Super15 2011
Moderatore: Emy77
-
edgrim
Re: Super15 2011
Buonissima vittoria dei Lions in casa degli Highlanders 26 a 22.
I padroni di casa neozelandesi sono in vantaggio a due minuti dalla fine e con un calcio a favore. Sopoaga non riesce mandare in touche il calcio e sull'azione d'attacco i Lion segnano all'ultimo minuto la meta che da loro la vittoria.
Highlanders che sono parsi superiori ma hanno pagato i troppi errori commessi.
I Lions sembrano aver tratto un po' di giovamento dal ritorno di Butch James.
Da segnalare alla metà della ripresa il flanker sudafricano Rhodes che ribalta l'ala neozeladese Piutau letteralmente afferrandolo per la testa. Azione pericolosissima che gli arbitri non vedono e che Rhodes paga con un cartone che il malcapitato Piutau gli rifila appena rialzatosi.
Nessun provvedimento per i giocatori ma azione molto pericolosa del flanker sudafricano.
Ancora una vittoria sudafricana in casa neozelandese... significa qualcosa?
I padroni di casa neozelandesi sono in vantaggio a due minuti dalla fine e con un calcio a favore. Sopoaga non riesce mandare in touche il calcio e sull'azione d'attacco i Lion segnano all'ultimo minuto la meta che da loro la vittoria.
Highlanders che sono parsi superiori ma hanno pagato i troppi errori commessi.
I Lions sembrano aver tratto un po' di giovamento dal ritorno di Butch James.
Da segnalare alla metà della ripresa il flanker sudafricano Rhodes che ribalta l'ala neozeladese Piutau letteralmente afferrandolo per la testa. Azione pericolosissima che gli arbitri non vedono e che Rhodes paga con un cartone che il malcapitato Piutau gli rifila appena rialzatosi.
Nessun provvedimento per i giocatori ma azione molto pericolosa del flanker sudafricano.
Ancora una vittoria sudafricana in casa neozelandese... significa qualcosa?
-
madflyhalf
Credo che al mondiale, qualunque partita con Kaplan nel mezzo sarà praticamente una lotteria...

The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens!
Goes vertical!
-
Wooden
Appena finita Reds - Crusaders.
A mio avviso brutta partita, da emisfero nord.
Crusaders che comunque primeggiano ovunque: touche (per merito anche di errori Reds) mischia, ruck. Anche se concludono poco grazie ad una solita difesa Reds.
Quade Cooper offensivamente poco incisivo, sbaglia molti calci (alcuni facili) e compensa parzialmente con due-tre recuperi difensivi molto importanti. Ma fortunatamente per i Reds...l'avere non uno, ma due metronomi di mediana fa sì che quando uno non da il massimo lo fa l'altro; e secondo me è proprio Genia la chiave del successo della partita.
McCaw semplicemente ridicolo nel finale, grazie a lui i Reds portano a casa la vittoria.
A mio avviso brutta partita, da emisfero nord.
Crusaders che comunque primeggiano ovunque: touche (per merito anche di errori Reds) mischia, ruck. Anche se concludono poco grazie ad una solita difesa Reds.
Quade Cooper offensivamente poco incisivo, sbaglia molti calci (alcuni facili) e compensa parzialmente con due-tre recuperi difensivi molto importanti. Ma fortunatamente per i Reds...l'avere non uno, ma due metronomi di mediana fa sì che quando uno non da il massimo lo fa l'altro; e secondo me è proprio Genia la chiave del successo della partita.
McCaw semplicemente ridicolo nel finale, grazie a lui i Reds portano a casa la vittoria.
-
edgrim
Buona vittoria dei Reds sui Crusaders 17 a 16 con un calcio di Cooper nell'ultimo minuto originato da un fallo abbastanza stupido di McCaw.
I Crusaders, peraltro, erano passati in vantaggio da un paio di minuti con un calcio di Carter.
Partita molto equilibrata che vede prevalere i Crusaders sia in mischia chiusa che in touche. Ma questa leggera superiorirtà non si traduce in punti ed anzi sono i Reds che - guidati ancora una volta da un Genia eccellente - rimangono in vantaggio per lungo tempo.
Alla fine la vittoria Reds pare meritata anche perché Cooper ha sbagliato un paio di calci non difficilissimi.
Nella sfida tra grandi numeri 10, Carter fa - a mio avviso - una figura complessivamente migliore. Molto presente in difesa e meglio nel gioco al piede di Cooper che invece delizia il pubblico con alcuni numeri di grande agilità pur di fronte ai veloci neozelandesi.
Sonny Bill Williams non determinante in attacco come ci si poteva aspettare. Ioane non determinante in attacco (molto bene in difesa) come nelle ultime apparizioni.
Da segnalare Munari e Raimondi che prendono in giro Dickinson per tutta la partita per la più che incipiente pancetta dell'arbitro (la domanda era: dieta mediterranea o birra?).
I Crusaders, peraltro, erano passati in vantaggio da un paio di minuti con un calcio di Carter.
Partita molto equilibrata che vede prevalere i Crusaders sia in mischia chiusa che in touche. Ma questa leggera superiorirtà non si traduce in punti ed anzi sono i Reds che - guidati ancora una volta da un Genia eccellente - rimangono in vantaggio per lungo tempo.
Alla fine la vittoria Reds pare meritata anche perché Cooper ha sbagliato un paio di calci non difficilissimi.
Nella sfida tra grandi numeri 10, Carter fa - a mio avviso - una figura complessivamente migliore. Molto presente in difesa e meglio nel gioco al piede di Cooper che invece delizia il pubblico con alcuni numeri di grande agilità pur di fronte ai veloci neozelandesi.
Sonny Bill Williams non determinante in attacco come ci si poteva aspettare. Ioane non determinante in attacco (molto bene in difesa) come nelle ultime apparizioni.
Da segnalare Munari e Raimondi che prendono in giro Dickinson per tutta la partita per la più che incipiente pancetta dell'arbitro (la domanda era: dieta mediterranea o birra?).
-
madflyhalf
Io invece dico: gran partita sulle barricate, ma da emisfero sud.
La differenza tra una partita così dell'eminord e una dell'emisud è che nel primo a malapena vedi la palla, nel secondo comunque giocano, giocano, giocano e poi giocano.
Difese e placcaggi mostruosi, brilla la stella di Beau Robinson, veramente impressionante e Reds che sono calati nel momento in cui è uscito. Peccato che davanti ha il signor Pocock, ma questo è da titolare in qualunque squadra di qualunque emisfero. Credo che il posto tra le terze Australiane se lo sia guadagnato, sperando che recuperi dall'infortunio.
Probabilmente abbiamo capito perché Dickinson non è al mondiale: s'è perso almeno 3 avanti
l'ultimo calcio di punizione quantomeno dubbio... un 50-50 glielo lascio anche perché ha detto 3 volte a McCaw "whatch yourself around the ruck" e spesso non lo faceva; mischie arbitrate veramente alla cavolo, spesso giustamente penalizzati i Reds, ma quella sotto i pali mi lascia molto perplesso.
Senza considerare che ancora sistematicamente alle squadre Neozelandesi è concesso (in realtà è che per ora lo fanno solo loro) di avere un flanker che spinge diretto sul pilone avversario (si vede chiaramente in quella mischia del vantaggio Crusaders) senza che nessuno dica "beo".
Lo facevano gli All Blacks con McCaw nell'ultimo 3N, lo fanno i Crusaders ora sempre con McCaw durante il S15 quando hanno bisogno di reggere l'impatto con Ben Franks che è scarsissimo (l'aveva messo sotto Daley in quella mischia...
).
Questo è calcio di punizione, perché
Questo dovrà essere fatto presente prima della RWC altrimenti le cose possono degenerare.
Comunque Crusaders che per me non hanno meritato, il risultato è stato giusto così, con palla in mano non sapevano che farsene, merito probabilmente di una accuratissima difesa Reds.
La differenza tra una partita così dell'eminord e una dell'emisud è che nel primo a malapena vedi la palla, nel secondo comunque giocano, giocano, giocano e poi giocano.
Difese e placcaggi mostruosi, brilla la stella di Beau Robinson, veramente impressionante e Reds che sono calati nel momento in cui è uscito. Peccato che davanti ha il signor Pocock, ma questo è da titolare in qualunque squadra di qualunque emisfero. Credo che il posto tra le terze Australiane se lo sia guadagnato, sperando che recuperi dall'infortunio.
Probabilmente abbiamo capito perché Dickinson non è al mondiale: s'è perso almeno 3 avanti
Senza considerare che ancora sistematicamente alle squadre Neozelandesi è concesso (in realtà è che per ora lo fanno solo loro) di avere un flanker che spinge diretto sul pilone avversario (si vede chiaramente in quella mischia del vantaggio Crusaders) senza che nessuno dica "beo".
Lo facevano gli All Blacks con McCaw nell'ultimo 3N, lo fanno i Crusaders ora sempre con McCaw durante il S15 quando hanno bisogno di reggere l'impatto con Ben Franks che è scarsissimo (l'aveva messo sotto Daley in quella mischia...
Questo è calcio di punizione, perché
Questo dovrà essere fatto presente prima della RWC altrimenti le cose possono degenerare.
Comunque Crusaders che per me non hanno meritato, il risultato è stato giusto così, con palla in mano non sapevano che farsene, merito probabilmente di una accuratissima difesa Reds.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Goes vertical!
-
madflyhalf
Pardon ho perso un pezzo:madflyhalf ha scritto: Questo è calcio di punizione, perché
...perché la regola dice che in una mischia ordinata nessun giocatore a parte una prima linea, può essere a contatto con un avversario.
Calcio di punizione.
-
edgrim
Sottoscrivo tutto, Mad, ma non sono d'accordo sull'ultimo calcio contro McCaw.
Non l'ho rivista ma mi mi sembra che Munari abbia centrato il punto dicendo che Franks aveva legittimamente avviato il controruck, ma la palla era ancora in un ruck.
Ergo, Mc Caw poteva continuare nel contro ruck e rendere libera la palla ma non metterci le mani.
Non l'ho rivista ma mi mi sembra che Munari abbia centrato il punto dicendo che Franks aveva legittimamente avviato il controruck, ma la palla era ancora in un ruck.
Ergo, Mc Caw poteva continuare nel contro ruck e rendere libera la palla ma non metterci le mani.
-
madflyhalf
L'ho riguardato ora:
http://www.youtube.com/watch?v=c47OilYALzs#t=3m20s
Franks (mi pare) fa controruck perfetta, tuttavia la ruck non finisce come dici giustamente tu.
McCaw non solo usa le mani, ma non entra nemmeno dal gate (che è sempre e comunque le spalle del giocatore a terra).
In effetti quel calcio di punizione c'era.
Così come riguardando quella mischia che ha portato al 16-14 Crusaders, a parte il fallo di McCaw (se fermi a 2:53 si vede perfettamente), il resto non è poi così chiaro.
Daley sembra essere legato più sulla schiena di Franks (si vede la maglia che tira), non so se sia sanzionabile, però poi quando McCaw comincia a spingere su Daley, i 2 tallonatori stappano, è più evidente quello Crusaders ma stappa anche il 16 Reds; Franks comincia a muoversi e "cambia" la sua legatura andando sotto il gomito di Daley che però comincia a spingerlo indietro secondo me regolarmente...
Mamma mia... auguri.
Dickinson ha sbagliato sull'avanti non fischiato alla meta di Tapuai, quello di Ioane del mega break (che però non s'è concluso con niente) dei Reds, ma ha anche sanzionato i Crusaders una sola volta per ceiling off, quando in alcuni momenti poteva tranquillamente darne 3 o 4 di calci simili...
Ha fatto vaccate ovunque, per una volta ha vinto una squadra australiana e non "come al solito" una neozelandese
però credo sia questione di meriti: i Reds hanno giocato meglio nonostante alcune imbarazzanti touche.
Attacchi prudenti ma ben portati, difesa semplicemente da test match.
Franks (mi pare) fa controruck perfetta, tuttavia la ruck non finisce come dici giustamente tu.
McCaw non solo usa le mani, ma non entra nemmeno dal gate (che è sempre e comunque le spalle del giocatore a terra).
In effetti quel calcio di punizione c'era.
Così come riguardando quella mischia che ha portato al 16-14 Crusaders, a parte il fallo di McCaw (se fermi a 2:53 si vede perfettamente), il resto non è poi così chiaro.
Daley sembra essere legato più sulla schiena di Franks (si vede la maglia che tira), non so se sia sanzionabile, però poi quando McCaw comincia a spingere su Daley, i 2 tallonatori stappano, è più evidente quello Crusaders ma stappa anche il 16 Reds; Franks comincia a muoversi e "cambia" la sua legatura andando sotto il gomito di Daley che però comincia a spingerlo indietro secondo me regolarmente...
Mamma mia... auguri.
Dickinson ha sbagliato sull'avanti non fischiato alla meta di Tapuai, quello di Ioane del mega break (che però non s'è concluso con niente) dei Reds, ma ha anche sanzionato i Crusaders una sola volta per ceiling off, quando in alcuni momenti poteva tranquillamente darne 3 o 4 di calci simili...
Ha fatto vaccate ovunque, per una volta ha vinto una squadra australiana e non "come al solito" una neozelandese
Attacchi prudenti ma ben portati, difesa semplicemente da test match.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Goes vertical!
-
Wooden
Io ero convinto del fatto che a McCaw fosse stato fischiato l'ingresso laterale.madflyhalf ha scritto:L'ho riguardato ora:
E non so se sia regolare, ma sempre McCaw nella ruck precedente aveva stazionato per un bel po' di tempo a fianco dei giocatori Reds e poi, alzatosi con moolta calma, aveva anche disturbato il giocatore a protezione della ruck.
-
loverthetop_86
Scusate..sbaglio o il des Fountain dei Lions è una vecchia (neanche tanto) conoscenza? 
https://www.facebook.com/anonimapiloni
Vincitore del Premio Nostradamus 2022
"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
Vincitore del Premio Nostradamus 2022
"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
-
Pakeha_70
DIckinson ne ha lasciati passare molti di più di avanti, palle cadute a Genia alla base del ruck e anche di Reds in piedi ne ho visti ben pochi...madflyhalf ha scritto:Dickinson ha sbagliato sull'avanti non fischiato alla meta di Tapuai, quello di Ioane del mega break (che però non s'è concluso con niente) dei Reds, ma ha anche sanzionato i Crusaders una sola volta per ceiling off, quando in alcuni momenti poteva tranquillamente darne 3 o 4 di calci simili...
Comunque alla fine non ha influito o se ha influito tanto meglio, i Reds hanno ampliamente meritato.
Ho smesso di tifare Crusaders quando Carter ha tentato un drop da 5 metri
Ma che roba è???? Ma dove pensa di giocare? In Inghilterra? O pensava di allenarsi per la RWC? Mah
-
madflyhalf
Pakeha_70 ha scritto:DIckinson ne ha lasciati passare molti di più di avanti, palle cadute a Genia alla base del ruck e anche di Reds in piedi ne ho visti ben pochi...madflyhalf ha scritto:Dickinson ha sbagliato sull'avanti non fischiato alla meta di Tapuai, quello di Ioane del mega break (che però non s'è concluso con niente) dei Reds, ma ha anche sanzionato i Crusaders una sola volta per ceiling off, quando in alcuni momenti poteva tranquillamente darne 3 o 4 di calci simili...
Comunque alla fine non ha influito o se ha influito tanto meglio, i Reds hanno ampliamente meritato.
Ho smesso di tifare Crusaders quando Carter ha tentato un drop da 5 metri![]()
con superiorità al largo...
Ma che roba è???? Ma dove pensa di giocare? In Inghilterra? O pensava di allenarsi per la RWC? Mah
Sicuramente meno dei Crusaders, ma per questione di possesso!
Guarda, che abbia influito, ci sta, però per entrambe... certo di quei due passaggi in avanti, uno è stato su una meta, ma se ci guardiamo non è stato tanto più avanti di QUESTO, perso dal buon Glen Jackson.
Insomma, tutti sbagliano, però io sono convinto che o hai il signor Joubert che potrebbe arbitrare tutto e tutti, oppure voglio l'arbitro neutrale, perché è molto più sicuro.
Riguardo a Carter... sì ok, quel drop è stato shockante, però ieri s'è indaffarato molto, tuttavia gli sono mancate 2 cose:
1) un mediano di mischia sveglio (decisamente non all'altezza il sostituto di Ellis... poi vallo a confrontare con il metronomo Genia e ciaoo)
2) SBW ieri aveva la stessa voglia di un gatto tirato nell'acqua
Allora la difesa Reds ha lavorato molto bene intorno a lui, di fronte aveva 2 signori placcatori (Tapuai e Fainga'a che è sempre più impressionante), ma in difesa SBW era svogliatissimo e ha lasciato tanto spazio agli attaccanti Reds...
Carter non mi preoccupa (cioè, sì perché non tifo NZ), sicuramente ritroverà la forma, e poi per ora è stata solo una partita... Mi preoccupa più il suo back-up. Chiunque esso sia.
Cruden contro i Force è stato inguardabile per 68 minuti, poi negli ultimi 12 ha fatto i bambini coi baffi, ma prima è stato veramente pietoso... Slade è rotto per tutta la stagione, McAlister contro i Reds non si sa bene dove fosse (che questi Reds difendano molto meglio di come si crede?
Spero non si voglia parlare di Brett o Donald.
E intanto dalle parti di Londra c'è un certo Nick Evans che, conscio della scelta che ha fatto 4 anni fa (e in una squadra da metà bassa della classifica) insegna come si gioca da 10 a numerose aperture europee.
Curioso che tutti davano i Reds molto avantaggiati in rimessa laterale, quando sono stati una frana clamorosa, mentre i Crusaders con il ritorno di Thorn e un ottimo lavoro di Read, Chris Jack e anche l'ottimo Romano dalla panca.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Goes vertical!
-
Pakeha_70
Gli in avanti non sono mai facili da fischiare ma quello sulla meta Reds... insomma... il giocatore che prima di schiacciare si volta indietro stupito per vedere se non aveva sentito il fischio o proprio l'arbitro non aveva fischiato...
Anche gli ultimi 3 punti Crusaders sono nati da un in avanti di Guilford che il giudice di linea non ha visto, assegnando la rimessa ai neozelandesi...
Cater IMHO non ha giocato male, tutt altro.
Solidissimo in difesa e come al solito grande nel dirigere l'attacco.
Purtroppo troppo solo come hai detto tu.
E' che da un paio di partite gli è venuta sta fissa dei drop che io proprio non riesco a mandare giù.
Ne aveva provati un paio anche contro i Chiefs.
Ma io dico se hai superiorità al largo che bisogno c'è di droppare.
Tanto più che in quel caso aveva già il vantaggio e quindi 3 punti sicuri. Allora prova a prenderne 5!
Riguardo al backup di Carter sarà McAlister, con tutti i pro (pochi) e i contro (molti).
Cruden non è ancora all'altezza e poi non piazza.
Brett e Donald sicuramente no.
Slade era l'unica reale alternativa ma è stato sfortunato... A meno che non lo voglia provare nel 3N... Ma così quasi senza esperienza alla RWC... non la vedo una mossa alla Henry.
Anche gli ultimi 3 punti Crusaders sono nati da un in avanti di Guilford che il giudice di linea non ha visto, assegnando la rimessa ai neozelandesi...
Cater IMHO non ha giocato male, tutt altro.
Solidissimo in difesa e come al solito grande nel dirigere l'attacco.
Purtroppo troppo solo come hai detto tu.
E' che da un paio di partite gli è venuta sta fissa dei drop che io proprio non riesco a mandare giù.
Ne aveva provati un paio anche contro i Chiefs.
Ma io dico se hai superiorità al largo che bisogno c'è di droppare.
Tanto più che in quel caso aveva già il vantaggio e quindi 3 punti sicuri. Allora prova a prenderne 5!
Riguardo al backup di Carter sarà McAlister, con tutti i pro (pochi) e i contro (molti).
Cruden non è ancora all'altezza e poi non piazza.
Brett e Donald sicuramente no.
Slade era l'unica reale alternativa ma è stato sfortunato... A meno che non lo voglia provare nel 3N... Ma così quasi senza esperienza alla RWC... non la vedo una mossa alla Henry.
-
DVD
- Contatta:
vista allo stadio, insieme a 48301 spettatori. Record per spettatori in una partita di SuperRugby qui in Australia.
Mah, che dire, touche dei reds imbarazzanti.Pero' dal vivo che partita ragazzi....come intensita' devo dire che son rimasto con gli occhi sgranati, la stessa intesita' la avevo vista l'anno scorso a Sydney al test Australia vs. NZ.
30 minuti prima della partita e' venuto giu' un forte acquazzone e credo che abbia condizionato un po' l'handling.
In una particolare azione, una soltanto pero', perche' e' successa propio all'altezza di dove eravamo seduti (10 metri verso la meta' reds del primo tempo) i crusaders erano tutti in fuorigioco palese, tant'e' che quando QC ha ricevuto palla il giocatore crusader era gia' su di lui. Ma erano palesemente tutti quanti avanti rispetto ai giudici di linea. Tuttavia capita.
DA segnalare:
Era il compleanno di Horwill, dopo la partita 48000 persone gli han cantato il "tanti auguri".....Saia Faiinga molto stanco direi.
Forse Beau Robinson ha finito la stagione e il suo sostituto per il resto della stagione sembra essere il 18 enne Liam Gil in questo momento in ITalia per la coppa del mondo U21. A quanto pare la ARU potrebbe farlo ritornare in Australia per lasciarlo ai Reds per queste ultime partite ed eventualmente le semifinali (se tutto con Robinson va bene). La stampa locale ha lodato le prestazioni del biondo dei Reds che e' diventanto professionista meno di un mese fa' ed ancora giovanissimo. Per la sua poca esperienza in Super Rugby ha fatto bella figura secondo me.
Notiza un po' triste, Jake Schatz ha giocato in condizioni purtroppo non troppo felici. Sua madre era appena morta di cancro ma ha voluto esserci lo stesso.
Mah, che dire, touche dei reds imbarazzanti.Pero' dal vivo che partita ragazzi....come intensita' devo dire che son rimasto con gli occhi sgranati, la stessa intesita' la avevo vista l'anno scorso a Sydney al test Australia vs. NZ.
30 minuti prima della partita e' venuto giu' un forte acquazzone e credo che abbia condizionato un po' l'handling.
In una particolare azione, una soltanto pero', perche' e' successa propio all'altezza di dove eravamo seduti (10 metri verso la meta' reds del primo tempo) i crusaders erano tutti in fuorigioco palese, tant'e' che quando QC ha ricevuto palla il giocatore crusader era gia' su di lui. Ma erano palesemente tutti quanti avanti rispetto ai giudici di linea. Tuttavia capita.
DA segnalare:
Era il compleanno di Horwill, dopo la partita 48000 persone gli han cantato il "tanti auguri".....Saia Faiinga molto stanco direi.
Forse Beau Robinson ha finito la stagione e il suo sostituto per il resto della stagione sembra essere il 18 enne Liam Gil in questo momento in ITalia per la coppa del mondo U21. A quanto pare la ARU potrebbe farlo ritornare in Australia per lasciarlo ai Reds per queste ultime partite ed eventualmente le semifinali (se tutto con Robinson va bene). La stampa locale ha lodato le prestazioni del biondo dei Reds che e' diventanto professionista meno di un mese fa' ed ancora giovanissimo. Per la sua poca esperienza in Super Rugby ha fatto bella figura secondo me.
Notiza un po' triste, Jake Schatz ha giocato in condizioni purtroppo non troppo felici. Sua madre era appena morta di cancro ma ha voluto esserci lo stesso.
-
Wooden
Intanto dopo averli oscurati per più di metà torneo, Sky ci proporrà i Reds anche nel fine settimana
4 giugno -> Reds - Brumbies alle 11:30
Per DVD: intanto beato te.
In effetti si è visto che c'erano moltissimi spettatori, battere addirittura il record...wow
Vorrei sapere solo in genere quanto costano i biglietti del superxv, come si vede dal Suncorp (mi sembra un bellissimo impianto) e...mmazza, ti fai pure le trasferte
4 giugno -> Reds - Brumbies alle 11:30
Per DVD: intanto beato te.
In effetti si è visto che c'erano moltissimi spettatori, battere addirittura il record...wow
Vorrei sapere solo in genere quanto costano i biglietti del superxv, come si vede dal Suncorp (mi sembra un bellissimo impianto) e...mmazza, ti fai pure le trasferte