Lions 2009

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
TommyHowlett

Re: Lions 2009

Messaggio da TommyHowlett »

akinkios ha scritto:è la prima volta che seguo i lions: ma che senso ha fare tutte queste partite inutili? fare infortunare la gente? farli arrivar stanchi? avere gli stadi vuoti?
Effettivamente più che partite di allenamento sembrano sfide vere e proprie. Giocare contro le province sudafricane, che notoriamente sono sempre molto agguerrite, non fa altro che stressare oltremodo i fisici dei Leoni, già debilitati da un'intensa stagione europea. Ad esempio stasera per i Lions scenderà in campo una formazione abbastanza "tipo", prevedibilmente molto simile a quella che giochera tra dieci giorni contro gli Springboks; già hanno perso Ferris, la miglior terza linea del 6N, dietro se n'è andato Halfpenny, e via dicendo. Il rischio che prima del TM n.1 si perdano altri pezzi pregiati per strada è piuttosto alto, mentre è invece sicuro che tutti i giocatori arriveranno piuttosto stanchi all'appuntamento.
Una volta il tour dei Lions si poteva fare in queste condizioni, così come tutte le nazionali del Sud facevano i loro viaggi in Europa, dato che i ritmi imposti nelle partite erano piuttosto bassi, e le stagioni non erano certo massacranti come in questi anni di professionismo. Ma ora si rischia ogni quattro anni di fare la stessa fine dell'ultimo tour in NZ, con 3 sconfitte nette su 3 TM.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
madflyhalf

Messaggio da madflyhalf »

akinkios ha scritto:è la prima volta che seguo i lions
Hai già detto tutto.

Non ti preoccupare... :rotfl: :lol:

Se comunque trovi un modo migliore per far su una squadra di 37-40 persone, senza fare 1 partita che sia 1, vienimelo a raccontare, così faccio il patentino e divento il miglior allenatore del mondo! :roll: :wink:

Non è semplicemente "hanno sempre fatto così".
È Tradizione, con la T maiuscola. Tra le più epiche e grandiose battaglie dei Lions, ci sono stati una valanga di partite non ufficiali!
È così da 100 e rotti anni.

In ogni tour vincenti o perdenti che fossero, chiunque ha fatto i conti con gli infortuni: nel 1997 furono 18 in totale. È uno sport di contatto cribbio!

E per inciso, Halfpenny si trascinava dietro un infortunio da prima di partire e Ferris s'è fatto male in allenamento, così anche come Flannery! :roll: :wink:

Non vi preoccupate, se non lo capite non è un problema, basta accettarlo! :-] :rotfl: :lol:
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
akinkios

Messaggio da akinkios »

sì infatti mi va bene anche così, capisco la tradizione.
Se comunque trovi un modo migliore per far su una squadra di 37-40 persone, senza fare 1 partita che sia 1, vienimelo a raccontare, così faccio il patentino e divento il miglior allenatore del mondo! :roll: :wink:
Quindi il modo migliore è andare ad esclusione: chi sopravvive gioca :lol:

Insomma a me dispiace per l'equilibrio della sfida che viene alterato, però se nessuno si lamenta che proseguano pure.
Alucard

Messaggio da Alucard »

Man of the match: Leading from the front, making fewest errors in the first half and storming forward in the second, was Jamie Heaslip. MIke Phillips also deserves a mention for his game-turning moment of magic.

The scorers:

For the Sharks:

Pen: Kockott

For the Lions:

Tries: Mears, Phillips, Fitzgerald, Byrne, Heaslip

Cons: O'Gara 3, Hook

Pens: O'Gara 2

Yellow card: Vickery (77, Lions, stamping), Daniel (78, Sharks, tripping)

Sharks: 15 Stefan Terblanche, 14 Chris Jordaan, 13 Andries Strauss, 12 Riaan Swanepoel, 11 Luzuko Vulindlu, 10 Monty Dumond, 9 Rory Kockott, 8 Keegan Daniel, 7 Jean Deysel, 6 Jacques Botes, 5 Johann Muller (c), 4 Steven Sykes, 3 Jannie du Plessis, 2 Skipper Badenhorst, 1 Deon Carstens.

Replacements:16 Craig Burden, 17 Patrick Cilliers, 18 Albert van den Berg, 19 Michael Rhodes, 20 Charl MacLeod, 21 Guy Cronje, 22 Lwazi Mzozo.

British and Irish Lions: 15 Lee Byrne, 14 Shane Williams ,13 Brian O'Driscoll, 12 Jamie Roberts, 11 Luke Fitzgerald, 10 Ronan O'Gara, 9 Mike Phillips, 8 James Heaslip, 7 David Wallace, 6 Tom Croft, 5 Paul O'Connell (c), 4 Alun-Wyn Jones, 3 Adam Jones, 2 Lee Mears, 1 Gethin Jenkins,

Replacements: 16 Mathew Rees, 17 Phil Vickery, 18 Simon Shaw, 19 Joe Worsley, 20 Mike Blair, 21 Riki Flutey, 22 James Hook .
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

dopo stasera.

sicuri al 100% di giocare i test:
Heaslip
Roberts
BOD
Byrne

sicuri al 90%
POC
Philips

Sicuri di non giocare:
ROG
Shane Williams

E Kaplan ha arbitrato peggio di Barnes lasciando fare ai sudafricani quello che volevano sia in mischia che nel breakdown
Alucard

Messaggio da Alucard »

concordo, anche se ancora ho un debole per Kerney...
madflyhalf

Pakeha_70 ha scritto:dopo stasera.

Heaslip
Roberts
BOD
Byrne

sicuri al 90%
POC
Philips

Sicuri di non giocare:
ROG
Shane Williams

E Kaplan ha arbitrato peggio di Barnes lasciando fare ai sudafricani quello che volevano sia in mischia che nel breakdown
Oddio... che partita hai visto?? :shock: :rotfl: :lol:

SE PERMETTI:
O'Gara è stato dignitosissimo, tutti i calcetti che ha fatto sono state scelte di gioco ottime(ok, a parte il primo cross kick, che comunque ha fruttato una touche a 5mt per i Lions...), ha attaccato la linea in maniera decente, ha lanciato bene Roberts e ha pure placcato... Comunque la sfida è parecchio aperta!

O'Connell oggi è stato monumentale, vatti a rivedere il carico di lavoro che ha fatto (e tieni a mente che ha giocato sabato)...

Byrne non è stato al top, io tengo ancora la riserva su Kearney... anche se oggettivamente Byrne è più costante.

E poi... io non so come fate a non notarlo... proprio dimostrate che guardate la partita nel modo sbagliato! :lol:
David Wallace, che quei 2 "cretini" di Raimondi e Munari non lo nominano mai e si perdono nei loro mille discorsi di college di rugby e cagate varie (oppure lo nominano sbagliando, come sull'azione della meta di Mears, che Wallace NON DOVEVA mollare il pallone perché nessuno lo ha placcato è caduto da solo e si è rialzato cascando a 7cm dalla linea di meta :( ), ma tanto per loro il grinder è Croft, strano perché di solito i "grinder" sono i lato aperto :wink: :roll: ... Ecco, Davidone fa (e ha fatto anche stasera) un lavoro da assassino silenzioso non da poco, come lo faceva Richard Hill dal lato chiuso... bisogna notarlo, ma almeno mi tranquillizzo: so che in tribuna c'è gente che lo ha capito bene.
Ora come ora ha più benza e molta più brillantezza di Paul Scholes jr. (aka Martyn Williams) :lol: :roll:

La terza linea dei test deve essere quella vista stasera!
Fisica, veloce, che salta in touche 3 su 3, guzzatori di palloni, manine educate e almeno un po' meno sgraziati di Schalk Burger! :rotfl:

Quoto su Shane Williams.

Il triangolo allargato può essere Byrne - Bowe - Fitzgerald con riserva su Kearney che comunque può giocare estremo e ala!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Mero

Messaggio da Mero »

Pakeha_70 ha scritto:dopo stasera.

Heaslip
Roberts
BOD
Byrne

sicuri al 90%
POC
Philips

Sicuri di non giocare:
ROG
Shane Williams
Il più titolare di tutti non era in campo stasera...Andy Sheridan.

Per il resto sono d'accordo, la partita di sabato scioglierà gli ultimi dubbi..
metabolik

Messaggio da metabolik »

Premesso che una squadra è una selezione inter-nazioni e l'altra è la squadra di una provincia SA (e quindi che il risultato non è disonorevole per i perdenti), è il livello del gioco che è stato nettamente a favore dei Lyons; da parte dei SA quasi solo scontro fisico attuato al massimo della velocità, con qualche evidente provocazione qua e là per innervosire/disorientare , dall'altra la ricerca continua della manovra in profondità, da un lato un gioco teso a far sbagliare l'avversario, dall'altro un gioco che costruisce. Il rugby non può prescindere dallo scontro fisico, il rugby è primariamente sport di aspro contatto, ma non è solo quello.
Belli questi Lyons dalla forte impronta irlandese, bè, diciamo celtica, con Heaslip giustamente MOM, Wallace e ROG che riscattano l'opaca prestazione del debutto , Roberts, Wyn-Jones, Croft , Philips che confermano un magic moment.
E che ne dite di Mears ? un under-sized con una vitalità straordinaria che gli consente di giocare alla pari con dei giganti .

Ho una domanda per i super informati perchè mi sarei aspettato Martin W. almeno in panca al posto di Worsley : ha qualche problema ?
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

Mero ha scritto: Il più titolare di tutti non era in campo stasera...Andy Sheridan.

Non sono affatto sicuro di ciò.

Gethin Jenkins se la gioca con lui almeno al 50%
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

madflyhalf ha scritto:
SE PERMETTI:
O'Gara è stato dignitosissimo, tutti i calcetti che ha fatto sono state scelte di gioco ottime(ok, a parte il primo cross kick, che comunque ha fruttato una touche a 5mt per i Lions...), ha attaccato la linea in maniera decente,
HA ATTACCATO COSA?

Ma se ha calciato il 50% dei palloni che ha avuto un mano, il più delle volte chiaramente a caso (vedi grubber nel 1 tempo) e quando non ce ne era affatto bisogno e comunque si è liberato del pallone ogni qual volta vedeva un avversario nel raggio di 3 metri.

ROG Kick/Pass/Run 12/18/3
rivel1

Messaggio da rivel1 »

ma io prima di dare un patentino a un arbitro gli farei fare un paio di mischie...
non mi ricordo più con chi discutevamo degli arbitri che fanno ripetere tante mischie di fila.. ecco ieri è un esempio che a volte è meglio farle ripetere piuttosto che fischiare sempre sbagliato dopo un ingaggio :wink:
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
bobrock

Messaggio da bobrock »

Probabilmente ne parlavi con me. No mi convinco facilmente, é vero, però vorrei ribadire un punto. A mio avviso far ripetere molte volte una mischia é quasi sempre il segno che l'arbitro non ha la competenza o la personalità sufficiente. E' chiaro che in teoria é meglio far ripetere la mischia piuttosto che fischiare un fallo a caso. Il fatto é che nel 90 per cento dei casi che vedo io, dopo aver fatto ripetere più volte una mischia, l'arbitro al quarto o quinto tentativo ne lascia giocare una che é più irregolare di quelle che aveva fermato prima. Oppure fischia un fallo COMUNQUE più o meno a caso, senza che si veda una irregolarità peggiore di quelle che avevano fatto fallire la mischia nei tentativi precedenti, nei quali lui non aveva deciso niente.
gcruta

Messaggio da gcruta »

Kaplan? A mio avviso molto poco convincente, anche se Munari ha detto un paio di sfrondoni.
Concordo su ROG - il MA migliore per questi Lions è ancora, a mio avviso, S Jones.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
madflyhalf

Pakeha_70 ha scritto:
madflyhalf ha scritto:
SE PERMETTI:
O'Gara è stato dignitosissimo, tutti i calcetti che ha fatto sono state scelte di gioco ottime(ok, a parte il primo cross kick, che comunque ha fruttato una touche a 5mt per i Lions...), ha attaccato la linea in maniera decente,
HA ATTACCATO COSA?

Ma se ha calciato il 50% dei palloni che ha avuto un mano, il più delle volte chiaramente a caso (vedi grubber nel 1 tempo) e quando non ce ne era affatto bisogno e comunque si è liberato del pallone ogni qual volta vedeva un avversario nel raggio di 3 metri.

ROG Kick/Pass/Run 12/18/3

Ciccio, non è che devi avere un 10 che attacca sempre.

Quando c'era da attaccare ha attaccato personalmente, la linea l'ha sempre lanciata in avanzamento, tutti e dico tutti i calci fatti sono state buone scelte di gioco.

Che poi non ti piacciano, non è un problema mio... vai a contare quanti difensori c'erano dietro la prima linea di difesa, ogni volta che ha calciato!
Contali!
0.0! :wink: Si son mangiati una meta con Shane Williams, una con un mezzo sgambetto a Byrne, e una con un buco di culo enorme che la palla ha preso il palo, quando c'erano Fitzgerald e O'Driscoll in area di meta contro 1 sharks in copertura...
Vedi un po' te!

Sai qual è il vostro problema? Che I Lions tristi che tutti (compreso te) prevedevano, per ora non si sono ancora visti!

Macinano gioco, hanno una mischia da paura, devono solo "affinare" 2-3 cose che non sono proprio immediate per questo genere di squadra (selezione): le touche e alcuni sostegni. Tutta la roba "non immediata"...
The Honey Badger...
Goes vertical!
Rispondi