Qualcosa si muove...

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
speartakle

Re: Qualcosa si muove...

Messaggio da speartakle »

e questa, la fine del rapporto Cariparma-FIR sembrerebbe anche la fine delle "influenze" o eredità che dir si voglia del buon vecchio Dondi. Se non sbaglio era lui il gancio commerciale alla sponsorizzazione.
A proposito Dondi è completamente sparito dalla scena, scelta sua o oblio del ricordo?
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

speartakle ha scritto:e questa, la fine del rapporto Cariparma-FIR sembrerebbe anche la fine delle "influenze" o eredità che dir si voglia del buon vecchio Dondi. Se non sbaglio era lui il gancio commerciale alla sponsorizzazione.
A proposito Dondi è completamente sparito dalla scena, scelta sua o oblio del ricordo?
ma no, poveretto, avrá 80 e passa anni, é giusto che vada passeggiare al parco. Spero di sbagliarmi, ma giá due anni fa in un intervista mi é sembrato n poco lucido. Buona vita a lui!
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
Big Lebowski

Messaggio da Big Lebowski »

A quanto pare ci sarebbe già un accordo con Cattolica Assicurazioni che subentrerebbe come main sponsor. Si parla di un contratto da 1.5/2 Milioni di Euro l'anno. Qualcuno sa a quanto ammontava la sponsorizzazione precedente con CA?

https://www.rugbymeet.com/it/news/nazio ... -cariparma
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Big Lebowski ha scritto:A quanto pare ci sarebbe già un accordo con Cattolica Assicurazioni che subentrerebbe come main sponsor. Si parla di un contratto da 1.5/2 Milioni di Euro l'anno. Qualcuno sa a quanto ammontava la sponsorizzazione precedente con CA?

https://www.rugbymeet.com/it/news/nazio ... -cariparma
Fumero o forse Whilelm dicevano che era un accordo al ribasso in termini di cifre rispetto ai cariparmi. Ma vado a memoria.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
zappatalpa

JosephK. ha scritto: Fumero o forse Whilelm dicevano che era un accordo al ribasso in termini di cifre rispetto ai cariparmi. Ma vado a memoria.
Mi sa che ti sbagli. Mi ricordo perfettamente come in particolare Wilhelm era tutta una lode su Gavazzi, che a suo dire aveva risolto in un colpo solo una situazione difficilissima ereditata da Dondi, che stava sicuramente facendo il meglio per migliorare ancora di piú, e che si, ora PW ha visto la luce in fondo al tunnel :<3
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
tonione

Messaggio da tonione »

qualcosa non si muove più.
zappatalpa

u1m2b3e4

Messaggio da u1m2b3e4 »

Meglio leggere l'articolo intero nella rassegna stampa fir di oggi
zappatalpa

u1m2b3e4 ha scritto:
Ho letto l'articolo, che dice di diverso?
u1m2b3e4

Messaggio da u1m2b3e4 »

zappatalpa ha scritto:
u1m2b3e4 ha scritto:
Ho letto l'articolo, che dice di diverso?
Niente... Visto che è disponibile perché non leggere direttamente l'articolo? :wink:
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

bastava non chiuderla l accademia al sud, invece di regalargli un TM. Mi è sembrato come quando gli spagnoli hanno invaso le americhe, scambiavano caramelle per pietre preziose. Per giunta molti erano entusiasti del match contro le Fiji a Catania, senza pensare che avevano barattato il futuro con il presente, tra l altro neanche chissà che pubblico...
Per il resto tante parole dal presidente, ma occhio a fare troppo affidamento al Coni e a Malagò, la sua poltrona ho come l impressione che inizi a scottare...
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Al questione chiama in causa anche i comitati locali.

Ne abbiamo già parlato e il dibattito è spesso stato tra

A - privilegiare le aree con più vocazione ovvero andare secondo n. tesserati di bacino
B - privilegiare le aree "vergini" ovvero con bassa penetrazione dove creare supporto alla locale fauna societaria alquanto diradata.

Chi privilegia la A sceglie di affinare un prodotto già sgrezzito dai club a livello prime giovanili
Chi privilegia la seconda vede nell'accademia un centro di stimolo per tutta la catena anche in ottica promozione e reclutamento.

Difficile per adesso ipotizzare due accademie al sud, e quindi il dibattito diventa:

Benevento - che può raccogliere Campania e Puglia ma che tutto sommato può convergere su Roma
Catania - che raccoglie facilmente la sola Sicilia
Altro?
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Luqa-bis ha scritto:Al questione chiama in causa anche i comitati locali.

Ne abbiamo già parlato e il dibattito è spesso stato tra

A - privilegiare le aree con più vocazione ovvero andare secondo n. tesserati di bacino
B - privilegiare le aree "vergini" ovvero con bassa penetrazione dove creare supporto alla locale fauna societaria alquanto diradata.

Chi privilegia la A sceglie di affinare un prodotto già sgrezzito dai club a livello prime giovanili
Chi privilegia la seconda vede nell'accademia un centro di stimolo per tutta la catena anche in ottica promozione e reclutamento.

Difficile per adesso ipotizzare due accademie al sud, e quindi il dibattito diventa:

Benevento - che può raccogliere Campania e Puglia ma che tutto sommato può convergere su Roma
Catania - che raccoglie facilmente la sola Sicilia
Altro?
si ricordo l argomento....la cosa che stride è tornare su certe scelte quando sono state fatte.
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Qualcuno scrisse che era stata una avveduta correzione ad un programma troppo ambizioso.
qualcuno potrebbe legittimamente osservare che la retroazione correttiva ha buttato acqua sporca e bimbo nel cesso.

Non è un mistero che per certi comitati una secessione materiale di altri comitati con retrocessione "hic sunt leones" è sentita come naturale, doverosa.
speartakle

Messaggio da speartakle »

non è che è tanto coplessa la questione accademie, detta papale papale, sono state tagliate quelle con minor bacino e relativa qualità per coprire il buco in bilancio.
Aboud lo ha detto, per lui erano troppe e preferisce che si lavori concentrando i giocatori bravi in pochi posti.
Magari una sola al Sud in questo concetto ci poteva stare, ma senza soldi si è deciso di tagliarla.

Il lato politico è che si è coperta la questione economica con una scusa di tipo tecnico.

Indicazione tecnica: per fare un lavoro di livello più alto dal punto di vista tecnico dobbiamo ridurne il numero.
Indicazione politica: i soldi che abbiamo sono quelli e ci bastano per tenerne aperte 5.

Soluzione: bon rimangono aperte quelle dove è più facile selezionare giocatori con una qualità media più alta.
Rispondi