nuova franchigia

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
klima65

Re: nuova franchigia

Messaggio da klima65 »

giangi2 ha scritto:Infatti gli Aironi, il Rugby Viadana e penso anche l'azienda ARIX (ma anche tutti gli altri sponsor degli Aironi) credo stiano valutando azioni nei confronti della FIR, ovvio che per qualcuno i benefici sono irrisori e magari si astiene, ma qualcuno credo davvero che vorrà andare fino in fondo. In definitiva gli Aironi potrebbero anche dire che se la FIR non avesse revocato la licenza loro potevano tranquillamente andare avanti... Se Melegari è stato deferito dalla FIR dopo aver già dichiarato che non sarà più presidente del Rugby Viadana, un motivo ci sarà...
Aggiungo anche (ma questo va verificato perchè non ne ho certezza) che sembra che la FIR abbia chiesto al Rugby Viadana di utilizzare lo Zaffanella per le partite di Celtic, chiedendo al Rugby Viadana 500K. (Cioè Rugby Viadana avrebbe dovuto pagare 500.000 euri per vedere le zebre giocare a Viadana...spero che gli abbiano sputato in faccia se è vero).
..."penso, credo, non ne ho la certezza, sembra, va verificato, potrebbero"... scusami ma dai proprio l'idea di essere uno che scrive per partito preso...andranno in tribunale? me lo auguro perchè tutto quello che hai scritto manifesta un sistema di malaffare che chi ne è a conoscenza e non lo denuncia ne è complice...se però ciò non avverrà vorrà dire che qualcuno lha fatta fuori dal vaso e forse, dico forse, gli argomenti che usa sono pretestuosi ...
klima65

Messaggio da klima65 »

giangi2 ha scritto:Cari Klima e Calep, vi spiego per l'ennesima volta:
PREMESSA: la FIR fa un bando per la Celtic che incoraggia la nascita di franchigie, poi però non fa niente per farle sviluppare e crescere (anzi, le ostacola) e non parlo del puro aspetto tecnico, ma di aspetti organizzativi/economici/commerciali/mediatici.
Con gli Aironi succede una cosa molto semplice:
- gli Aironi hanno difficoltà finanziarie, chiedono aiuto alla FIR in termini di cash (per portare a termine la stagione) e supporto "politico" per ridiscutere contratti con i giocatori troppo onerosi (stipulati comunque alla presenza e sotto la "spinta" della FIR stessa);
- la FIR ritira la licenza Aironi;
- al nuovo bando si presenta Aironi2, bocciati per "insostenibilità economica" ("certificata" dagli esperti della FIR);
fin qui i fatti, ora le opinioni, che però sono sostenute da fatti per me abbastanza evidenti:
- gli Aironi1 erano effettivamente insostenibili economicamente a causa di costi troppo alti (giocatori soprattutto e anche altre cose), a fronte di entrate insufficienti a causa di: 1) crisi economica che non ha fatto entrare nuovi sponsor degli Aironi (qundi che non derivassero dai club precedenti) e 2) mancata contribuzione dei soci di Parma a parte Colorno (prevista dallo statuto e dai patti parasociali) nella misura del 30/35% del budget.
- gli Aironi2 dopo la "cura dimagrante" ai contratti e ad altri costi erano invece sostenibili, perchè la copertura si basava su impegni presi dagli sponsor che erano gli stessi sponsor di Rugby Viadana e Aironi1;
- la mancata accettazione di Aironi2 è dovuta forse al non essersi dichiarati in grado di raccogliere (e spendere) i fantomatici 7 milioni di budget? (richiesta di chi? FIR? board? non lo so) ...continua...
scusami, ho provato a leggere un pò della tua cronistoria: Aironi chiede cash...vorrei ben vedere se la federazione avesse dato 3milioni di euro ad Aironi a fondo perduto cosa avrebbe detto Benetton...mi sa che se un tuo conoscente ti chiede 100 a fondo perduto per la sua attività (che rimane sempre di proprietà del conoscente) che ne vale 200, forse tu preferisci tirarne fuori 200 e tenertela tu...non mi sembra una cosa poi sbagliata...o no?
yeti

Messaggio da yeti »

calep61 ha scritto: Per fortuna mia non ho bisogno di dimostrarti nulla
Si, è vero, per fortuna non devi mostrarlo né a me, né a chi ti paga. Anche perchè non riesco a proprio immaginare cosa tu possa dimostrare e come farlo... :D
yeti

Messaggio da yeti »

Comunque, vuoi una proposta? Obbligo di formazione specifica in management sportivo per tutti coloro che vogliono ricoprire ruoli dirigenziali nella federazione e nelle realtà ad essa affiliate (franchigie, accademie,..). Se in Italia non è possibile, vorrà dire che se ne andranno in Francia, in Inghilterra o dove queste cose sono organizzate in percorsi formativi universitari e parauniversitari. Ovviamente con sovvenzioni e sostegno della FIR, visto che ci sono un sacco di soldi. Sempre che la competenza specifica non ti faccia storcere il naso. Sei d'accordo?
bernadotte

Messaggio da bernadotte »

Tra i giocatori presenti nella rosa degli Aironi chi sono quelli che si sono già accasati altrove oltre a Staibano, Romano, Furno, Ongaro, De Marchi, Masi, Del Fava e Toniolatti?
Grazie
giangi2

Messaggio da giangi2 »

@klima: gli Aironi1 avevano chiesto un acconto sul contributo della stagione successiva, non un contributo a fondo perduto, e NON da 3 milioni di euro. E' anche il motivo per cui inizialmente avevano rifiutato lo staff federale, visto che pensavano di farcela da soli senza accettare imposizioni, poi la "diplomazia" dondiana ha fatto capire che lo staff federale era fortemente consigliato, per ottenere anche l'appoggio federale nella revisione dei contratti, oltre che l'aiuto di cassa. Per quanto riguarda le azioni legali, non sono cose semplici nè veloci, e, visto che l'obiettivo primario di riottenere l'ammissione alla celtic è impraticabile, potrebbe anche essere che si scelga di percorrere altre strade, o lasciar perdere visti i tempi e le incertezze della giustizia civile italiana. Ti posso assicurare che se la FIR dovesse cercare di escutere la fidejussione degli Aironi, l'azione legale sarebbe immediata (almeno io la farei) sia da parte degli Aironi sia da parte di chi ha prestato la garanzia, perchè la revoca della licenza rende automaticamente gli Aironi insolventi, visto che perdono le loro possibilità di generare le entrate necessarie a coprire i loro impegni. Per quanto riguarda i forse e i si dice, io ti ho elencato dei fatti, dove non ho certezze l'ho scritto. Per il resto le cose sono sotto gli occhi di tutti.
speartakle

Messaggio da speartakle »

bernadotte ha scritto:Tra i giocatori presenti nella rosa degli Aironi chi sono quelli che si sono già accasati altrove oltre a Staibano, Romano, Furno, Ongaro, De Marchi, Masi, Del Fava e Toniolatti?
Grazie
Favaro in teoria a treviso ma non è ufficiale...
giangi2

Messaggio da giangi2 »

bernadotte ha scritto:Tra i giocatori presenti nella rosa degli Aironi chi sono quelli che si sono già accasati altrove oltre a Staibano, Romano, Furno, Ongaro, De Marchi, Masi, Del Fava e Toniolatti?
Grazie
De Marchi, Favaro e Toniolatti sono sulla strada di Treviso, ma al momento sotto pressione FIR per ripensarci. Sono nel gruppo di giocatori che hanno bisogno di nullaosta FIR per trasferirsi, e dopo aver avuto un primo parere positivo adesso la FIR sta cercando di tornare sui suoi passi. Anche Geldenhuys ha contatti sia con Treviso che con squadre estere, dipende solo da cosa preferisce fare e dal nullaosta FIR...
danci

Messaggio da danci »

Grazie
Masi mi risulta che non abbia ancora deciso cosa fare, come anche Perugini

per il resto altri due che se ne dovrebbero andare sono Geldenhuis (tra Treviso e la Francia) e Favaro (che dovrebbe finire a Treviso)
calep61

Messaggio da calep61 »

giangi2 ha scritto:@klima: gli Aironi1 avevano chiesto un acconto sul contributo della stagione successiva, non un contributo a fondo perduto, e NON da 3 milioni di euro. E' anche il motivo per cui inizialmente avevano rifiutato lo staff federale, visto che pensavano di farcela da soli senza accettare imposizioni, poi la "diplomazia" dondiana ha fatto capire che lo staff federale era fortemente consigliato, per ottenere anche l'appoggio federale nella revisione dei contratti, oltre che l'aiuto di cassa. Per quanto riguarda le azioni legali, non sono cose semplici nè veloci, e, visto che l'obiettivo primario di riottenere l'ammissione alla celtic è impraticabile, potrebbe anche essere che si scelga di percorrere altre strade, o lasciar perdere visti i tempi e le incertezze della giustizia civile italiana. Ti posso assicurare che se la FIR dovesse cercare di escutere la fidejussione degli Aironi, l'azione legale sarebbe immediata (almeno io la farei) sia da parte degli Aironi sia da parte di chi ha prestato la garanzia, perchè la revoca della licenza rende automaticamente gli Aironi insolventi, visto che perdono le loro possibilità di generare le entrate necessarie a coprire i loro impegni. Per quanto riguarda i forse e i si dice, io ti ho elencato dei fatti, dove non ho certezze l'ho scritto. Per il resto le cose sono sotto gli occhi di tutti.
perchè non riconoscere, più semplicemente, che l'abbandono di uno sponsor come MPS ha sostanzialmente disanguato le potenzialità di sponsorship del progetto Aironi che non è riuscito, in corsa, a trovare alternative sottolineando una volta di più, probabilmente, anche l'inadeguatezza di una piazza, Viadana, che con tutto l'amore che si può provare non è che abbia dimostrato un forte appeal mediatico. Come poter dimenticare che l'altro mega sponsor altro non è che l'azienda di proprietà della famiglia Melegari. Questo, temo, possa offrire la provincia, qualche imprenditore appassionato che si dissangua fino a che ne ha, qualche altro sponsor che per osmosi riesce a tirare dentro nell'avventura (vedi MPS e/o Eni) e altri rimasugli che servono solo ad arrotondare i bilanci, mentre gli introiti per la commercializazione diretta delle partite (in mancanza di un network televisivo adeguato e generoso) con 2000/3000 biglietti venduti ogni 2 settimana non garantiscono forti redditività. Qusto è, purtroppo, il rugby professionistico in Italia, ancora acerbo e immaturo per poter camminare sulle sue gambe.
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
piotor

Messaggio da piotor »

giangi2 ha scritto:
Grazie
De Marchi, Favaro e Toniolatti sono sulla strada di Treviso, ma al momento sotto pressione FIR per ripensarci. Sono nel gruppo di giocatori che hanno bisogno di nullaosta FIR per trasferirsi, e dopo aver avuto un primo parere positivo adesso la FIR sta cercando di tornare sui suoi passi. Anche Geldenhuys ha contatti sia con Treviso che con squadre estere, dipende solo da cosa preferisce fare e dal nullaosta FIR...
Ma ci rendiamo conto della follia in cui oggi un club che ci rappresenta al massimo livello Europeo deve chiedere il permesso alla FIR per tesserare un giocatore Italiano da una squadra gestita dalla FIR stessa????
giangi2

Messaggio da giangi2 »

Calep, o non sai leggere o sei in malafede, i poveri sponsor di Viadana erano sufficienti a garantire vita tranquilla agli Aironi2. Tu sai forse come e quanto MPS versasse a Rugby Viadana e agli Aironi?
s6tefano71

Messaggio da s6tefano71 »

calep61 ha scritto:
yeti ha scritto: A me pare che gli unici che usufruiscano dell'elemosina della FIR siano quelli come te senza la minima preparazione e competenza, che in un normale mondo del lavoro probabilmente sarebbero ridotti a rango di subalterni con l'obbligo di ramazza.
Per fortuna mia non ho bisogno di dimostrarti nulla, evita, quindi, inutili attacchi personali se non vuoi risultare ulteriormente povero di contenuti ed idee, d'altro canto hai già dato ampia dimostrazione di sapere solo metterti in fila e seguire la coda di chi è molto bravo ad elencare le cose che non funzionano, provare a essere propositivo e, per qunato difficile, positivo, ti risulta troppo complicato, evidentemente; vuoi vincere facile, acomodati :D .
Scusa, magari se n'è già accorto qualcuno qui dentro, ma dai commenti che fai sembra che sei proprio una parte in causa riguardo tutto l'affare nuova franchigia federale. Tu non sei un semplice tifoso, come tutti noi, che mostriamo del "sano" campanilismo detto anche agonismo, ma che è in Italia l'unica energia (visto che schei non ghe nè) per giocare a rugby, per divertirsi in compagnia e per sperare in un futuro migliore; quindi astenieti a fare commenti rigurado il fatto che noi siamo mossi dal campanilismo: CERTO! ci mancherebbe altro:questo è un forum di rugby e qui scrivono tifosi delle più disparate squadre! Comunque Noi non siamo per niente determinanti per gli eventi che succedono nello sport, siamo solo dei personaggi, i protagonisti sono i giocatori. Ma non devono essere protagonisti nenache i presidenti di federazione (che fanno e disfano tutto quello che vogliono), non devono essere protagonisti i procuratori dei giocatori che consigliano sempre spesso e male la scelta da fare (tipo Sgorlon nel caso Favaro a Parma). Vedi secondo me tu (e guarda che non ce l'ho con te personalemte, ma solo con quello che sospetto che rappresenti) sei, dai commenti che scrivi, una parte coinvolta, non so a quale titolo, nell'affair zebre. Se l'unico, insieme a pochissimi altri (questi però in buoan fede), che non hai accolto neanche una critica su tutta la facenda e hai sempre la risposta pronta su ogni obiezione (e ce ne sono a tonnellate) che viene sollevata sull'operare della federazione. E' impossibile da dimostrare, almeno da parte mia, ma se dovesse essere vero che tu sei una persona direttamente coinvolta nei fatti e non sei un semplice tifoso, sappi che non hai diritto (da un punto di vista etico) commentare i nostri commenti, giudicarli, pesarli, respingerli e disprezzarli: perchè tu con questo forum non c'entri niente e Noi non consideremmo mai il tuo pensiero.
calep61

Messaggio da calep61 »

giangi2 ha scritto:Calep, o non sai leggere o sei in malafede, i poveri sponsor di Viadana erano sufficienti a garantire vita tranquilla agli Aironi2. Tu sai forse come e quanto MPS versasse a Rugby Viadana e agli Aironi?
sbaglio a dire che il business plan presentato era inferiore alla soglia minima prevista dal bando?
poi, vogliamo dimenticare che Melegari in piena stagione di PRO12 aveva dato le dimissioni da Presidente degli Aironi, piuttosto che il sostanziale isolamento di Viadana dai restanti club della franchigia? Insomma, gli elementi di sereno viatico della franchigia lombardo emiliana era da un po' che si erano vaporizzati nell'aria. Io non so se dietro la bocciatura degli Aironi 2 ci sia stata solo precauzione da parte del consiglio al fine di scongiurare altre brutte figure durante la prossima stagione di PRO12(ricordiamolo che tutto il consiglio FIR, all'unannimità e con la rappresentativa di buona parte del territorio rugbystico nazionale, voto contro la candidatura degli Aironi2, tutti in mala fede o servi della gleba?) o ci sia stato il tentativo di approffittare della situazione per mettere in campo giochi poco chiari (vistoil voto unanime, si tratterebbe di una sorta di accrocchio massonico :| ), ma le premesse per dubitare dell'affidabilità del progetto Aironi 2 ci sarebbero tutte, purtroppo.
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Umberto Eco
calep61

Messaggio da calep61 »

s6tefano71 ha scritto: Noi non consideremmo mai il tuo pensiero.
ecco, bravo non considerare i miei pensieri, anzi non considerarmi proprio, mettimi pure nella lista dei cattivi, non mi interessano attenzioni e, tantomeno apprzzamenti, da chi non sa considerare e valutare apertamente e senza pregiudizi le opinioni altrui.
Rimani nelle tue certezze, convinto, come sei, che la realtà sia o solo bianca o solo nera e vedrai che vivrai sicuramente meglio e tutti i problemi, d'incanto, si dissolveranno come una bolla di sapone nel cielo blu ............
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
Rispondi