Io a naso dire:Garryowen ha scritto:A prescindere da giallo o meno. E' fallo o no?jpr williams ha scritto:Avevo posto il tema qui, tempo fa, all'epoca del rosso a Costanzo nella finale scudetto 2015Garryowen ha scritto:A proposito del giallo a Fabiani. E' il terzo che prende (oltre a prendersi una quantità industriale di stamping) a causa dell'azione che le Zebre usano per fermare il raggruppamento da touche non contestata. Fabiani, sempre lui a sacrificarsi, che va a fermare il portatore del pallone. Insomma, che chiedano agli arbitri: SI PUO' FARE O NO?
http://www.rugby.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=28657
Comunque il giallo a Fabiani è stato più che altro un giallo di squadra, non sul singolo fallo, perchè veniva dopo altri due falli in poco più di un minuto.
Naturalmente sempre che Fabiani abbia placcato il portatore di palla, non ho visto bene.
Magari togliamo il riferimento all'azione di ieri e parliamo di regolamento. In quella situazione si può placcare il portatore di palla?
L'arbitro ha mimato il fallo del far crollare una maul. La fattispecie era un po' diversa, secondo me.
Resta lo stamping abbastanza clamoroso, che altri sicuramente avrebbero sanzionato.
La risposta che ti dette a suo tempo stewie è quella che avrei dato io
- puoi placcare se non contendi in touche, cioè se l'arbitro non ha dichiarato la maul formata.
- non puoi farla in caso contrraio.
Il problema è che tra questi due casi chiari ci sono anche sfumature in campo e interpretazioni abbastanza opposte. Ieri un trevigiano ha aggirato la maul di zebronia nel primo tempo senza sanzione, placcando il portatore.