Partono le Accademie dei Club

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

annisessanta

Messaggio da annisessanta »

Non capisco, insomma, se bocci le accademie in quanto tali (e allora dovresti aspettare qualche tempo per giudicare) o bocci la scelta di una società al posto di un'altra e allora si potrebbe discutere ma dovremmo tutti, credo, documentarci meglio sulla questione.
Le Accademie sono indispensabili, ma fatte in questo modo, ribadisco, servono solo ad elargire soldi.
Auguro che in futuro si faccia di meglio; intanto per questa stagione si sono sprecati tempo e risorse.
Il Noceto ha ragione perchè, giustamente, voleva condividere la torta. E' chiaro che le cose non sarebbero con questo andate meglio.
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

"Fatte in questo modo" come?

Per quello che ho visto al GRAN, non c'è nulla di paragonabile a quello che si è fatto in precedenza, a Parma, nemmeno per squadre più forti di questa.
annisessanta

Messaggio da annisessanta »

BixBeiderbecke ha scritto:"Fatte in questo modo" come?

Per quello che ho visto al GRAN, non c'è nulla di paragonabile a quello che si è fatto in precedenza, a Parma, nemmeno per squadre più forti di questa.
...con una squadra che vince ogni partita con con sessanta e oltre punti di scarto (fanno eccezione Prato e Firenze con le quali vince "solo" con uno scarto di trenta).
D'accordo, preparazione atletica, fisica, mentale per tutta la settimana,....ma poi la domenica??? Questi ragazzi non stanno giocando. Mi spiace.
Molto meglio il campionato elite U15. Più equilibrato e con partite di buon livello.
BixBeiderbecke

Su questo siamo d'accordo, ma il campionato "squilibrato" non vuol dire che si buttano via i soldi con le accademie. L'under 17 del GRAN di quest.anno, sarebbe stata imbattuta in queste prime partite anche senza accademia, solo che i ragazzi di "interesse nazionale" (che comunque credo siano non più di 4 o 5 dei quali due erano comunque dell'amatori) non avrebbero fatto tutti i progressi che stanno facendo.
gianlucare

Messaggio da gianlucare »

le accademie dovrebbero fare un campionato da sole
BixBeiderbecke

gianlucare ha scritto:le accademie dovrebbero fare un campionato da sole
Non si avrebbe ugualmente un campionato equilibrato: guarda i risultati delle altre Accademie. Non c'è questa supposta superiorità.

Smettiamo di guardare solo al proprio orticello e pensiamo allo sviluppo del rugby nazionale.
Spostare i migliori giocatori in strutture adeguate alle loro capacità non è un principio sbagliato. Poi si può discutere su come viene applicato quel principio e sugli errori che si commettono, ma quella è la strada giusta.

Io penso piuttosto ad un altro genere di problemi. Voglio vedere se con un impegno del genere questi ragazzini riescono ad avere un rendimento scolastico decente. Per me questo potrebbe essere un grosso scoglio, perchè si sposta ad un'età sempre più bassa il momento el "rugby a tempo pieno" o quasi.
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

BixBeiderbecke ha scritto:
gianlucare ha scritto:le accademie dovrebbero fare un campionato da sole
Non si avrebbe ugualmente un campionato equilibrato: guarda i risultati delle altre Accademie. Non c'è questa supposta superiorità.

Smettiamo di guardare solo al proprio orticello e pensiamo allo sviluppo del rugby nazionale.
La cosa migliore sarebbe riorganizzare il camionato U17 (e magari anche u15) come la 19 : barrage e poi un girone nazionale, magari di 14 squadre.
stemen

Messaggio da stemen »

Le accademie sono sicuramente un'ottima iniziativa ed è auspicabile diventi più capillare - per es. non capisco perchè in Ghirada a Treviso o a Casale s.s., con le strutture che ci sono, nn ne nasca almeno una! - privilegiando i movimenti di base senza troppo guardare a logiche "politiche".
I migliori giocatori devono avere la possibilità di allenarsi assieme con tecnici di qualità, ma occorre anche metterli in condizione di avere percorsi scolastici altrttanto qualificanti, altrimenti il progetto parte già con il piede abagliato - quante famiglie sono disponibili a sacrificare l'attività scolastica del proprio figlio al giorno d'oggi? -.
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

stemen ha scritto:Le accademie sono sicuramente un'ottima iniziativa ed è auspicabile diventi più capillare - per es. non capisco perchè in Ghirada a Treviso o a Casale s.s., con le strutture che ci sono, nn ne nasca almeno una! -
Mi pare che la Benetton ce l'abbia ...
Maxcada

Messaggio da Maxcada »

no, l'accademia a TV non c'è, in triveneto, se non erro, sono state assegnate a PD, RO e VE. A TV c'è un progetto chiamato Rugby di Marca, organizzato in proprio da TV, ma non so di preciso cosa sia
rugbyteacher

Messaggio da rugbyteacher »

Rugby di Marca? bello, chi mi spiegherebbe bene il progetto? MA riguarda solo Treviso o tutte le squadre di marca?

comunque a me pare che in triveneto accademie non ce ne sia neanche una.
BixBeiderbecke

A settembre la FIR aveva indicato queste come "sedi idonee":

UNIONE R. CAPITOLINA
RUGBY CALVISANO
RUGBY VIADANA
GRAN PARMA RUGBY
RUGBY PARMA FC 1931
PETRARCA RUGBY JUNIOR ASD
RUGBY BENEVENTO
POL. L’AQUILA RUGBY

Poi non so se ne hanno aggiunte altre.
Il Veneto, comunque, era l'unica regione che poteva averne tre, se fossero state ritenute idonee.
akkka

Messaggio da akkka »

rugbyteacher ha scritto:Rugby di Marca? bello, chi mi spiegherebbe bene il progetto? MA riguarda solo Treviso o tutte le squadre di marca?

comunque a me pare che in triveneto accademie non ce ne sia neanche una.
Anche a me risulta che nel Veneto non ce ne siano. Quella di Padova pareva che partisse ma non se ne è fatto nulla. Anche Rugby di Marca per ora è nella carta e con un programma ambizioso nei progetti ma è tutto nella carta: vedi www.benettonrugby.it
rugbyteacher

Messaggio da rugbyteacher »

anch'io sapevo di Padova, ma poi non si è fatto nulla, peraltro molto strano visto che il direttore tecnico del Padova credo faccia parte del centro studi FIR quindi assecondi pienamente il siostema accademie.

Per quanto riguarda Treviso il progetto ambizioso se resta sulla carta a poco serve, anche Kirwan diceva che avrebbe vinto il 6 nazioni.

Peccato davvero che il veneto con il bacino d'utenza che ha non sfrutti appieno le potenzialità
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

rugbyteacher ha scritto:anch'io sapevo di Padova, ma poi non si è fatto nulla, peraltro molto strano visto che il direttore tecnico del Padova credo faccia parte del centro studi FIR quindi assecondi pienamente il siostema accademie.
A Padova l'Accademia per i '91-'92 c'é e funziona utilizzando i propri giocatori e uno che proviene da verona. C'é anche un progetto interno per i '90 ma non ne so molto.
Rispondi