Italia-Australia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

pinghial

RE: Re: RE: La critica costruttiva

Messaggio da pinghial »

Mi ritrovo qui, per la prima volta da quando il rugby è trasmesso in TV a non aver visto la partita.
Quando sabato, mentre allegramente banchettavo ad un matrimonio in un locale senza TV (maledetti), mi arrivavano i risultati parziali da chi a casa guardava la TV pensavo di essere in un incubo!
Non solo non ero potuto scendere a Roma, non solo non potevo vedere nemmeno la partita in TV, ma addirittura mi stavo perdendo un Italia vincente contro l'Australia.
Ed ho pensato, anche alla fine, con risultato finale di essermi perso un evento.
Poi leggo qui, e mi pare che in pochi, anzi pochissimi siano entusiasti della partita, e che siano più le critiche che i commenti positivi.
E dire che mi aspettavo cose del tipo: hanno fatto tutto quello che potevano etc...
Ma Pez ha giocato davvero così male?
A questo punto ho bisogno di capire, ho bisogno di vedere questa partita.
C'è nessuno che l'ha registrata?
thekid
Contatta:

Messaggio da thekid »

Mi pare di aver visto la registrzione della partita su emule. Il fatto è che ci metterei secoli a scaricarla perchè credo che ce l'abbia solo un utante (sempre che lo trovi connesso).
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev

http://www.asdrugbytrento.it
razzo

Messaggio da razzo »

pier12345 ha scritto:Io proprio non capisco.
ire che e stato "una vergonga"(???) di non avere vinto contra i Wallabies?

Ma stiamo scherzando

Perche non potete prendere le cose positivi dal partita...
io personalmente avevo pronosticato una sconfitta di sol 4 punti....per due ragioni
1) vero che gli wallabies mancavano 4 o 5 pezzi fondamnetali ( perche lo stesso infatti per gli azzurri , con castro, perugini, de masi)

2) perche contra gli azzurri, e MOLTO dificile stabilire una piataforma solido e constante per lanciare i 3/4.

3)Australia, da anni ha rinnunciato la mischia come arma offensiva, ed loro sistema di gioco e sempre quello di premiare il gioca a lo largo.

Cmq...Italia, pure perdendo le partite ultimamente ( vedi Dublino, poi galles, poi inglittera en flamino , poi scozia) ed adesso contra Australia, hanno dimostrato un enorme progressione

Mica dimentichate che en Canberra avete presi 11 mete!

io direi onore e complimenti invece di " vergogna"!!

SONO D'ACCORDO AL DUECENTO X CENTO
GRAZIE, PIER
MT

Re: RE: Re: RE: La critica costruttiva

Messaggio da MT »

pinghial ha scritto:....
io l'ho registrata
quando vieni a roma ti porto una copia
cke-Angel

Messaggio da cke-Angel »

Credo anche io che la mancanza di gioco aperto da parte dei nostri fosse un preciso disegno tattico.
Infatti basta leggere le dichiarazioni di Berbizier a fine partita:"......Oggi era importante testare la nostra difesa, e questo è stato fatto. Abbiamo rispettato la strategia di gioco che ci eravamo dati.".
Altrimenti non si spiegano certe scelte come quella di cercare sempre i pali non rischiando nulla, i tentativi di drop di Pez ( il secondo in particolare molto forzato ).

E' anche vero che in particolare nel primo tempo questa strategia ha dato ottimi frutti, ogni volta che siamo andati nella loro metà campo siamo tornati con i punti ( salvo errori di Pez ) è anche altrettanto vero che non è un modo di giocare spettacolare, ma siamo in grado di affrontare una squadra come l'Australia, che fa dei 3/4 e delle ali il suo punto di forza a viso aperto ?
Mi pare ovvio che Berbizier pensa di no.
If you want to get results you never got you have to do something you never did
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

pinghial ha scritto:Ma Pez ha giocato davvero così male?
Secondo me Pez è stato più o meno sufficiente nei calci ed in difesa (diciamo 5,5), ma non efficace nel gioco aperto in attacco (diciamo 5-).

Provo anche a spiegare il 5-: almeno un paio di volte nel primo tempo Pez ha il pallone in mano, la difesa australiana è a 7-10 metri e non sta montando, Ramiro corre lateralmente [e già così riduce lo spazio :evil: ] e passa subito la palla ai centri al largo. Risultato: la difesa scivola e si crea "l'uomo in meno"!

Nemmeno Griffen è apparso al 100% e quindi è stata la mediana nel complesso a risultare leggermente insufficiente.
Ultima modifica di PiVi1962 il 13 nov 2006, 9:42, modificato 1 volta in totale.
user234483
Site Moderator
Site Moderator

RE: Re: RE: Re: RE: La critica costruttiva

Messaggio da user234483 »

ho visto la partita a casa di mia sorella (a casa mia nemmeno la7 funziona piu'....) e alla fine sono molto contento del risultato, numericamente molto positivo.

Tuttavia, a dispetto di quelle che potevano essere le indicazioni del tecnico, l'impressione e' che la nostra squadra abbia giocato senza l'attacco e questo mi intristisce molto.
Posso accettare che si giochi sempre vicino alla mischia, senza mai andare al largo, ma una cosa che mi irrita terribilmente e' il calciare appena si mette naso nella meta' campo avversaria. A volte, e per alcuni tratti di partita puo' andare, ma giocare tutta la partita cosi', sembra proprio che stai giocando senza velleita' di vittoria, che la tua massima ambizione sia limitare i danni e correre dietro all'avversario.
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!

Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
lupobravi

Messaggio da lupobravi »

:) Anch'io credo che potevamo vincere la partita ma, è questa è la differenza, il salto di qualità, siamo mancati nel momento topico, per dettagli. L'ultimo calcio di PEENS fuori ne è la testimonianza, dobbiamo avere più nervi freddi. Poi da rivedere la TOUCHE, l'unica fase vista veramente insufficiente, anche li scelte sbagliate (vedi meta). Considerazioni personali:
. grande prima linea (sono contento per LO CICERO che secondo me a fatto una gran partita, considerando che gioca nel S10 e magari paga qualcosa sulla durata)
. mi è piaciuto molto STANOJEVIC.
. credo che abbiamo bisogno sia di BORTOLUSSI, sopratutto sulle palle alte, che di ONGARO, mi pare abbia un attimino di più l'intesa rispetto a FESTUCCIA, e poi mi pare più dinamico.
. Pez, be ha i suoi limiti, non riguardo ai calci piazzati ma per lo spostamento del gioco, anche al piede.

IO SONO CONTENTO DELLA PRESTAZIONE, L'AUSTRALIA E' SEMPRE L'AUSTRALIA E VOLERNE DIMEZZARE LA GRANDEZZA MI PARE UN'INGIUSTA CRITICA DI RIFLESSO VERSO LA NOSTRA NAZIONALE.

SABATO SARA' UNA GRANDISSIMA BATTAGLIA CONTRO I PUMAS, MA PENSO ANCHE CHE LA TATTICA CHE USERA' BBZ SARA' DIVERSA, CREDO CHE VEDREMO MOLTO PIU' GIOCO AL LARGO, PERCHE' ANCHE LORO COME MISCHIA SONO FORTI.

FORZA AZZURRI
FORZA BBZ
LISA1968

Messaggio da LISA1968 »

Io penso che i ragazzi abbaiano giocato bene, fino a 4 anni fa un risultato così sarebbe stato un miracolo!!!!!!!!!!!!!!
Forse Pez poteva aprire di più, forse Mirco doveva placcare sulla prima metà forse.......
Abbiamo giocato alla pari e The Oz è stata sotto quasi tutta la partita. Io che sono cresciuta a rugby e latte e ho visto giocare anche dele squadre di campionato Australiano. Sono veramente felice del risultato. Anche perchè le nostre squadre di club sono lontane anni luce dal rugby della Nazionale, basta vedere dove giocano la gran parte de giocatori.
UN BRAVO A TUTTI GLI AZZURRI
beju
Contatta:

Messaggio da beju »

premessa,io avevo pronosticato una sconfitta con 10 punti di differenza..
a questo punto pero per come e' andata la partita sono un a parte incacchiato,perche ieri si poteva scrivere una nuova pagina della nostra storia rugbystica anche se contro un australia con le pezze!
un bravi e' assolutamente doveroso ai nostri ragazzi perchè se il nostro ct aveva come priorità la difesa credo che l'obbiettivo sia stato raggiunto a parte per la meta...dove pez (credo) abbia aspettato un po troppo.. e creato lo spazio per fare il brak, pero' io con peens in campo avrei fatto calciare assolutamente lui..ragazzi secondo me la partita e' stata persa li!
porca paletta c'è da mangiarsi le mani!
AntoRoma

Messaggio da AntoRoma »

Ragazzi, la colpa non è di nessuno....

Bella partita, sulla carta si poteva vincere con i calci azzeccati di Ramiro...ma ci dimentichiamo che non abbiamo fatto meta, e soprattutto, i loro 22 erano praticamenti immacolati per tutta la partita...

Punto negativo le touche.

Ottimo lo Cicero...non lo si vedeva cosi da parecchio...accusa verso la fine...
Ottima la Prima linea in genere....
Il rugby è una scienza esatta.Funziona. (jimmy)

L'uncinetto è uno sport estremo (sempre jimmy)

A.P.A #18 / Hang the dj...
KAIL

Messaggio da KAIL »

lunedì postpartita, e dico anch'io la mia

abbiamo tenuto bene e abbiamo perso di 7 punti, e siamo stati in vantaggio per un bel po.

alcuni di voi sono molto critici e negativi. io non condivido tutta questa negatività. planet-rugby prevedeva che avremmo ceduto e concesso 20 punti. e oggi parla molto bene di noi. pochissimi di noi (seriamente) pensavano si sarebbe potuto vincere sabato. poi se andiamo nel tecnico qualche errore ci sarà stato, senza dubbio. ma l'ultima volta abbiamo rpeso 11 mete , stavolta 3 e un po' i canguri han dovuto sudare.

dal mio personalissimo punto di vista, c'è stata una piccola disattenzione in occasione della loro seconda meta ed è stato li che ci siamo giocati la partita. se no, toglielndo 7 punti a loro, c'eravamo. ma queste sono menate del post partita.

ho visto molto bene parisse e tutte la terza linea nostra. la seconda linea una sicurezza come sempre, la prima bene ma poteva andare meglio (sempre secondo me, la mancanza di ongaro e perugini un po' s'è sentita) . e poi Pez, a parte i due calci facili sbagliati (ma pure mortlok ne ha sbagliati) non è andato poi tanto male. e poi sempre grande GRIFFEN. infine, sto rivalutando molto canavosio. non riesco ancora a inquadrarlo come ala. ma più come un ragazzo che ha sale in zucca.

oh, lo so che con le sconfitte onorevoli non si va da nessuna parte. ma davanti avevamo l'australia. non rompetemi con le storie che questa australia non era la migliore. ma a vedere sempre il bichiere mezzo vuoto neppure si va lontano.

vedremo sabato prossimo
tazzina

Messaggio da tazzina »

pinghial ha scritto:Mi ritrovo qui, per la prima volta da quando il rugby è trasmesso in TV a non aver visto la partita.
Quando sabato, mentre allegramente banchettavo ad un matrimonio in un locale senza TV (maledetti), mi arrivavano i risultati parziali da chi a casa guardava la TV pensavo di essere in un incubo!
Non solo non ero potuto scendere a Roma, non solo non potevo vedere nemmeno la partita in TV, ma addirittura mi stavo perdendo un Italia vincente contro l'Australia.
Ed ho pensato, anche alla fine, con risultato finale di essermi perso un evento.
Poi leggo qui, e mi pare che in pochi, anzi pochissimi siano entusiasti della partita, e che siano più le critiche che i commenti positivi.
E dire che mi aspettavo cose del tipo: hanno fatto tutto quello che potevano etc...
Ma Pez ha giocato davvero così male?

Caro pinghalino ti rispondo io al tuo dilemma, se riesco... :lol:

Alla vigilia, avresti scommesso una sconfitta di solo 7 punti???
Penso no, anche se siamo cresciuti moltissimo.
Bene, pensa che contro l'Australia di sabato se portavamo a casa il risultato non avremmo demeritato ANZI... ma è la nostra Nazionale, che ha lasciato 12 punti al piede buttati al vento e un Ramiro poco lucido nelle giocate alla mano... (secondo me, dovuto dal fatto che fà panchina in Francia e gioca poco... meglio Marcato che gioca sempre!!!!)

La Nazionale australiana certo era l'ombra della Nazionale che troveremo al Mondiale, quindi c'è il rammarico di non aver vinto...ma è pur sempre l'Australia!

Vedila come vuoi...
:wink:
--- Tazzina say: ---
no tricks, just rugby
ramarbitr

RE: Re: RE: Re: RE: La critica costruttiva

Messaggio da ramarbitr »

Australia così sarà difficile incontrarla ancora... occasione persa!
TOLASUDOLSA
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

tazzina ha scritto: La Nazionale australiana certo era l'ombra della Nazionale che troveremo al Mondiale, quindi c'è il rammarico di non aver vinto...ma è pur sempre l'Australia!
Scusate un attimo .... chi avreste inserito nella squadra Wallaby? qualcuno della Australia A che le ha prese dagli Ospreys???

La prima linea era la migliore disponibile , il resto della miscjhia pure , a parte forse l'assenza di Vickerman (che però é stato pure scartato in partite passate) come apertura mancava Gregan che era sotto fortissime critiche in Australia per come giocava ed a cui veniva pronosticata la fine della carriera... il resto del reparto arretrato , ditemi voi chi tenere fuori fra Latham-Mortlock-Larkham ...

La verità come sempre sta nel mezzo, ma a molti piace flagellarsi ... questa Australia é la stessa (ai 9/10) della Coppa del Mondo 2003 , che sconfisse gli AB's e perse per un drop con gli inglesi; il problema -e loro lo sanno bene- é che dopo tre anni non basta più un reparto arretrato eccezionale ed una difesa favolosa a sopperire ai danni di una mischia debole, sia perché i concorrenti sono migliorati , sia perché ormai il gioco d'attacco wallaby é ripetitivo e conosciuto. riporto da vari fonti australiane : "Connolly deve correre ai ripari e alla svelta per la prossima RWC"

L'Italia invece é cresciuta esponenzialmente dall'ultimo test con loro , ha giocato una partita tattica e sicuramente ha sopravvalutato l'avversario, specie con le assenze di Masi e Bortolussi.
Rispondi