COPERTURA TELEVISIVA CELTIC LEAGUE

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
Laporte

Re: COPERTURA TELEVISIVA CELTIC LEAGUE

Messaggio da Laporte »

La RAi viene data quas sicura che trasmetterà il Super-10 ("lameta"). Il super-10 che è un campionato più nazionale ha un baino di pubblico molto maggiore in Italia che la Celtic, limitata a due città medio-piccole a relativamente poca distanza. E, produzione a parte non costa nulla

Sport Italia trasmetterà il Top-14 (annunciato stasera) . La-7 non ha spazio per lo sport.

Inoltre bisogna carpire: pare che si premi per trasmettere settimanalmente entrambi i match settimanali delle squadre Italiane. Questo toglierebbe spazio a partite assai più interessanti (chessò:obbligo di trasmettere Conncht-Viadana al posto di Osprey-sMunster) e quindi a SKY interessa poco, perchè sky (ma anche Dahlia) deve anche conteggiare il ritorno in termini di abbonamenti. Che solo da Treviso e Viadana sarebbe rissibile rispetto ai costi dei diritti.

Si potrebbe dire: cara FIR.comprlai tu e regalali a qualcuno. Ma al FIr deve già pagare i giocatori...

Insomma alla fine la Celtic league, ha initalia una base di tifoseria troppo ridotta per poter essere appetibile per le pay-tv ?

sembra che uno die motivi di malumore di DOndi si aproprio questo delicato argomento...

Dimenticavo: non si sa ancora chi organizzerà e dove i match di novembre (e l''IRB stra fremendo). sopartutto chi li trasmetterà....
non si sa ancora chi faràò il campionato italiano del prossimo anno...
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Laporte ha scritto:La-7 non ha spazio per lo sport.
LA7 ha una serie di canali digitali (La71, 2, 3...) che ora trasmettono solo repliche... :-( Tanto per capire l'attuale forza del digitale... Io spero in Sportitalia.
Laporte ha scritto:
Dimenticavo: non si sa ancora chi organizzerà e dove i match di novembre (e l''IRB stra fremendo). sopartutto chi li trasmetterà....
Domande più che legittime, soprattutto l'ultima sul campionato italiano... E siamo a fine giugno, dovrebbero già partire i ritiri e non si sa chi farà il Super ...
Da quanto mi par di capire i test match li organizzerà direttamente la Federazione. Per il "chi" li trasmetterà penso che sarà la solita Sky, purtroppo...
Per il "come" saranno organizzati... Boh, vedremo e speriamo bene, intanto sarebbe già utile ufficializzassero tutte le sedi (manca Fiji e c'era ancora secondo alcuni il ballottaggio Bologna-Firenze per l'Australia) e dicessero quando parte la vendita dei biglietti ecc....
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
carry60atessa

Messaggio da carry60atessa »

Sulla trasmissione dei TM da SKY mi pare scontata e non è certamente un purtroppo.

Sulla sede di Italia Fiji mi auguro sia la città italiana dove è più alta la probabilità di neve precoce, visti i risultati precedenti e la assoluta necessità di battere gli isolani.

Non sarebbe una follia immaginarsi L'Aquila...
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

carry60atessa ha scritto:Sulla trasmissione dei TM da SKY mi pare scontata e non è certamente un purtroppo.
Il mio purtroppo è relativo non al "tipo" di servizio Sky ma alla solita questione che chi non ha Sky deve sperare in un qualche streaming stabile e di qualità minimamente dignitosa per poterseli vedere. E' la solita questione che le partite delle nazionali, almeno quelle, dovrebbero essere visibili, gratuitamente, da tutti.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

IlVermicida

Messaggio da IlVermicida »

carry60atessa ha scritto: Non sarebbe una follia immaginarsi L'Aquila...
Firmerei per l'Aquila ma credo che anche per Fiji vogliano uno stadio con almeno 20000 posti.
Da abbonato SKY firmerei anche per la Nazionale in chiaro anche perché, causa folla di amici in casa, mia moglie mi contesta il conto della birra. 8-)
IlVermicida

Messaggio da IlVermicida »

Per la cronaca Ascoli, pur non avanzando richieste ufficiali, ha comunicato alla FIR la propria disponibilità per gli isolani. Chi ben semina ....
thunderstorm
Contatta:

Messaggio da thunderstorm »

ma esiste una data CERTA (a parte quella di inizio campionato :roll: ) entro la quale deve essere presa una decisione?
Ho l'abbonamento mediaset premium in scadenza e devo decidere chi o cosa rinnovare...
thunderstorm
Contatta:

Messaggio da thunderstorm »

IlVermicida ha scritto:Per la cronaca Ascoli, pur non avanzando richieste ufficiali, ha comunicato alla FIR la propria disponibilità per gli isolani. Chi ben semina ....
Ve lo auguro, dopo la bella esperienza dell'anno scorso avrei proprio voglia di tornare a vedere la Nazionale vicino casa!
E poi avete anche portato bene... :wink:
Laporte

Messaggio da Laporte »

JosephK. ha scritto:
Laporte ha scritto:La-7 non ha spazio per lo sport.
LA7 ha una serie di canali digitali (La71, 2, 3...) che ora trasmettono solo repliche... :-( Tanto per capire l'attuale forza del digitale... Io spero in Sportitalia.
Laporte ha scritto:
Domande più che legittime, soprattutto l'ultima sul campionato italiano... E siamo a fine giugno, dovrebbero già partire i ritiri e non si sa chi farà il Super ...
Da quanto mi par di capire i test match li organizzerà direttamente la Federazione. Per il "chi" li trasmetterà penso che sarà la solita Sky, purtroppo...
Per il "come" saranno organizzati... Boh, vedremo e speriamo bene, intanto sarebbe già utile ufficializzassero tutte le sedi (manca Fiji e c'era ancora secondo alcuni il ballottaggio Bologna-Firenze per l'Australia) e dicessero quando parte la vendita dei biglietti ecc....
a) forza del digitale: peccato che l'Audience si frantuma ... avere 500 canali sarà anche bello, ma icosti di produzione sono gli stessi e le audience inversamente proporzionali al numero di canali
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Laporte ha scritto: a) forza del digitale: peccato che l'Audience si frantuma ... avere 500 canali sarà anche bello, ma icosti di produzione sono gli stessi e le audience inversamente proporzionali al numero di canali
Magari ad una certa azienda interesserà di più avere 100.000 spettatori qualificati piuttosto che un milione neutri. Se devi pubblicizzare un corpetto da rugby, una marca di birra (faccio esempi stupidi) ecc. magari ti interessano di più quegli spettatori "qualificati" piuttosto che il mucchio.

Ma al di là di questo mi chiedo quanto possa costare ad esempio alla Rai la produzione di una partita di tamburello (visto qualche giorno fa) e che pubblico possa avere, o una partita di hockey prato (finali di Coppa Italia) e che pubblico possa avere...

Laporte

Messaggio da Laporte »

JosephK. ha scritto:
Laporte ha scritto: a) forza del digitale: peccato che l'Audience si frantuma ... avere 500 canali sarà anche bello, ma icosti di produzione sono gli stessi e le audience inversamente proporzionali al numero di canali
Magari ad una certa azienda interesserà di più avere 100.000 spettatori qualificati piuttosto che un milione neutri. Se devi pubblicizzare un corpetto da rugby, una marca di birra (faccio esempi stupidi) ecc. magari ti interessano di più quegli spettatori "qualificati" piuttosto che il mucchio.

Ma al di là di questo mi chiedo quanto possa costare ad esempio alla Rai la produzione di una partita di tamburello (visto qualche giorno fa) e che pubblico possa avere, o una partita di hockey prato (finali di Coppa Italia) e che pubblico possa avere...
a) Tutto bello:ma i soldi "grossi" della pubblicità arrivano dalle pubblicità di massa....Sai quanti corpetti devi vendere per coprire milionate di euro di diritti TV....
b) Il problema non è tanto la copertura dei costi di produzioni (pare che ci sian uno sponsor per la CL) ma i costi dei diritti in se: i celtici in questo sono famelici, visto gli ingaggi che pagano.
c) Un conto è uan partita di tamburello (che tanto uina troupe la mandano comunque dal Tg regioanle)

Io personalmente non mi stupirei che alla fine nont rovando copertura TV salti tutto.... ma ripeto è una sensazione....

Sai perchè SI ha preso il Top 14 ? Non ha costi di produzione e Perchè gliel'anmno quasi regalato. nel senso che fatto 100 le spese e gli intrpiti TV in Francia (canal +) anche l'1 che arriva dall'Italia è grasso che cola.

Anzi credo che 1 a 100 sia proprio il rapporto tar il costod el top 14 e quello del della CL...

Dimenticavao: i campionati Italiani, possono rientare nel "servizio pubblico" della RAI, epr la quale si paga il canone. Il campionato organzizato da una società straniera con sede a Dublino.... ho i miei dubbi.
Laporte

Messaggio da Laporte »

thunderstorm ha scritto:ma esiste una data CERTA (a parte quella di inizio campionato :roll: ) entro la quale deve essere presa una decisione?
Ho l'abbonamento mediaset premium in scadenza e devo decidere chi o cosa rinnovare...
Per mediasett premium non c'è risco che tarsmetta Rugby o sport diversi dal calcio o dal motomondiale.
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Laporte ha scritto:
a) Tutto bello:ma i soldi "grossi" della pubblicità arrivano dalle pubblicità di massa....Sai quanti corpetti devi vendere per coprire milionate di euro di diritti TV....
b) Il problema non è tanto la copertura dei costi di produzioni (pare che ci sian uno sponsor per la CL) ma i costi dei diritti in se: i celtici in questo sono famelici, visto gli ingaggi che pagano.
c) Un conto è uan partita di tamburello (che tanto uina troupe la mandano comunque dal Tg regioanle)

Io personalmente non mi stupirei che alla fine nont rovando copertura TV salti tutto.... ma ripeto è una sensazione....

Sai perchè SI ha preso il Top 14 ? Non ha costi di produzione e Perchè gliel'anmno quasi regalato. nel senso che fatto 100 le spese e gli intrpiti TV in Francia (canal +) anche l'1 che arriva dall'Italia è grasso che cola.

Anzi credo che 1 a 100 sia proprio il rapporto tar il costod el top 14 e quello del della CL...

Dimenticavao: i campionati Italiani, possono rientare nel "servizio pubblico" della RAI, epr la quale si paga il canone. Il campionato organzizato da una società straniera con sede a Dublino.... ho i miei dubbi.
Sì però è anche un cane che si morde la coda: se fai un buon servizio crei anche audience. Non conosco i dati di ascolti ma SportItalia fa buonissime teleconache, rimanda riprese fatte ottimamente dai francesi, fa il programma sul rugby ben curato e non noioso. Dietro un investimento di dev'essere anche un progetto e Sportitalia sta dimostrando di riuscire a gestire bene il tutto, pur in presenza di budget non credo astronomici. Se non si ha il coraggio di promuovere e investire i grandi numeri non li fai. Sarei curioso, ad esempio, di vedere quanto faceva la nazionale in Rai prima del passaggio su La7. La quale, per quanto si possa detestare Cecinelli, ha fatto un buon servizio e una buona promozione. Peraltro il sei nazioni La7 non è quello ripreso dalla BBC e dalla tv farncese? Noi non produciamo, compriamo e ritrasmettiamo. e basta?

E poi se mi mandi in onda il tamburello o le olimpiadi degli sport dell'aria con gli aereomodellini in gara io davvero stento a credere che non ci sia la possibilità di far vedere le partite dove gioca sempre che so mezza nazionale italiana contro tre quarti di nazionale irlandese... Quel milione di persone che è riuscita ad attrarre la nazionale al suo top non può essere almeno un 200.000 di potenziali spettatori per il rugby delle due celtiche (ovviamente gestendo il tutto al meglio)? Un dato di questo genere non farebbe introiti, sponsor ecc.?
Poi la questione del costo dei diritti è chiaramente un problema: ma non si era letto che anche qui sarebbe intervenuta direttamente la federazione visto che la trasmissione tv era una delle condizioni per entrare in CL?

Laporte

Messaggio da Laporte »

JosephK. ha scritto: Dietro un investimento di dev'essere anche un progetto e Sportitalia sta dimostrando di riuscire a gestire bene il tutto, pur in presenza di budget non credo astronomici. Se non si ha il coraggio di promuovere e investire i grandi numeri non li fai.
vero, ma credo che SI rischi poco: pende eventi a basso costo che finsicono per rendere.
Non credo che la CL sia tar queste.
+
JosephK. ha scritto: Sarei curioso, ad esempio, di vedere quanto faceva la nazionale in Rai prima del passaggio su La7. La quale, per quanto si possa detestare Cecinelli, ha fatto un buon servizio e una buona promozione. Peraltro il sei nazioni La7 non è quello ripreso dalla BBC e dalla tv farncese? Noi non produciamo, compriamo e ritrasmettiamo. e basta?
Credo che la proporzione sia simile a quella dei bilgietti venduti al flaminio.... un 30-50'% in più.-..
Si le ripres ela fa la BBC, ma i diritti costano profumatamente.
JosephK. ha scritto: E poi se mi mandi in onda il tamburello o le olimpiadi degli sport dell'aria con gli aereomodellini in gara io davvero stento a credere che non ci sia la possibilità di far vedere le partite dove gioca sempre che so mezza nazionale italiana contro tre quarti di nazionale irlandese... Quel milione di persone che è riuscita ad attrarre la nazionale al suo top non può essere almeno un 200.000 di potenziali spettatori per il rugby delle due celtiche (ovviamente gestendo il tutto al meglio)? Un dato di questo genere non farebbe introiti, sponsor ecc.?
Poi la questione del costo dei diritti è chiaramente un problema: ma non si era letto che anche qui sarebbe intervenuta direttamente la federazione visto che la trasmissione tv era una delle condizioni per entrare in CL?
Il problema ripeto non è solo andare a Viadana e trasmetetre una partita. (tanto più se sembra che ci sia chi è dispostoa d accolarsi tali costi)
E' quanto ti chiedono per lasciartela trasmettere

200.000 pettatori per una TV gratuita sono atnti e pochi. tanti per un evento i cui costi sono quelli di produzione. Troppo pochi se cominci a pagare centinaia e centinaia di miagliaia di diritti TV

Quanto lala FIR, già deve pagare i giocatori. E lasciamo perdere che sono soldi che non sono dati alla crsecita del movimento di base.

Se deve anche pagare i diritti TV... forse è meglio che li paghino gli sponsor ,

Quanto alle trasmissioni di altri sport, sappi che tutte le TV, RAi compresa si fnno pagare per mandare una troupe giornalistica a fare un servizio per i TG.... :lol:
Consulente

Messaggio da Consulente »

Non riesco a capire perché le partite delle italiane in CL non dovrebbero attirare pubblico italiano.
Io non sono un tifoso storico, mi sono avvicinato al rugby negli ultimi anni, come me un sacco di gente (credo che su questo si possa essere d'accordo). Quello che è avvincente del rugby di questo decennio è la lotta dell'Italia per entrare a pieno titolo nel club delle grandi ed in un club principalmente anglossassone (ci vorrano altri 20 anni, ma l'obiettivo di base è quello).
A me dei derby veneti o delle regole per le giovanili non frega nulla. Io sto letteralmente sbavando per poter finalmente seguire un campionato in cui, con regolarità, due squadre italiane si confrontano con il rugby di alto livello e per poter tifare per entrambe! Vedo le due franchigie come due piccole nazionali; per me è quasi come avere un 6N tutto l'anno! Anzi, non vedo l'ora di fare un salto a Viadana, Parma o dove sarà quando verranno a giocare in Italia le grandi squadre di Celtic.
Una media partita di Celtic delle italiane dovrebbe attrarre, a mio avviso, numeri comparabili con la nazionale maggiore (diciamo la metà del pubblico della stessa). Con tutto il rispetto per chi conosce questo sport da dentro e da sempre, bisogna mettere da parte il particolarismo da club e pensare che le due vecchie squadre di Viadana e Treviso siano sparite, e le due franchige adesso abbiano nel rugby italiano un ruolo nuovo di vice-nazionale.
My 2 cents.
Rispondi