Pakeha_70 ha scritto:Ale_86 ha scritto:
Scusami, mi sono espresso male - mea culpa. Manca di concretezza nell´applicare il talento che ha, perché secondo me potrebbe fare ancora di piú (spreca le potenzialitá che avrebbe, non i palloni che riceve). Non intendevo concretezza nel far punti o nel gioco di per se.
Ovviamente é una opinione confutabilissima, e ammetto che di partite intere con lui in campo nei Crusaders ne ho viste solo 2. In queste due partite non so, mi ha dato l´impressione di giocare col freno a mano tirato, con un pelo di eccesso di protagonismo. Poi a casa se vuoi ti dico anche con precisione quali erano.
Probabilmente peró la mia opinione é ancora distorta dal ricordo di Tolone.
Quella del freno a mano tirato è un'impressione che ho spesso anche io.
Ma probabilmente si sta tenendo in serbo ancora qualcosa da far vedere a De Villiers alla prima occasione...
Però bisogna anche ammettere che da un gran numero e dalla maggior parte di quegli offloads a una mano così poco ortodossi nascono mete o azioni molto pericolose.
Poche volte l'ho visto perdere la palla nel contatto con la difesa, offloads o non offloads
Senza considerare una cosa: finora, uno come lui, è sempre, terribilmente, efficace!
Perché?
- primo per il discorso offload in senso lato (quasi sempre ci riesce, anche quando meno te lo aspetti)
- secondo per il discorso offload riusciti (quando riescono, sono cazzi)
- terzo perché, gira e rigira, costringe i difensori ad avere un occhio di riguardo per lui
E allora succede che non possono placcarlo direttamente alle gambe, altrimenti è come offrirgli l'occasione su un piatto d'argento, ma placcarlo poi alto al busto non è uno scherzo è grosso e potente (e le braccia lunghe gli servono prima di tutto per tener lontano gli avversari) e intanto pesta sulle gambe.
Quindi ci sono almeno 2-3 "piani B" per lui che lo renderanno sempre pericolosissimo: va di forza bruta? va di agilità e ti gira intorno? ha le braccia libere? ha le braccia occupate, ma le gambe libere?
Non è ortodosso, su questo a PDV bisogna dargli ragione e un paio di punti sono condivisibili: l'esempio che dà ai bimbi non è dei migliori, perché servono
le sue doti per far quello che fa.
Ma è anche vero che un bambino cresce, un adulto no, ecco perché mi incazzo quando lo fanno (in partita, in allenamento tutto è consentito
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
) certi miei compagni di squadra già gigioloni ma che o hanno mani di pietra oppure non hanno le gambe per muoversi come SBW (nemmeno tutto rapportato al livello di Serie C), ma vedere i bambini che provano a fare questo, è sicuramente una cosa positiva PER IL LORO FUTURO.
Non è ortodosso quindi: il suo modo di giocare, per ora, non s'era mai visto prima secondo me.
Lui sembra non giocare il difensore per batterlo (fisicamente o atleticamente), ma per far sì direttamente che sia un suo
compagno di squadra a farlo.
Il mio coach ci dice sempre:
"quand'è che si passa il pallone ad un compagno?" (non è che siamo
così indietro, è che lui ha un modo splendido di insegnare rugby che è quello di far ragionare chi gioca)
risposte ammesse
-
"quando lui è meglio posizionato rispetto alla difesa" (non necessariamente ha il buco davanti, ma magari ha solo più spazio per accelerare e giocare senza pressione il pallone)
Quade Cooper, James O'Connor e altri (dico quei 2 perché sono esempi lampanti per tutti), creano questo spazio con le finte e
"danzando" davanti al difensore, costringendolo a spostarsi e quindi ad aprire un varco: in questo modo c'è spazio per un compagno; tuttavia il difensore non è ancora del tutto impegnato sul Cooper-O'Connor di turno, è un pelo più difficile aprire gli spazi così, ma funziona ed è il metodo più facile e meno ignorante.
Ecco SBW gioca su questo fattore in maniera diversa, col riciclo, che però in virtù di un fisico non da normale, gli riesce talmente facile che è la sua norma.
Con il riciclo si
IMPEGNA un difensore e a volte più di uno, creando spazio per un compagno, ma dovrebbe essere l'ultima opzione, perché è rischioso: il placcaggio avviene e le dinamiche sono spesso imprevedibili e la palla può partire in modo irregolare.
Per SBW, queste dinamiche, sono un po' più prevedibili. Per lui.
Io ai bimbi, comunque, specie in Italia, continuerei ad insegnare il modo più facile e più sicuro: quello di muoversi sui piedi
prima del contatto con la difesa.
Datemi del tradizionalista, dell'Australiano, o più semplicemente dell'apertura secca che non può permettersi di fare offload con la facilità del gibbone neozelandese
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)