Super 10: un fallimento, diciamocelo

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Rispondi
jayson

Re: Super 10: un fallimento, diciamocelo

Messaggio da jayson » 29 ott 2008, 23:39

Scusa ma guarda che è in chiaro la trasmissione della partita e io la guardo se non vado allo stadio. Inoltre la puoi vedere anche su internet quindi se c'è un punto in cuo non sono d'accordo con te è quellA dei diritti televisivi. Per i diritti di cronaca non credo che il tuo discorso valga perchè da quest'anno, a differenza degli anni scorsi con sky, chi vuole può trasmettere la partita della propria squadra nei giorni successivi.
Per partite in chiaro intendo su Rai 1, Rai 2, Rai 3...e per quello che ne so il campionato viente trasmesso su Rai sport più che, almeno dalle mie parti, si prende solo se hai il satellite o il digitale terrestre. Quindi non è proprio alla portata di Forse non mi sono spiegato. Intendevo che non hanno ottenuto che la Rai stessa trasmettesse gli highlights nei loro notiziari sportivi, con un pubblico potenziale molto ampio. Non sono un fan di tg2 sport lo ammetto ma non mi sembra di aver visto passare molto spesso immagini di partite, o servizi che introducessero le giornate di campionato.
Scusa, ma ho una domanda.Chi trasmette la partita nei giorni successivi? Televisioni locali? E chi non abita in una regione dove c'è una squadra del super 10 cosa fa??? Si attacca?

EmmePi

Messaggio da EmmePi » 29 ott 2008, 23:56

jayson ha scritto:
Scusa ma guarda che è in chiaro la trasmissione della partita e io la guardo se non vado allo stadio. Inoltre la puoi vedere anche su internet quindi se c'è un punto in cuo non sono d'accordo con te è quellA dei diritti televisivi. Per i diritti di cronaca non credo che il tuo discorso valga perchè da quest'anno, a differenza degli anni scorsi con sky, chi vuole può trasmettere la partita della propria squadra nei giorni successivi.
Per partite in chiaro intendo su Rai 1, Rai 2, Rai 3...e per quello che ne so il campionato viente trasmesso su Rai sport più che, almeno dalle mie parti, si prende solo se hai il satellite o il digitale terrestre. Quindi non è proprio alla portata di Forse non mi sono spiegato. Intendevo che non hanno ottenuto che la Rai stessa trasmettesse gli highlights nei loro notiziari sportivi, con un pubblico potenziale molto ampio. Non sono un fan di tg2 sport lo ammetto ma non mi sembra di aver visto passare molto spesso immagini di partite, o servizi che introducessero le giornate di campionato.
Scusa, ma ho una domanda.Chi trasmette la partita nei giorni successivi? Televisioni locali? E chi non abita in una regione dove c'è una squadra del super 10 cosa fa??? Si attacca?
SKY mandava gli highlights?
A parte quando c'erano le dirette, io l'anno scorso non ho mai visto telecamere di SKY sui campi del Super 10.
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio

CapitanFracassa

Messaggio da CapitanFracassa » 30 ott 2008, 9:25

Zenith ha scritto:Secondo la Rugby Roma:
"In ogni sport professionistico o semi-professionistico nel mondo la Lega svolge un ruolo di sviluppo e di facilitazione dei processi economici per gli aderenti, compito questo che la LIRE ha svolto in maniera insufficiente. Le conseguenze di tali gravi mancanze creano difficoltà nel reperimento di sponsor in grado di contribuire ai crescenti costi di gestione che le società di rugby debbono sostenere.
Esempio lampante e più recente è la gestione del contratto televisivo in esclusiva sottoscritto con RAI Sat che invece di consentire fonti di maggiore introito ed esposizione ai soggetti interessati rende poco visibile il prodotto "Super10" alla maggioranza del pubblico (partite trasmesse non in chiaro e con collocazioni di palinsesto poco favorevoli) ed inibisce alle società la possibilità di gestire in proprio eventuali collegate opportunità commerciali e di diffusione sui Media."

Molto bene, spero vivamente che per questa stagione la Rai non trasmetta più nessuna partita della Rugby Roma, a partire dal derby di sabato prossimo (visto che anche la Capitolina è una fuoriuscita).
Inoltre mi è stato detto che il passaggio da Sky a Raisport ha praticamente raddoppiato l'audience televisiva del Super10...

ATHLONE

Re: Super 10: un FALLIMENTO, diciamocelo

Messaggio da ATHLONE » 30 ott 2008, 9:47

rugbyandroll ha scritto:
ATHLONE ha scritto:
rugbyandroll ha scritto:MPS che a MN è presente con BAM????????
E a PD con Antonveneta...
Ma per piacere...
Giusto per una corretta informazione ti posto quello che puoi trovare sul sito http://www.bam.it/migrazione/home.aspx

Dal 22 settembre 2008 Banca Agricola Mantovana prosegue la propria attività nel Gruppo Montepaschi - La rete Filiali viene distribuita su Banca Monte dei Paschi di Siena e su Banca Antonveneta - Puoi utilizzare la ricerca filiali per individuare la tua nuova banca

quindi a maggior ragione quella sponsorizzazione era propedeutica alla cancellazione di un marchio storico e radicato sul territorio!!!

Spero di esserti stato d'aiuto :-]
Ripeto,informati invece di sparare palle!!!
Il motivo è un altro!Oltre tutto Viadana era MPS anche l'anno scorso,prima della(come l'hai definita tu)cancellazione di BAM(anch'essa sponsor,nonostante "la mamma MPS" fosse title-sponsor).
Aggiungo che Antonveneta,che ha sede a Padova,nonostante sia stata acquistata dal gruppo MPS continua ad essere sponsor del Petrarca ed allo stesso tempo MPS non è diventato(direttamente)sponsor del Padova!
Spero di essere stato io di aiuto,a te.
1) sei gentilmente pregato di non alzare i toni, io non l'ho fatto nei tuoi confronti
2) la sponsorizzazione MPS Viadana (e non BAM Viadana, come sarebbe stato logico...) nasce per rafforzare un marchio in un territorio bancariamente destinato ad una rivoluzione: la scomparsa di una banca storica espressione del suo territorio da 137 anni
3) la sponsorizzazione è nata ovviamente prima della cancellazione del marchio, chi si metterebbe a far pubblicità dopo?
4) MPS è main sponsor di Viadana, il main sponsor di Padova è Carrera e non Antonveneta, c'è una bella differenza
5) il marchio antonveneta non è ancora destinato alla cancellazione, vedremo cosa succederà più avanti!

Se hai bisogno di ulteriori spiegazioni possiamo continuare in PM, magari questo argomento non interessa tutti e rischia di essere OT...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

stefanot

Messaggio da stefanot » 30 ott 2008, 10:34

rugbyandroll ha scritto:
stefanot ha scritto:Per la precisione, riporto la notizia cui accennavo sopra:

"Il Consiglio, nel corso dei lavori, ha preso atto dell’impossibilità a proseguire nel riconoscimento della Lega Italiana Rugby d’Eccellenza, il cui numero di società a oggi membre, sette, continua a essere inferiore a quanto statutariamente previsto.
La FIR ha acconsentito che siano portati a compimento gli impegni assunti dalla LIRE sino al termine della stagione 2008/2009, facendosi altresì promotrice di un dialogo tra le dieci società del massimo campionato nazionale atto a valutare la possibilità di un ripristino dei requisiti statutari."

http://rugby1823.blogosfere.it/2008/10/ ... liano.html

La Fir si fara' promotrice della costituzione della nuova Lega. Accentramento dei poteri????
L'italiano non è un optional!!!
Non dice quello che dici tu!!!
Si farà promotrice di un dialogo tra le 10 atto a valutare il "ripristino dei requisiti statutari",ripristinare significa rimettere in funzione ciò che c'era,non costituire qualcosa di nuovo(oltretutto riferito ai requisiti statutari,cioè si parla di uno statuto che già è esistente!!!).
Veramente non dice quello che dici tu!
"Atto a valutare la possibilita' di un ripristino dei requisiti statutari" significa innanzi tutto vedere se si possono ristabilire i "requisiti statutari", credo quindi si parli dei diritti/doveri della lega (e attenzione, non di come conseguirli). Puo' anche darsi che vengano ripristinati gli statuti vecchi e che la Lega che si andra' a formare mettera' sul tavolo progetti seri di sviluppo del movimento.
Ma se questa valutazione non andra' a buon fine e non vengono ripristinati i vecchi statuti?

spinnaker

Messaggio da spinnaker » 30 ott 2008, 13:02

ho sentito che la partita dell' HC hanno una visibilita che è la metà di quella del S10, nn solo ma mi sembra di aver letto da qualche parte che il derby oltre ad essere su Rai Sport satellite, Digital terrestre, Internet, avrà l'onore del secondo tempo su Rai 3....mah! Se per visibiltà quelli della Roma intendono solo la visibilità che ha il calcio durante le partite della Nazionale ai campionati del Mondo...beh allora siamo lontani ed hanno ragione...ma nella mia ignoranza mi sfugge qualcosa oppure sono in malafede.
CapitanFracassa ha scritto:
Zenith ha scritto:Secondo la Rugby Roma:
"In ogni sport professionistico o semi-professionistico nel mondo la Lega svolge un ruolo di sviluppo e di facilitazione dei processi economici per gli aderenti, compito questo che la LIRE ha svolto in maniera insufficiente. Le conseguenze di tali gravi mancanze creano difficoltà nel reperimento di sponsor in grado di contribuire ai crescenti costi di gestione che le società di rugby debbono sostenere.
Esempio lampante e più recente è la gestione del contratto televisivo in esclusiva sottoscritto con RAI Sat che invece di consentire fonti di maggiore introito ed esposizione ai soggetti interessati rende poco visibile il prodotto "Super10" alla maggioranza del pubblico (partite trasmesse non in chiaro e con collocazioni di palinsesto poco favorevoli) ed inibisce alle società la possibilità di gestire in proprio eventuali collegate opportunità commerciali e di diffusione sui Media."

Molto bene, spero vivamente che per questa stagione la Rai non trasmetta più nessuna partita della Rugby Roma, a partire dal derby di sabato prossimo (visto che anche la Capitolina è una fuoriuscita).
Inoltre mi è stato detto che il passaggio da Sky a Raisport ha praticamente raddoppiato l'audience televisiva del Super10...

diddi

Messaggio da diddi » 30 ott 2008, 14:44

@ stefanot: "requisiti statutari" si riferisce al fatto che nello statuto LIRE è previsto che essa deve rappresentare almeno 8 su 10 squadre del S10. "Ripristino dei requisiti statutari" significa pertanto far rientrare i fuoriusciti e tornare ad un minimo di 8 aderenti su 10, come previsto dallo statuto LIRE.

@ emmepi: non può essere un caso (e sicuramente non lo è) che la RR sia uscita dalla LIRE in concomitanza con la prima partita casalinga teletrasmessa (rammento che per contratto le riprese sono a carico della LIRE). Evidentemente il contratto messo in atto dalla LIRE con la RAI comprime l'utilizzo delle immagini da parte dei singoli club; oppure la LIRE non ha concesso o fortemente limitato l'utilizzo delle "sue" immagini al di fuori dei canali RAI. Infatti il comunicato recita: "[il contratto televisivo in esclusiva sottoscritto con RAI Sat] inibisce alle società la possibilità di gestire in proprio eventuali collegate opportunità commerciali e di diffusione sui Media".
Mi sembra naturale immaginare che la RR si produca o faccia produrre la ripresa delle proprie partite ad uso di una rete locale e che questa volta, dal momento che le immagini vengono prodotte dalla LIRE in esclusiva per la diretta RAI, sia stato inibito loro di produrre altre immagini dello stesso incontro. Non mi sorprenderebbe se lo stesso problema fosse alla base del rifiuto da parte della Benetton di far riprendere le proprie partite casalinghe in diretta RAI. Solo che Treviso è già fuori dalla LIRE; magari l'uscita della RR dalla LIRE potrebbe preludere ad analogo veto nei confronti di dirette future.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

EmmePi

Messaggio da EmmePi » 30 ott 2008, 15:19

stefanot ha scritto:
rugbyandroll ha scritto:
stefanot ha scritto:...facendosi altresì promotrice di un dialogo tra le dieci società del massimo campionato nazionale atto a valutare la possibilità di un ripristino dei requisiti statutari."
Si farà promotrice di un dialogo tra le 10 atto a valutare il "ripristino dei requisiti statutari",ripristinare significa rimettere in funzione ciò che c'era,non costituire qualcosa di nuovo(oltretutto riferito ai requisiti statutari,cioè si parla di uno statuto che già è esistente!!!).
Veramente non dice quello che dici tu!
"Atto a valutare la possibilita' di un ripristino dei requisiti statutari" significa innanzi tutto vedere se si possono ristabilire i "requisiti statutari", credo quindi si parli dei diritti/doveri della lega (e attenzione, non di come conseguirli). Puo' anche darsi che vengano ripristinati gli statuti vecchi e che la Lega che si andra' a formare mettera' sul tavolo progetti seri di sviluppo del movimento.
Ma se questa valutazione non andra' a buon fine e non vengono ripristinati i vecchi statuti?
Non bisogna "interpretare", bisogna solo "leggere". Fanno incontrare le 10 società per vedere se si possono ripristinare i requisiti statutari. Il requisito che è stato perduto quest'anno è che devono aderire alla LIRE almeno otto società su dieci.
La FIR vuole fare un ultimo tentativo per vedere se riusciva a far rientrare almeno un paio dei club che sono usciti
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio

EmmePi

Messaggio da EmmePi » 30 ott 2008, 15:27

diddi, ho verificato: non è vero.
La rai ti lascia libero di riprendere tutte le partite che vuoi.
Certo, se vuoi mandare in diretta l'incontro che è già stato programmato dalla rai è una pretesa un po' assurda, per la quale SKY o La7 non avrebbero dato una risposta diversa.
In questo caso la motivazione dell'uscita della Rugby Roma sarebbe proprio tipica della società che vuole curare solo il proprio orticello e non vede più in là del suo naso.
In questo caso, se le cose stessero così, si tratterebbe di una società che, con tutto il rispetto, è un vero peccato che sia ritornata in Super 10.

diddi

Messaggio da diddi » 30 ott 2008, 16:02

E allora mi viene da pensare che ci sia una ragione "innominabile".
Faccio un'ipotesi totalmente campata in aria: vogliono entrare in qualche modo nell'eventuale futura costituzione di una franchigia romana per la ML al pari della già fuoriuscita Capitolina?
Chissà :?:
Peterino

danci

Messaggio da danci » 30 ott 2008, 16:23

EmmePi ha scritto:diddi, ho verificato: non è vero.
La rai ti lascia libero di riprendere tutte le partite che vuoi.
ho come l'impressione che si stiano confondendo i due piani

la RAI ti lascia libero di riprendere tutte le partite che vuoi (anche perché non è una troupe della RAI che fa le riprese, peraltro di una sola partita a settimana, ma una società esterna incaricata - e pagata - direttamente dalla LIRE)

però non ti lascia libero di vendere quelle immagini né di trasmetterle

perché il punto centrale del comunicato della RR è quello in cui si dice che
Rugby Roma ha scritto:il contratto televisivo in esclusiva sottoscritto con RAI Sat ... inibisce alle società la possibilità di gestire in proprio eventuali collegate opportunità commerciali e di diffusione sui Media
che, tradotto, significa: già la RAI ci paga poco (ben meno di Sky) e ci costringe anche a tirare fuori di tasca nostra per produrre le immagini, almeno venga lasciata alle singole società la possibilità di sfruttare commercialmente le immagini, almeno quelle delle partite che non vanno sulla RAI, invece la clausola di "esclusiva" sottoscritta dalla LIRE ce lo impedisce....

Zenith

Messaggio da Zenith » 30 ott 2008, 16:37

Certo che sarei proprio curioso di conoscere gli stratosferici introiti che la Rugby Roma riuscirebbe ad ottenere sfruttando commercialmente le immagini delle sue partite.
Sicuramente si tratterà di somme per cui vale la pena mandare a gambe all'aria la LIRE, perdendo così quel poco di potere contrattuale che le società piccole e medie potevano utilizzare nei confronti dei media e degli sponsor.
Spero che anche le altre società vengano presto messe a conoscenza di questo segreto meccanismo, così magari vendendo ognuna per conto proprio le immagini delle parite avranno tutte più risorse da investire nel movimento ...
Per quanto riguarda il divieto per la RAI di trasmettere da Treviso, i soliti bene informati (ma sono sicuramente maldicenze da cui mi dissocio) sussurrano che ci sia qualcuno all'interno della Benetton che abbia un qualche rapporto con SKY.

diddi

Messaggio da diddi » 30 ott 2008, 16:53

Zenith ha scritto:Certo che sarei proprio curioso di conoscere gli stratosferici introiti che la Rugby Roma riuscirebbe ad ottenere sfruttando commercialmente le immagini delle sue partite.
Sicuramente si tratterà di somme per cui vale la pena mandare a gambe all'aria la LIRE, perdendo così quel poco di potere contrattuale che le società piccole e medie potevano utilizzare nei confronti dei media e degli sponsor.
Spero che anche le altre società vengano presto messe a conoscenza di questo segreto meccanismo, così magari vendendo ognuna per conto proprio le immagini delle parite avranno tutte più risorse da investire nel movimento ...
Mah, sai, finché stare nella LIRE vuol dire spuntare un buon contratto TV, ci stai dentro volentieri, è per quello che ti sei consorziato. Se poi le condizioni economiche del nuovo contratto sono al ribasso, stare in LIRE diventa meno conveniente. Se inoltre per onorare questo contratto meno remunerativo ti viene pure impedito di raggranellare qualche altro euro (per quanto pochi essi siano, magari ci compro i palloni da allenamento alla U11), l'interesse può scemare anche al punto da lasciare la LIRE.
Zenith ha scritto:Per quanto riguarda il divieto per la RAI di trasmettere da Treviso, i soliti bene informati (ma sono sicuramente maldicenze da cui mi dissocio) sussurrano che ci sia qualcuno all'interno della Benetton che abbia un qualche rapporto con SKY.
:-]
Peterino

Zenith

Messaggio da Zenith » 30 ott 2008, 17:32

Il vero problema è che i diritti TV delle singole squadre da sole valgono poco o nulla. O meglio possono avere un qualche valore i diritti singoli delle sole squadre che giocano in HC o Challenge, mentre le squadre che non giocano le coppe riuscirebbero si e no a racimolare qualche euro dalla vendita dei loro diritti a qualche televisione locale.
Lo stesso discorso vale a livello commerciale anche per gli altri aspetti legati al campionato italiano. Se ci si presenta tutti insieme è possibile che anche le piccole/medie o neopromosse riescano ad ottenere qualcosa, diversamente ci si deve rassegnare a due tre club che arraffano tutto e lasciano qualche briciola per gli altri, con evidente conseguenze a livello di sviluppo sportivo (anche giovanile) del movimento.
L'unico modo per ottenere cifre di un qualche rilievo per tutti i club di Super 10 dai diritti TV et similia è venderli tutti insieme e dopo redistribuirli tra i club secondo un principio mutualistico ed è proprio questa è una delle ragioni per cui è nata la Lega.
Contribuire a sfasciare la Lega senza sostituirla con nulla di analogo vuol dire eliminare l'unico strumento con cui le poche risorse del rugby nostrano possono essere distribuite con una qualche equità, sottraendole al meccanismo della legge della giungla per cui chi è più forte e più grosso vince sempre e continuerà a vincere sempre.

spinnaker

Messaggio da spinnaker » 30 ott 2008, 17:34

diddi ha scritto:
Zenith ha scritto:Certo che sarei proprio curioso di conoscere gli stratosferici introiti che la Rugby Roma riuscirebbe ad ottenere sfruttando commercialmente le immagini delle sue partite.
Mah, sai, finché stare nella LIRE vuol dire spuntare un buon contratto TV, ci stai dentro volentieri, è per quello che ti sei consorziato. Se poi le condizioni economiche del nuovo contratto sono al ribasso, stare in LIRE diventa meno conveniente. Se inoltre per onorare questo contratto meno remunerativo ti viene pure impedito di raggranellare qualche altro euro (per quanto pochi essi siano, magari ci compro i palloni da allenamento alla U11), l'interesse può scemare anche al punto da lasciare la LIRE.
Zenith ha scritto:Per quanto riguarda il divieto per la RAI di trasmettere da Treviso, i soliti bene informati (ma sono sicuramente maldicenze da cui mi dissocio) sussurrano che ci sia qualcuno all'interno della Benetton che abbia un qualche rapporto con SKY.
:-]
diddi mi sembra che tu sia ben informato di cifre, costi ecc.... ma hai per caso letto sia gli accordi contrattuali di ski che quelli di rai ? o sono numeri o parole buttati per sentito dire? sai mio nonno una volta aveva pescato uno squalo in un fiume e lo squalo era talmenye grande che non si riusciva a tirarlo su.... le parole volano e si ingrossano facilmentee si travisano e si deformano... solo i dati oggettivi e documentati restano

Rispondi