Mondiali, i 32 + 1

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

diddi

Messaggio da diddi »

Shye ha scritto:Caro Diddi, tu sei uno dei 5-6 con cui sono praticamente sempre d'accordo. Ma stavolta non posso che dissentire..

Non è perchè c'è una regola (stupida) che bisogna per forza abusarne.
Un esempio a caso..la fantastica generazione irlandese dei vari BOD, POC, ROG e soci non ha vinto un beneamato nulla nonostante un primo XV fondalmentalmente perchè i rincalzi non sono al livello dei titolari.
Avrebbe potuto vincere sicuramente di più se avesse assunto una decina di neozelandesi di origine britannica da tenere lì in caso di infortunio dei big.
L'hanno fatto? No. Avrebbero potuto? Sì.
E questo discorso si potrebbe associare ad un sacco di altre nazioni.

Poi se uno deve passare per razzista (non mi riferisco a te ma ad altri in queste pagine) perchè auspica che il concetto di nazionale abbia ancora uno straccio di senso, allora chiudiamo pure la discussione e passiamo a parlare dei Trulli di Alberobello
Caro Shye, rispetto assolutamente il tuo punto di vista, che in parte è anche il mio. Però la regola non è "stupida", è stata concepita dai suoi ideatori per produrre l'effetto desiderato: consentire la mobilità tra nazionalità ed emisferi diversi, fare in modo che gli "scarti" delle nazionali maggiori possano arricchire la qualità delle nazionali emergenti. In questo senso, noi non abusiamo della norma, ma agiamo perfettamente in accordo con essa.
Se in Irlanda, in Australia o in Francia il fenomeno degli oriundi/equiparati è limitato, il motivo è che possono contare su un bacino di utenza e su un sistema formativo che lavorano già ad un livello cui noi possiamo, per il momento, solo aspirare. Affrontare adesso queste realtà con i soli mezzi a nostra disposizione potrebbe risultare deprimente: il lavoro sui giovani è stato appena avviato, ha cominciato a dare qualche frutto in termini di competitività a livello giovanile, piccoli segnali che dubito possano essere già arrivati nelle squadre seniores. Creiamo interesse, allarghiamo la base al di fuori dei clan familiari e delle enclaves rugbystiche che dominano un ambiente fiero ed entusiasta, ma asfittico, e risolveremo alcuni problemi come il ricorrere dei soliti nomi noti (i "figli di papà", che però, come i loro colleghi franco-anglosassoni, hanno il vantaggio di aver succhiato il rugby col latte) o il disinteresse dei grandi sponsor.

PS per Alicetta: valeva la pena uscire dal fiore di zucca? :roll:
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
diddi

Messaggio da diddi »

mebarba ha scritto:Perchè 5 piloni. Perchè Aguero con il finale di campionato + i test di giugno solo un pazzo non lo convoca, perchè Perugini è forte e perchè Lo cicero il prossimo anno gioca nel Rancing.
Comunque tutto era gia stabilito prima dei 106 famosi. Se ce la fanno a portare via Vosawai restano a casa Barbieri ( il suo sosia ) Ghiraldini e Galon.
106, attenzione alla Naz.A, 40+1, 32+1 che ipocrisia, salvo infortuni era tutto stabilito.
Quale ipocrisia?
Le liste allargate servono: 1) a definire chi è nel "giro" e chi no; 2) a gratificare chi lo merita pur non essendo previsto un suo inserimento a breve; 3) a far mettere il cuore in pace agli esclusi, consentendogli per esempio di programmare le ferie; 4) a non trovarsi col c*** scoperto se ci sono imprevisti; 5) a chiarire le gerarchie; 6) a definire il contesto in cui sono state prese le scelte.
Che poi le scelte siano generalmente prevedibili, non vi è dubbio. Ma è nella natura delle cose che, conoscendo il valore dei giocatori, osservando le convocazioni precedenti e considerando l'impianto di gioco dell'allenatore, si possano generalmente prevedere.
Peterino
mebarba

Messaggio da mebarba »

diddi ha scritto:
mebarba ha scritto:Perchè 5 piloni. Perchè Aguero con il finale di campionato + i test di giugno solo un pazzo non lo convoca, perchè Perugini è forte e perchè Lo cicero il prossimo anno gioca nel Rancing.
Comunque tutto era gia stabilito prima dei 106 famosi. Se ce la fanno a portare via Vosawai restano a casa Barbieri ( il suo sosia ) Ghiraldini e Galon.
106, attenzione alla Naz.A, 40+1, 32+1 che ipocrisia, salvo infortuni era tutto stabilito.
Quale ipocrisia?
Le liste allargate servono: 1) a definire chi è nel "giro" e chi no; 2) a gratificare chi lo merita pur non essendo previsto un suo inserimento a breve; 3) a far mettere il cuore in pace agli esclusi, consentendogli per esempio di programmare le ferie; 4) a non trovarsi col c*** scoperto se ci sono imprevisti; 5) a chiarire le gerarchie; 6) a definire il contesto in cui sono state prese le scelte.
Che poi le scelte siano generalmente prevedibili, non vi è dubbio. Ma è nella natura delle cose che, conoscendo il valore dei giocatori, osservando le convocazioni precedenti e considerando l'impianto di gioco dell'allenatore, si possano generalmente prevedere.
Volevo riferirmi al fatto che non si tenuto affatto conto del rendimento dei giocatori durante il campionato. Lo cicero è un bravo pilone ma con l'aquila, non si è minimamente impegnato ed ha fatto fastidio (come dicono dalle mie parti ). Andare in giro a dire che le porte sono aperte per tutti, che si usa la nazionale A per trovare dei sostituti validi, che i giocatori verrano valutati in funzione del loro stato di forma, alla fine era solo una presa in giro. I 30 erano quelli e quelli sono stati.
Alla fine BBZ ha detto una mezza verità : Non ho convocato i migliori giocatori ruolo per ruolo, ma quelli che io penso servono per la squadra che desidero fare. Questo è legittimo e io lo condivido se fosse interamente vero, ma intanto dillo subito senza dare delle illusioni. Ma l'altra mezza verità sta nel fatto che che 14/15 giocatori sono insostituibili, ( e tutti li avrebbero chiamati ) e su questo non accetta compromessi il resto ha lasciato fare ai lecchini che gli girano attorno i quali hanno piazzato chi le comodava. I 5 piloni è un compromesso politico non tecnico. Non per ritornare su discorsi vecchi ma Scanavacca non è andato via poichè avrebbe messo Pez in difficolta punto e basta.
Sgarbi, Burton, Derbyshare, Galante ecc. sono stati messi nei 40 perchè avrebbero accettato il taglio senza problemi e non avrebbero messo in difficoltà nessuno dei giocatori magari non tanto in forma ecc. ecc.

Vorrei ricordarvi inoltre che ho visto con i miei occhi BBZ che chiedeva di entrare nella club house della Benetton dopo l'incontro contro i Waps ( era venuto a vedere se Cipriani voleva giocare con l'italia ricevendo una "pernacchia" a proposito dei famosi figli di italiani ) e i responsabili chiuderle la porta in faccia. Un gesto che personalmente non solo no ho condiviso che che mi ha fatto incazzare, ma essendo BBZ alto circa 1.50 so che prima o poi te lo avrebbe fatto pagare.
mebarba

Messaggio da mebarba »

diddi ha scritto:
Quale ipocrisia?
Volevo riferirmi al fatto che non si tenuto affatto conto del rendimento dei giocatori durante il campionato. Lo cicero è un bravo pilone ma con l'aquila, non si è minimamente impegnato ed ha fatto fastidio (come dicono dalle mie parti ). Andare in giro a dire che le porte sono aperte per tutti, che si usa la nazionale A per trovare dei sostituti validi, che i giocatori verrano valutati in funzione del loro stato di forma, alla fine era solo una presa in giro. I 30 erano quelli e quelli sono stati.
Alla fine BBZ ha detto una mezza verità : Non ho convocato i migliori giocatori ruolo per ruolo, ma quelli che io penso servono per la squadra che desidero fare. Questo è legittimo e io lo condivido se fosse interamente vero, ma intanto dillo subito senza dare delle illusioni. Ma l'altra mezza verità sta nel fatto che che 14/15 giocatori sono insostituibili, ( e tutti li avrebbero chiamati ) e su questo non accetta compromessi il resto ha lasciato fare ai lecchini che gli girano attorno i quali hanno piazzato chi le comodava. I 5 piloni è un compromesso politico non tecnico. Non per ritornare su discorsi vecchi ma Scanavacca non è andato via poichè avrebbe messo Pez in difficolta punto e basta.
Sgarbi, Burton, Derbyshare, Galante ecc. sono stati messi nei 40 perchè avrebbero accettato il taglio senza problemi e non avrebbero messo in difficoltà nessuno dei giocatori magari non tanto in forma ecc. ecc.

Vorrei ricordarvi inoltre che ho visto con i miei occhi BBZ che chiedeva di entrare nella club house della Benetton dopo l'incontro contro i Waps ( era venuto a vedere se Cipriani voleva giocare con l'italia ricevendo una "pernacchia" a proposito dei famosi figli di italiani ) e i responsabili chiuderle la porta in faccia. Un gesto che personalmente non solo no ho condiviso che che mi ha fatto incazzare, ma essendo BBZ alto circa 1.50 so che prima o poi te lo avrebbe fatto pagare.
Zenith

Messaggio da Zenith »

Vorrei ricordarvi inoltre che ho visto con i miei occhi BBZ che chiedeva di entrare nella club house della Benetton dopo l'incontro contro i Waps ( era venuto a vedere se Cipriani voleva giocare con l'italia ricevendo una "pernacchia" a proposito dei famosi figli di italiani ) e i responsabili chiuderle la porta in faccia. Un gesto che personalmente non solo no ho condiviso che che mi ha fatto incazzare, ma essendo BBZ alto circa 1.50 so che prima o poi te lo avrebbe fatto pagare.[/quote]

Bè è strano che sia successo, in fondo alla Benetton dovrebbero sapere benissimo come reagiscono le persone alte 1.50 se gli si fa uno sgarbo ... :wink:
diddi

Messaggio da diddi »

Ribadisco il concetto: che i giocatori sarebbero stati quelli lo sapevano anche i sassi. Ma lì dentro ci sono anche Del Fava, Barbieri e Orquera che vengono dalla Nazionale 'A'; e Pratichetti che ha saputo sfruttare l'occasione di infortuni e convocazioni "di ripiego" nei TM per ritagliarsi un posto nella rosa di BBZ. C'è inoltre gente che ha subito tagli dolorosi come Scanavacca (vai a sapere perché), Staibano o Stoica.
5 piloni per me sono una scelta tecnica, perché se ti vuoi portare 4 piloni nei 22 contro la Scozia (che potrebbe essere una buona idea visto che il terzo pilone della Scozia è "barilotto ambulante" Jacobsen) non puoi rischiare che un banale infortunio ti tolga questa opzione fondamentale per mettere in soggezione l'avversario.
Infine sull'episodio TV-BBZ: in che senso ce lo vuoi "ricordare", l'avevi già citato e me l'ero perso? Quali sono le cause di questi dispetti? Per fortuna TV non ha italiani di livello nettamente superiore (lo stesso Orlando è chiuso da Bergamasco, anche se vale abbondantemente Zaffiri) e la scelta di BBZ non ci penalizza oltremodo. Ma nel caso di Scanavacca è diverso: anche Calvisano e Rovigo ostracizzano BBZ (che non ha mai convocato Reato pur avendo avuto espressioni di stima per lui nel ritiro estivo pre-qualificazioni mondiali)?
Peterino
AndreaTMM

Messaggio da AndreaTMM »

Zenith ha scritto:Vorrei ricordarvi inoltre che ho visto con i miei occhi BBZ che chiedeva di entrare nella club house della Benetton dopo l'incontro contro i Waps ( era venuto a vedere se Cipriani voleva giocare con l'italia ricevendo una "pernacchia" a proposito dei famosi figli di italiani ) e i responsabili chiuderle la porta in faccia. Un gesto che personalmente non solo no ho condiviso che che mi ha fatto incazzare, ma essendo BBZ alto circa 1.50 so che prima o poi te lo avrebbe fatto pagare.
Bè è strano che sia successo, in fondo alla Benetton dovrebbero sapere benissimo come reagiscono le persone alte 1.50 se gli si fa uno sgarbo ... :wink:[/quote] :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

e con questo, mi hai fatto cadere dalla sedia
Ta_Ausatu

Messaggio da Ta_Ausatu »

a me sembra veramente improbabile che una persona come BBZ,con il suo carisma,la sua competenza e la sua storia(da giocateore e da allenatore)possa farsi influenzare da fattori esterni.
non dimentichiamo che la responsabilità principale della "missione" azzurra in Francia è sua,e si gioca una buona chance per la sua carriera futura.
condivido in toto le sue scelte e confido nel suo lavoro.
a quanto pare non esisto
mebarba

Messaggio da mebarba »

Zenith ha scritto:Vorrei ricordarvi inoltre che ho visto con i miei occhi BBZ che chiedeva di entrare nella club house della Benetton dopo l'incontro contro i Waps ( era venuto a vedere se Cipriani voleva giocare con l'italia ricevendo una "pernacchia" a proposito dei famosi figli di italiani ) e i responsabili chiuderle la porta in faccia. Un gesto che personalmente non solo no ho condiviso che che mi ha fatto incazzare, ma essendo BBZ alto circa 1.50 so che prima o poi te lo avrebbe fatto pagare.
Bè è strano che sia successo, in fondo alla Benetton dovrebbero sapere benissimo come reagiscono le persone alte 1.50 se gli si fa uno sgarbo ... :wink:[/quote]

spero tu abbia capito che il mio riferimento al 1.50 voleva dire anche questo. Non sono nato ieri.
Sulle scelte fate come volete per me ci sono 6/7 giocatori a casa più forti di quelli che vanno via. E mi fido del mio fiuto. Io un giocatore lo valuto vedendolo giocare ( dal vivo poichè la TV spesso mi inganna ) non perchè il suo nome circola sui giornali o fra pseudoappasionati.
gransoporro

Messaggio da gransoporro »

A questo punto dicci i nomi, mebarba.

Sbilanciati.
Ta_Ausatu

Messaggio da Ta_Ausatu »

mah,resto dell'avviso che il giudizio su un giocatore è assolutamente soggettivo e rientri nel progetto generale dell'allenatore.
io ad esempio convocherei Nitoglia,ma mi rendo conto che è un tipo di giocatore per cui BBZ non nutre molta considerazione.mi dispiace ma non ne faccio un dramma...al massimo lo farà Ludovico.
e poi credo influiscano molto sulle scelte fattori a noi per lo più sconosciuti,come il comportamento fuori dal campo,la capacità di"fare spogliatoio",la"compatibilità"caratteriale con alcuni elementi del gruppo a cui non si può rinunciare.
a quanto pare non esisto
jaco

Messaggio da jaco »

mebarba ha scritto:
Zenith ha scritto:
mebarba ha scritto:Vorrei ricordarvi inoltre che ho visto con i miei occhi BBZ che chiedeva di entrare nella club house della Benetton dopo l'incontro contro i Waps ( era venuto a vedere se Cipriani voleva giocare con l'italia ricevendo una "pernacchia" a proposito dei famosi figli di italiani ) e i responsabili chiuderle la porta in faccia. Un gesto che personalmente non solo no ho condiviso che che mi ha fatto incazzare, ma essendo BBZ alto circa 1.50 so che prima o poi te lo avrebbe fatto pagare.
Bè è strano che sia successo, in fondo alla Benetton dovrebbero sapere benissimo come reagiscono le persone alte 1.50 se gli si fa uno sgarbo ... :wink:
spero tu abbia capito che il mio riferimento al 1.50 voleva dire anche questo. Non sono nato ieri.
Sulle scelte fate come volete per me ci sono 6/7 giocatori a casa più forti di quelli che vanno via. E mi fido del mio fiuto. Io un giocatore lo valuto vedendolo giocare ( dal vivo poichè la TV spesso mi inganna ) non perchè il suo nome circola sui giornali o fra pseudoappasionati.
Quindi pensi di aver visto più partite dal vivo di quante non ne abbiano visto BBZ e dei suoi collaboratori? Che BBZ convochi gente che non ha mai visto giocare solo perchè legge sul Gazzettino che Tizio o Caio sono forti? Oppure pensi che BBZ non arrivi ad avere il tuo fiuto? O che sia un pavido che si lascia condizionare da procuratori e/o dirigenti FIR? O che sia uno che non ne capisce una mazza? O che sia uno che se ne frega basta che lo paghino?...
Turch

Messaggio da Turch »

Mi ha pare abbia specificato "per me", adesso uno non può neanche esprimere il suo disaccordo con le scelte di un'altra persona?
jaco

Messaggio da jaco »

Turch ha scritto:Mi ha pare abbia specificato "per me", adesso uno non può neanche esprimere il suo disaccordo con le scelte di un'altra persona?
Tutti possono dire tutto (quindi anch'io, penso), chi dà dei giudizi in un forum "pubblico" deve anche saper accettare anche quelli degli altri... credo...

Comunque mi riferivo al fatto che dice:
"Io un giocatore lo valuto vedendolo giocare ( dal vivo poichè la TV spesso mi inganna ) non perchè il suo nome circola sui giornali o fra pseudoappasionati."

Penso che anche BBZ valuti i giocatori vedendoli giocare e che ne abbia visto giocare qualcuno in più di noi... o no?
Turch

Messaggio da Turch »

Io ho inteso che con quell'affermazione si riferisse a molti forumisti.
Rispondi