Continental Shield 2018/19
Moderatore: Emy77
-
metabolik
Re: Continental Shield 2018/19
Grazie per gli interessanti particolari, Danci.
-
Luqa-bis
Per chiosare
albanese - gli albanesi lo definiscono illirico perché l'are adi lugua albanese è conicidente con quella considerata illirica in epocca romana e non colonizzata da slavi e greci.
particolarità, si aggruma attorno al percorso della vecchia via romana Egnazia (Durazzo- Salonicco-Istambul) che costituiva la separazione tra aree a lingua latina e a lingua greca.
può essere questo il fattore che giustifichi l'impressione di alcuni linguisti che la vorrebbero più tracica che illirica (insomma Spartaco avrebbe parlato proto-albanese )
ne esistono l dialetto Ghego - nord Albania, Tosco -SudAlbania. I Kossovari dovrebbero parlare una vcariante del Ghego, gli Arberesh d'Italia e gli Arvaniti di Grecia una del Tosco.
Alcune ragazze arberesh mi dissero che loro riuscivano a intendere gli alabanesi attuali, ma non l'inverso.
ungherese , finnico, estone e alcune lingue dell'area del medio Volga sono del gruppo urgo finnico, considerato vicni al turco. Quindi non indoeuropeo, non nominativo accusativo flessivo ma agglutinanti
il basco è una lingua ergativa-nominativa come parte della caucasiche settentrionali.
Attenzione settentrionali non meridionali come le cartveliche come il georgiano.
Questa similitudine (un 10%) ha fatto pensare ad un unicum mediterraneo pre indoeuropeo che includesse baschi, etruschi, anatolici, caucasici.
A questa similitudine basata su fattori linguistici non corrisponde in tutto quella genetica basta sugli aplogruppi Y e sull'esame del fattore Rh
Sul fatto che il basco scolastico (e forse letterario) sia una sintesi di dialetti, beh, mi pare cosa ovvia essendo una lingua con prevalente uso orale e osteggiata dal potere.
Così come non mi stupisce la polemica, forse non priva di risvolti politici.
Del resto lo stesso italiano è lingua adottiva per il "north of bombay" e per il "south of south of bombay", nota prima dell'800 solo a Corsi, Sardi, corte pontificia e pochi ambienti letterati.
E che dal '500 ad oggi è stata in parte lombardizzata, francesizzata, meridionalizzata, anglicizzata e così via.
Ad ogni modo
Atorra pare che significhi camicia
Sagasti ha come possibile traduzione "meleto"o , forse "agrumeto"
però Atorra(herts)agarri significa Camicia di forza
Sono Pazzi Questi Referee
albanese - gli albanesi lo definiscono illirico perché l'are adi lugua albanese è conicidente con quella considerata illirica in epocca romana e non colonizzata da slavi e greci.
particolarità, si aggruma attorno al percorso della vecchia via romana Egnazia (Durazzo- Salonicco-Istambul) che costituiva la separazione tra aree a lingua latina e a lingua greca.
può essere questo il fattore che giustifichi l'impressione di alcuni linguisti che la vorrebbero più tracica che illirica (insomma Spartaco avrebbe parlato proto-albanese )
ne esistono l dialetto Ghego - nord Albania, Tosco -SudAlbania. I Kossovari dovrebbero parlare una vcariante del Ghego, gli Arberesh d'Italia e gli Arvaniti di Grecia una del Tosco.
Alcune ragazze arberesh mi dissero che loro riuscivano a intendere gli alabanesi attuali, ma non l'inverso.
ungherese , finnico, estone e alcune lingue dell'area del medio Volga sono del gruppo urgo finnico, considerato vicni al turco. Quindi non indoeuropeo, non nominativo accusativo flessivo ma agglutinanti
il basco è una lingua ergativa-nominativa come parte della caucasiche settentrionali.
Attenzione settentrionali non meridionali come le cartveliche come il georgiano.
Questa similitudine (un 10%) ha fatto pensare ad un unicum mediterraneo pre indoeuropeo che includesse baschi, etruschi, anatolici, caucasici.
A questa similitudine basata su fattori linguistici non corrisponde in tutto quella genetica basta sugli aplogruppi Y e sull'esame del fattore Rh
Sul fatto che il basco scolastico (e forse letterario) sia una sintesi di dialetti, beh, mi pare cosa ovvia essendo una lingua con prevalente uso orale e osteggiata dal potere.
Così come non mi stupisce la polemica, forse non priva di risvolti politici.
Del resto lo stesso italiano è lingua adottiva per il "north of bombay" e per il "south of south of bombay", nota prima dell'800 solo a Corsi, Sardi, corte pontificia e pochi ambienti letterati.
E che dal '500 ad oggi è stata in parte lombardizzata, francesizzata, meridionalizzata, anglicizzata e così via.
Ad ogni modo
Atorra pare che significhi camicia
Sagasti ha come possibile traduzione "meleto"o , forse "agrumeto"
però Atorra(herts)agarri significa Camicia di forza
Sono Pazzi Questi Referee
- jpr williams
- Contatta:
Ragazzi, ma vi rendete conto di cos'è questo forum? 
Ma dove le trovate diquisizioni filologiche di questo livello?
Ma dove le trovate diquisizioni filologiche di questo livello?
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
Luqa-bis
E conla prima riga del messaggio scritta in etrusco settentrionale post-longobardo.
maledetta furia di scrivere!
maledetta furia di scrivere!
- giuseppone64
Bene, a breve seguirà un delirio, il mio, di filosofia.
O forse etica...
Comunque io neanche con gli appunti davanti riuscivo nelle ricostruzione .
Complimenti.
O forse etica...
Comunque io neanche con gli appunti davanti riuscivo nelle ricostruzione .
Complimenti.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
-
Ilgorgo
I Belgium Barbarians si presenteranno al match con il Petrarca di dicembre con un po' di allenamento in comune in più nel motore.
Dovessero perdere a Padova, come probabilmente accadrà, sarebbero comunque già eliminati dalla finale, con due partite di anticipo
https://www.sportkipik.be/+trois-mercre ... le-belgium+
Dovessero perdere a Padova, come probabilmente accadrà, sarebbero comunque già eliminati dalla finale, con due partite di anticipo
https://www.sportkipik.be/+trois-mercre ... le-belgium+
-
Fantasyste
Petrarca avanti contro i Barbarians .
Nota dolente: Rizzo che fa due falli in 12'. Davvero giocatore abbastanza inutile se non dannoso per la squadra.
Nota dolente: Rizzo che fa due falli in 12'. Davvero giocatore abbastanza inutile se non dannoso per la squadra.
- jpr williams
- Contatta:
Finito il primo tempo alla Gelsomini con le Fiamme avanti 10-7 sui georgiani del Lokomotive (una meta di Massaro su bella combinazione Ambrosini-D'Onofrio) ed un piazzato di Jimmy.
Partita piuttosto mediocre con grande confusione da entrambe le parti. La sensazione è che se i georgiani non avessero solo l'opzione "butta dentro lo scaldabagno" potrebbero fare davvero male. Fiamme più squadra, ma vietato distrarsi.
Nota di colore: a Roma sembra primavera. Non una buona notizia considerando che è l'8 dicembre.
Partita piuttosto mediocre con grande confusione da entrambe le parti. La sensazione è che se i georgiani non avessero solo l'opzione "butta dentro lo scaldabagno" potrebbero fare davvero male. Fiamme più squadra, ma vietato distrarsi.
Nota di colore: a Roma sembra primavera. Non una buona notizia considerando che è l'8 dicembre.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
- jpr williams
- Contatta:
Al 50' sul 10-10 il momento che attendevo: nel Lokomotive entra il mitico Gegia!
- jpr williams
- Contatta:
Strepitoso D'Onofrio!
- jpr williams
- Contatta:
2 mete in due minuti, 22-10. Fiamme che giocano bene e danno spettacolo. Massaro, D'Onofrio, Forcucci e McCarthy su livelli notevoli.
- jpr williams
- Contatta:
Poi però si addormentano, si fanno rimontare e riescono a perdere. Assurdo. 22-29 per il Lokomotive.
-
bogi
Pertrarca 36 B.B (Brgitte Bardot? Belgium Barbarians?) 14
- jpr williams
- Contatta:
Cronaca della incredibile sconfitta delle Fiamme
http://www.rugby.it/news/2018/12/08/con ... calvisano/
http://www.rugby.it/news/2018/12/08/con ... calvisano/
-
bogi
Il Petrarca 3 batte agevolmente una squadra che non ha mai mollato.
6 mete a una.
E' rientrato Fadalti, non mi ricordavo più perchè lo scorso anno lo nominavo tanto ma in dieci minuti si è RI-presentato.
Quanto ci mancava.
Preciso (abbastanza) dalla piazzola e veloci cambi di direzione.
Si sono visti begli sprazzi di Zini, (bello il calcetto per la prima meta di Coppo e il lungo passaggio laterale per la meta di Fadalti).
Partita mai in bilico.
Purtroppo mi sa che Rossetto si è rifatto male e siamo in emergenza piloni.
Mete: Coppo Conforti Riera Navarra Fadalti e Favaro.
A tratti sembrava ci fossero due numeri 7 del Petrarca in campo perchè Lamaro appariva contemporaneamente in due parti del campo diverse a placcare, credo che gli amici belgi non lo dimenticheranno tanto facilmente.
Conforti credo abbia consumato anche le energie dell'anno prossimo.
Comunque tutti i ragazzi su livelli buoni.
Una settimana di riposo credo arrivi provvidenziale.
6 mete a una.
E' rientrato Fadalti, non mi ricordavo più perchè lo scorso anno lo nominavo tanto ma in dieci minuti si è RI-presentato.
Quanto ci mancava.
Preciso (abbastanza) dalla piazzola e veloci cambi di direzione.
Si sono visti begli sprazzi di Zini, (bello il calcetto per la prima meta di Coppo e il lungo passaggio laterale per la meta di Fadalti).
Partita mai in bilico.
Purtroppo mi sa che Rossetto si è rifatto male e siamo in emergenza piloni.
Mete: Coppo Conforti Riera Navarra Fadalti e Favaro.
A tratti sembrava ci fossero due numeri 7 del Petrarca in campo perchè Lamaro appariva contemporaneamente in due parti del campo diverse a placcare, credo che gli amici belgi non lo dimenticheranno tanto facilmente.
Conforti credo abbia consumato anche le energie dell'anno prossimo.
Comunque tutti i ragazzi su livelli buoni.
Una settimana di riposo credo arrivi provvidenziale.