I 30 per il 6N 2016

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Luqa-bis

Re: I 30 per il 6N 2016

Messaggio da Luqa-bis »

Sempre analizzando le convocazioni:

Attuali 23:
10 Zebre
8 Treviso
3 "francia"
2 Eccellenza

Infortunati

7 Zebre
4 Treviso
6 "Inghilterra"

In pratica le Zebre hanno dato 17 giocatori alla Nazionale - e questo induce a capire perché adesso possano avere qualche difficoltà in Pro12
Treviso a sua volta 12,

la cosa che salta agli occhi è l'alto numero di infortuni ai giocatori che militano nella Premiership
il ridotto contributo di giocatori che militano in Francia (considerando che due sono due "icone")
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

Foto di Castro da Gazzetta.it. alcune proprio belle
http://www.gazzetta.it/Foto-Gallery/Rug ... 6657.shtml
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Luqa-bis ha scritto:In pratica le Zebre hanno dato 17 giocatori alla Nazionale - e questo induce a capire perché adesso possano avere qualche difficoltà in Pro12
Treviso a sua volta 12
Aggiungerei che proprio in coincidenza con questa "carestia" le povere zebrette si sono viste mettere davanti dal calendario le prime due forze del Pro12; è andata meglio a Treviso che ha avuto Blues e Dragons.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Immagine

Il cammino delle nazionali azzurre nel 6N
In neretto il piazzamento nelle varie edizioni, nelle colonne a fianco del neretto la differenza punti
In blu i maschi senior, in verde gli U20, in rosa le donne
Come si vede, questa è stata la peggior edizione di sempre per la nazionale maggiore, nonostante la grande prestazione contro la Francia nella prima giornata
zappatalpa

Per non aprire un nuovo 3d lo posto qui:

Pagelle:
https://www.rugbymeet.com/news/6-nazion ... io-sbrocco

Che ne pensate?
Alcune considerazioni, tipo quelle su Cittadini (troppo negativo) e Giazzon (rincalzo per la RWC 2019??) opinabili,
alcune molto interessanti (sulle terze linee, su Palazzani)
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

zappatalpa ha scritto:Per non aprire un nuovo 3d lo posto qui:

Pagelle:
https://www.rugbymeet.com/news/6-nazion ... io-sbrocco

Che ne pensate?
Alcune considerazioni, tipo quelle su Cittadini (troppo negativo) e Giazzon (rincalzo per la RWC 2019??) opinabili,
alcune molto interessanti (sulle terze linee, su Palazzani)
Ma Cittadini gli avrei dato di più, ha pagato l'interpretazione nella sua ultima partita con Dickinson che era palesemente sempre falloso.
Chistolini 7 mi pare esagerato e stessa cosa per Zanusso che deve buttare giù ciccia, sembra un pilone degli anni passati... Ghiraldini si è visto troppo poco e non capisco molto il voto, Gega ottimo per me e una sorpresa. Terze concordo, Palazzani voto esagerato ma comunque non ha demeritato. Aperture d'accordo ma 8 a Canna è esagerato e Haimona un 5,5 se lo meritava anche. Garcia lo avrei premiato di più. L'8 a SArto per me non esiste, un 6 ci sta per le sue qualità e la sua bravura in attacco ma troppo distratto in difesa spesso e poi c'è la famigerata schiaffetta... D'accordo su Bellini e Odiete, McLean gli averi dato 6, poi non si capisce perché dice che è arrivato alla fine di una carriera quando ha 28 anni!
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
TEONE

Messaggio da TEONE »

A me Zanusso piace più di Lovotti.
E' anche vero che il secondo è più mobile di ciccio e che ciccio, ancora, non ha nelle gambe la velocità di un 6n.
Ma in mischia tra i due ce ne passa e parecchia, secondo me.
jpr williams
Contatta:

Sono due piloni molto diversi.
Confesso una certa preferenza per Lovo per chè più mobile ed efficace quando c'è da difendere in linea e l'avversario veloce cerca il mis-match; diciamo che partire con lui e mettere Zanusso al pit stop quando la sua lentezza è meno palese potrebbe essere una buona idea. In generale è un ruolo in cui possiamo investire per il futuro.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

Allora, vediamole un pò ste pagelle del prof. Sbrocco, premettendo una nota metodologica: sono personalmente abbastanza contrario alle pagelle individuali in uno sport così collettivo come il nostro. Faccio solo un esempio che da ex mediano di mischia mi è molto evidente: se davanti ho un pack performante e avanzante posso fare bella figura anche giocando così così; se ho davanti una mischia arretrante posso anche essere Gareth Edwards, ma la figuraccia è dietro l'angolo.
Innanzitutto, sempre per parlare di 9, Gullo se l'è cavata bene, e al momento è migliore di Lucchese e di "questo" Gori; non farei paragoni con Marcellino che essendo infortunato non ha potuto essere testato a questo livello.
Sui piloni sono abbastanza d'accordo; Citta contro Dickinson ha sbagliato partita: sarà anche vero che quello era scorretto, ma se l'arbitro dice che va bene quella è la regola e a quella ti devi adattare e trovare le contromisure.
Fra i 2 Gega è stato per me una buona sorpresa e Fabiani una bella conferma. Ghira ha potuto giocare troppo poco. Giazzon ha fatto il suo in chiusa, molto deficitario nel resto. Terribile al lancio, ma lì bisoga verificare la sua intesa col pack.
Fra le seconde Biagi ha dimostrato di valere i migliori continentali, anche come leadership morale; gli altri senza infamia e senza lode.
Le terze sono state poco ruotate, ma Minto e Zanni, specie il secondo, non mi sono sembrati al loro top. Parisse è Parisse e basta.
9 Pessimo QUESTO Gori, buono Gullo, Lucchese ha giocato poco, ma mi sembra volonteroso e poco più per questo livello.
Aperture: l'infortunio di Canna è il grande rammarico; per me il 10 del futuro è lui. Padovani scolastico, Haimona lento, Allan pochino (un bel sottomano e poco altro).
Ali: Sarto e Bellini catastrofici in difesa e diecreti in attacco. Devono lavorare molto.
Centri: per Campagnaro vale più o meno il discorso fatto per Biagi; Garcia sta tornando ad alto livello e non è più solo un placcatore; poco altro.
Estremi: dov'è finito Luke? Quello lì non può essere davvero lui. Odiete: belle gambe, ma inconsistenza difensiva e gioco tattico al piede men che nullo. Non può essere un estremo per questo livello.
zappatalpa

jpr williams ha scritto:quando la sua lentezza è meno palese
ciao jpr, allora mi dai ragione, quando ho detto che Zanusso motoricamente non mi convince, alcuni mesi fa sostenevi il contrario. :D Poi c'é da dire che Zanusso ha 3-4 anni meno di Lovotti. Allo stesso tempo non capisco come si possa pesare 120 chili a quell'etá. Boh, diciamo che sono d'accordo con il commento di Sbrocco, quando ha delle riserve su entrambi, ma almeno non siamo in mutande.

Su Cittadini non mi piace il commento è in una fase della carriera in cui amministra le energie residue piuttosto che investire su quelle future
, la trovo ingeneroso per lui che si da molto da fare anche in Aviva, quasi sempre titolare. Penso che se ti risparmi ai Wasps non fai molta strada.

Poi non capisco cosa intenda per "leggero" riferendosi a Fabiani. Come se avessimo 10 ball-carrier alla Vosa? La sua di efficacia a contatto non mi dispiace per nulla, ha perso forse molti palloni?

Su Haimona con te e Joseph ormai alzo le mani, incomincio ad avere il dubbio che sono prevenuto io nei suoi confronti. Mi fa cosí inca##are per come difende che lo manderei un anno in Eccellenza come Odiete, se solo avessimo un altro 10 di medio livello alle Zebre
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Lovotti e Zanusso rappresentano due modi diversi di intendere il ruolo di pilone.

Ad essere sincero mi domando se Zanusso non sarebbe buono anche schierato a numero tre.
A me sembrano due ottimi giocatori, tenend oconto che hanno tenuto a bada vecchi volponi.
Qualcuno ha dimenticato Lovotti che in trasferta costringe quel "fuscello" del nazionale francese al cartellino giallo ?

Secondo me ora come ora abbiamo più difficoltà a destra.

Fabiani viene ostracizzato perchè ritenuto troppo leggero per il ruolo. Non vorrei che corresse il rischio corso da Favaro, ora che è migliorato in rimessa.
Peccato per il propsettato rischio carriera per Manici, spero che sia solo un timore.

Nota a parte, già scritta: non è prescritto da nessuna regola che a lanciare la rimessa sia il tallonatore, così tanto per dire eh...
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Zanusso va utilizzato come sta facendo la Francia con Atonio
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
TEONE

Messaggio da TEONE »

Zanusso è un '93, che per un pilone (specie sx) significa essere più bocia dell'ultimo bocia.
A destra se sei un animale tipo Ferrari, emergi da subito, anche con le odierne ridicolissime regole di ingaggio.
A sinistra metti più tempo e Zanusso ha già dimostrato di essere avanti nel ruolo.
Riconosco però che nel gioco aperto, può essere deficitario.
Ma ha davanti tempo per migliorare.
A tallonatore se disgraziatamente Manici non rientra siamo davvero corti, anche se Gega non mi è dispiaciuto.
Chiedo ai Calvini: Luus come lo vedete?
Poi, ovvio, spero sempre di vedere Silva il prossimo anno in una celtica.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

TEONE ha scritto:Zanusso è un '93, che per un pilone (specie sx) significa essere più bocia dell'ultimo bocia.
A destra se sei un animale tipo Ferrari, emergi da subito, anche con le odierne ridicolissime regole di ingaggio.
A sinistra metti più tempo e Zanusso ha già dimostrato di essere avanti nel ruolo.
Riconosco però che nel gioco aperto, può essere deficitario.
Ma ha davanti tempo per migliorare.
A tallonatore se disgraziatamente Manici non rientra siamo davvero corti, anche se Gega non mi è dispiaciuto.
Chiedo ai Calvini: Luus come lo vedete?
Poi, ovvio, spero sempre di vedere Silva il prossimo anno in una celtica.
Ma se non lo fa giocare nemmeno Rovigo...
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
jpr williams
Contatta:

zappatalpa ha scritto:
jpr williams ha scritto:quando la sua lentezza è meno palese
ciao jpr, allora mi dai ragione, quando ho detto che Zanusso motoricamente non mi convince, alcuni mesi fa sostenevi il contrario. :D
Un momento, io qua non davo un giudizio in assoluto, ma relativo: fra Lovotti e Zanusso è evidente che il primo è molto più veloce ed adatto alle fasi in cui presumibilmente il gioco è più mobile.

Allora si parlava di Zanusso in assoluto, e in assoluto non lo giudico affatto così lento da non reggere il livello; certamente un suo impiego alla Atonio mi sembra un'ottima idea, ed è quello che intendevo dire nel post sopra.
Rispondi