scanavacca annuncia l'addio

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Bloccato
jaco

Messaggio da jaco »

Bartlebooth ha scritto:
jaco ha scritto:Wow evvai!!!!! Era dai tempi di JK che non veniva fuori un bel topic di questo tipo: disquisizioni tecniche, baruffe varie, partigianerie, qualche insulto qua e là e soprattutto una buona dose di "bene informati" che fa tanto spy-story e riduce BBZ ad una marionetta nelle mani di DD... bah...
Non ti quoto tutto per ragioni di spazio, ma ti chiedo un paio di cose: pensi davvero che, con la penuria di aperture che abbiamo, BBZ avrebbe rinunciato a Pepe in condizioni "normali"? Non sto a stradifenderlo, avrà anche lui le sue colpe e difetti, ma io non credo alla scelta tecnica, anche perchè chi l'ha fatta tace, come è suo diritto, ma chi parla (Checchinato oggi) non entra nel merito e parla per formule che non danno veramente una giustificazione. Non ti fa venire dei sospetti il fatto che alcuni qui, quando nessuno lo avrebbe previsto, hanno annunciato che Pepe non sarebbe andato ai mondiali e alla fine la previsione (rischiosa) è stata confermata. Per me qualcosa sotto c'è. Io sicuramente non sono quello che se le cose andranno male dirà che Pepe sarebbe stato il salvatore. Piuttosto penso che l'ambiente si stia rovinando e che questa potrebbe essere una delle ragioni che rischiano di compromettere le prestazioni, con responsabilità di molti, probabilmente Pepe compreso, ma se non si sa nel dettaglio questo è difficile da valutare.
No no, io non ho mai detto che la rinuncia a Pepe sia una scelta tecnica: credo che, da questo punto di vista, i due da mandare ai mondiali sarebbero sicuramente Pepe e Pez, alla pari.
Ma credo anche che BBZ non sia il tipo (per carattere, per prestigio internazionale, per il fatto che comunque dopo i mondiali lascerà e non avrà più niente a che fare con la FIR e la sua eventuale "mafia") che rinuncia ad un giocatore utilissimo ed affidabile (non voglio dire indispensabile, perchè direi troppo) per strani giochi di potere che francamente non lo possono toccare più di tanto: avesse un altro anno di contratto OK potrei credere che voglia salvare il culo e lo stipendio, ma così proprio no...
Senz'altro al 6N è successo qualcosa, forse caratterialmente i due non vanno d'accordo, forse Pepe mal sopporta l'idea di dover guardare dalla panchina giocare Pez, non so... so che non è scelta tecnica, però da qui al complotto con l'eminenza grigia Dominguez a tirare le fila ce ne corre...
user234483
Site Moderator
Site Moderator

Messaggio da user234483 »

Bartlebooth ha scritto:Non ti fa venire dei sospetti il fatto che alcuni qui, quando nessuno lo avrebbe previsto, hanno annunciato che Pepe non sarebbe andato ai mondiali e alla fine la previsione (rischiosa) è stata confermata.
Ti rispondo anche io, anche se non interpellato, ma giusto per farmi un po' ci affari d'altri :)

Si, sospetti che c'e' qualcosa che io non conosco mi vengono di sicuro, ma altrettanto di sicuro, visto che non conosco i retroscena, mi faccio seghe mentali (*) immaginando una qualunque delle seguenti casistiche:
- complotti di DD
- scene da primadonna di Pepe che e' stato punito con l'esclusione (tipo "o dichiari pubblicamente che sono il salvatore della patria oppure non vengo")
- azioni di fantapolitica per cui Dondi obbliga BBZ a non convocare Pepe per ottenere una prestazione infame con giocatori di origine straniera, cosi' da ottenere finanziamenti per lo sviluppo del rugby domestico
- richiesta dietro le quinte di Pepe di essere escluso, per dimostrare al mondo rugbystico italiano che Rovigo e' trattata volutamente male
- scoperta improvvisa dell'immensa bravura di Burton (che non ho mai avuto l'onore di poter osservare) che ci fara' sicuramente vincere il mondiale
- inventare a piacimento...

Ora, mi chiederai tu se il fatto che in molti avessero pronosticato questa esclusione non mi fa pensare male. La risposta per me e' "NO", anche se le motivazioni tecniche esposte non sono del tutto chiarificatrici. Per esempio, coloro che ora parlano di complotti, senza poter dimostrare alcunche', potrebbero benissimo sapere che a Pepe era stato detto mesi fa che a causa del suo comportamento non sarebbe stato chiamato. Oppure potrebbero aver parlato ad aprile con BBZ e aver capito dalle sue parole che era in cerca di un'altra apertura da portare al suo posto.

Dato il mio (infimo) livello di conoscenza interna del sistema, a meno di DATI CERTI su cui valutare, le 2 ipotesi sopra hanno lo stesso valore, visto che le considerazioni che fanno pensare che il complotto sia un'invenzione sono forti TANTO QUANTO le considerazioni che confutano l'idea che BBZ avesse confidato a qualcuno che non voleva Pepe.

Se non e' chiaro, provero' a fare una tabellina delle considerazioni a favore e contro entrambe le ipotesi :)

Cia'.

PS: (*) non sto dicendo che le vostre sono seghe mentali, ma che per me se io ci avessi ragionato sopra sarebbero state seghe mentali. :)
Ultima modifica di user234483 il 20 giu 2007, 20:06, modificato 1 volta in totale.
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!

Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
Shye

Messaggio da Shye »

kik82 ha scritto:
Shye ha scritto: dire che se il Canada ne ha presi 50 noi ne prendiamo CENTO è qualcosa che va al di là della mia umana comprensione..evidentemente siamo diventati più scarsi anche del Canada ora..
Ma parli di quello che ho scritto o ti stai inventanto le cose?
Quando mai ho detto che ne prendiamo cento?
Ho solo chiesto a non mi ricordo chi secondo lui quanti ne prendiamo, questo perchè secondo me a oltre 50 di scarti ci arriviamo tranquilli!
Ti ricordi per caso quanti ne abbiamo presi da Francia e Irlanda al 6 nazioni? Diciamo che ho il presentimento (visto anche queste novità di Scanavacca) che sarà una partita di quel genere!

Per il resto non dico che siamo più scarsi del Canada, ma non conterei di dargli 50 punti sinceramente.
Magari sono un equiparato anch'io (e non me ne sono mai accorto) e balbetto con l'italiano, ma se uno dice 'nel 99 abbiamo perso 101 a 3' e tu rispondi 'perchè, secondo te quanti ne prendiamo sto giro?' a me sembra voglia dire quello. Sbaglierò io..

cmq non ce l'ho con te, ovviamente, ma vorrei ricordare a te e ad altri che al Canada 50 magari non ne diamo ma non più di 6 mesi fa gliene abbiamo dati 35..ergo..

che poi ci stia di prenderne 27-36 come con Irlanda e Francia ok, visto che la NZ sta massacrando tutti..però non esageriamo..
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Shye

Messaggio da Shye »

jaco ha scritto:Wow evvai!!!!! Era dai tempi di JK che non veniva fuori un bel topic di questo tipo: disquisizioni tecniche, baruffe varie, partigianerie, qualche insulto qua e là e soprattutto una buona dose di "bene informati" che fa tanto spy-story e riduce BBZ ad una marionetta nelle mani di DD... bah...

Probabilmente è tutto vero, ma io sono particolarmente ingenuo (nonostante la non più verdissima età) e riprendo un po' le domande che anche Bogi ha fatto ma che sono state bellamente ignorate, perchè ci sono alcune cose che non mi tornano...

1) Pepe entra nel giro dei giocatori di interesse nazionale sul finire dell'era Coste, ma il francese, quando deve a fare a meno di Dominguez (che era ancora il campione senza macchia e non l'attuale Lucky Luciano del mercato rugbystico) fa giocare il Cocco Mazzariol e accantona il giovane Pepe. Stessa sorte quando ai mondiali del 99 Mascioletti deve sostituire Diego contro Inghilterra (minuti finali) e AB (tutto il secondo tempo). Arriva Johnston e la ormai celeberrima storia degli scarafaggi, segue JK e sappiamo come andò. Ora BBZ dopo aver recuperato (rischiando di suo) Pepe decide di scaricarlo. Tutti questi tecnici sono quindi pavidi, cacasotto, dalla scarsa personalità, senza un briciolo di dignità (oltrechè dal curriculum rugbystico decisamente insulso) e manipolati dalla "cupola" (Dominguez-Dondi-D...)?
2) Il "manipolato" JK, però, fa fuori alla vigilia del mondiale 2003 anche il figlioccio prediletto di Diego! Nonostante ciò rimane in carica per quasi due anni nei quali è vero non chiamerà mai il reietto Pepe, ma nemmeno il protetto Pez...
3) Qualcuno dice che a BBZ infondo non frega nulla perchè lui non ci sarà più dopo il mondiale. Io rovescio il ragionamento: BBZ non ci sarà più perchè quindi dovrebbe sottostare a queste bassezze non rischiando in realtà niente nel caso caso in cui avesse convocato Pepe? Anzi l'unico rischio che corre è quello di finire male un'avventura che lo ha riportato alla ribalta dopo anni di oblìo: davvero BBZ rischierebbe una brutta figura pensando che Scanavacca sia indispensabile e non convocandolo? O il Tremendissimo Dieguito ha anche influenza sul Racing Paris e non gli avrebbe più fatto allenare nessuna squadra in Francia?
4) Personalmente stimo ed ammiro Scanavacca e avrei voluto vederlo ai mondiali, però far passare la partita con la Scozia come un suo capolavoro davvero lo vedo esagerato. Quella partita è stata: 3 mete di intercetto in 6 minuti (d'accordo una l'ha fatta lui...), difesa, difesa, difesa, meta di Tronky su spinta della mischia, gestione degli ultimi minuti con un comodo +20 (gestione dovuta soprattutto a Troncon più che a Pepe)... Scanavacca ha fatto il suo, ma niente di più...
5) Personalmente stimo ed ammiro Scanavacca e avrei voluto vederlo ai mondiali, però nella sua intervista parla di:
"apertura titolare del 6N dove si sono vinte due partite" quando tutti sappiamo che nella vittoria contro il Galles giocò titolare Pez: errore, dimenticanza, mania di protagonismo, disistima verso Pez? Non so ma non è un dettaglio di poco conto (secondo me)
"solo in italia succedono certe cose" (frase un po' fatta e consunta, invero) dimenticando che chi l'ha fatto fuori sono tutti tecnici stranieri e personaggi del rugby internazionale con certo pedegree (non proprio schiavi del potere corrotto, almeno per quel po' che conosco)
"il ct non mi ha detto nulla... pensavo di andare in francia": ma Pepe non lo legge rugby.it? :wink: Qui tutti da tempo sapevano della sua esclusione e lui cade dalle nuvole adesso?
6) a chi dice che c'è senz'altro chi dirà, se le cose vanno male, che tanto con Scanavacca non sarebbero andate meglio, dico: stai sicuro che se le cose andranno bene c'è chi dirà che comunque con lui sarebbero andate ancor meglio... è l'Italia... è il mondo... che ci vuoi fare... 8-)

Caro Jaco, quoto tutto e applaudo a scena aperta
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Bartlebooth
Contatta:

Messaggio da Bartlebooth »

Sì, certo, avete ragione tutti e due, sia Jaco che User: in sostanza, quello che non si sa non si sa e il resto è (o può essere) aria fritta. Finchè chi sa non dice cosa è successo parlare è un po' gratuito. La speranza è di capire meglio: L3gs, che sa o dice di sapere, non ha mai detto niente, ha solo a volte confermato, in genere in tono ironico quello che altri hanno ipotizzato. Ma le mie ipotesi e sollecitazioni le lascia cadere, segno forse che sono sbagliate o che non indovino il tono. Pazienza. Prima o poi sapremo: l'esclusione di Scanavacca non è l'attentato di Dallas. Solo è triste che la squadra (alcuni, pochi, molti...) vada a giocare con i gatti nello stomaco e che ci sia il sospetto di situazioni così brutte ad alto livello.
panoramix88

Messaggio da panoramix88 »

Bigio ha scritto:Ma chiediamoci un'altra cosa...Che valore ha la nazionale A? Perché si prende gente come Galante che non sta manco in nazionale A e non ha fatto una grande prova nel tour estivo invece di gente che gioca normalmente nella nazionale A?
Luigi
hai mai visto giocare galante in questo campionato?

mi sembra che molti forumisti valutino un giocatoe vedendolo giocare 1/2 partite, Scanavacca è inamovibile perchè ha giocato discretamente e ha fatto meta contro la scozia e la sua non-convocazione crea scandalo;

Galante dopo un campionato giocato veramente bene "non ha fatto una grande prova nel tour" (prendo la definizione di "Bigio" perchè io non lo posso valutare perchè non ho potuto vedere le partite) e sembra clamorosa la sua convocazione...

oltretutto è anche molto giovane e più di una volta in questo forum ho letto (forse non è la tua opinione, poi mi saprai dire) che meglio un bravo giovane piuttosto che un più che bravo "vecchio"

il mio parere è che un tecnico non valuti un giocatore solo per quello che vede nelle sue ultime apparizioni con la maglia azzura...

come ho già detto: l'esclusione di Scanavacca può essere condivisa o meno, ma non può essere considerata "clamorosa"
gabric

Messaggio da gabric »

Bartlebooth ha scritto:Sì, certo, avete ragione tutti e due, sia Jaco che User: in sostanza, quello che non si sa non si sa e il resto è (o può essere) aria fritta. Finchè chi sa non dice cosa è successo parlare è un po' gratuito. La speranza è di capire meglio: L3gs, che sa o dice di sapere, non ha mai detto niente, ha solo a volte confermato, in genere in tono ironico quello che altri hanno ipotizzato. Ma le mie ipotesi e sollecitazioni le lascia cadere, segno forse che sono sbagliate o che non indovino il tono. Pazienza. Prima o poi sapremo: l'esclusione di Scanavacca non è l'attentato di Dallas. Solo è triste che la squadra (alcuni, pochi, molti...) vada a giocare con i gatti nello stomaco e che ci sia il sospetto di situazioni così brutte ad alto livello.

La cosa che fa infuriare è che l'ITALIA aveva trovato degli equilibri con il 6 nazioni che adesso sono certamente in discussione...vedi qualche azzurro che invia sms a Pepe...vedi la scelta del secondo mediano di apertura....appurato che vinceremo contro portogallo e Romania;dobbiamo vincere contro una scozia agguerrita che vuole vendicarsi e ci sarà bisogno di certezze in ruoli importanti...nonchè una certa tranquillità e convinzione comune...
rask

Messaggio da rask »

Beh, chi non considera "clamorosa" l'esclusione di Scanavacca è fortunatamente per questo forum una infima minoranza.

Però vorrei spostare il discorso. Visto che non conoscono i motivi dell'esclusione, non vorrei parlarne per non rischiare di fare teorie complottistiche e per non passare l'estate a scappare dalla Polizia Postale.

Vediamo chi chi perde e chi ci guadagna:

1. Pepe perde la grande occasione irripetibile della sua carriera.

2. La nazionale perde un MA (per me il migliore che poteva schierare) almeno dello stesso livello del titolare.

3. I tifosi perdono l'occasione di sognare che il movimento possa crescere e l'orgoglio di avere un n.10 completamente italiano (non succede dai tempi di Gino Troiani, a parte qualche sporadica apparizione di Mazzariol o forse di Pilat).

4. La squadra perde la tranquillità di un ambiente, che forse poteva essere minata anche dalla presenza di Pepe, ma così i presupposti per una partenza al massimo vengono sconvolti.

5. BBZ perde una chance e si accolla un rischio di critica in caso di sconfitta che si porterà dietro anche al RP.

6. Checchinato fa la figura del Ponzio Pilato o peggio di colui che non conta nulla.

7. La FIR presta il fianco a polemiche, acccuse e sospetti che vanno in giro da molti anni e che mai sono stati definitivamente chiariti. Anzi questa vicenda li alimenta.

8. Pez fa la figura del raccomandato o cmq di quello che ha la vita facile perchè non si deve confrontare con altri del suo stesso (!) livello.

9. E DD. Cosa ci perde? Boh? qualcuno mi può aiutare a capire cosa ci rimette?
Bartlebooth
Contatta:

Messaggio da Bartlebooth »

gabric ha scritto:
La cosa che fa infuriare è che l'ITALIA aveva trovato degli equilibri con il 6 nazioni che adesso sono certamente in discussione...vedi qualche azzurro che invia sms a Pepe...vedi la scelta del secondo mediano di apertura....appurato che vinceremo contro portogallo e Romania;dobbiamo vincere contro una scozia agguerrita che vuole vendicarsi e ci sarà bisogno di certezze in ruoli importanti...nonchè una certa tranquillità e convinzione comune...
è proprio quello che volevo dire.
secondrow89
Contatta:

Messaggio da secondrow89 »

nessuno polemizza Berbizier... solo gli Scanavacchiani.....
L3gs

Messaggio da L3gs »

panoramix88 ha scritto:
Bigio ha scritto:Ma chiediamoci un'altra cosa...Che valore ha la nazionale A? Perché si prende gente come Galante che non sta manco in nazionale A e non ha fatto una grande prova nel tour estivo invece di gente che gioca normalmente nella nazionale A?
Luigi

mi sembra che molti forumisti valutino un giocatoe vedendolo giocare 1/2 partite, Scanavacca è inamovibile perchè ha giocato discretamente e ha fatto meta contro la scozia e la sua non-convocazione crea scandalo;

Galante dopo un campionato giocato veramente bene "non ha fatto una grande prova nel tour" (prendo la definizione di "Bigio" perchè io non lo posso valutare perchè non ho potuto vedere le partite) e sembra clamorosa la sua convocazione...

oltretutto è anche molto giovane e più di una volta in questo forum ho letto (forse non è la tua opinione, poi mi saprai dire) che meglio un bravo giovane piuttosto che un più che bravo "vecchio"

il mio parere è che un tecnico non valuti un giocatore solo per quello che vede nelle sue ultime apparizioni con la maglia azzura...

come ho già detto: l'esclusione di Scanavacca può essere condivisa o meno, ma non può essere considerata "clamorosa"
Anche Pepe se è per questo ha fatto un gran campionato. O vogliamo giudicarne la stagione con il Calvisano per il drop fallito di un soffio a tempo scaduto della seconda semifinale?
118
Contatta:

Messaggio da 118 »

rask ha scritto:
4. La squadra perde la tranquillità di un ambiente, che forse poteva essere minata anche dalla presenza di Pepe, ma così i presupposti per una partenza al massimo vengono sconvolti.

5. BBZ perde una chance e si accolla un rischio di critica in caso di sconfitta che si porterà dietro anche al RP.
4. scusa come fai a dire che la squadra perde tranquillità..visto che non si sanno i motivi, ma se ci fosero già stati problemi con scanavacca e tenerlo lontano fosse la soluzione in questo casila squadra guadagnerebbe tranquillità. (il tutto è dietro ad un mare di se e ma che non saapiamo)
pepe ha ricevuto degli sms dai compgani ( tra l'altro molti sono colleghi a calvisano) ma ciò non vuol dire che ha il sostegno della squadra...un sms è qualcosa fi molto fittizio, gusto per togliersi il pensiero + che per crederci (almeno io la vedo così)

5. BBZ da quando è arrivato si accolla rischi, credo che il sapere accollarsi rischi e future responsabilità faccia un allenatore vincente

tutto ciò detto come non affezzionato ne di pepe ne di pez.
bogi

Re: Pepe sei un campione

Messaggio da bogi »

Sissi73 ha scritto:Finalmente Ovalizzato ha detto le cose come stanno, magari qualcuno scende dalla nuvoletta.
Pepe sei un campione, l'Italia non ti merita. Credo proprio che tiferò per chiunque giochi contro questa nazionale azzurra che di azzurro ha ben poco. Cosa che del resto ho quasi sempre fatto.
Sveglia che è ora.
Vero verissimo sottoscrivo.
aiutiamolo ad emigrare.
Strappiamo le maglie e le bandiere, mettiamoci il lutto al braccio, mettiamo la museruola ai cani e smontiamo le campane, chiudiamo i bambini in casa e bruciamo gli stumenti musicali, le arpe e le cornamuse affinchè nessuno possa più abbaiare o gioire.
Mi raccomando ascoltare solo e sempre chi ci da ragione.
e' così che si cresce come persone.........
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
:? :? :? :? :?
:x :x :x :x :x
Bigio

Messaggio da Bigio »

panoramix88 ha scritto:
Luigi

Scusami panoramix ma intendevo spostare la discussione anche sul valore della nazionale A. Ho usato l'esempio Galante perché è il più evidente, ma non metto in discussione il suo valore. Mi domando semplicemente cosa serve spendere soldi e creare illusioni mantenendo in piedi la nazionale A se non attingi da questa le tue nuove leve. O non c'è comunicazione tra i due allenatori...o ci sono altri interessi che muvono le convocazioni. In entrambi i casi la mia domanda è legittima!
Bigio
"Ma tu ti credi Dio!"- "A qualcuno dovrò pure ispirarmi come modello" (Manhattan- Woddy Allen)
Sissi73

x yattaran

Messaggio da Sissi73 »

Forse tra i miliardi di regole del forum c'è anche quella che è obbligatorio tifare per l'Italia? Che fa ridere i polli tra l'altro... Comunque se eviti certi commenti forse è meglio, di "belle" figure ne sono già state fatte troppe da alcuni del forum. Vedi tu.
E figuratevi se Pepe sta a leggere questo sito!
Bloccato