Garcia e McLean titolari col Sud Africa!

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
giteau

Re: Garcia e McLean titolari col Sud Africa!

Messaggio da giteau »

Diciamo che ROugerie e' 1,90 per 100Kg poi non so cosa intendi per colosso.

Diciamo che rougerie e' noto per la sua dote di rompere il placcaggio anche a livello internazionale.

Diciamo che se un giocatore non sbaglia mai nulla allora e' il migliore la mondo forse.(anche se non ho ancora visto un giocatore sbagliare nulla)

E' vero era la finale del 2006 dove e' stato MOM.
paparoga

Messaggio da paparoga »

probabilmente chi critica marcato vorrebbe vedere l'ennesimo equiparato apertura. io ho visto che quando smith l'ha fatto entrare il gioco del benetton ha avuto un balzo in positivo.la verita' e' che smith lo snobba preferendogli un"vecchio"forse perche' e' sudafricano come lui. io penso che marcato sia una buona apertura che sa usare mani e piedi e placca quando e' il caso e ha anche una buona finta, non so cosa dovrebbe avere di piu', forse solo la fiducia dell'allenatore. un'ultima cosa, con marcato titolare benetton ha vinto lo scudetto con marcato panchinaro l'ha perso
delay

Messaggio da delay »

paparoga ha scritto:probabilmente chi critica marcato vorrebbe vedere l'ennesimo equiparato apertura. io ho visto che quando smith l'ha fatto entrare il gioco del benetton ha avuto un balzo in positivo.la verita' e' che smith lo snobba preferendogli un"vecchio"forse perche' e' sudafricano come lui. io penso che marcato sia una buona apertura che sa usare mani e piedi e placca quando e' il caso e ha anche una buona finta, non so cosa dovrebbe avere di piu', forse solo la fiducia dell'allenatore. un'ultima cosa, con marcato titolare benetton ha vinto lo scudetto con marcato panchinaro l'ha perso

quello di rougerie era solo uno dei tanti esempi, ..non era nemmeno un placcaggio rotto tra l'altro ma un placcaggio goffo....

e se paparoga se leggi due post dietro ti rendi conto che ad esempio io (e non solo) ho proposto ben altro...
Sembra Talco Ma Non È..
stamo a giocà co la proidiotialleluia ...c'ho un bizantinismo nell'orbe terracqueo..
Tanu
Contatta:

Messaggio da Tanu »

ItalianRugbyFriends ha scritto:
supermax ha scritto: Marcato. L'anno scorso, se non ricordo male, è stato man of the match della finale del super 10.....
Ricordi male, fu Pilat il MOM della finale 2007... :-]
Marcato fu MOM nel 2006
"Whenever you're wrong, admit it; Whenever you're right, shut up!" Ogden Nash
giteau

Messaggio da giteau »

Lasciando stare i risultati della benetton proviamo a fare un'analisi tecnica sulla squadra.

La partita giocata a Calvisano e persa giustamente dalla Benetton:
- Marcato ha giocato male troppi errori
- La maggior parte della squadra ha giocato male
- squadra organizzzata malissimo
- giocare male una partita ogni tanto ci sta lo fanno anche i migliori al mondo

Ho visto altre partite della benetton con o senza Marcato e sono state bruttine rispetto a quello che si vedeva anni fa in casa benetton

sicuramente Goosen e' piu' forte di Marcato da quello che si e' potuto vedere anche in altri campionati

PERO'......

Nessuno si e' chiesto come fa una formazione del genere a giocare male spesso e volentieri soprattutto con dei gicoatori dal curriculum eccellente?!

WILLIAMS, de jager, MAUGER, GOOSEN, Mulieri, Marcato, Picone, Kingi, Palmer, Barbieri, LOUW, VAN ZYL, Costanzo, Sbaraglini, Di Santo.

Nessuno ha mai criticato Mauger ad esempio?!

Uno che ha giocato per molto tempo nei Crusaders viene chiesta di fare la differenza in italia e non la panchina per il 70% della stagione.
diddi

Messaggio da diddi »

Secondo me, a proposito di Marcato, la domanda da porsi non è "placca o non placca?" Ovvio che placca, alla fine è un giocatore di rugby di buon livello!
Il vero problema non è di ordine tecnico, ma pratico: che cosa avviene se una terza linea o un centro di peso vanno ad attaccare la nostra posizione 10 occupata da Marcato? La linea tiene? O sono costretto a puntellarla? Col primo centro (e mi ritrovo in sottonumero al largo)? Col mediamo di mischia (e mi scopro sulle incursioni del mm avversario)? Con l'estremo (e rischio di farmi fregare da un calcetto)?
La reazione di Mallett è stata: mi sa che questo non tiene, se lo metto lì la mia difesa fa acqua. Sai che ti dico? Ce ne metto uno grosso e chi s'è visto s'è visto!

Vorrei anche rispondere a chi invoca una chance a Treviso per Marcato: gliele hanno date. All'inizio della stagione scorsa, dopo le buone prestazioni nei play-off '06, ha disputato le prime partite da titolare (con Goosen primo centro), con l'esito di tornare in panca dopo due-tre prestazioni negative. Quest'anno, dopo un 6N incoraggiante, a TV ci hanno riprovato, e stavolta il suo coach l'ha fatto uscire dopo mezz'ora. Perché deve giocare bene solo con la Nazionale?

Per quanto riguarda l'ipotesi Buso: dopo la mezz'ora contro il Galles, NM ha perso la voglia di convocarlo. Si direbbe che non l'abbia convinto, a voler essere buoni.

Infine Bocchino: speriamo possa esordire. In S10.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
jaco

Messaggio da jaco »

Shye ha scritto:Zero voglia di fare polemica,
Eddai chi ti crede! Siamo qui per questo... :wink: (scherzo eh!)
Shye ha scritto:ma mi assale la stessa sensazione che ho avuto durante il 6N: a volte un allenatore simpatico e carismatico si guadagna il diritto di essere difeso sempre e comunque, qualsiasi cosa faccia.
Masi all'apertura è stata una fesseria, diciamolo chiaramente. Non voglio assolutamente fare il fenomeno de 'io l'avevo detto', ma il 90% dei forumisti si è sempre detto contro..e forse non siamo così scemi.
Masi all'apertura è stata, innanzitutto, un emergenza, nè una fesseria nè la miglior cosa possibile... poi Mallet si è accorto che dovrà vivere costantemente nell'emergenza in quel ruolo e quindi si sarebbe tenuto voloentieri Masi se avesse accettato, ora, probabilmente, sta valutando alternative che, però, rispondano ai requisiti essenziali che lui richiede (mi sembra lecito e normale): cioè innanzitutto difesa, poi ancora difesa e, quindi, difesa... a me non sembra i risultati gli stiano dando poi torto, a meno che non ci aspettiamo che un CT in meno di un anno di lavoro ci faccia vincere a casa dei campioni del mondo
Shye ha scritto:Stessa cosa ora per McLean..ottimo estremo e tutto quello che volete, ma (taccio sulla nazionalità..) metterlo ad apertura è una scelta che non rende e non renderà. Ora si comincia già con le scuse, a dire che era la prima volta, che erano i campioni del mondo e via dicendo..poi salterà fuori che non è al meglio, che c'era il sole, la nebbia e la grandine..
Probabilmente hai ragione, ma precludere le possibilità di crescita di un ventenne di belle speranze per partito preso dopo una sola partita mi sembra un po' forzato... dire che era la prima volta, contro i campioni del mondo, sotto un acquazzone terribile a me non sembrano scuse, ma sempici ed evidenti verità... e io ci aggiungerei che doveva orchestrare una linea di 3/4 completamente inedita... se poi vuoi dire che un fuoriclasse avrebbe fatto comunque la differenza e quindi lui non è un fuori classe possiamo, eventualmente, discuterne
Shye ha scritto:Non_è_un'apertura.
E ora risalta fuori ancora la storia del peso di Marcato..
Per anni non l'abbiamo fatto giocare perchè non giocava nel Super10, salvo poi accorgerci quest'anno che a livello di 6N ci può stare eccome. Dobbiamo proprio continuare a farci del male? Abbiamo provato CHIUNQUE, diamo uno straccio di fiducia pure a questo ragazzo..
Qua posso essere d'accordo, una chance ad Andreino potrebbe pure darla, vediamo sabato (comunque mi pare che contro i Bokke abbia ricoperto in più occasioni il ruolo).

Comunque, per ritornare alla partita senza entrare nel merito di un'analisi tecnica già fatta e rifatta da molti, se a me avessero detto che a casa dei campioni del mondo (dove finora avevamo racimolato tre passivi paurosi), contro la squadra che 15gg prima aveva demolito il Galles vincitore del GS (che a sua volta ci aveva legnato solo pochi mesi fa), senza una decina di uomini per noi fondamentali (date le risorse umane limitate), alla fine di una stagione intensa e pesante, contro una squadra in piena condizione per il prossimo 3N... insomma se mi avessero detto che avremmo preso solo 26 punti (di cui 5 in inferiorità numerica)... beh io, francamente avrei firmato e sottoscritto... poi è vero c'è il mezzo bicchiere vuoto come i punti fatti... tuttavia io lo vedo assolutamente mezzo pieno...
giteau

Messaggio da giteau »

jaco ha scritto:
Shye ha scritto:Zero voglia di fare polemica,
Eddai chi ti crede! Siamo qui per questo... :wink: (scherzo eh!)
Shye ha scritto:ma mi assale la stessa sensazione che ho avuto durante il 6N: a volte un allenatore simpatico e carismatico si guadagna il diritto di essere difeso sempre e comunque, qualsiasi cosa faccia.
Masi all'apertura è stata una fesseria, diciamolo chiaramente. Non voglio assolutamente fare il fenomeno de 'io l'avevo detto', ma il 90% dei forumisti si è sempre detto contro..e forse non siamo così scemi.
Masi all'apertura è stata, innanzitutto, un emergenza, nè una fesseria nè la miglior cosa possibile... poi Mallet si è accorto che dovrà vivere costantemente nell'emergenza in quel ruolo e quindi si sarebbe tenuto voloentieri Masi se avesse accettato, ora, probabilmente, sta valutando alternative che, però, rispondano ai requisiti essenziali che lui richiede (mi sembra lecito e normale): cioè innanzitutto difesa, poi ancora difesa e, quindi, difesa... a me non sembra i risultati gli stiano dando poi torto, a meno che non ci aspettiamo che un CT in meno di un anno di lavoro ci faccia vincere a casa dei campioni del mondo
Shye ha scritto:Stessa cosa ora per McLean..ottimo estremo e tutto quello che volete, ma (taccio sulla nazionalità..) metterlo ad apertura è una scelta che non rende e non renderà. Ora si comincia già con le scuse, a dire che era la prima volta, che erano i campioni del mondo e via dicendo..poi salterà fuori che non è al meglio, che c'era il sole, la nebbia e la grandine..
Probabilmente hai ragione, ma precludere le possibilità di crescita di un ventenne di belle speranze per partito preso dopo una sola partita mi sembra un po' forzato... dire che era la prima volta, contro i campioni del mondo, sotto un acquazzone terribile a me non sembrano scuse, ma sempici ed evidenti verità... e io ci aggiungerei che doveva orchestrare una linea di 3/4 completamente inedita... se poi vuoi dire che un fuoriclasse avrebbe fatto comunque la differenza e quindi lui non è un fuori classe possiamo, eventualmente, discuterne
Shye ha scritto:Non_è_un'apertura.
E ora risalta fuori ancora la storia del peso di Marcato..
Per anni non l'abbiamo fatto giocare perchè non giocava nel Super10, salvo poi accorgerci quest'anno che a livello di 6N ci può stare eccome. Dobbiamo proprio continuare a farci del male? Abbiamo provato CHIUNQUE, diamo uno straccio di fiducia pure a questo ragazzo..
Qua posso essere d'accordo, una chance ad Andreino potrebbe pure darla, vediamo sabato (comunque mi pare che contro i Bokke abbia ricoperto in più occasioni il ruolo).

Comunque, per ritornare alla partita senza entrare nel merito di un'analisi tecnica già fatta e rifatta da molti, se a me avessero detto che a casa dei campioni del mondo (dove finora avevamo racimolato tre passivi paurosi), contro la squadra che 15gg prima aveva demolito il Galles vincitore del GS (che a sua volta ci aveva legnato solo pochi mesi fa), senza una decina di uomini per noi fondamentali (date le risorse umane limitate), alla fine di una stagione intensa e pesante, contro una squadra in piena condizione per il prossimo 3N... insomma se mi avessero detto che avremmo preso solo 26 punti (di cui 5 in inferiorità numerica)... beh io, francamente avrei firmato e sottoscritto... poi è vero c'è il mezzo bicchiere vuoto come i punti fatti... tuttavia io lo vedo assolutamente mezzo pieno...

Concordo tutto....il problema di queste discussioni credo sia dato dal fatto che ognuno vede il rugby in maniera diversa.
quindi ci sara' chi questa teoria del "l'importante e' non prenderne troppi ecc..." non l'accetta e magari preferiva un 60 a 27 dove si vedeva anche un po' di gioco dei nostri (e non parlo solo della partita di sabato in quanto le condizioni climatiche hanno costretto quel tipo di gioco)....oppure ci sara' chi preferisce adottare una strategia di Mallett cioe' ridurre il divario in termini di punti con la difesa e l'occupazione del campo avversario col piede e poi pensare a sfruttare quelle due occasioni a partita che ci vengono date dagli avversari.

Sono punti di vista tutti accettabili, rispettabili e criticabili ma sono cmq sempre soggettivi.
lupobravi

Messaggio da lupobravi »

Vorrei ricordare a tutti che l'Italia ha rinunciato a piazzare almeno in 3 se non in 4 occasioni, quindi qualche punto lo si poteva fare, ma era quello l'importante? NO! i nostri ragazzi hanno scelto la battaglia e di questo io ne sono fiero e convinto della buona prestazione che hanno fatto. Su marcato e MClean visto che sono stati riproposti nel solito ruolo anche per l'argentina vuol dire che hanno convinto un pò Mallett, e poco importa se non convincono noi, il CT è lui e di lui ci dobbiamo fidare. Inoltre lui sta facendo esperimenti per poter dare finalmente dei giocatori di livello alla nazionale mentre noi solo critiche a volte peggio di quelle pallonare!
Shye

Messaggio da Shye »

Il messaggio qua sopra è mio, ovviamente..sono riuscito a postare come Ospite senza nemmeno sapere che si potesse.. :?
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

Shye ha scritto: Non intendo quello. Intendo che se escludi Marcato perchè pesa 5 kg meno

Marcato è 80kg, Mclean 95. (I kg di differenza sono 15, non 5).
Non è una questione di 'prova costume' per le vacanze (cosa vuoi che siano du' chili in più o du' chili in meno).
Se vuoi fare l'apertura a livello internazionale o sei un fenomeno per il quale vale la pena fare grossi sacrifici tattici (e non è il caso di Marcato) o garantisci almeno di non costituire un punto debole del ns canale difensivo (e non è nuovamente il caso di Marcato). Questo è il pensiero di Mallet, il mio e quello di molti altri, ovv. ognuno libero di pensarla altrimenti :wink:
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

mc_leuz ha scritto:
Shye ha scritto: Non intendo quello. Intendo che se escludi Marcato perchè pesa 5 kg meno

Non è una questione di 'prova costume' per le vacanze (cosa vuoi che siano du' chili in più o du' chili in meno).
Se vuoi fare l'apertura a livello internazionale o sei un fenomeno per il quale vale la pena fare grossi sacrifici tattici (e non è il caso di Marcato) o garantisci almeno di non costituire un punto debole del ns canale difensivo (e non è nuovamente il caso di Marcato). Questo è il pensiero di Mallet, il mio e quello di molti altri, ovv. ognuno libero di pensarla altrimenti :wink:
McLean non ha di sicuro dimostrato forza e autorità nei placcaggi .... chi è andato a fermarsi Van der Linde lanciato è stato proprio il "piccoletto" Marcato... non ha diretto il gioco , non ha offerto opzioni nè creato delle domande alla difesa SA , insomma , non ha giocato da apertura, quale in effetti non è ... se Mallet non fa giocare Marcato MA perchè nel Benetton Smith gli preferisce Goosen (e che sbagli lo si è visto) tantomeno McLean che nemmeno nei club ha mai giocato apertura .

Tornando sopra ... qualcuno non si è accorto che il Mauger del benetton non è quello All Blacks , ma il fratello (scarso) ... se poi citiamo De Marigny come "tecnica insuperabile" mi vengono agli occhi come nei peggiori incubi i calci di liberazione fatti contro l'Australia o l'Irlanda :shock: :shock: :shock: :shock:
giteau

Messaggio da giteau »

conosco benissimo il mauger della benetton Nathan....e pure lui ha giocato per anni in s12 con i crusaders e chiamarlo scarso be'' mi sembra un po' azzardato.

Per il resto quoto completamente
delay

Messaggio da delay »

GiorgioXT ha scritto: ... se poi citiamo De Marigny come "tecnica insuperabile" mi vengono agli occhi come nei peggiori incubi i calci di liberazione fatti contro l'Australia o l'Irlanda :shock: :shock: :shock: :shock:
...noto però che quando si parla di DM non ci si ricorda mai di quelli con i quali ha battuto la Scozia nel 2004...
Sembra Talco Ma Non È..
stamo a giocà co la proidiotialleluia ...c'ho un bizantinismo nell'orbe terracqueo..
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

GiorgioXT ha scritto:
mc_leuz ha scritto:

McLean non ha di sicuro dimostrato forza e autorità nei placcaggi ....
Ah, no? A me sembra invece che il giovanissimo McLean sia solido, e che l'Italia non abbia particolarmente sofferto nel suo canale. Più in generale direi ottima prova in difesa dei ns. L'unico settore in cui ho visto la naz. in vera difficoltà è nelle rolling moul sudafricane (sarà un problema da risolvere vs argentina), ma lì l'apertura non c'entra.
GiorgioXT ha scritto:chi è andato a fermarsi Van der Linde lanciato è stato proprio il "piccoletto" Marcato
Non mi sembra di aver criticato la prova ad estremo di Marcato. Se ricordiamo lo stesso espisodio, direi c.que che è stato generoso nell'immolarsi (e farsi travolgere). Fra l'altro ne è uscito indenne, cosa che a me prob. non sarebbe riuscita ;)
GiorgioXT ha scritto:(McLean)... non ha diretto il gioco , non ha offerto opzioni nè creato delle domande alla difesa SA
Ha giocato come richiesto da Mallet. A parte questo chiedo: immagino ti sarai accorto che nelle fasi di possesso Marcato e McLean si sono alternati nella posizione di apertura (cosa probabilmente dovuta al fatto che l'apertura aveva l'unico compito di calciare e che uno è dx e uno sx). Marcato forse ha diretto il gioco? Ha offerto opzioni e/o creato domande alla difesa SA? No, ovv. perchè entrambi avevano direttive chiare, calciare. l'unica differenza che si è vista è che McLean ha un calcio più potente, differenza che Marcato colmava correndo in avanti 10m prima di calciare (cosa fattibile se non si è sotto pressione).
Rispondi