i 40 verso la francia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
danci

Messaggio da danci »

teodoro ha scritto:sto solo dicendo che in questo forum è stato piu volte osannato o quasi il buon Bortolussi,dopo averlo visto giocare 2 partite e mezzo(Russia..Portogallo..Argentina e Uruguay)..quanti di questi sono TM attendibili?ovvio che se gioca in T14 titolare le qualità le ha..solo che secondo me molti parlano senza una vera ragione..purtroppo è difficilissimo vedere e seguire il T14,solo pochi eletti ne hanno la fortuna(E tu sei fra uno di questi,ti invidio tantissssssssssssimo :p)..tutto qua..io volevo sottolineare questo..che,perlomeno IO,il vero valore di Bortolussi lo devo ancora scoprire e come me anche molti altri..
infatti un po' di volte l'ho visto e, per il pochissimo che può contare, ti dico cosa ne penso: ha un buon piede, sia sui piazzati che sui calci di spostamento, è veloce, tatticamente molto preciso, disciplinato, affidabile

è leggero, ma leggero proprio, per cui se anche è ben piazzato (e in genere placca bene) quando si trova davanti qualche trequarti pesante e veloce, di quelli da 100kg e oltre che vanno di moda adesso (tipo Tuilagi o tutti quelli degli ABs, ad esempio...), ha difficoltà enormi a placcare, anche negli spazi stretti

ha scarsa personalità e va in difficoltà sotto pressione
pulici
Contatta:

Re: RE: Re: gavazzi ha convocato i 40+1 giocatori

Messaggio da pulici »

teodoro ha scritto:
pulici ha scritto:Bortolussi in nazionale ha ben giocato
Pulici...quoto te perchè hai tirato fuori l'argomento,non mi riferisco direttamente a te ma in generale ;)

quante partite gli abbiamo visto giocare?siate obiettivi,pensateci e rispondetemi,poi vi dico come la penso! :lol:
per quel poco che ha giocato sottolineo poco (...purtroppo) per me e' un buon estremo e soprattutto un ottimo calciatore... secondo me meglio sia di DeMarigny che di Pez ma certo non ha fatto molte presenze ma senza l'infortunio sicuro giocava il 6n come titolare non trovi?
Shye

Messaggio da Shye »

mc_leuz ha scritto:
Shye ha scritto: Veramente l'inno NON lo canta..
Non diciamo ''schiocchezze'', eccoti il Castro che canta (e con lui anche i tanto attaccati 'equiparati')
Mea culpa allora, io personalmente non l'avevo mai visto cantare..cmq il punto non era certo lo sbattimento o le doti canore..
Ultima modifica di Shye il 20 giu 2007, 16:27, modificato 1 volta in totale.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
teodoro

Re: RE: Re: gavazzi ha convocato i 40+1 giocatori

Messaggio da teodoro »

pulici ha scritto:
teodoro ha scritto:
pulici ha scritto:Bortolussi in nazionale ha ben giocato
Pulici...quoto te perchè hai tirato fuori l'argomento,non mi riferisco direttamente a te ma in generale ;)

quante partite gli abbiamo visto giocare?siate obiettivi,pensateci e rispondetemi,poi vi dico come la penso! :lol:
per quel poco che ha giocato sottolineo poco (...purtroppo) per me e' un buon estremo e soprattutto un ottimo calciatore... secondo me meglio sia di DeMarigny che di Pez ma certo non ha fatto molte presenze ma senza l'infortunio sicuro giocava il 6n come titolare non trovi?
lo avrebbe probabilmente giocato secondo me per 2 motivi:
-mancanza di alternative
-necessità di testarlo in partite serie

io sarei stato uno degli spettatori piu curiosi se avesse giocato al 6N,perchè devo capire e giustificare a me stesso la scelta dell'ennesimo straniero per la nostra nazionale!
Rugby is life..play it!
teodoro

Messaggio da teodoro »

danci ha scritto:
teodoro ha scritto:sto solo dicendo che in questo forum è stato piu volte osannato o quasi il buon Bortolussi,dopo averlo visto giocare 2 partite e mezzo(Russia..Portogallo..Argentina e Uruguay)..quanti di questi sono TM attendibili?ovvio che se gioca in T14 titolare le qualità le ha..solo che secondo me molti parlano senza una vera ragione..purtroppo è difficilissimo vedere e seguire il T14,solo pochi eletti ne hanno la fortuna(E tu sei fra uno di questi,ti invidio tantissssssssssssimo :p)..tutto qua..io volevo sottolineare questo..che,perlomeno IO,il vero valore di Bortolussi lo devo ancora scoprire e come me anche molti altri..
infatti un po' di volte l'ho visto e, per il pochissimo che può contare, ti dico cosa ne penso: ha un buon piede, sia sui piazzati che sui calci di spostamento, è veloce, tatticamente molto preciso, disciplinato, affidabile

è leggero, ma leggero proprio, per cui se anche è ben piazzato (e in genere placca bene) quando si trova davanti qualche trequarti pesante e veloce, di quelli da 100kg e oltre che vanno di moda adesso (tipo Tuilagi o tutti quelli degli ABs, ad esempio...), ha difficoltà enormi a placcare, anche negli spazi stretti

ha scarsa personalità e va in difficoltà sotto pressione
io pendo dalle tue labbra,Bortolussi non l'ho mai visto giocare (;)) e quindi ci credo in tutto quello che dici..speriamo sia cosi..poi oh,se ti arriva Tuilagi o Ma'Nonu lanciato a 1000,le cose da fare son poche..abbassarsi e pregare..
Rugby is life..play it!
Shye

Messaggio da Shye »

rapa ha scritto:
118 ha scritto:
alla fine credo che chi si lamenta dei nuovi equiaprati dovrebbe anche avere le palle di dire alla facciamo una nazionale senza i castro,canale,dellape, parisse etc etc..magari eliminiamo dal passato i dominguez,cuttita etc..tutti con formazione estera, non saremmo nel 6N e forse non saremmo nemmeno alla world cup...

SEI UN GRANDE LI HAI UCCISI TUTTI !!!!!!!
A parte che dire che non saremmo nemmeno alla WC si commenta da solo visto il livello del Portogallo che ci si è qualificato..cmq rimane il fatto che non è perchè ne abbiamo 3-4 allora possiamo averne VENTI.

Ogni nazionale ne ha qualcuno, oriundo o equiparato che sia..metà squadra no, quelli solo noi..il punto è tutto qua

Ma andiamo avanti pure con gli Spragg e i Wosovai che va bene così..
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
parramatta

Messaggio da parramatta »

Zazza ha scritto:
danci ha scritto: Canavosio, che secondo qualcuno quando era al Calvisano non giocava (tanto era scarso) ma veniva convocato lo stesso in nazionale (tanto era raccomandato), come è possibile che giochi regolarmente titolare in una squadra come il Castres (che se disputasse il Super 10 vincerebbe con 20 punti di vantaggio sulla seconda?)
Senti Danci: non ho mai scritto che Canavosio è scarso.
Anzi prima di andare a Calvisano è stato un anno a Rovigo dove ha giocato (bene) da titolare (ala).
Ho fatto notare solo questo: a Calvisano non giocava (il primo anno ha giocato pochissimo e il secondo poco di più: era la riserva di Griffen) ma veniva convocato e giocava in nazionale (esordio nel 2005).
Poi fai i commenti che vuoi ma non farmi dire quello che non penso.

quoto ricordando il precedente di Locicero, che venne convocato in nazionele contro gli USA mentre era inattivo (mentre per lo Stade era gravemente malato da non poter neanche risiedere in Francia,) e l anno dopo fu convocato nonostante giocasse in serie A con la lazio!!!!!!!!!!!!!!!!
Junior

Messaggio da Junior »

Anche quest'anno
Kuzbik

RE: Re: RE: Re: gavazzi ha convocato i 40+1 giocatori

Messaggio da Kuzbik »

Se fossi un presidente federale dotato di buon senso, noterei alcuni segnali a dir poco inquietanti non tanto per la crescita del movimento, che i dati odierni ISTAT segnalano come pressoché inesistente nonostante i proclami istituzionali, quanto per i riscontri di una ormai malcelata approssimazione a fronte di una panorama internazionale in piena evoluzione che nei prossimi mesi rischia di fare retrocedere l'Italia nel recinto dei peones dal quale era orgogliosamente uscita 15 anni fa.

Le 0 (zero) vittorie o meglio le 2 sconfitte della squadra A contro Romania e Georgia depotenziate (checché MZ provi a negarlo), stanno a demonstrare che è tempo di mettere mano seriamente alla formazione e a una riforma organica delle competizioni, prima che l'evoluzione delle competizioni nell'emisfero sud (Pumas nel Tri Nations dal 2008 e Super 14) si sia adeguatamente assestato e impedisca di fatto e di riflesso all'Italia di gestire la transizione a fronte di un mercato-giocatori più limitato.

Uno staff azzurro che rinnega in parte il progetto di avvicinamento al mondiale iniziato con il Sei Nazioni e che vedeva in Troncon e Scanavacca due pedine importanti sullo scacchiere (i fatti hanno dato poi ragione a Berbizier), per dare spazio a scelte mediocri (Burton, non è un caso se gioca nella dilettanti francese), e a "special guest" come Vosawai che comunque il mondiale 07 non potrà disputarlo, rinunciando de facto alla valorizzazione di elementi che chiedono solo di potersi esprimere con regolarità in un contesto che il disarticolato sistema dei campionati italiani gli nega (es. Picone, Ferraro, Pavanello, Marcato, Mariani, Patelli, solo per citarne alcuni) dimonstra a mio parere solo una grave incapacità a programmare il futuro del movimento rugby.

Se l'obiettivo è il passaggio delle qualificazioni alla CdM (ma inizio a dubitarne...), ciò non può prescindere dall'avvalersi di atleti di peso, difficili da gestire solo in apparenza perché il tempo gioca loro contro. Probabilmente le logiche sono altre e non proprio nel senso di uno sviluppo organico sportivo, economico e manageriale. Paradossalmente il successo mediatico dello scorso Sei Nazioni ha spaventato qualcuno, in particolare quelli che in un contesto competitivo e meritorcratico (vedi Inghilterra e in buona parte Francia, dove risiedo per lunghi periodi) troverebbero ben poco spazio e sedie da scaldare. "Voliamo bassi allora e prendiamo la scorciatoia" - si saranno detti a Roma: "mandiamo i prospetti a farsi le ossa in Francia e Inghilterra, risparmiamo le compensazioni ai club italiani, risparmiamo sulla gestione dei campionati tenendo il livello compatibile con un amatorismo più o meno evoluto, ci evitiamo rotture di balle e spendiamo i 40mln di euro annuali per qualcosa più frou-frou".

Continuate così, fatevi del male.
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

Comunque ricordo che Canavosio per molte partite era stato preferito a Gtriffen nel Calvisano di Cavinato, come mediano.
E sinceramente almeno in quel periodo mi era piaciuto molto come mm.
mastar

oriundi equiparati argentini

Messaggio da mastar »

pulici ha scritto:io trovo che nel 15 tipo della nazionale i giocatori italiani siano molti certo non tutti ma non possiamo fare di tutta l'erba un fascio... se adesso diciamo che pure parisse castro ecc non sono italiani mi pare una boutade.
Come anche dire che l'italia senza alcuni equiparati sarebbe simile a nazionali di terzo livello... locicero festuccia ongaro bortolami staibamo zanni i bergabrothers troncon masi pratichetti non mi sembrano cosi' scarsi... non e' che se giocano all'estero non valgono piu'.
e poi torno a ripetere chiedete ai dirigenti delle vostre squadre anche di B e di C di puntare sui giovani italiani e non su oriundi, equiparati ecc cosi almeno si creera' una base larga su cui scegliere.

Guarda non entro nel merito tecnico dei regolamenti etc., ma per ciò che riguarda i giocatori di origine argentina al vorrei dire un paio di cose.
Mi fa ridere chi dice che non abbiamo legami chiari si sangue con loro.
Ma lo sanno i forunmisti che nel dopoguerra ed anche prima , centinaia di migliaia di italiani sono emigrati in argenntina? Che la metà della popolazione argentina è di (strette)origini italiane?
Che i nomi degli "argentini" SONO ITALIANI!: Castrogiovanni , Nieto, Canale, etc etc.
Trovo che noi abbiamo molta più affinità con gli argentini che con tutti gli altri.
E' molto più "scandaloso" che La Scozia abbia tesserato l'estremo (bravo) Southwell (Sud Africano) che non noi Castrogiovanni se permetti.
Poi per gli equparati o oriundi di lingua anglofona è un altro paio di maniche, ma per gli argentini andrei molto cauto a dire che non c'entrano niente con noi....
Junior

RE: oriundi equiparati argentini

Messaggio da Junior »

Veramente c'è in nazionale uno che giocava in terza divisione francese?
teodoro

Re: RE: oriundi equiparati argentini

Messaggio da teodoro »

Junior ha scritto:Veramente c'è in nazionale uno che giocava in terza divisione francese?
Burton dove gioca?! :P
Rugby is life..play it!
Zazza

Re: RE: oriundi equiparati argentini

Messaggio da Zazza »

Junior ha scritto:Veramente c'è in nazionale uno che giocava in terza divisione francese?
Chris Burton, 27 anni, mediano di apertura.
Gioca a Orleans in terza divisione francese.
Junior

RE: Re: RE: oriundi equiparati argentini

Messaggio da Junior »

La mia era una domanda retorica e provocatoria perchè tutti si scandalizzano per Burton, ma nessuno ha mai detto nulla per Galon, che dalla terza divisione francese, come è rientrato nel campionato italiano (subito in Super 10), è stato chiamato in nazionale.
Il fatto è che il terzo campionato francese, piaccia o no, equivale grosso modo al Super 10.
Rispondi