6 NAZIONI FEMMINILE

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie A Femminile e delle Giovanili Nazionali

Moderatore: Emy77

Rispondi
alècavalieri

Messaggio da alècavalieri »

Brave ragazze avanti così!!!! E anche per voi... COME ON AZZURRE COME ON!!! :oola:
anc

Messaggio da anc »

Complimenti ragazze!
La strada è ancora lunga però.... Un passo alla volta, fino ad arrivare alle ultime due partite a Roma..............
Tanu
Contatta:

Messaggio da Tanu »

Bene, sabato a Londra so che tengono aperti i bar a Twickenham quindi non farò mancare l'incitamento alle Azzurre ed in particolare alle "mie" monzesi!!
Argos_73
Contatta:

Messaggio da Argos_73 »

Eccomi qui, ho cinque minuti di tempo e vi voglio raccontare la mia giornata di ieri a Biella, non ci sono motivi particolari, semplicemente perchè è stata una bellissima giornata di rugby e mi andava di farlo.
Domenica 4 febbraio 2007 - Sesto Fiorentino (FI) ore 9:00.
Dopo le innumerevoli birre che abbiamo dovuto ingurgitare per ingoiare il rospo francese del sabato pomeriggio e che hanno lasciato il segno su alcune partecipanti alla giornata, quel che resta della delegazione delle Rhinogirls e pronta a partire per Biella. Una rapida colazione e via, siamo rimasti in 4 (io allenatore e autista per l'occasione, la Lo' super dirigente tuttofare, la Vivy (terza centro a mezzo servizio) e la Costanza (il mio tallonatore vegetariano, che in effetti è una cosa proprio brutta a dirsi... dovrebbe mangiarsi le avversarie! Ma tant'è...).
Tutti sul bolide, pronti e via! 386 km ad andare ed altrettanti a tornare (ma quant'è lontana Biella!!!). Il viaggio scorre bene, poco traffico, un po 'di nebbia tante cavolate e risate continue. Poi qualcuno si fa un po' più serio e pensiamo, che stiamo andando a far parte della cornice storica del rugby italiano. Potremo dire: "Io c'ero!".
Biella ore 13.30
Finalmente ci siamo! Abbiamo volato e temuto di arrivare tardi, ma ci siamo! C'è giusto il tempo di un panino fuori dallo stadio (che per miracolo abbiamo trovato al volo.) Da ricordare la cameriera, le chiedi un panino crudo e fontina e lei torna con un pomodoro, formaggio fuso e salame. Perchè? Beh perchè secondo lei sta meglio e tanto basta. La birra è d'obbligo. Schizziamo fuori dal bar e siamo dentro allo stadio.
L'atmosfera è bellissima, stand organizzati dai dirigenti e giocatori/trici del Biella, dolci fatti in casa, un ottimo vin brulè, biscotti ripieni di cioccolata. Tutto molto lontano dal rugby del marketing dell'immagine, ma un meraviglioso esempio di "cuore & amore" per questo sport e tutto il suo contorno.
Ore 14.30
Ci siamo, lo stadio conta tante persone, forse non me le aspettavo così tante. Partono gli inni e sono emozionato. Ho indosso la "mia" maglia azzurra, di quella volta contro i francesi... (ma questa è un'altra storia). Canto. E con me italiani e francesi, ragazzi, bambini, semplici curiosi. Calcio d'inizio.
Partiamo alla grande 3-0 per noi e vedo gioco, grinta, voglia, passione. Vedo la Francia che ha gran fisico e doti tecniche invidiabili. Vedo Licia Stefan, il nostro capitano, dannarsi nei sostegni e nei placcaggi, vedo Veronica Schiavon esplorare il campo con calci magistrali. Vedo passione. Vedo gli occhi contenti di chi assiste alla partita e ripenso a tanti miei compagni di squadra o amici rugbisti che sorridono bonariamente quando parlo di rugby femminile... e sorrido anche io. Non sanno cosa perdono. Finisce il primo tempo. La Francia ci ha colpito duramente, sbagliare è proibito!
Nell'intervallo si canta ancora e chi non si è sentito aprire il cuore vedendo la u.7 femminile giocare al centro del campo? Uno spettacolo.
Inizia il secondo tempo ed ecco un Italia che non ti aspetti. La grinta è decuplicata, si soffre la potenza fisica francese, ma 20 minuti di battaglia producono due mete per le azzurre. Le francesi in tribuna applaudono. Arriviamo fino sul 17-20, si sogna l'impresa. L'esperienza però non si improvvisa e la Francia ne ha più di noi, sfruttano la nostra fatica, errori, anche banali e segnano ancora. La partita si chiude con un pallone beffardo schiacciato ancora in meta dalle francesi. 17-37 risultato finale. Non importa. Le azzurre escono tra gli applausi, le francesi anche. E poi... vengono aperte le porte del campo, ci riversiamo dentro, tutti. Le ragazze sono li, non si sottraggono al bagno di folla. Stanche ma gentilissime. Chi firma autografi, chi scherza, chi regala i calzini alle ragazzine del Biella. Ci si saluta, il mondo del rugby femminile è ancora un po' come una famiglia. Licia Stefan, mi regala una battuta e si fa una foto con la mia tallonatrice, Giovanna Bado mi regala un abbraccio sudato, Paola Zangirolami (sempre gentilissima) mi saluta e mi racconta le sue emozioni. Incrocio Flavia Severin è stanca, ne ha prese di botte, ha dato più del massimo... ed è contenta. Saluto Valentina Schiavon e le faccio i complimenti, mi ringrazia con un filo di voce, immagino sia stanchissima. Tutte sorridenti e pensate tutte che mi ringraziano di essere venuto. Non ci crederete ma è una cosa che mi ha fatto estremamente piacere. Ho presentato loro le mie giocatrici e tutti abbiamo avuto per un momento la sensazione di essere veramente parte di qualcosa. Perdonatemi, ma questo nel rugby maschile non mi accade più da tempo pur appartenendo ad una ottima società che disputa il campionato di Serie A.
Le francesi fanno defaticamento, anche loro regalano i calzini alle tifose. Nessuna nega un autografo o un sorriso.
E' l'ora di andare. Saluto gli amici che da tante parti d'Italia sono arrivati qui come me per esserci.
Ci aspetta un lungo viaggio di ritorno, ma non importa. Sono arrivato a casa stanco ma felice di esserci stato. Mi sono proprio divertito.
Grazie alle ragazze azzurre ed anche a Biella per aver colorato di rugby una giornata di febbraio!
Ancora una volta: IO C'ERO!
Immagine
Immagine

Giocherò finchè avrò voglia di superare me stesso su un terreno di gioco, finchè la vittoria conterà molto per me...
anc

Messaggio da anc »

Argos_73 ha scritto:Eccomi qui, ho cinque minuti di tempo e vi voglio raccontare la mia giornata di ieri a Biella, non ci sono motivi particolari, semplicemente perchè è stata una bellissima giornata di rugby e mi andava di farlo.....
Grazie Argos_73, grazie per il tuo racconto..... ca*** ho le lacrime agli occhi!!!!!!!!!!!!!
Grazie davvero per aver saputo raccontare questa bellissima giornata di Rugby!
LU17
Contatta:

Messaggio da LU17 »

veramente... grazie di cuore!!!!
ho avuto le stesse emozioni... ma non sono così brava a raccontarle... perdonatemi...
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

bel racconto, Argos!

Ecco qui anche le foto di Galles-Irlanda: http://www.digitalrailroad.net/AndrewO/ ... id=7327521
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
biri

Messaggio da biri »

bravo..non avrei saputo esprimerlo meglio. in realtà non ci sono parole per esprimere le emozioni provate ieri. una cosa però la so: sono tutte altamente positive.
grazie di cuore ragazze!! continuate così e ancora di più
anc

Messaggio da anc »

Dal sito della federazione inglese:

Watch England Women’s international rugby stars for free at the home of English rugby! by Julia Hutton
February 5th, 2007

Reigning Women’s RBS 6 Nations Grand Slam winners and IRB Rugby World Cup finalists England will take to the hallowed turf of Twickenham Stadium on Saturday February 10th and you can watch England’s best female rugby players for FREE!

England Women are set to face RBS 6 Nations newcomers Italy for the first time at Twickenham stadium, kick-off 415pm. This will be England’s second fixture on the RBS Six Nations calendar, with England going into the game on a winning note following their 60-0 drumming of Scotland last weekend at Old Albanians RFC.

After losing 25-17 to New Zealand in the final of the 2006 IRB Rugby World Cup England will also be looking to bounce back from the heartache of that defeat with another successful European campaign. England head coach Geoff Richards said: “There is of course added pressure on us this year as the reigning champions, and once again it will be a tough tournament.

“France finished just one place behind us in the World Cup, in third, while Scotland impressed with a sixth place finish and Ireland 8th. Wales, who did not play in the World Cup but ran second in the Six Nations last season, have been training hard over the summer with two autumn internationals against Italy and the Netherlands. They will again provide strong opposition and have a point to prove.

Italy are the newcomers to the tournament this year, replacing Spain, and we will take them on at Twickenham stadium. Their addition to the championship is a positive move for the international game and it will also bring us in line with the men’s Six Nations championship. There’s certainly going to be some exciting rugby on offer and I hope that as many as you as possible will come along and support England at the home of English rugby.”
Entry to the women’s RBS 6 Nations match at Twickenham Stadium is free and people can gain access to the stadium directly after the conclusion of the men’s RBS Six Nations game against Italy.

Ends…
anc

Messaggio da anc »

Le Inglesi hanno già scelto la formazione......
SI SENTONO GALVANIZZATE! Sarà dura per le azzurre... NON MOLLATE!

England’s Women unchanged for RBS Women’s 6 Nations Italy clash
by Julia Hutton

February 5th, 2007

England Women’s Head Coach Geoff Richards has today (Monday) named an unchanged 22-women team for England’s RBS 6 Nations match against Italy at Twickenham Stadium on Saturday February 10th, kick-off 415pm.

England head into the clash on a winning note following the defending Six Nations Grand Slam champions’ 60-0 win over Scotland on Saturday which saw Saracens fullback Charlotte Barras claim three of England’s ten tries.

Richards said: “I was very pleased with the performance against Scotland last weekend and it was great to see so many new caps come on the field and hold their own.

“I have decided to stick with the same line-up for a second week running because the team, which is relatively new, need more time to gel. Although we scored lots of tries last weekend we need to learn to play more instinctively. We haven’t yet got enough cohesion as a team and that is something I know will come with time. There are many pluses to take from our first game – our structure and shape were good and we played with a lot of width, intensity and pace – but we fell down on a lack of timing sometimes and we need to work on that.

“I would like to congratulate all the players on their performances though and the likes of Sophie Hemming, Claire Allan and Jo McGilchrist played exceptionally well considering they started their first ever game for England.”

For Italy, the match will not only be their second-ever RBS 6 Nations game but also their first ever outing on the hallowed turf of Twickenham Stadium.
Richards added: “Considering Italy managed to put 17 points on France in their 37-17 defeat at the weekend I am expecting Italy to prove tougher opponents than Scotland on Saturday.
“They have also certainly got the occasion to rise to, playing at Twickenham Stadium for the first ever time so I imagine they’ll be very enthusiastic. What a way to christen your debut season in the RBS 6 Nations.
“For us personally I think it is fantastic we are playing our game at Twickenham and to be playing directly after the men hopefully people will stay behind after the game and discover what an exciting game women’s rugby is.”

England team v Italy

1 Sophie Hemming (Clifton),
2 Amy Garnett (Saracens),
3 Katy Storie (Blaydon),
4 Tamara Taylor (Thirsk),
5 Jo McGilchrist (Wasps),
6 Georgia Stevens (Clifton),
7 Maggie Alphonsi (VC) (Saracens),
8 Catherine Spencer (Worcester),
9 Susie Appleby (Clifton),
10 Karen Andrew (Saracens),
11 Danielle Waterman (Clifton),
12 Rachel Burford (Saracens),
13 Claire Allan (Saracens),
14 Sue Day (Wasps) (c),
15 Charlotte Barras (Saracens).
Replacements:
16 Emma Layland (Richmond),
17 Vanessa Gray (Wasps),
18 Sarah Beale (Leos),
19 Sarah Hunter (Lichfield),
20 Katy McLean (Thirsk),
21 Michaela Staniford (Wasps),
22 Amber Penrith (Cardiff Quins)
anc

Messaggio da anc »

Ogni tanto navigando qui e la si scoprono cose carine....
guardate questa foto per esempio, scattata durante la presentazione del 6N femminile. A proposito, si possono trovare parecchie notizie del torneo al femminile alla pagine www.scrum.com/39_14.php.

Immagine
deutsch

Messaggio da deutsch »

Bravo.............Argos.....e grazie!
vieni a londra vero?
Argos_73
Contatta:

Messaggio da Argos_73 »

Vorrei Deutsch, ma non potrò proprio esserci, per due motivi:
1) Perchè domenica giocano le mie ragazze a Roma (Coppa Italia 7's) ed anche se sono bravissime ogni tanto hanno bisogno dell'allenatore che urli un po'!
2) Mi hanno piantato oggi 2 viti nella mascella e teoricamente fino a mercoledi prossimo, devo limitare sforzi e libagioni... Teoricamente!

Ma sarò a Roma per le partite contro il Galles e l'Irlanda a tifare e ad emozionarmi ancora. E spero anche di incontrare tutti quelli che scrivono qui.. non si può mancare ad una occasione del genere!
Io sto mobiltando tutte le ragazze ed i ragazzi di Prato e Sesto Fiorentino.

Postilla (lo so che non c'entra nulla): mi è piaciuta molto la maglia nuova delle azzurre sapete se si può comprarla da qualche parte o devo aspettare che qualcuna delle ragazze me ne regali una? Vorrei farci un quadro e metterla in sede. Se avete notizie fatemi sapere.... grazie!
Immagine

Giocherò finchè avrò voglia di superare me stesso su un terreno di gioco, finchè la vittoria conterà molto per me...
LU17
Contatta:

Messaggio da LU17 »

Argos_73 ha scritto:Vorrei Deutsch, ma non potrò proprio esserci, per due motivi:
1) Perchè domenica giocano le mie ragazze a Roma (Coppa Italia 7's) ed anche se sono bravissime ogni tanto hanno bisogno dell'allenatore che urli un po'!
2) Mi hanno piantato oggi 2 viti nella mascella e teoricamente fino a mercoledi prossimo, devo limitare sforzi e libagioni... Teoricamente!

Ma sarò a Roma per le partite contro il Galles e l'Irlanda a tifare e ad emozionarmi ancora. E spero anche di incontrare tutti quelli che scrivono qui.. non si può mancare ad una occasione del genere!
Io sto mobiltando tutte le ragazze ed i ragazzi di Prato e Sesto Fiorentino.

Postilla (lo so che non c'entra nulla): mi è piaciuta molto la maglia nuova delle azzurre sapete se si può comprarla da qualche parte o devo aspettare che qualcuna delle ragazze me ne regali una? Vorrei farci un quadro e metterla in sede. Se avete notizie fatemi sapere.... grazie!
ahahahahhahhahhahhaha
se aspetti che qualche ragazza te la regali stai fresco!!! non perchè loro non lo vogliano, ma perchè purtroppo per la nazionale femminile non ci sono molti fondi, e non credo che le ragazze possano permettersi di regalare le maglie...
Rispondi