Nein... gradisco le pause di campionato quando ci sono, poi forse vado a sciare se non fa -20!
Mi spiace!
Bacioci ha scritto:
Alcune note che mi vengono in mente:
- Italia molto piú giovane di una Francia che non può permettersi di sperimentare. A mio parere St Andrè è costretto a "mungere la vacca" e vincere il torneo, per poter avere il tempo di creare la sua squadra per il mondiale. Detto questo, un risultato del genere, anche per come si è svolta la partita, ci sta.
- va bene la voglia di provare, ma se non hai i giocatori che sanno creare dal nulla e non ti affidi a strutture consolidate, fai solo una gran confusione, con gente sparsa sul campo che passa la palla a caso. Io ho visto tanta mediocre improvvisazione.
- la difesa è stata mediamente buona, ma il mediamente a livello internazionale non è sufficiente e ti fa prendere minimo 3/4 mete a partita. Non è possibile che la nostra squadra abbia ancora la presunzione di lasciare ai giocatori di prima linea 10 metri di campo da difendere.
- io sono uno che adora vedere le squadre giovani e per questo mi fa ancora piú male dire che Gori e Venditti sono stati i peggiori in campo. Il primo ha sofferto la pressione e ha contribuito, con le sue scelte ed i passaggi che stavano in aria una vita, a creare la confusione di cui sopra. Il secondo è praticamente sempre morto con il pallone in mano e ha sulla coscienza la meta di Malzieu (suo diretto avversario!)
- i puristi si sceglieranno contro di me, ma in questo momento non si può assolutamente fare a meno di Botes dietro la mischia. Burton a me non è per niente dispiaciuto, visti, poi, i palloni che arrivavano...
Concordo con tutto anche qui...
Su Gori l'ho già scritto, per me ha giocato molto male senza tirare in ballo la pressione dei francesi. Per 2 volte gli ho contato ALMENO 3 passi in orizzontale, con palla in mano tirata fuori dalla ruck.
La difesa ne fa 3 in verticale e se anche per un momento ti lascia stare te mediano, pesca il ricevitore nel tuo campo: se va bene mantieni, se va male fai anche avanti perché nessuno è più pronto a prendere un pallone con la difesa a 50cm, è questione di riflessi incondizionati.
Burton secondo me ha giocato malino, molto molto profondo, anche quando spostava alla mano: prendeva la palla praticamente da fermo e, di conseguenza, da fermi partivano i nostri centri.
Ora io non sono un fenomeno, non detengo il verbo, però il mio vecchio coach, mi ha sempre insegnato che occorre variare la posizione in campo a seconda di cosa chiami: se rilanci il gioco sul primo canale, il 10 può stare alto, perché o fa un passaggio diretto oppure un incrocio dove si taglia il campo; se per mandare a sbattere uno nel canale 10-12 stai già profondo, perdi metri.
Viceversa se vuoi spostare il gioco con anche della corsa, è inevitabile che devi stare un pelino più profondo per aver più tempo di ragionare (la catena: pensare->comunicare->guardare->decidere->agire).
Se guardate le aperture migliori nel gioco alla mano, variano tantissimo la profondità di schieramento in base a cosa fare: Carter, Cooper, Sexton, Trinh-Duc, è da tener d'occhio anche Farrell... non danno mai un punto di riferimento fisso alla difesa nemmeno nel loro schieramento!
Secondo me Burton era monotematico, in un pattern di attacco tipico dell'era Mallett... tendenzialmente tutte le aperture che giocavano con Mallett erano schierate così. Gli automatismi di gruppo sono quelli più difficile da togliere, non è un dramma credo che Brunel lavorerà anche lì.
E' sembrato una specie di Morné Steyn o Ronan O'Gara, solo che a fianco non c'era BOD o Jacque Fourie (che comunque abbiamo visto di recente, se non sono in giornata non fanno più granché contro difese ordinate).
Se l'apertura non pone per primo punti interrogativi alla difesa, è come giocare con 2 uomini in meno (l'apertura e chi riceve palla da essa).
Burton s'è trovato un paio di volte a dover attaccare la linea non per scelta, ma per costrizione, non aveva alternative perché era fermo, lo ingabbiavano salendo rapidi, veniva isolato e perdeva palla...
Botes a 10 per me è stato un deciso passo in avanti...
ps
Per contro non è bello giocare al contrario, cioè sempre alti e sempre a fare il passamano a verticalizzatori, tipico del gioco scozzese, Dan Parks in particolare...