Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
jpr williams ha scritto: 9 ott 2020, 15:55
Per carità, belle e nobili parole. Però con questa logica anche io a 55 anni e in forte sovrappeso (forte eufemismo) non devo arrendermi all'idea che la maglia numero 9 azzurra non sia alla mia portata.
O per essere più seri con questa logica il Calvisano può a ben diritto scendere in campo in Champions cup.
[ convinta che il divario sia anche più largo di quanto dicano i risultati. Penso che molte squadre, ad esempio in 6N, una volta fatta la quarta meta contro di noi tirino i remi in barca e risparmino le forze, altrimenti i rsiultati sarebbero anche peggiori.
[Cioè tutto, praticamente. Se ci mancano tutte quelle robe lì, di grazia, cos'è che avremmo? Sei persino più negativo di me.
Un SE piuttosto ingombrante. Quando sarà sparito ti darò ragione.
A parte gli artifici retorici che non sono mai simpatici in una discussione...
Nessuno si sogna che la qualita' dei nostri sia alla pari, ma semplicemente non e' cosi' bassa da giustificare tutte le sconfitte...
E questo atteggiamento supponente che menzioni dovrebbe essere una delle cose da imparare a sfruttare, invece sbraghiamo... NON e' un se cosi' grosso come ti sembra. Puo' bastare abbastanza poco a capovolgere l'inerzia, ma ancora, dopo la prima vittoria non si deve sbragare...
Se non sono problemi psicologici questi cosa sono?
No.
Tu hai detto che ci mancano tecnica, visione dei gioco, qualita', ma soprattutto ci manca la testa.
Quindi non solo la testa. Ed io ti chiedo se essendo carenti di tutto quello che tu affermi mancarci abbia senso un confronto con gli altri.
Comunque temo che la questione sia arrivata ad un punto di sterilità: per te dagli altri ci separa una pozzanghera, per me non dico un oceano, ma almeno un mediterraneo intero.
Direi che possiamo chiuderla qui (almeno da parte mia) con gran sollievo degli altri.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams ha scritto: 9 ott 2020, 17:23
No.
Tu hai detto che ci mancano tecnica, visione dei gioco, qualita', ma soprattutto ci manca la testa.
Quindi non solo la testa. Ed io ti chiedo se essendo carenti di tutto quello che tu affermi mancarci abbia senso un confronto con gli altri.
Comunque temo che la questione sia arrivata ad un punto di sterilità: per te dagli altri ci separa una pozzanghera, per me non dico un oceano, ma almeno un mediterraneo intero.
Direi che possiamo chiuderla qui (almeno da parte mia) con gran sollievo degli altri.
Diciamo il Mincio al ponte di Goito.
Facciamo come i Bersaglieri! Che diamine!
metabolik ha scritto: 9 ott 2020, 17:18Non c'è niente da fare, è così, a lui piacciono alla sudafricana e Favretto è 'ingrossabile alla sudafricana', Ruzza, pur splendido giocatore, lo è di meno. D'altra parte non c'è nessuna squadra di massimo livello che non ha seconde linee enormi, negli altri ruoli c'è una variabilità di mole che è in funzione delle singole abilità, ma le seconde no, le seconde devono essere a priori alte e GROSSE , le abilità vengono dopo.
Io voglio sperare che ti sbagli e che si tratti, come si è detto a proposito di altri ruoli e giocatori, della necessità del CT di usare a rotazione giocatori diversi.
Ci sta anche una valutazione specifica del calendario avversari: le prime due avversarie sono fisicamente molto impattanti, specie la seconda, e ci sta che le si affronti con una formazione più pesante. Con la Scozia, magari, si può provare a puntare su tecnica ed elusività di un ragazzo come Ruzza.
Non voglio nemmeno pensare che il CT intenda accantonare uno dei pochissimi veri talenti che il nostro asfittico movimento è riuscito a partorire negli ultimi anni.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Consulente ha scritto: 9 ott 2020, 17:26Diciamo il Mincio al ponte di Goito.
Facciamo come i Bersaglieri! Che diamine!
OT
Mai stato al Ristorante vicino al Ponte che si chiamava proprio il Bersagliere?
Un tempo ci si mangiava un gran bene. Purtroppo non c'è più.
metabolik ha scritto: 9 ott 2020, 17:18Non c'è niente da fare, è così, a lui piacciono alla sudafricana e Favretto è 'ingrossabile alla sudafricana', Ruzza, pur splendido giocatore, lo è di meno. D'altra parte non c'è nessuna squadra di massimo livello che non ha seconde linee enormi, negli altri ruoli c'è una variabilità di mole che è in funzione delle singole abilità, ma le seconde no, le seconde devono essere a priori alte e GROSSE , le abilità vengono dopo.
Io voglio sperare che ti sbagli e che si tratti, come si è detto a proposito di altri ruoli e giocatori, della necessità del CT di usare a rotazione giocatori diversi.
Ci sta anche una valutazione specifica del calendario avversari: le prime due avversarie sono fisicamente molto impattanti, specie la seconda, e ci sta che le si affronti con una formazione più pesante. Con la Scozia, magari, si può provare a puntare su tecnica ed elusività di un ragazzo come Ruzza.
Non voglio nemmeno pensare che il CT intenda accantonare uno dei pochissimi veri talenti che il nostro asfittico movimento è riuscito a partorire negli ultimi anni.
no ma io un po' mi sono fissato sulla questione peso/dimensioni, non può essere la discriminate che ha usato Smith, primo perchè non è così (sono fisicamente praticamente uguali), secondo perchè Ruzza è molto più pronto per queste partite avendo giocato più minuti (che è quello che conta ora)
Immagino che il discorso non sia puramente fisico, ma sul tipo di gioco che si vuole da un giocatore. Ruzza e Favretto non fanno le stesse cose in campo. Ruzza fa meno legna in campo, è più propositivo in attacco, Favretto mi sembra sia più grinder.
Immagino che Smith abbia chiesto a Ruzza di aumentare il suo lavoro in campo in termini di pulizia e palaccaggi e probabile che non sia soddisfatto di quanto visto.
Sono mie supposizioni, per questo mi piacerebbe sentire una spiegazione.
speartakle ha scritto: 9 ott 2020, 13:40
Per tornare in topic oggi Ruzza convocato in panca con Treviso, di Favretto neanche l'ombra. Io una spiegazione da Smith la chiederei.
Non è grosso come Favretto, a lui piacciono alla sudafricana
ma sono praticamente uguali come misure pesano entrambi 108, poi Favretto magari riuscirà a mettere su più massa di Ruzza (che mi sembra abbia un fisico che fa davvero fatica a mettere su massa) ma oggi e tra un mese che differenza c'è?
Non c'è niente da fare, è così, a lui piacciono alla sudafricana e Favretto è 'ingrossabile alla sudafricana', Ruzza, pur splendido giocatore, lo è di meno. D'altra parte non c'è nessuna squadra di massimo livello che non ha seconde linee enormi, negli altri ruoli c'è una variabilità di mole che è in funzione delle singole abilità, ma le seconde no, le seconde devono essere a priori alte e GROSSE , le abilità vengono dopo.
E quindi , per me, la non considerazione di Fuser rimane un mistero.
Ma che me ne venga a raccontare un'altra. Ruzza è, se non titolare, un sostituito di lusso per il livello medio della nazionale. Fa sempre strada a contatto, è bravo a fare gli offload, è un ottimo saltatore. Non puoi escluderlo dai, è in linea con gli altri
speartakle ha scritto: 9 ott 2020, 17:56no ma io un po' mi sono fissato sulla questione peso/dimensioni, non può essere la discriminate che ha usato Smith, primo perchè non è così (sono fisicamente praticamente uguali), secondo perchè Ruzza è molto più pronto per queste partite avendo giocato più minuti (che è quello che conta ora)
Immagino che il discorso non sia puramente fisico, ma sul tipo di gioco che si vuole da un giocatore. Ruzza e Favretto non fanno le stesse cose in campo. Ruzza fa meno legna in campo, è più propositivo in attacco, Favretto mi sembra sia più grinder.
Immagino che Smith abbia chiesto a Ruzza di aumentare il suo lavoro in campo in termini di pulizia e palaccaggi e probabile che non sia soddisfatto di quanto visto.
Sono mie supposizioni, per questo mi piacerebbe sentire una spiegazione.
Ci sta.
Mettiamola così: se si trattasse di fare una scelta "in assoluto" avulsa da ogni altra considerazione io sogno il giorno in cui vedrò una seconda formata da Ruzza e Cannone.
Poi ci sta che con un ciclo quanto mai impegnativo da affrontare e con avversari di caratteristiche diverse il CT faccia scelte specifiche.
Ho una certa fiducia nella sua capacità di giudizio: come tutti avrà sue idee, ma non credo abbia la rigidità degli stupidi.
State scartando il fatto reale che in seconda linea ha convocato Favretto e non Ruzza, almeno per il momento.
Non ha scartato Ruzza, ma fa capire che come seconda gli vede davanti Favretto.
Questa è la realtà.
Prima di dare una spiegazione sbrigativa di tale mossa ( è uno stupido rigido Smith ? non capisce un c4$$o di rugby Smith ??? ), ho io ricordato una spiegazione strutturale.
Che vi piaccia o no, tutte le squadre di massimo livello hanno seconde GROSSE e , aggiungo, il SA ha vinto il Mondiale.
Meta, non esagererei il significato di una convocazione/non convocazione alla vigilia del primo di una lunghissima serie di impegni.
Se dopo la prima o le prime due partite Smith fa turnover e lascia a casa Favretto per chiamare Ruzza cosa diciamo? Che ha la passione per le ballerine di danza classica?
Wait and see.
metabolik ha scritto: 9 ott 2020, 18:14
State scartando il fatto reale che in seconda linea ha convocato Favretto e non Ruzza, almeno per il momento.
Questa è la realtà.
Prima di dare una spiegazione sbrigativa di tale mossa ( è uno stupido rigido Smith ? non capisce un c4$$o di rugby Smith ??? ), ho io ricordato una spiegazione strutturale.
Che vi piaccia o no, tutte le squadre di massimo livello hanno seconde GROSSE e , aggiungo, il SA ha vinto il Mondiale.
Questa è la realtà.
Ma Favretto e Ruzza sono GROSSI UGUALI
Non ti faccio concludere così, non è giusto: adesso te lo faccio dire anch'io
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Questa è la realtà.
Appunto, Favretto non ha niente più di Ruzza. Chiamali tutti due al limite toh
Questa è la realtà.
Non lo nego, ma F. ha 19 anni (domani), Ruzza 26.
Per F. mettere su 10 kg. è fisiologico, avverrebbe naturalmente e con un potenziamento normale, non stravolgente, può arrivare a +15.
Per R., che ha sicuramente già lavorato in potenziamento, mettere su 10 kg potrebbe cambiare, e anche pericolosamente, la sua fisicità.
Siccome adesso R. è sicuramente 'più buono' di F., per me questa è l'unica spiegazione possibile.
Il punto debole di questa possibile spiegazione della non convocazione di R. non è che ... Ma Favretto e Ruzza sono GROSSI UGUALI..
Il punto debole è : ma perchecchezz non chiami FUSER, che è già bello pronto coi suoi 130 kg. ??!?
VA bè, prometto non lo dico più.
Ruzza si conferma uno dei nazionali più amati, a leggere questo 3D.
La domanda era "il divario di oggi è da evitare?" ed era una domanda ch esi dovrebbero porre World Rugby e Europe Rugby.
Il rugby resta , al netto della proclamata espansione, uno sport che ha la sua massima espressione, in quattro stati australi (120-130 milioni di abitanti , dove il calcio è dominante in tre e dove il rugby il rugby è il terzo-quarto sport di squadra in almeno due ( Non il primo), e in 3 stati boreali (5 federazioni, 130-140 milioni di abitanti, dove calcio, gaelico, codice aXIII, pallamano drenano pubblico oltre al noto calcio.
Ce ne sono altri 7-8 boreali (500-600 milioni di abitanti) e almeno 3-4 australi (200 milioni) che nonostante gli sforzi vedono la differenza crescere (salvo il lodevole caso nipponico) .
Come per la ricchezza (e per i servizi ferroviari, scusate deformazione professionale) si sta dicotomizzando lo spazio: ricchi, potenti, bravi - ovviamenegte pochi - poveri, deboli, scarsi - con una classe media rugbistica (Italia, Romania, USA, Canada, Russia, Georgia, Figi, Samoa, Tonga, ecc) che ha più probabilità di esere raggiunta dai "proletari" Brasile, Spagna, Portogallo, Uruguay, che di agguantare un posto al circolo della caccia, pallacorda e arpasto.
World Rugby pensa di campare meglio con 8 eletti e 12-16 plebei che si scannano per le briciole? Oppure è meglio pensare di "pallatondizzare" la competitività?
La tua proposta di spostare quei 12-16 milioni di Zebre e Benetton sul campionato domestico di I categoria, porterebbe 2000-3000 spettatori in 5-6 stadi ogni sabato/domenica?
Porterebbe a 5-6 partite di livello Dragons-Connacht o Brive-Bayonne o Worcester-Newcastle? O almeno di San Isidro- Hindù ?
Sulla questione Ruzza
Io trovo Ruzza un giocatore eccellente, così come mi piace come gioca Barbini.
Il che li rende già a rischio esclusione.
Il CT ha detto che vuole forza efficace, e può darsi che abbia "visto"/"valutato" che quello che a noi piace di Ruzza non rientri nel lavoro efficace che chiede ad una seconda linea.
Ma potrebbe anche darsi , sia che abbia scelto sulla base dei primi avversari , e forse di una desuetudine al livello gara che secondo me si è visto nel primo turno di Celtica che potrebbe chiedere più lavoro "vecchio rugby 9+1" che non roba moderna e dinamica.
Così come potrebbe anche darsi che siano stati i CT delle franchigie a concordare un utilizzo mirato/m,ediato dei giocatori: Favretto nei turni di 6N residuali, a fare esperienza con le carogne di S.Colombano e gli Sbiffe di Loro Maestà, Ruzza nel trittico con finalina del Trofeo Ballotta.
Comunque io sono blasfemo ed eretico e mi sono provato ad immaginare immagino Ruzza in terza.