per coppa italia cosa si intende? solo la finale o anche le partite... una a settimana sul modello super 10? a me non sembra così male, ritengo importante cmq, pubblicizzare gli eventi in modo che tutti sappiano (appassionati e non) gli appuntamenti in programma, magari sfruttando anche su Rai 1,2,3, magari i tg sportivi della rai stessa, e sui quotidiani sportivi.pullo ha scritto:Leggete bene ciò che è scritto sul sito della LIRE:
Rai e Lega Rugby insieme per la stagione 2008/2009
01/09/2008
Un accordo che si può definire a tutti gli effetti “strategico” tra l’organizzatrice del massimo campionato italiano di rugby per club e degli eventi collegati, e una delle più importanti aziende di comunicazione d’Europa. Per i club un’occasione unica di promozione potendo trarre il meglio delle nuove tecnologie di trasmissione digitale.
Il contratto prevede infatti la messa in onda almeno di un match a settimana del campionato Super 10 sulla piattaforma Rai Sport Più (disponibile sia sul digitale terrestre che sul satellite in chiaro) e la possibilità di aumentare le trasmissioni nei sette giorni in caso di eventi significativi o match clou concomitanti. A QUESTO SI AGGIUNGERA' LA POSSIBILITA' DI ASSISTERE ALLE PARTITE IN STREAMING SUL SITO DI RAI SPORT (http://www.raisport.rai.it). L’accordo comprende la regular season, i playoff e la coppa Italia.
Soddisfatto il presidente della Lega Rugby Alessandro Manzoni: “Siamo felici di aver raggiunto questo accordo con la Rai, prima tv a dare spazio e visibilità al Super 10 da quando è nata la Lega Rugby. E’ la dimostrazione dell’attrattiva sempre maggiore che il massimo campionato italiano di rugby ha sul pubblico. Visto il risultato spettacolare della scorsa stagione, con i playoff decisi all’ultima giornata, ci sono tutte le premesse per assistere anche quest’anno ad un Super 10 di alto livello”.
Massimo De Luca, direttore di Rai Sport, esprime grande soddisfazione per la positiva conclusione della trattativa: “L’acquisizione del Super 10 di Rugby fa parte di una strategia ben precisa che si accosta perfettamente alla filosofia del nostro nuovo canale digitale terrestre Raisport Piu’, ovvero la possibilità di offrire ai nostri telespettatori una scelta sempre più ampia e ricca di eventi sportivi destinati ad attirare un’attenzione sempre maggiore”.
L’esordio avverrà in concomitanza con la finale di Supercoppa di Lega tra Cammi Calvisano e Overmach Cariparma in programma domenica 7 settembre alle ore 19 allo stadio “Zaffanella” di Viadana. Diretta su Rai Sport Più.
Super 10 e Televisione ..piove sul bagnato ??
Moderatore: Emy77
-
cesco/cesco
Re: Super 10 e Televisione ..piove sul bagnato ??
-
cesco/cesco
speriamo che il sito della rai, venga migliorato e possa ospitare una bella vetrina per il rugby, costantemente aggiornata.
ho provato a dare un'occhiata ai programmi di rai sport, ma non ci sono riuscito; la guida TV mi rimanda sempre e solo ai programmi di Rai 1, 2 e 3 ..... spero di aver saltato qualche accesso altrimenti partiamo proprio malino... non c'è nemmeno un palinsesto per gli appuntamenti sportivi.
speriamo che usino i nostri € del canone, almeno quelli di noi appassionati della palla avale, per trasmettere bene il rugby...
del resto anche la rai come sky è a pagamento...
ho provato a dare un'occhiata ai programmi di rai sport, ma non ci sono riuscito; la guida TV mi rimanda sempre e solo ai programmi di Rai 1, 2 e 3 ..... spero di aver saltato qualche accesso altrimenti partiamo proprio malino... non c'è nemmeno un palinsesto per gli appuntamenti sportivi.
speriamo che usino i nostri € del canone, almeno quelli di noi appassionati della palla avale, per trasmettere bene il rugby...
del resto anche la rai come sky è a pagamento...
-
tonione
non ricordo la cifra, l'ammontare, la somma, che sky italia ha pagato per aggiudicarsi il super 10 ultimo scorso. non vorrei dire ma forse Manzoni ha tirato l'ultima zampata della tigre ferita...credo che sia un bel colpo ottenere 400.000 euro per il nostro vituperato campionato....adesso però cara tigre ferita devi produrre un evento sportivo...devi valorizzare il prodotto...devi garantire agli appassionati appuntamenti diurni costanti ad orari diurni costanti...meglio se dalle 13.30 e 16.30 del sabato o della domenica...nessuno dovrà rimpiangere sky...ce la fai o no?
altrimenti la Lire, il prossimo anno, la comanda sky sport italia!
altrimenti la Lire, il prossimo anno, la comanda sky sport italia!
-
stefanot
Mah scusate, ma a me sembra veramente poco 400.00 euro per tutto il pacchetto: cio' vuol dire che ad un club arrivano solo 40.000 euro, mentre si parla di quasi 10 volte tanto per i diritti televisivi delle coppe europee (dati comunicati dalla lega alla fine del campionato).
Non so le cifre degli altri campionati europei, ma credo siano cifre ben superiori!
Non so le cifre degli altri campionati europei, ma credo siano cifre ben superiori!
-
lalb
...a cui vanno tolte le spese.stefanot ha scritto:Mah scusate, ma a me sembra veramente poco 400.00 euro per tutto il pacchetto: cio' vuol dire che ad un club arrivano solo 40.000 euro
Perchè produrre le dirette ha dei costi (a carico della LIRE, dunque da detrarre dai 400.000 euro)
Credo che alla fine il vero guadagno per le società del Super 10 sia nella maggior visibilità che la Rai può dare agli sponsor
-
valmarani
- Contatta:
Credo anche io...400k / 25 partite fanno 16k euro a partita.Non credo che costi tanto meno la produzione di un match, contando almeno 6 telecamere e relativi cameramen,assistenti, regista,telecronisti e tecnici. In pratica la Rai finanzia la LIRE che in cambio si occupa della produzione e aumenta la visibilità per il proprio sport.Se avanza qualcosa se lo dividono le società,ma stiamo parlando di briciole...
-
Laporte
Una svendita camuffata.
400.000 euro di introiti ma la produzione a carico della LIRE, vuol dire che alla LIRE arriverà un bel zero, oppure farà produzioni al risparmio.
Provate a chiedere quanto costa inviare una troupe...
Aspettiamoci brevi diretti parziali e differite notturne....
400.000 euro di introiti ma la produzione a carico della LIRE, vuol dire che alla LIRE arriverà un bel zero, oppure farà produzioni al risparmio.
Provate a chiedere quanto costa inviare una troupe...
Aspettiamoci brevi diretti parziali e differite notturne....
-
cesco123
secondo me non e' importante quanto le societa' potranno guadagnarci , la cosa importante e' dare piu' visibilita' possibile al rugby.
-
Yattaran
Non ho capito una cosa:
le partite saranno tutte lo stesso giorno ed ora, e la rai ne trasmetterà una?
oppure si farà il posticipo alle 18.30?
le partite saranno tutte lo stesso giorno ed ora, e la rai ne trasmetterà una?
oppure si farà il posticipo alle 18.30?
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"
"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)
"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)
-
pullo
Boh!
Io invece non ho capito la storia del vedere le partite in streaming... vuol dire che chi non ha il satellite può vedersi le partite in streaming sul sito di raisport??
Io invece non ho capito la storia del vedere le partite in streaming... vuol dire che chi non ha il satellite può vedersi le partite in streaming sul sito di raisport??
-
stefanot
Dovrebbe essere cosi' anche se sono andato sul sito e non ho visto alcuna notizia a riguardo.
Per quanto riguarda i diritti televisivi, ok dare visibilita', ok che c'e' la tv in chiaro, ok tutto, ma se le societa' non hanno abbastanza introiti come possiamo pretendere che poi competano a livello europeo (qui si parla veramente di cifre irrisorie)?
Per quanto riguarda i diritti televisivi, ok dare visibilita', ok che c'e' la tv in chiaro, ok tutto, ma se le societa' non hanno abbastanza introiti come possiamo pretendere che poi competano a livello europeo (qui si parla veramente di cifre irrisorie)?
-
blackjack
Se riuscivano a trasmettere da Pechino, potrebbero farcela anche dall'Italia ... sperempullo ha scritto:Boh!
"Qui ognuno festeggia il suo 17 giugno"
-
pullo
Se fosse vero la domenica pomeriggio me la passerei a vedermi le partite...
-
lupobravi
Da quello che riesco a capire io credo che qusto sarà l'ultimo anno in cui vediamo il S10. Credo proprio che la strada sia indirizzata verso un altro tipo di competizione, se sia franchigie o altro non lo sò, ma sicuramente non quello di adesso, ci vuole un campionato più interessante che attiri sponsor e mediaticità in più. Non c'è più l'interesse mediatico sulla competizione, l'accordo Rai per un anno con la cifra risibile che hanno dato non terrebbe in piedi nemmeno un torneo di biliardino e quando la TV che conta a livello di promozione dello sport (SKY) scappa significa che o si cambia o si perdono tanti introiti derivanti dalla visibilità del prodotto. Credo che quello che non è riuscito a fare l'uscita dalla LIRE di tre società sarà sicuramente fatto dal tubo catodico.
-
GiorgioXT
Bella esposizione, ma parti dal presupposto che SKY pagasse MOLTO di più per il super 10 ... cosa che non mi risulta proprio.lupobravi ha scritto:Da quello che riesco a capire io credo che qusto sarà l'ultimo anno in cui vediamo il S10. Credo proprio che la strada sia indirizzata verso un altro tipo di competizione, se sia franchigie o altro non lo sò, ma sicuramente non quello di adesso, ci vuole un campionato più interessante che attiri sponsor e mediaticità in più. Non c'è più l'interesse mediatico sulla competizione, l'accordo Rai per un anno con la cifra risibile che hanno dato non terrebbe in piedi nemmeno un torneo di biliardino e quando la TV che conta a livello di promozione dello sport (SKY) scappa significa che o si cambia o si perdono tanti introiti derivanti dalla visibilità del prodotto. Credo che quello che non è riuscito a fare l'uscita dalla LIRE di tre società sarà sicuramente fatto dal tubo catodico.
Non facciamo confusione con i diritti TV dell'Heineken cup , che sono MOLTO maggiori, ma sono gestiti dall'ERC e consistono in pratica nel
valore pubblicitario dei mercati inglese e francese .
Il problema a questo punto è la promozione, se la RAI spingerà su di ciò, il risultato può essere molto positivo (basti vedere cosa ha fatto La7) un Digitale "free" ha molto più potenziale di una pay-tv, SKY ha fatto molta promozione negli anni scorsi, e praticamente NULLA lo scorso anno, ma -come ho già detto- lo scopo di Sky era diverso dall'ottenere più audience possibile.