Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry

Re: Covid 19

Messaggio da Garry »

Non so come fanno a reggere Francia e Spagna con i loro settemila e passa pazienti in Terapia Intensiva

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
metabolik

Messaggio da metabolik »

Da quel +4000 al giorno non ci schiodiamo.
Più di 18000 morti, il 12,7 % del totale contagiati.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Non capisco questi peggioramenti, cinquemila test in meno e quattrocento positivi in più

Comunque negli ultimi cinque o sei giorni gli ospedalizzati sono calati esattamente di 1000 unità, cioè
- 537 nei reparti normali dedicati al covid (-1.8%)
- 463 in terapia intensiva (-11.3%)
E questa è sicuramente una cosa importante

Immagine
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

I nuovi casi di oggi per città

Milano 440
Torino 330
Brescia 213
Reggio Emilia 153
Varese 143
Verona 129
Venezia 121
Roma 116
Bergamo 112
Trento 106
Vicenza 103
Bologna 98
...
Firenze 90
Cremona 67
Genova 64
Piacenza 40
Napoli 31
Palermo 17
Cagliari 10
Bari 9
L'Aquila 2
...
Ascoli, BAT, Crotone, Gorizia, Isernia, Nuoro, Rieti, Siena, Vibo Valentia 0 :!:
lupo59

Messaggio da lupo59 »

Gorgo, qui gli ospedalizzati calano perché ricoverano solo quelli che boccheggiano come i pesci fuori dall'acqua.
Agli altri viene detto di procurarsi la bombola di Ossigeno e controllarsi la saturazione.
Questo è quello che dicono i volontari con cui sono a contatto.
Se il tristemente famoso picco è stato raggiunto e siamo in fase calante, perché i morti sono sempre praticamente sugli stessi numeri?
Forse è per quello che c'è qualcosa che non ti torna.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Secondo questa raccolta di dati (pagina 15) sarebbe attualmente impegnato solo il 54% della disponibilità globale della terapia intensiva in Italia (però con cinque regioni al 75% o più). Non dovrebbe quindi esserci tutta questa urgenza di mandare a casa le persone, però se dici che volontari sul posto ti dicono così ho poco da opporre alle tue parole.
https://covid19.intelworks.io

Mi chiedo anche dove mandino queste persone in isolamento domiciliare, se a casa o in strutture apposite; credo che la maggior parte tornino in famiglia, dove il rischio di contagio, anche con mascherine e altre precauzioni, dev'essere alto
Brules

Messaggio da Brules »

lupo59 ha scritto: 9 apr 2020, 20:58 Gorgo, qui gli ospedalizzati calano perché ricoverano solo quelli che boccheggiano come i pesci fuori dall'acqua.
Agli altri viene detto di procurarsi la bombola di Ossigeno e controllarsi la saturazione.
E' vero, si sa, Ma e' sempre stato cosi fin dall'inizio. Quindi se calano e' perche' ci sono meno pazienti da TI.
lupo59 ha scritto: 9 apr 2020, 20:58 Se il tristemente famoso picco è stato raggiunto e siamo in fase calante, perché i morti sono sempre praticamente sugli stessi numeri?
Se guardi la tabella del gorgo si vede che i decessi sono in calo. I primi 3 giorni di aprile erano sui 750, negli ultimi 3 giorni sono sui 600
Brules

Messaggio da Brules »

Ilgorgo ha scritto: 9 apr 2020, 21:33 Mi chiedo anche dove mandino queste persone in isolamento domiciliare, se a casa o in strutture apposite; credo che la maggior parte tornino in famiglia, dove il rischio di contagio, anche con mascherine e altre precauzioni, dev'essere alto
A casa, tanto quando compaiono i sintomi i familiari sono gia' stati contagiati.
hardhu

Messaggio da hardhu »

Per chi ha Facebook:

https://www.facebook.com/permalink.php? ... __tn__=K-R
Le date di “fine epidemia” (zero contagi) si spostano all’intervallo compreso fra il 24 Maggio e il 25 Giugno (solo ieri si era ancora fra il 10 e il 31 Maggio).

Corrispondentemente il parametro R0 (Figura 2) continua a salire, e si attesta oggi ad un valore compreso fra 1.6-2.1 (vedi NOTA a fondo pagina).
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Brules ha scritto: 9 apr 2020, 22:19
lupo59 ha scritto: 9 apr 2020, 20:58 Gorgo, qui gli ospedalizzati calano perché ricoverano solo quelli che boccheggiano come i pesci fuori dall'acqua.
E' vero, si sa, Ma e' sempre stato cosi fin dall'inizio. Quindi se calano e' perche' ci sono meno pazienti da TI.
lupo59 ha scritto: 9 apr 2020, 20:58 Se il tristemente famoso picco è stato raggiunto e siamo in fase calante, perché i morti sono sempre praticamente sugli stessi numeri?
Se guardi la tabella del gorgo si vede che i decessi sono in calo. I primi 3 giorni di aprile erano sui 750, negli ultimi 3 giorni sono sui 600
Negli ultimi giorni di marzo i decessi erano stati un giorno 959 e per altri tre giorni più di ottocento. C'è stato sicuramente un calo, però sia per i decessi sia per i casi totali è una discesa più lenta e meno costante di quanto speravamo
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

metabolik ha scritto: 9 apr 2020, 15:24 Quarantena : ho già scritto che non sarà possibile estendere oltre i 40 gg l'isolamento nazionale iniziato l'11 Marzo ( per molte province iniziato anche prima) e queste avvisaglie mi danno ragione, purtroppo. Il giudizio di giusto e sbagliato si scontra con la possibilità di attuazione. Il governo può allungare fino al 20, completare la quarantena, però anticipandolo fin da adesso; sapendo che il 20 si concederà una limitata libertà di movimento la maggior parte della popolazione ubbidirà. Se non dice niente la situazione sfuggirà dal controllo. Fino ad oggi una buona parte delle infrazioni sono state commesse da stranieri che non hanno capito o hanno fatto finta di non capire le restrizioni.
E' questo che non capisco.
Poniamo un esempio facile: qui a Rimini ci son 150.000 abitanti.
E' vero, oggi ho visto più persone in giro quando mi capitava di guardar fuori dalla finestra rispetto ai giorni scorsi, però ricordo anche quante ne passavano quando era tutto normale.
Saran stati in 15.000 oggi in giro in tutta a Rimini? E' per ipotesi eh, e non sarebbe un dato piccolo, eppure rappresenta il 10% totale della popolazione.
Se fosse un numero reale significherebbe che oggi c'eran anche 135.000 persone chiuse in casa.

Ecco, quel che non capisco è: val la pena rischiare la vita di quelle 135.000 perchè fuori ne vedo 15.000 (parte dei quali verrà poi sanzionata)?

P.S. quelli che vedo passeggiare ogni giorno qua da me son italianissimi e di quelli che conosco di vista ce ne fosse uno vagamente intelligente...
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

In Toscana i positivi e/o i sintomatici non gravi, verranno ospitati anche da strutture alberghiere ma in ogni caso isolati in modo da non diffondere la malattia. Potranno anche essere ospitate in RSA a patto, però, che l'intera struttura venga convertita a questo scopo.

https://tinyurl.com/rqkagxr

Anche in Garfagnana, dove vivo, è stata adibita una struttura alberghiera a questo scopo, nel video qui sotto il sindaco di Castelnuovo, nella sua quasi quotidiana (e breve!) dichiarazione ne dà notizia (a 3' 28" )

https://tinyurl.com/ttawczs

Per rispondere alla domanda (non ricordo di chi) sui politici, aggiungo che il sindaco Tagliasacchi veniva a scuola con me, era piuttosto bravo negli studi ma non era un secchione, e si è rivelato un politico piuttosto in gamba.

Sempre parlando di politici, più penso alla catastrofe lombarda più quella situazione sembra una Caporetto vera e propria. Anche allora una situazione difficile divenne catastrofica per gli errori dei responsabili. Chi attacca ha tutti i vantaggi, quando, dove e come colpire e quell'Ottobre del '17 l'attacco degli austro-tedeschi (o meglio dei tedesco-austriaci) era praticamente impossibile da parare, strategia e tattiche messe in campo da Von Below stravolsero completamente il quadro che fino a quel momento vedeva i nemici fronteggiarsi su monti, ebbene le vette furono ignorate e si decise di sfondare nelle valli e aggirare i reparti arroccati sui monti avendone facilmente ragione, senza contare il notevole sbilancio delle forze in campo a tutto vantaggio degli austro-tedeschi. Ma una cosa è essere costretti ad arretrare e ripiazzarsi su una linea predisposta, un'altra è quello che successe con la rotta delle forze italiane e il dilagare degli attaccanti nella pianura veneta (che rimasero molto sorpresi dalla facilità dell'avanzata, così che finirono con l'allungare eccessivamente le linee di rifornimento concedendo quelle ore di quasi tregua che consentirono a buona parte dell'esercito italiano di ritirarsi oltre il Piave). I comandanti, ignorando sia i disertori sia lo spionaggio che avevano con un buon preavviso avvertito dell'azione, della sua notevole forza e delle sue direttrici, invece di ripiegare su posizioni difendibili, rimasero su posizioni offensive inadatte alla difesa, per di più senza predisporre una vera e credibile linea di difesa a oltranza e la notte prima dell'attacco (iniziato alle 2:00 del 24/10/17 giorno noto ai comandi italiani almeno dalla settimana precedente) Badoglio andò addirittura al cinema, con il risultato che rimase bloccato e non poté rientrare al comando e l'artiglieria del suo corpo d'armata, la più numerosa dell'esercito italiano sul fronte dell'Isonzo, comandata dal colonnello (ironia della sorte) Cannoniere rimasto senza ordini non tirò nemmeno un colpo. Interi comandi furono isolati dai precisi bombardamenti dell'artiglieria tedesca (convenzionali e a gas, quest'ultimo efficacissimo), ufficiali subalterni e truppa furono praticamente abbandonati a se stessi con il risultato che tutti sappiamo.

Scusate il ripasso di storia, ma la similitudine con la situazione lombarda è sconvolgente, a partire dal preavviso, alla "potenza di fuoco" della sanità della Lombardia, fino alle patetiche figure di Fontana-Cadorna e Badoglio-Gallera che cercano di scaricare la loro superficialità e le loro responsabilità a destra e a manca. Nessuno, credo, poteva pretendere che l'attacco del virus potesse essere respinto senza perdite, ma si sono ignorati i segnali, non ci è apprestati a difesa, si sono mandati allo sbaraglio sanitari e cittadini sperando nello stellone. Si potrebbe dire che la Storia si ripete in farsa, se non ci fossero migliaia di morti che molto probabilmente (Veneto docet, sempre a guida Lega, peraltro) potevano essere molti di meno se ci fosse mossi con meno approssimazione.

E a proposito di approssimazione date un'occhiata a questo video, sono tre minuti spesi bene:

https://tinyurl.com/qtfbrzx

Scusate l'intervento fiume, non è mia abitudine, ma era già da un po' che non scrivevo, mi perdonerete... :-]
Riccardo
metabolik

Messaggio da metabolik »

@ GM
Mi sono riferito alle contravvenzioni, non in generale a quelli che sono in giro. Da noi c'è stata una quota rilevante di contravvenzioni a stranieri.
Riguardo alla domanda clou ' vale la pena rischiare la salute di una maggiorana che sta in casa per .... ? ', messa così, rispondo sicuramente NO.
Non saprei nemmeno come attuare una possibile Fase 2, come la chiamano, non ho la competenza, la conoscenza, la visione per farlo; dico solo che è fortemente auspicabile una limitata, condizionata, controllata libertà di movimento per evitare un cedimento incontrollabile.
Sarà una mia fissa, ma che un genitore non possa far uscire un bambino, rispettando il distanziamento, senza essere guardato male o rischiando una multa dopo 40 gg che è in casa non lo trovo ulteriormente sopportabile.
La mia è una preoccupazione che sicuramente anche il governo ha.
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

RigolettoMSC ha scritto: 9 apr 2020, 23:51 Sempre parlando di politici, più penso alla catastrofe lombarda più quella situazione sembra una Caporetto vera e propria. Anche allora una situazione difficile divenne catastrofica per gli errori dei responsabili. Chi attacca ha tutti i vantaggi, quando, dove e come colpire e quell'Ottobre del '17 l'attacco degli austro-tedeschi (o meglio dei tedesco-austriaci) era praticamente impossibile da parare, strategia e tattiche messe in campo da Von Below stravolsero completamente il quadro che fino a quel momento vedeva i nemici fronteggiarsi su monti, ebbene le vette furono ignorate e si decise di sfondare nelle valli e aggirare i reparti arroccati sui monti avendone facilmente ragione, senza contare il notevole sbilancio delle forze in campo a tutto vantaggio degli austro-tedeschi. Ma una cosa è essere costretti ad arretrare e ripiazzarsi su una linea predisposta, un'altra è quello che successe con la rotta delle forze italiane e il dilagare degli attaccanti nella pianura veneta (che rimasero molto sorpresi dalla facilità dell'avanzata, così che finirono con l'allungare eccessivamente le linee di rifornimento concedendo quelle ore di quasi tregua che consentirono a buona parte dell'esercito italiano di ritirarsi oltre il Piave). I comandanti, ignorando sia i disertori sia lo spionaggio che avevano con un buon preavviso avvertito dell'azione, della sua notevole forza e delle sue direttrici, invece di ripiegare su posizioni difendibili, rimasero su posizioni offensive inadatte alla difesa, per di più senza predisporre una vera e credibile linea di difesa a oltranza e la notte prima dell'attacco (iniziato alle 2:00 del 24/10/17 giorno noto ai comandi italiani almeno dalla settimana precedente) Badoglio andò addirittura al cinema, con il risultato che rimase bloccato e non poté rientrare al comando e l'artiglieria del suo corpo d'armata, la più numerosa dell'esercito italiano sul fronte dell'Isonzo, comandata dal colonnello (ironia della sorte) Cannoniere rimasto senza ordini non tirò nemmeno un colpo. Interi comandi furono isolati dai precisi bombardamenti dell'artiglieria tedesca (convenzionali e a gas, quest'ultimo efficacissimo), ufficiali subalterni e truppa furono praticamente abbandonati a se stessi con il risultato che tutti sappiamo.

Scusate il ripasso di storia, ma la similitudine con la situazione lombarda è sconvolgente, a partire dal preavviso, alla "potenza di fuoco" della sanità della Lombardia, fino alle patetiche figure di Fontana-Cadorna e Badoglio-Gallera che cercano di scaricare la loro superficialità e le loro responsabilità a destra e a manca. Nessuno, credo, poteva pretendere che l'attacco del virus potesse essere respinto senza perdite, ma si sono ignorati i segnali, non ci è apprestati a difesa, si sono mandati allo sbaraglio sanitari e cittadini sperando nello stellone. Si potrebbe dire che la Storia si ripete in farsa, se non ci fossero migliaia di morti che molto probabilmente (Veneto docet, sempre a guida Lega, peraltro) potevano essere molti di meno se ci fosse mossi con meno approssimazione
grandissimo Rigoletto!! la mattinata incomincia bene. Galera/Fontana come Badoglio che avrebbero potuto rallentare l'offensiva e invece shutdown totale = Caporetto. Dove e quando la VittorioVeneto??
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

in ogni caso qui sul forum mi sembrate un pò troppo tristi e impauriti. invocare di multe... l'umanità non si lascia sconfiggere da un virus con letalità del 0,4%. dai dai
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
Rispondi