manco ci fosse una birra per premio a chi lo aveva detto per primo...
Italia - Irlanda 5 febbraio
Moderatore: Emy77
-
luqa
Re: Italia - Irlanda 5 febbraio
Ma che è la guerra di successione spagnola?
-
orso1967
non esiste una "difesa coerente" a 5 metri... e men che meno ti metti a fare 1 contro uno, te la giochi in una frazione di secondo e preghi il Signore che qualcuno ti dia una mano a non fargli prendere centimetri...Dahando ha scritto: Secondo me l'errore azzurro non è stato quello di non riuscire a contendere il pallone a Sexton, o almeno non solo. Come dici tu a destra della ruck pascolavano gli orchi, i quali inaspettatamente si sono visti arrivare il 10 avversario da solo nel nulla. E hanno reagito saltandogli tutti addosso, quando invece una difesa coerente a 5 metri dalla linea vorrebbe un solo placcatore e al massimo un giocatore a tentare di recuperare il pallone. In ogni caso, secondo me, occorre soffermarsi più che4 su questo particolare su cosa ha provocato questo situazione, ovvero: calcio d'inizio del secondo tempo perso dagli azzurri, che riescono a conquistare una mischia a proprio favore sui nostri 22. Dalla mischia però scaturisce un calcio libero per ingresso anticipato della nostra prima linea. Ancora difesa, finchè, mi pare, riusciamo a portar fuori un giocatore irlandese, e guadagniamo una touche poco fuori i nostri 5 metri. Lancio sbagliato, troppo lungo e conseguente attacco irlandese.
Is fearr Gaeilge briste, na Bearla cliste.
-
VANZANDT
SI COMUNQUE LA CAPACITA' DI IMPEGNARE MENO UOMINI POSSIBILI NELLA DIFESA DEI RAGGRUPPAMENTI E' UNA QUALITA' CHE GIA' INIZIA A DEFINIRE UNA SQUADRA DI ALTO LIVELLO...............NON E' IL NOSTRO CASO ANCHE SE STIAMO MIGLIORANDO
-
zorrykid
.....allora niente birra?luqa ha scritto:Ma che è la guerra di successione spagnola?
...e uno spritz?
Vado bene per Rialto?-
Flankerwolf
Nota di colore: questo è ciò che John O'Brien, commentatore del Guardian, scrive a proposito dell'atmosfera al Flaminio sabato scroso:
http://www.guardian.co.uk/sport/2011/fe ... we-learned
"L'Italia ha un appassionato tifo casalingo
C'è una salutare fame di rugby nel pubblico italiano. Sul finire, quando l'Italia ha cominciato a spingere indietro l'Irlanda e poi è drammaticamente passata in vantaggio, è stata una piacevole sorpresa realizzare quale sito entusiasmante e intimidatorio possa essere lo Stadio Flaminio. Ben più di un mero bel parco, dunque. I sostenitori casalinghi tra i 32.000 spettatori si sono infiammati a tal punto che, per un periodo, si è temuto per la sicurezza di coloro che sedevano sulla sommità delle tribune provvisiorie. In vero si è trattato di una sorta di rivelazione. Troppo spesso, l'esperienza di assistere a partite a Roma includeva una calorosa esecuzione dell'inno nazionale, un po' di spavalderia per pochi minuti dopo il fischio d'inizio, prima dell'inevitabile affievolirsi allorché il cuore era strappato a suon di botte dalla squadra e quindi, inevitabilmente, dai supporters. La giornata di ieri ha mostrato come potrebbe essere se l'Italia riuscisse a organizzarsi e cominciasse a vincere su base regolare partite importanti. Lo Stadio Flaminio sarebbe una degna fortezza".
http://www.guardian.co.uk/sport/2011/fe ... we-learned
"L'Italia ha un appassionato tifo casalingo
C'è una salutare fame di rugby nel pubblico italiano. Sul finire, quando l'Italia ha cominciato a spingere indietro l'Irlanda e poi è drammaticamente passata in vantaggio, è stata una piacevole sorpresa realizzare quale sito entusiasmante e intimidatorio possa essere lo Stadio Flaminio. Ben più di un mero bel parco, dunque. I sostenitori casalinghi tra i 32.000 spettatori si sono infiammati a tal punto che, per un periodo, si è temuto per la sicurezza di coloro che sedevano sulla sommità delle tribune provvisiorie. In vero si è trattato di una sorta di rivelazione. Troppo spesso, l'esperienza di assistere a partite a Roma includeva una calorosa esecuzione dell'inno nazionale, un po' di spavalderia per pochi minuti dopo il fischio d'inizio, prima dell'inevitabile affievolirsi allorché il cuore era strappato a suon di botte dalla squadra e quindi, inevitabilmente, dai supporters. La giornata di ieri ha mostrato come potrebbe essere se l'Italia riuscisse a organizzarsi e cominciasse a vincere su base regolare partite importanti. Lo Stadio Flaminio sarebbe una degna fortezza".
- diddi
Non si offende quando si esprimono opinioni sul tema. Si offende quando si esprimono opinioni sugli interlocutori.VANZANDT ha scritto:già e mi fermo senno dicono che offendoAltra cosa, la touche: vengono elogiate le statistiche, ma sono solo io che ho visto che l'Irlanda, evidentemente per scelta tattica, non ha contrastato in salto almeno la metà dei nostri lanci? Quando era necessario saltavano e hanno messo molte volte in difficoltà i nostri (vedi sulla touche pre meta di BOD).![]()
Invece sul tema specifico: non ho analizzato le touche, ma elenco qualche ipotesi che mi sembra razionale:
1. O'Connell non era al massimo: è stato lui a essere sostituito, normalmente va fuori O'Callaghan; e tra i due il saltatore principale è O'Connell
2. Sapendo che né Dellapè né Geld sono dei "saltatori puri", avranno pensato di marcare stretto Parisse; noi però nel secondo blocco abbiamo puntato più spesso su Santiago
3. Stavolta la seconda linea irlandese era poco supportata dalle terze: loro avevano Leamy-Wallace-O'Brien (tutti 1.88 m), noi Sole-Zanni-Parisse (1.96-1.96-1.93); infatti parecchi palloni li ha presi Zanni.
E' il mio modo di essere. Non mi devo forzare.VANZANDT ha scritto:noto che ti piace cercare il consenso altruidel resto da uno con il portfolio pieno di Unidebt
c'è da aspettarselo
![]()
prosit
Il mio portfolio?
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
-
VANZANDT
tutte ipotesi plausibili ma il fatto resta che nei momenti topici non ha funzionato.......che molte le prendeva Zanni me lo aspettavo ma è così non da ora.......diddi ha scritto:
Invece sul tema specifico: non ho analizzato le touche, ma elenco qualche ipotesi che mi sembra razionale:
1. O'Connell non era al massimo: è stato lui a essere sostituito, normalmente va fuori O'Callaghan; e tra i due il saltatore principale è O'Connell
2. Sapendo che né Dellapè né Geld sono dei "saltatori puri", avranno pensato di marcare stretto Parisse; noi però nel secondo blocco abbiamo puntato più spesso su Santiago
3. Stavolta la seconda linea irlandese era poco supportata dalle terze: loro avevano Leamy-Wallace-O'Brien (tutti 1.88 m), noi Sole-Zanni-Parisse (1.96-1.96-1.93); infatti parecchi palloni li ha presi Zanni.
finalmente un pò di senso dello humorE' il mio modo di essere. Non mi devo forzare.
Il mio portfolio?![]()
![]()
prosit
- diddi
Che Zanni sia un terminale affidabile sul terzo blocco, lo sappiamo.
La novità sabato stava nel fatto che Zanni era sensibilmente più alto dei suoi contendenti. Partendo svantaggiati dalla statura, marcando l'uomo sbagliato, col saltatore principe a mezzo servizio, non mi meraviglio (riflettendoci) se ci hanno contrastato meno del solito.
La novità sabato stava nel fatto che Zanni era sensibilmente più alto dei suoi contendenti. Partendo svantaggiati dalla statura, marcando l'uomo sbagliato, col saltatore principe a mezzo servizio, non mi meraviglio (riflettendoci) se ci hanno contrastato meno del solito.
Peterino
-
Leinsterugby
infatti l'inghilterra fa più paura anche in questo fondamentale visto che hanno una terza molto più alta con Easter e Wood 1.93 e Gaskell 2.00, c'è da dire pero che con Bernabò avremmo un saltatore doc.diddi ha scritto:Che Zanni sia un terminale affidabile sul terzo blocco, lo sappiamo.
-
orso1967
io la vedrei in modo diverso: visto che l'Italia va avanti praticamente solo con la mischia (maul e pick&go, pochi i lanci di gioco al largo) e saltare a contendere porta via almeno tre uomini, aspettarli sotto per un sacking o per contrastare una maul in partenza è più "coerente" (anche in ottica di logoramento e gestione del tempo)...diddi ha scritto:Che Zanni sia un terminale affidabile sul terzo blocco, lo sappiamo.
Is fearr Gaeilge briste, na Bearla cliste.
-
VANZANDT
ok però resta il fatto che abbiamo sbagliato nei momenti in cui contava.....vorrà dire qualcosa..........con l'inghilterra dipende molto come impostano la partita gli inglesi.....se vogliono fare a capocciate possiamo anche fare una buona gara se invece ci fanno correre per il campo giocando molto alla mano (cosa che sanno fare) la vedo buia.........contando anche che il pack inglese è superiore a quello irlandese
- jaco
Com'è ovvio dipende sempre dal più forte... però se sappiamo contrastarli e riusciamo a rallentare l'uscita dei palloni dalle ruck (come spesso è accaduto con i verdi), avendo imparato ad usare meno uomini sui punti di incontro possiamo anche non correre così tanto. Certo come per sabato scorso con l'Irlanda, dobbiamo sperare che anche i 3/4 inglesi non siano in giornata di grazia, ma possiamo fare del nostro per limitare i danni...
-
Laporte
last famous wordsHomoCentvmcellaensis ha scritto:
abbiamo fatto un altro passo avanti: adesso si gioca quasi alla pari con tutti,
Grattacapi ? col pallottoliere magari...supermax ha scritto:Beh, questa poi è la summa del pensiero finalizzato alla volontà di criticare sempre e comunque. Perché è più divertente che lodare una prestazione? Nel primo tempo l'Irlanda ha fatto il gioco ma nel secondo tempo il possesso di palla e la conquista del campo sono stati pari. Abbiamo perso per la solita incapacità di evitare errori nei momenti cruciali, ma ho visto una squadra che non soltanto ha difeso benissimo (la mano di Mouneimne, o come cavolo si chiama?) ma è stata anche disciplinata. Non mi si dica che era un'Irlanda minore, perché questo giochino di sminuire gli avversarti ogni volta che stiamo loro vicino mi ha stancato al pari delle sconfitte continue. Troppe volte ho letto su questo forum frasi come "non troveremo più un'Inghilterra, Galles, Irlanda, ecc. così sotto tono" per criticare una mancata vittoria nostra. Non è che improvvisamente siamo allo stesso livello dell'Irlanda (avevano le loro assenze, ma anche noi!) ma almeno ho visto una grande capacità di ripiazzamento e di non farci sorprendere nelle azioni multifase da "buchi" creati dagli avversari. Per come ho visto Gori nei primi 10 minuti è veramente uin peccato che sia dovuto uscire. Canavosio non ha giocato male, ma è impreciso nei passaggi e dentro i 22 avversari non fa nulla per prendere alla gola la difesa, giocando troppo lento. Bravo Burton e bravissimo Sgarbi. La nostra prima linea la conosciamo: complessivamente (ricambi compresi) è fra le prime cinque del mondo. Adesso sono proprio curioso di vedere contro l'Inghilterra. Siamo certamente sfavoriti, ma ritengo che possiamo dar loro molti grattacapi.Laporte ha scritto:Quando giochi 65 minuti senza mettere piede nei 22 avversari ,non puoi lamentarti anche se hai una grande difesa.
-
HomoCentvmcellaensis
dategli ragione, altrimenti piange e salta la cena
?12 Mar 2011 (22-21) - Allons enfants de l'ITALIE, le jour de gloire est arrivé !
?3 Feb 2013 (23-18) - Le XV de France coule encore à Rome ! (le Figaro) - Aridaje !!!
"La Scozia è come una grande orchestra, nella quale ogni tanto spunta una motosega" - Vittorio Munari
©Nambereit : "...il NordEst tira la carretta, i Lumbard dirigono ed il Romano bello, profumato e riposato va a segnare"
"Quanno se scherza, bisogna esse seri" - il Marchese Del Grillo
?3 Feb 2013 (23-18) - Le XV de France coule encore à Rome ! (le Figaro) - Aridaje !!!
"La Scozia è come una grande orchestra, nella quale ogni tanto spunta una motosega" - Vittorio Munari
©Nambereit : "...il NordEst tira la carretta, i Lumbard dirigono ed il Romano bello, profumato e riposato va a segnare"
"Quanno se scherza, bisogna esse seri" - il Marchese Del Grillo