Nuovo staff tecnico della nazionale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
metabolik

Re: Nuovo staff tecnico della nazionale

Messaggio da metabolik »

Leggo con molto interesse i diversi commenti perchè, al di là delle frecciatine, allargano il quadro informativo del comunicato federale. A me riesce difficile, e quindi ci rinuncio, dare un giudizio sul nuovo staff, perchè mi mancano troppi elementi, quali i vincoli di bilancio (p.e le indennità di 'licenziamento') e gli equilibri politici interni alla Federazione, che , lo vogliamo o no, esistono. E poi c'è la storia recente, abbastanza incasinata.
Da parte mia giudicherò Innocenti sulla base di questi punti :
-la continuità del lavoro Aboud
-la continuità dell'esperienza Zebre a Parma, indispensabile secondo polo PRO, inteso come franchigia di sviluppo per chi esce dall'U20 nazionale o per chi spicca nel TOP (do per scontato la continuità del Treviso)
-la riorganizzazione dell'attività giovanile (per intenderci senza equivoci tutti i campionati U18), attività che è stata massacrata negli ultimi anni
-il criterio di riorganizzazione degli altri campionati, TOP compreso, basato sulla volontà di far giocare il più possibile, valutando anche il ripristino di campionati riserve/seconde squadre : GIOCHIAMO TROPPO POCO e, di conseguenza, perdiamo troppi giocatori !

La soddisfazione di questi punti mi permetterà il lusso di valutare i risultati della Nazionale.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Sembra che stiano difendendo la porta da un calcio di punizione. Il leone si è messo in mezzo ma si abbasserà all'ultimo per favorire il tiro del suo compagno di squadra : )

Ho un po' timore che l'avventura di Bigi da capitano azzurro sia terminata. Un po' perché in molti pensano che sia troppo "tranquillo bravo ragazzo" per quel ruolo, un po' perché un nuovo coach è naturalmente portato a cambiare un po' di cose e un po' perché provenendo dal Benetton Crowley potrebbe aver la tentazione di dare la fascia a qualcuno degli attuali suoi
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

OK un altra cosa mi e venuta in mente...

Mi sa qui ce un po di diplomazia e politica.

Innocenti ha detto che l'amministrazione precedente a abbandonato Smith un pochettino... e presumo che questa e la ragione per il suo fallimento. Fallimento certo perché se non non ci sarebbe cambiamenti, no? A parte che Crowley adesso ha meno staff di Smith.

Ma allora invece do bocciarlo, ed e una bocciatura vestita da un spostamento di ruolo, no si poteva dare un appoggio maggiore se non era colpa sua?

E se da quello che si e visto se i capri espiatori sono DeCarli e Troncon e Troiani, non bastava cambiare quelli?

Secondo me Innocenti ha detto, Smith fai pena. Per salvarti faccia dato che non ti vuoi dimettere ti invento un ruolo per la durata del tuo contratto. Taglio la testa per il tuo orgoglio a Tronky e Cicco.

Ma intanto ti silura Aboud.....

Stile Machiavelli!

Per me era molto umiliante per Smith, e si vedeva chiaramente nella faccia.

E Crowley li ha mandato un paio siluri!
Rugbysti per sempre

Messaggio da Rugbysti per sempre »

Ma sbaglio o il nuovo ruolo di Smith è quel famoso DOR che tanto aspettavamo e che in molti pensavano un giorno sarebbe diventato Conor O’Shea?
Se fosse così, io non la vedo mica tanto come una bocciatura, anzi...
speartakle

Messaggio da speartakle »

oldprussians ha scritto: 19 mag 2021, 16:42 Secondo me Innocenti ha detto, Smith fai pena. Per salvarti faccia dato che non ti vuoi dimettere ti invento un ruolo per la durata del tuo contratto. Taglio la testa per il tuo orgoglio a Tronky e Cicco.

Stile Machiavelli!

Per me era molto umiliante per Smith, e si vedeva chiaramente nella faccia.

E Crowley li ha mandato un paio siluri!
non ha senso e se è questo l'atteggiamento di Innocenti è un cojone.
Non ti inventi un ruolo per uno che non lo sa fare o che lo fa solo perchè costretto contrattualmente.
é più dannoso che tenerlo a casa senza far niente e spendi la stessa cifra. Anzi, secondo te Smith sarebbe rimasto senza far niente per i prossimi due anni? Non penso proprio, appena gli arrivava una proposta buona avrebbe accettato, che altrimenti tra due anni non ti vuole nessuno.
A perderci è prevalentemente lui.
Garry

Messaggio da Garry »

Ilgorgo ha scritto: 19 mag 2021, 16:37
Ho un po' timore che l'avventura di Bigi da capitano azzurro sia terminata. Un po' perché in molti pensano che sia troppo "tranquillo bravo ragazzo" per quel ruolo, un po' perché un nuovo coach è naturalmente portato a cambiare un po' di cose e un po' perché provenendo dal Benetton Crowley potrebbe aver la tentazione di dare la fascia a qualcuno degli attuali suoi
Se cambierà Bigi lo farà a ragion veduta. Lo conosce molto bene e gli ha fatto fare il capitano anche a Treviso, se non ricordo male. Se lo cambia sarà solo perché c'è un altro più adatto, non certo per la provenienza.
Crowley è neozelandese, non è mica di Rimini

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Garry

Messaggio da Garry »

oldprussians ha scritto: 19 mag 2021, 16:42
Non lo ha silurato

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
Garry

Messaggio da Garry »

Sta di fatto che tutta la cerimonia non sembrava un inizio, ma una fine.
Un funerale

Aironifan

Messaggio da Aironifan »

jpr williams ha scritto: 19 mag 2021, 14:02
La differenza con Gavazzi è che questo è molto più astuto.
Mi pare che tu abbia perfettamente centrato il punto.
Garry

Messaggio da Garry »

Oltretutto il presidente/tecnico è una miscela esplosiva.
Mi immagino la libertà d'azione che avranno i componenti dello staff tecnico, con un presidente che gli dice cosa devono fare, chi devono schierare eccetera.
Tutti con le valigie in mano.

oldprussians

Garry ha scritto: 19 mag 2021, 17:05 Sta di fatto che tutta la cerimonia non sembrava un inizio, ma una fine.
Un funerale
Ma lo era. la fine dei vecchi modi

Cpome ha detto lui non ce piu tempo. Cambi o muori
oldprussians

Garry ha scritto: 19 mag 2021, 17:20 Oltretutto il presidente/tecnico è una miscela esplosiva.
Mi immagino la libertà d'azione che avranno i componenti dello staff tecnico, con un presidente che gli dice cosa devono fare, chi devono schierare eccetera.
Secondo me li lascia lavorare
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Insomma per tirare le somme ci affidiamo alla solita vecchia volpe (tradotto: ottimo tecnico) sperando che da solo, senza staff, basti a tenere in piedi la baracca.

Un film che vediamo da vent'anni ormai e di cui conosciamo già l'andamento e la conclusione.
Sono sconfortato :(

Speriamo solo che questo preparatore atletico di cui tutti parlate così bene, sia bravo davvero.
A Crowley va tutta la mia vicinanza.
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Garry ha scritto: 19 mag 2021, 17:20 Oltretutto il presidente/tecnico è una miscela esplosiva.
Che Iddio ci aiuti se è così. Ci manca solo questo alla collezione. Il presidente/tecnico.
speartakle

Messaggio da speartakle »

Roma - “Franco è un pilastro fondamentale per il futuro del rugby italiano, come Responsabile dell’Alto Livello lavorerà al progetto di sviluppo non solo con la Nazionale, le franchigie e le Società di TOP10 ma con tutto il territorio. Perchè alto livello si costruisce con chi ha oggi quattordici-quindici anni. E’ un uomo di grande qualità e siamo entusiasti di continuare a lavorare con lui”.

Così oggi a Venezia il Presidente FIR Marzio Innocenti ha presentato Franco Smith nel nuovo ruolo che il tecnico sudafricano, precedentemente capo allenatore della Nazionale Italiana Rugby, ricoprirà sino al 2024 presso la Federazione Italiana Rugby.

“Durante il mio anno come capo allenatore dell’Italia - ha detto Smith - abbiamo identificato parecchi giovani a nostra disposizione e li abbiamo introdotti gradualmente in un percorso di alto livello. Nel mio nuovo ruolo, potrò continuare il lavoro che avevo iniziato per costruire il DNA. Avrò maggiori opportunità per coinvolgere i Club, far loro comprendere il nostro progetto, farli sentire partecipi. Il successo dell’Italia passa da tutte le componenti del nostro rugby”

“Ringrazio staff e giocatori che hanno lavorato con me durante il mio periodo con la Nazionale, so che hanno sempre dato il massimo. In questa nuova posizione voglio continuare lavoro intrapreso, far diventare il rugby italiano migliore di quanto abbia mai pensato di poter essere.Non sono mai venuto qui per partecipare ma per vincere, ma per riuscirci c’è un percorso che passa per lo sviluppo di più atleti di livello internazionale. Dovremo lavorare duro per riuscirci ma nel nuovo ruolo con il sostegno della FIR e del Presidente creeremo le condizioni per creare una nuova via italiana al rugby. E’ una grande opportunità e ringrazio la FIR ed il Presidente per la fiducia”.
Quelli che erano inorriditi alle dichiarazioni di Smith che mettevano l'accento sulla necessità di individuare atleti prima che giocatori di rugby, e avevano fatto paralleli al progetto altezza di Ascione, oggi cosa pensano, ora che Smith ricopre praticamente il ruolo di Ascione e a detta del presidente dovrà lavorare a partire con i ragazzi di 14/15 anni?

è un contrappasso niente male da mandar giù per alcuni sostenitori di Innocenti...
Rispondi