Scusate se intervengo, ho letto con interesse anche se non coinvolto personalmente, le problematiche che Milano ha con il rugby ed avendo anche amici di Milano con bambini che giocano a rugby ed avendo io stesso toccato con mano la cosa negli anni dal 98 al 2000 avendo abitato in periferia di Milano vorrei dire qualche cosa sul tema impianti e comune.
Non aspettatevi nulla dal comune, non per il colore, può essere rosso, nero o indaco, ma nulla farà se nulla avrà in cambio, altro che il bene dei cittadini, gli spazi si devono trovare con investimenti sul territorio sia sulle persone sia sugli impianti.
Ripeto nulla vi darà qualcosa in cambio di nulla.
Ribadisco che è un mio pensiero, ma sono convinto che si debba proporre a chi gestisce un impianto sportivo che sia società di calcio o comune la possibilità di avere dei vantaggi dal dare in uso il proprio impianto ad altra società.
Quindi bisogna darsi da fare e scendere a compromessi e poi tanta e tanta passione.
Non ci sono altre ricette che la passione.
Mi si obbietterà che parlo da una zone dove di impianti dedicati al rugby ce ne sono parecchi e dove non ci sono grossi problemi tra le varie società, però vi dico che ciò che esiste non è nato dal nulla, anche da noi si devono ringraziare quelle persone che molti anni fa hanno creduto in questo sport ed si sono spese trovando ostacoli ma anche soluzioni e soddisfazioni, perché i problemi erano tanti e tuttora ce ne sono, ma con tenacia e sopratutto lungimiranza si possono affrontare e risolvere.
Lungimiranza sopratutto, perchè e facile quando arrivano i soldini prendere giocatori forti e costosi, vincere campionati, però poi i soldini diminuiscono o addirittura finiscono, ti guardi indietro e vedi che non resta nulla, solo il vuoto di una bacheca su cui mettere i titoli.
Magari 5 campioni in meno e qualche campionato vinto in meno, ma con quei soldi risparmiati qualche campo in più, strutture e spazi, che sono vitali per qualsiasi società sportiva.
Ripeto che sono solo opinioni personali e spero non pensiate che voglia pontificare, non ne ho ne l'interesse ne le capacità, solo mi farebbe piacere che in tutta Italia si giocasse un po' più a rugby.
Sarebbe un vantaggio per tutti.
Vi allego il link di un blog, con commento sulle ultime finali e playout di A e B, è interessante, leggetelo, il giudizio è tranciante ma non sbaglia di una virgola a mio parere.
Poi ognuno ne tragga le conclusioni che desidera.
Saluti
http://www.ilneroilrugby.com/