Autumn Nations Cup Galles - Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Sergio Martin

Re: Autumn Nations Cup Galles - Italia

Messaggio da Sergio Martin »

tonione ha scritto: 5 dic 2020, 23:44 quella del topolino fatto volare via da Meyer mi è piaciuta. se ti becco, topolino...
Mi ha ricordato le scene dei film di Francesco Nuti, quando tirava via un animale che lo perseguitava. Per fortuna non si è fatto niente. Comunque ha sorriso pure lui...

La mia opinione su oggi è che ci sono stati dei buoni miglioramenti sull’attitudine mentale e la ricerca del gioco. Le cose le migliori le abbiamo fatte quando abbiamo tenuto la palla e abbiamo provato a farla girare. Poi ci siamo rimessi a fare ping-pong, e lì ci hanno bucato tre volte in pochi minuti.
jentu

Messaggio da jentu »

Garry ha scritto: 5 dic 2020, 23:42
Garry ha scritto: 5 dic 2020, 23:39 Guardavo la partita ascoltando i telecronisti gallesi (o inglesi?). Ad ogni modo, per loro l'azione di Meyer quando sull'out destro placcando il mediano d'apertura gallese lo fa volare in touche non sarebbe regolare.
Dicono che se placca un giocatore e quello si ritrova con i piedi sollevati da terra tu lo devi accompagnare a terra, non lasciare andare così. In effetti il poveretto è stato proprio lanciato via, ma per me era solo l'effetto della rotazione in corsa. Meyer è un po' violento, in effetti, ma dobbiamo capirlo, è un sudafricano...
Fortuna che il gallese non si è fatto nulla
E' più o meno al minuto 1:32:50
Qui https://www.youtube.com/watch?v=5oIwzgl ... .be&t=1259
Visto che ci sei recupera anche la ginocchiata di North in faccia a Trulla quando eravamo ancora in vantaggio
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Garry

Messaggio da Garry »

jentu ha scritto: 5 dic 2020, 23:56
Garry ha scritto: 5 dic 2020, 23:42
Garry ha scritto: 5 dic 2020, 23:39 Guardavo la partita ascoltando i telecronisti gallesi (o inglesi?). Ad ogni modo, per loro l'azione di Meyer quando sull'out destro placcando il mediano d'apertura gallese lo fa volare in touche non sarebbe regolare.
Dicono che se placca un giocatore e quello si ritrova con i piedi sollevati da terra tu lo devi accompagnare a terra, non lasciare andare così. In effetti il poveretto è stato proprio lanciato via, ma per me era solo l'effetto della rotazione in corsa. Meyer è un po' violento, in effetti, ma dobbiamo capirlo, è un sudafricano...
Fortuna che il gallese non si è fatto nulla
E' più o meno al minuto 1:32:50
Qui https://www.youtube.com/watch?v=5oIwzgl ... .be&t=1259
Visto che ci sei recupera anche la ginocchiata di North in faccia a Trulla quando eravamo ancora in vantaggio
Sicuro che eravamo in vantaggio?

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
jentu

Messaggio da jentu »

Si
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
jentu

Messaggio da jentu »

Su una pulizia dove bontà di Barnes prendiamo calcio contro
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

My two cents:

Il Galles visto oggi è una squadra chiaramente in transizione tra due impianti di gioco molto diversi tra loro: la Warrenball da una parte e il sistema già visto negli Scarlets di Pivac. Sono due mondi abbastanza diversi, non digeriti dalla totalità dei giocatori, e ci sta che la squadra fatichi. Anche perché, se non ho capito male, non tutti i giocatori gallesi hanno nelle loro simpatie Pivac, ma questo lo chiedo a Mr Ian, che credo ne sappia molto di più del sottoscritto ;) A questo va aggiunto che anche loro stanno vivendo un ricambio generazionale abbastanza cospicuo, con talenti di sicuro avvenire come Sheedy, Rees-Zammit e Lloyd su tutti. Tutto questo per dire che, quando si dice che stiamo affrontando una squadra in difficoltà, bisogna valutare tutto il contesto in cui ci si muove.
Detto questo, abbiamo perso meritatamente. 20 punti forse sono troppi, ok, ma perdere contro una squadra del genere ci sta.
Due sono i macro-motivi:

1) non possiamo regalare 20 minuti agli avversari (e mi riferisco ai primi venti minuti);
2) non possiamo pretendere di vincere queste partite quando non sei abbastanza lungo nelle scelte.
3) legato a 2), difettiamo di una generazione di giocatori che oggi, dall'altra parte, hanno fatto la differenza.

Nei primi 20 minuti non siamo nemmeno entrati in campo: non funzionavano le touche, in difesa non leggevamo gli angoli di corsa dei gallesi (Tipuric in questo è un maestro, secondo me), non riuscivamo a tenere un possesso. Poi ci siamo svegliati e si sono viste un paio di cose belle. Innanzitutto l'atteggiamento, proprio di una squadra che potrà anche perdere, ma che almeno vuole fare a casxotti. Poi abbiamo capito che nei raggruppamenti i gallesi non erano irreprensibili, per esempio. E, cosa non affatto secondaria, abbiamo fatto le scelte giuste andando per i pali quando serviva. Poi Varney, secondo me già ora una spanna sopra a tutti gli altri 9 azzurri, e credo che la differenza si sia vista soprattutto con l'ingresso di Palazzani. Con Varney ho finalmente visto palloni più veloci e ricevitori non piantati a terra, cosa difficile da credere dopo lo scempio delle ultime partite.
Sul 17 a 18 i gallesi si sono affidati all'esperienza, e sono stati bravissimi: Faletau ha mirato Varney e creato il buco sul mismatch, Gareth Davies ha preso l'abbrivio contro Cannone (altro mismatch) e risultato ribaltato.
La partita non era ancora chiusa, e lo sapevano pure i gallesi (il drop di Sheedy senza vantaggio credo sia sintomatico di questo) ma è bastato un pallone perso in una zona nevralgica del campo per permettere a North di andare oltre.
Non di schiacciare, o meglio, non lo so. Lo sa solo Barnes.
Comunque la partita è di fatto finita lì.
Nel frattempo erano cominciati i cambi, e credo mai come questa volta i cambi sono stati decisivi.
Gareth Davies, per esempio, che ha dato un altro passo ai suoi.
Cosa che ha fatto anche Palazzani, ma al contrario, visto che abbiamo ricominciato a giocare da fermi.

Ecco, questa credo sia la differenza più grossa vista oggi tra noi e il Galles: quando sono cominciati i cambi la partita è girata.
Cosa significa questo? Che siamo terribilmente corti.
Perché se il tuo tallonatore di riserva è un 37enne con un bel passato, ma al momento senza contratto, significa che siamo corti.
Certo, avevamo alcuni assenti di peso (Polledri, Minozzi, Bellini, Riccioni), ma dopo 20 anni a questo livello non possiamo permetterci di avere 30 uomini precisi in Nazionale e pregare che non ci siano raffreddori a debilitare i titolari.

E poi c'è il punto 3.
Piccolo excursus: per anni a livello giovanile abbiamo prodotto poco, se non pochissimo. I nodi, prima o poi, arrivano al pettine, soprattutto se non si crede alla c.a.g.a.t.a. dei compartimenti stagni. Esemplificando al massimo: la meta del controsorpasso l'hanno costruita due ragazzi del '90, Edwards e Faletau, ossia due trentenni. Arrotondiamo, mettiamoci dentro anche i ragazzi fino all'86, numero a caso ( :-] ).
Noi quanti atleti di quelle generazioni abbiamo in questo momento in Nazionale?
Gente, beninteso, in grado di guidare i giovani? Perché è vero, abbiamo delle ottime ultime infornate di ragazzi, ma quelli con anni di esperienza al momento non ce li abbiamo. Ci siamo salvati per anni con Parisse, Castro, Ghira (non questo Ghira, purtroppo), Gelndehuys, mentre altre squadre buttavano nella mischia ragazzini che ora, da uomini, guidano i più giovani.
Noi quella generazione non ce l'abbiamo. Un giorno magari sì, ma ora no.
O meglio, quella che abbiamo noi non è così decisiva.
Singoli: Varney e Meyer su tutti, ottime prestazioni di Trulla, Mbandà e Cannone.
Capitolo Ioane: i gallesi lo hanno messo nel mirino e dalla sua parte si passava poco. In compenso, in mancanza di "lavoro", veniva a prendersi i palloni a tutto campo. Da rivedere, ma a me non è dispiaciuto

Su Barnes: credo che la porc.ata di Liam Williams, punita dal signor Karma, avrebbe potuto incidere sul risultato.
E credo che anche la meta assegnata a North, con domanda diversa al TMO, avrebbe potuto non essere convalidata.
Avremmo perso lo stesso? In caso di giallo a Williams no. In caso di altro cartellino era tutto da vedere.
Quel che è sicuro è che, al netto di un fallo di Mabndà che non sta né in cielo né in terra (calcio del 17-13), nei breakdown ci ha tutelati.

Detto questo, sarò impopolare e in caso me ne scuso. Però nel 2020 negare che l'arbitro influisca sulla partita (su OGNI partita, in generale), mi sembra un po' retorico. L'arbitro condiziona le partite, nel bene quando legge bene le fasi e nel male quando lo fa meno bene. Sentirmi dire "L'arbitro non si discute, questo non è calcio" (letto in altri social) non mi sembra giusto né nei confronti del calcio, né nei confronti degli stessi arbitri, che sono umani e possono umanamente sbagliare, e che secondo me (almeno alcuni) vorrebbero capire dove hanno sbagliato e come fare per non perseverare.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
Garry

Messaggio da Garry »

jentu ha scritto: 6 dic 2020, 0:00 Su una pulizia dove bontà di Barnes prendiamo calcio contro
Sì, è al minuto 1:07:10 circa. Nel replay si vede meglio. E' stato North.
Questo mi sa che la passa liscia, ma è un'azione grave, per me

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
Garry

Messaggio da Garry »

loverthetop_86 ha scritto: 6 dic 2020, 0:04 ...Sentirmi dire "L'arbitro non si discute, questo non è calcio" (letto in altri social)...
Questo è il grande, storico, malinteso.

E' vero, nel rugby l'arbitro non si discute, ma questa norma, questo comandamento riguarda i giocatori. No proteste, no rimanda quel paese, no segno delle manette eccetera.
Ma i tifosi al bar possono discuterlo, eccome. Io direi DEVONO discuterlo, perché l'arbitro fa parte del match, ed una parte importante.

Aironifan

Messaggio da Aironifan »

loverthetop_86 ha scritto: 6 dic 2020, 0:04
Detto questo, sarò impopolare e in caso me ne scuso. Però nel 2020 negare che l'arbitro influisca sulla partita (su OGNI partita, in generale), mi sembra un po' retorico. L'arbitro condiziona le partite, nel bene quando legge bene le fasi e nel male quando lo fa meno bene. Sentirmi dire "L'arbitro non si discute, questo non è calcio" (letto in altri social) non mi sembra giusto né nei confronti del calcio, né nei confronti degli stessi arbitri, che sono umani e possono umanamente sbagliare, e che secondo me (almeno alcuni) vorrebbero capire dove hanno sbagliato e come fare per non perseverare.
Per me sei popolarissimo, perché la penso esattamente come te. E "L'arbitro non si discute, questo non è calcio" si legge proprio in QUESTO sito, normalmente.

Infine, mi sbilancio e dico che Gauzerre non ha bisogno di capire dove sbaglia e commette parzialità, perché lo sa benissimo e gli va benissimo così.
Tutte le volte che ci arbitra ci danneggia pesantemente e in modo smaccato e palese. Qualcuno dovrebbe anche cominciare a farsi sentire nelle sedi adeguate.
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

Soidog ha scritto: 5 dic 2020, 23:35
Garry ha scritto: 5 dic 2020, 22:06
Soidog ha scritto: 5 dic 2020, 22:01
Luqa-bis ha scritto: 5 dic 2020, 21:20 Bah. a differenza che con Irlanda, Inghilterra e Francia, oggi sino al 70 ' ho abito una speranziella e fino al 78' ho sperato che la squadra ne facesse un'altra.

Adesso pausa sino a Febbraio e vediamo se i nostri maturano un po' e recuperiamo i pezzi rotti.
E magari qualcuno qui, smaltisce tossine e fiele.
Siamo sempre i sesti, non troppo lontani dai quarti e quinti. E ancora avanti ai settimi.
Oggi abbiamo commesso qualche errore di troppo e non siamo stati fortunati in un paio di situazioni che Barnes avrebbe potuto valutare diversamente.
Lo spirito di squadra è buono e i progressi cominciano a vedersi.
Molto positiva la prestazione di Varney.
Per il VI Nazioni, oltre agli infortunati realisticamente recuperabili, immagino ci saranno alcuni nuovi ingressi nel gruppo azzurro. Ci sono dei giocatori che stanno facendo bene in Pro 14 che meritano di essere considerati.
Però questi sono da due mesi insieme, si sono fatti tutte queste partite, secondo me a meno di infortuni Smith non modificherà il gruppo
Tra i giocatori che potrebbero essere presi in considerazione il primo è certamente Manfredi, ha recuperato dall'infortunio e sta avendo un ottimo rendimento. Probabilmente è già il più forte tallonatore attualmente convocabile.
Va tenuto conto che l'equiparazione di Faiva, se mai avverrà, è perlomeno rimandata al prossimo autunno.
Visto che Smith punta decisamente su Fischetti impiegandolo con un minutaggio molto alto, sarebbe indicato portare in panchina un pilone sx in grado di dare esplosivita' per 15-20 minuti. Se sta bene, Traore' mi sembra un'ottima soluzione.
In seconda linea sembra che Fuser stia facendo molto bene a Newcastle e non trascurerei neppure Krumov che sta migliorando parecchio.
Ma poi c'è anche Lucchesi. Diciamo che ora abbiamo 3+1 tallonatori utilizzabili, speriamo si crei una bella competizione. Ma sono comunque un po' pochi.
jentu

Messaggio da jentu »

Garry ha scritto: 6 dic 2020, 0:08
jentu ha scritto: 6 dic 2020, 0:00 Su una pulizia dove bontà di Barnes prendiamo calcio contro
Certo, con la nostra federazione che sta zitta sempre, è sicuro. Andrebbe citato.
@ lover sono d'accordo con te. Ma aggiungo che non possiamo permetterci di avere in panchina giocatori che hanno fatto il loro tempo. Per me sarebbe il caso di fare esordire ragazzi delle ultime U20. Ghiera, ha fatto la storia di una Italia, non ha squadra, dovrebbe averne una per essere convocato: perché non lo prendono a Treviso con le carenze che hanno in prima linea?
Ceccarelli tiene in chiusa ma non in gioco aperto. Al 60mo devi cambiare la prima linea con giocatori dello stesso livello: noi non li abbiamo.
Palazzani non si può vedere a questo livello e Mori va bene solo in attacco, da solo. Perché ha fatto scoppiare la palla a Stein nei loro 22, deve crescere in franchigia, non in nazionale.
Sperandio, su cui qualcuno ironizza, ha fatto un'ottima partita ed è uno dei pochi nostri giocatori che si districa sulle palle alte.
Per una volta tutte le volte che siamo entrati nei loro 22 abbiamo fatto punti nella prima ora di gioco. Questa squadra non è scarsa, anzi, manca solo esperienza e troppi infortunati.
loverthetop_86

jentu ha scritto: 6 dic 2020, 0:30
Garry ha scritto: 6 dic 2020, 0:08
Certo, con la nostra federazione che sta zitta sempre, è sicuro. Andrebbe citato.
@ lover sono d'accordo con te. Ma aggiungo che non possiamo permetterci di avere in panchina giocatori che hanno fatto il loro tempo. Per me sarebbe il caso di fare esordire ragazzi delle ultime U20. Ghiera, ha fatto la storia di una Italia, non ha squadra, dovrebbe averne una per essere convocato: perché non lo prendono a Treviso con le carenze che hanno in prima linea?
Ceccarelli tiene in chiusa ma non in gioco aperto. Al 60mo devi cambiare la prima linea con giocatori dello stesso livello: noi non li abbiamo.
Palazzani non si può vedere a questo livello e Mori va bene solo in attacco, da solo. Perché ha fatto scoppiare la palla a Stein nei loro 22, deve crescere in franchigia, non in nazionale.
Sperandio, su cui qualcuno ironizza, ha fatto un'ottima partita ed è uno dei pochi nostri giocatori che si districa sulle palle alte.
Per una volta tutte le volte che siamo entrati nei loro 22 abbiamo fatto punti nella prima ora di gioco. Questa squadra non è scarsa, anzi, manca solo esperienza e troppi infortunati.
Forse mi sono spiegato male io, il Ghira di adesso per me non vale la Nazionale. E però il fatto che sia lì significa che siamo contati.
Fosse per me dovremmo ragionare sui 60 giocatori, 4 circa per ruolo, in modo da aumentare la competizione. Poi se ne parla :wink:

(Antico detto veneto)
Man of the moment

Piccola riflessione:
Secondo me Smith è stato un genio o un pazzo. Chi avrebbe dato tutta questa fiducia a Trulla? Io per primo, no
Forse per le poche alternative a disposizione, ma Smith ci ha creduto.
E in queste tre partite ha ripagato. Sono molto sorpreso anche da Meyer e devo ammettere Mbanda.

Non so quanto questi giocatori giocheranno nelle franchigie, ma spero di vedere buoni effetti già dalla prossima settimana. A me sembra ci sia un bel clima in nazionale, vorrei si trasmettesse alle franchigie.
E comunque mi sto rendendo conto che sono allegro dopo una sconfitta di 20 punti. Siamo messi proprio male. Ma ci rifaremo
loverthetop_86

Aironifan ha scritto: 6 dic 2020, 0:22
loverthetop_86 ha scritto: 6 dic 2020, 0:04
Per me sei popolarissimo, perché la penso esattamente come te. E "L'arbitro non si discute, questo non è calcio" si legge proprio in QUESTO sito, normalmente.

Infine, mi sbilancio e dico che Gauzerre non ha bisogno di capire dove sbaglia e commette parzialità, perché lo sa benissimo e gli va benissimo così.
Tutte le volte che ci arbitra ci danneggia pesantemente e in modo smaccato e palese. Qualcuno dovrebbe anche cominciare a farsi sentire nelle sedi adeguate.
Non voglio fare dietrologie su arbitri, la vita è già difficile di suo :rotfl:
Oggi Barnes secondo me ci ha tutelato nei breakdown, cosa che non è sempre stata scontata. Per il resto, però, credo sia far giusto notare che forse ha avuto giornate migliori.
E vorrei avere la libertà di dirlo, magari anche solo una volta, senza il sentirmi dire ogni volta "questo non è il calcio". Tutto qua :wink:

(Antico detto veneto)
Man of the moment

Anche io credo che Mori dovrebbe crescere alle Zebre/a Calvisano. Ma badate appunto che non è una critica anzi, ci sono pochi giocatori che a vent'anni sono già di livello internazionale. Lui può esserlo tra un anno, ma va benissimo.
Rispondi