Mondiale U20 2017

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Ilgorgo

Re: Mondiale U20 2017

Messaggio da Ilgorgo »

Tallonatore80 ha scritto:...
Io la butto li, perché è il mio sogno, infranto più volte sull’altare del campanilismo (vedasi gli esempi di Brescia e Parma).
Squadre con selezione PROVINCIALE, che si confrontano in campionato Nazionale, SENZA RETROCESSIONI, cui tutte le squadre satellite del territorio si affiliano e forniscono i migliori giocatori prodotti dai vivai (ovviamente con remunerazione). Leggasi “Campionato Professionistico”. E poi Serie A, B e C come ora, dove vengono formati e cresciuti i talenti e dove ci si scorna per il campionato parrocchiale.
...
Ho qualche dubbio sul successo di un meccanismo siffatto
Con "provinciale" intendi qualcosa come "territoriale" (un dato territorio comprendente più province) o proprio provinciale nell'accezione italiana (una sola provincia coinvolta)? Nel secondo caso come si sceglierebbero le province elette, visto che poi non è prevista retrocessione? Nel primo caso, sei sicuro che squadre territoriali interesserebbero ai tifosi? Immaginiamo una squadra di Parma, Reggio, Mantova e Modena: attirerebbe davvero i tifosi di queste città? Secondo me, per vaga esperienza, molto meno rispetto a una squadra cittadina. Mi pare che anche le Zebre non siano mai riuscite a entrare nei cuori del pubblico come "la squadra del nord-ovest"; sono semplicemente le Zebre, una franchigia italiana che partecipa al Pro12 contro squadre blasonate e spettacolari e che perciò è piacevole ogni tanto andare a vedere, ma mi sembra che in pochi -nel nordovest- la sentano come la propria squadra.
Poco pubblico significherebbe naturalmente anche pochi sponsor e quindi verrebbero subito a mancare le basi per un campionato pro
Big Lebowski

Messaggio da Big Lebowski »

JosephK. ha scritto:Aggiungo una cosa che ho apprezzato moltissimo: la chiusa con tallonaggio veloce "ad uncino". Avete visto la posizione del nostro tallonatore e il gambone che si piegava tantissimo a uncinare e buttare subito dietro l'ovale? Credo che non abbiamo perso palle nemmeno quando la mischia ha iniziato un po' a soffrire.
Si l'avevo notato anche io. Solitamente la nostra mischia non lo fa (almeno, non lo fa nella nazionale maggiore) invece mi pare una bella soluzione tecnica che finalmente anche i nostri adottano.
In mischia mi pare abbiamo preso qualche fallo contro ma, a memoria, non abbiamo mai perso la palla quando l'introduzione era nostra,
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

Ilgorgo ha scritto:
Tallonatore80 ha scritto:...
Io la butto li, perché è il mio sogno, infranto più volte sull’altare del campanilismo (vedasi gli esempi di Brescia e Parma).
Squadre con selezione PROVINCIALE, che si confrontano in campionato Nazionale, SENZA RETROCESSIONI, cui tutte le squadre satellite del territorio si affiliano e forniscono i migliori giocatori prodotti dai vivai (ovviamente con remunerazione). Leggasi “Campionato Professionistico”. E poi Serie A, B e C come ora, dove vengono formati e cresciuti i talenti e dove ci si scorna per il campionato parrocchiale.
...
Ho qualche dubbio sul successo di un meccanismo siffatto
Con "provinciale" intendi qualcosa come "territoriale" (un dato territorio comprendente più province) o proprio provinciale nell'accezione italiana (una sola provincia coinvolta)? Nel secondo caso come si sceglierebbero le province elette, visto che poi non è prevista retrocessione? Nel primo caso, sei sicuro che squadre territoriali interesserebbero ai tifosi? Immaginiamo una squadra di Parma, Reggio, Mantova e Modena: attirerebbe davvero i tifosi di queste città? Secondo me, per vaga esperienza, molto meno rispetto a una squadra cittadina. Mi pare che anche le Zebre non siano mai riuscite a entrare nei cuori del pubblico come "la squadra del nord-ovest"; sono semplicemente le Zebre, una franchigia italiana che partecipa al Pro12 contro squadre blasonate e spettacolari e che perciò è piacevole ogni tanto andare a vedere, ma mi sembra che in pochi -nel nordovest- la sentano come la propria squadra.
Poco pubblico significherebbe naturalmente anche pochi sponsor e quindi verrebbero subito a mancare le basi per un campionato pro
scusa, ho scritto provinciale pensando alle province neozelandesi.
Intendo territoriali e abbastanza vicine da formare una macrostruttura organizzativa.

cmq si, forse hai ragione tu.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

speartakle ha scritto:mamma mia oh ma che due p. ma possibile che ogni singola partita della u20 deve essere il banco di prova del sistema, di Gavazzi ecc.???
Sono d'accordo con te dopo questa vittoria.
Solo che lo penso anche dopo le sconfitte che, pure, sono da sempre uno dei cavalli di battaglia dei detrattori.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Soidog

Messaggio da Soidog »

Big Lebowski ha scritto:
JosephK. ha scritto:Aggiungo una cosa che ho apprezzato moltissimo: la chiusa con tallonaggio veloce "ad uncino". Avete visto la posizione del nostro tallonatore e il gambone che si piegava tantissimo a uncinare e buttare subito dietro l'ovale? Credo che non abbiamo perso palle nemmeno quando la mischia ha iniziato un po' a soffrire.
In mischia mi pare abbiamo preso qualche fallo contro ma, a memoria, non abbiamo mai perso la palla quando l'introduzione era nostra,
È una soluzione intelligente per evitare di spremere il pacchetto di mischia. Magari non è un caso che ieri la vittoria sia arrivata alla fine e che non ci sia stato l'atavico cedimento fisico.
Penso lo vedremo fare anche dalla Nazionale maggiore nel tour estivo.
Tallonatore80

Soidog ha scritto:
Big Lebowski ha scritto:
È una soluzione intelligente per evitare di spremere il pacchetto di mischia. Magari non è un caso che ieri la vittoria sia arrivata alla fine e che non ci sia stato l'atavico cedimento fisico.
speriamo
Sandro Cepparulo
sandrobandito

Messaggio da sandrobandito »

Tallonatore80 ha scritto:
Soidog ha scritto:
Big Lebowski ha scritto:
speriamo
Ne accennammo qui: http://www.rugby.it/forum/viewtopic.php ... le#p819665 :wink:
Tallonatore80

sandrobandito ha scritto:
Tallonatore80 ha scritto:
Soidog ha scritto:
Big Lebowski ha scritto:
speriamo
Ne accennammo qui: http://www.rugby.it/forum/viewtopic.php ... le#p819665 :wink:
me lo ricordo anche perchè a seguito di quel post, ho iniziato a far tallonare veloce anche i miei ragazzi quando vedo che soffrono in mischia. Mi durano il 20% in più in partita e sono più reattivi anche verso la fine della partita sui punti d'incontro.
Sandro Cepparulo
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Una bella galleria di foto su facebook https://www.facebook.com/media/set/?set ... 73c4011360
supermax

Messaggio da supermax »

Questa squadra, o meglio questa annata, aveva già battuto gli irlandesi in under 18 e non solo, anche gallesi ed argentini mi pare,per cui è un buon blocco. Possono migliorare ed io personalmente li ho visti giocar meglio contro gli irlandesi nel 6N. L'abitudine a perdere è una brutta bestia per cui spero per loro che prendano pienamente coscienza che possono battere la Scozia senza necessariamente fare la "partita perfetta". Hanno un'ottima difesa ma devono credere di più nelle loro capacità al largo perché questa è veramente una linea di 3/4 di livello. Mi sembra, a proposito di interazione con la nazionale maggiore, che troppo poche volte abbiano creduto di poter fare del male con le ripartenze alla mano da calcio profondo degli avversari. Ricalciare il pallone ci sta, in certe situazioni e con un certo punteggio, ma altre volte bisogna provare a sorprendere gli avversari anche con un gioco più istintivo e meno costruito in base alle indicazioni del coach.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Ma avete visto gli highlights?
Mi spiegate perché alla fine hanno intervistato il nonno di Troncon?
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
jaco

Messaggio da jaco »

Ah era Tronky senior?
pensavo fosse Babbo natale...
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

Garryowen ha scritto:Ma avete visto gli highlights?
Mi spiegate perché alla fine hanno intervistato il nonno di Troncon?
il primo che hanno trovato, faceva folklore...
p.s. la barba a una certa età invecchia ...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Palle portate avanti
Giovanni Licata 14
Wycherley 14
Coombes 14
Nash 13

Jacopo Bianchi 9
Antonio Rizzi 7

Metri fatti
Nash 95
Kelly 69

Cioffi 51
Tynan 49
D'Onofrio 35
Canon 34

Placcaggi
Iachizzi 16
Bianchi 12
Boyle 10
Ceciliani 10
Wycherley 9
Rea 8

http://www.worldrugby.org/u20/media/docs-resources
Big Lebowski

Messaggio da Big Lebowski »

Segnalo un paio di Tweet particolarmente interessanti da parte di Ian McKinley a proposito della vittoria di mercoledi degli azzurrini contro l'Irlanda.
Il primo è questo:

Immagine

Considerando che McKinley è Irlandese di nascita mi pare proprio un bel modo per dimostrare l'entusiasmo e la voglia di vestire un giorno la maglia azzurra.

Il secondo è questo qui:

Immagine

Qui commenta una breve intervista rilasciata dal numero 10 degli azzurrini (Antonio Rizzi) e dice di averlo allenato quando era Uner 16. Rizzi ha fatto molto bene Mercoledi, e credo sia un prospetto piuttosto interessante per il nostro rugby, che non sia un caso aver avuto al fianco uno come McKinley che gli insegnava a calciare e come si gioca da apertura?
Rispondi