Garcia e McLean titolari col Sud Africa!
Moderatore: Emy77
-
Shye
Re: Garcia e McLean titolari col Sud Africa!
Mc Leuz, qui il problema non è che quello che tu, NM e molti altri (ti cito
) sostenete riguardo alle caterve di buchi difensivi che si aprirebbero con Marcato sia sicuramente sbagliato. Il problema è che questa cosa non l'abbiamo mai verificata e basarsi solo sui kg secondo me è un po' assurdo.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
- turni
Pluralia maiestatis?Shye ha scritto:Mc Leuz, qui il problema non è che quello che tu, NM e molti altri (ti cito) sostenete riguardo alle caterve di buchi difensivi che si aprirebbero con Marcato sia sicuramente sbagliato. Il problema è che questa cosa non l'abbiamo mai verificata e basarsi solo sui kg secondo me è un po' assurdo.
Domenica 19 Aprile 2008, Calvisano - Benetton Rugby Treviso 24-12
Marcato sostituito al 37'
Può darsi che sia stato un caso, una giornata storta, ma, fatalità, sono emersi in quei 37' i limiti di Marcato in difesa, proprio i limiti ai quali Mallett (in tribuna nell'occasione) allude da mesi.
Non a caso Marcato è apparso subito innervosito dopo che Fraser ha attaccato la linea e servito l'accorrente Garcia nello spazio. La sostituzione di Smith è dunque da intendere in relazione alla necessità di "blindare" quell'area.
Da quel momento chi ha visto la partita (come giustamente scrive bepperugby) non può dire che fosse una giornata storta del Treviso tout court. Mi è dispiaciuto molto quando ho visto la sostituzione, però è indubbio che da quel momento in poi, per quanto possibile (ricordo un pack del Calvisano di molto superiore rispetto a quello del Treviso), il Benetton sia cambiato. Chiaramente non tutto è imputabile alla sostituzione, però nessuno può dire che in quel caso non sia stata azzeccata.
-
Shye
turni ha scritto:Pluralia maiestatis?Shye ha scritto:Mc Leuz, qui il problema non è che quello che tu, NM e molti altri (ti cito) sostenete riguardo alle caterve di buchi difensivi che si aprirebbero con Marcato sia sicuramente sbagliato. Il problema è che questa cosa non l'abbiamo mai verificata e basarsi solo sui kg secondo me è un po' assurdo.
Può darsi che sia stato un caso, una giornata storta, ma, fatalità, sono emersi in quei 37' i limiti di Marcato in difesa, proprio i limiti ai quali Mallett (in tribuna nell'occasione) allude da mesi.
Non a caso Marcato è apparso subito innervosito dopo che Fraser ha attaccato la linea e servito l'accorrente Garcia nello spazio. La sostituzione di Smith è dunque da intendere in relazione alla necessità di "blindare" quell'area.
Da quel momento chi ha visto la partita (come giustamente scrive bepperugby) non può dire che fosse una giornata storta del Treviso tout court. Mi è dispiaciuto molto quando ho visto la sostituzione, però è indubbio che da quel momento in poi, per quanto possibile (ricordo un pack del Calvisano di molto superiore rispetto a quello del Treviso), il Benetton sia cambiato. Chiaramente non tutto è imputabile alla sostituzione, però nessuno può dire che in quel caso non sia stata azzeccata.
E quindi?
1) non ho capito di chi sarebbe questo articolo
2) intendevo in nazionale (di qui il NOI)
3) e se anche fosse, quanti giocatori abbiamo che sbagliano spesso e volentieri partita e rimangono titolari, soprattutto tra i trequarti?
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
-
mc_leuz
Ok, toglimi una curiosità.Shye ha scritto:Mc Leuz, qui il problema non è che quello che tu, NM e molti altri (ti cito) sostenete riguardo alle caterve di buchi difensivi che si aprirebbero con Marcato sia sicuramente sbagliato. Il problema è che questa cosa non l'abbiamo mai verificata e basarsi solo sui kg secondo me è un po' assurdo.
Marcato, a tuo avviso, è una di quelle aperture(?) che in virtù delle loro capacità fisico/tecniche potrebbero giocare anche centri oppure no?
Se la risposta è no (come immagino) si ritorna al punto di prima.
Se invece mi dici che andrebbe testato, a livello internazionale, anche come centro .... tanti auguri ad Andrea
- turni
1) ti ringrazio, mi fa immensamente piacere, ma è un mio post , non un articoloShye ha scritto:turni ha scritto:Pluralia maiestatis?Shye ha scritto:Mc Leuz, qui il problema non è che quello che tu, NM e molti altri (ti cito) sostenete riguardo alle caterve di buchi difensivi che si aprirebbero con Marcato sia sicuramente sbagliato. Il problema è che questa cosa non l'abbiamo mai verificata e basarsi solo sui kg secondo me è un po' assurdo.
E quindi?
1) non ho capito di chi sarebbe questo articolo
2) intendevo in nazionale (di qui il NOI)
3) e se anche fosse, quanti giocatori abbiamo che sbagliano spesso e volentieri partita e rimangono titolari, soprattutto tra i trequarti?
2) beh ma siamo alle solite, se non si fa la differenza in S10 e si dimostra di avere alcuni limiti non irrilevanti... figuriamoci a livello internazionale. E comunque secondo questo ragionamento potrei dire che Patrizio sarebbe un'ottima ala in nazionale (personalmente ne sono anche convinto), o che... chissà, che Sgarbi sarebbe una terza linea eccezionale, solo perchè non l'ho mai visto giocare in nazionale in quel ruolo...
3) Chiedevi un episodio, io ho ben in mente quello in quanto ero allo stadio. Colgo l'occasione per precisare che non intendo esprimere un giudizio tout court sul giocatore, ma ragionare su casi concreti e, in particolare, su un episodio sembra essere stato determinante per il finale di stagione di Marcato nel S10 (ecco, questo aspetto mi fa sospettare che in realtà per Smith e lo staff tecnico non si sia stata solo una partita sbagliata, partita che peraltro rivestiva un certo significato nello "scontro" Marcato-Fraser). In ogni caso, non escludo che possa essere stata un'esperienza utile per lui, e non escludo che se si dice che il placcaggio non è la sua dote principale, non possa diventare un grande placcatore in futuro. Così come non escludo che non possa diventare ancor più competente nella lettura delle situazioni di gioco.
-
Shye
Io dico solo che, visto che abbiamo provato decine di giocatori in quel ruolo, dare fiducia a Marcato per 2-3 partite non sarebbe certo una tragedia. Poi anch'io ho i miei dubbi, ma è anche vero che ne ho anche più su McLean come apertura..
Le vostre argomentazioni non sono stupide, ma è anche vero che finchè non si tocca con mano non si può dire..di prove molto_molto_molto più assurde ne abbiamo fatte, cosa ci costerebbe provare anche questa?
Anche perchè dubito che si possa dire che ha le qualità del grande estremo internazionale..eppure, pur non essendo esattamente Latham o Montgomery, non si pare che abbia fatto schifo in quel ruolo negli ultimi mesi.
Le vostre argomentazioni non sono stupide, ma è anche vero che finchè non si tocca con mano non si può dire..di prove molto_molto_molto più assurde ne abbiamo fatte, cosa ci costerebbe provare anche questa?
Anche perchè dubito che si possa dire che ha le qualità del grande estremo internazionale..eppure, pur non essendo esattamente Latham o Montgomery, non si pare che abbia fatto schifo in quel ruolo negli ultimi mesi.
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
-
Laporte
Sono d'accordo con te... d'altronde l'Argentina fece lo stesso con DOminguez...non piaceva perchè non aveva fisicoShye ha scritto:Io dico solo che, visto che abbiamo provato decine di giocatori in quel ruolo, dare fiducia a Marcato per 2-3 partite non sarebbe certo una tragedia. Poi anch'io ho i miei dubbi, ma è anche vero che ne ho anche più su McLean come apertura..
-
TEONE
I tempi però sono un pò cambiati..Laporte ha scritto:Sono d'accordo con te... d'altronde l'Argentina fece lo stesso con DOminguez...non piaceva perchè non aveva fisicoShye ha scritto:Io dico solo che, visto che abbiamo provato decine di giocatori in quel ruolo, dare fiducia a Marcato per 2-3 partite non sarebbe certo una tragedia. Poi anch'io ho i miei dubbi, ma è anche vero che ne ho anche più su McLean come apertura..
Una volta i tre quarti avevano il fisico "da tre quarti", i piloni e le seconde erano lenti e le terze non erano, almeno normalmente, quegli schiacciasassi che sono ora.
Marcato a 10 giustificherebbe l'esigenza, ineludibile, di sacrificare altri elementi a scopo difensivo solo fosse veramente, ma veramente forte tecnicamente e tatticamente.
Purtroppo Andrea non ha queste qualità pur essendo un buon elemento, tant'è vero che almeno per ora è stabilmente nel giro della nazionale.
Non confondiamo comunque Marcato con Dominguez perchè tra i due ce ne corre ...
-
rebel
TEONE ha scritto:I tempi però sono un pò cambiati..Laporte ha scritto:Sono d'accordo con te... d'altronde l'Argentina fece lo stesso con DOminguez...non piaceva perchè non aveva fisicoShye ha scritto:Io dico solo che, visto che abbiamo provato decine di giocatori in quel ruolo, dare fiducia a Marcato per 2-3 partite non sarebbe certo una tragedia. Poi anch'io ho i miei dubbi, ma è anche vero che ne ho anche più su McLean come apertura..
Una volta i tre quarti avevano il fisico "da tre quarti", i piloni e le seconde erano lenti e le terze non erano, almeno normalmente, quegli schiacciasassi che sono ora.
Marcato a 10 giustificherebbe l'esigenza, ineludibile, di sacrificare altri elementi a scopo difensivo solo fosse veramente, ma veramente forte tecnicamente e tatticamente.
Purtroppo Andrea non ha queste qualità pur essendo un buon elemento, tant'è vero che almeno per ora è stabilmente nel giro della nazionale.
Ok che i tempi sono cambiati ma ti ricordo che il buon vecchio Diego non giocava negli anni '70, ha smesso una manciata di anni fa, già in era professionistica e la sua figura l'ha fatta fino all'ultima partita.... non parlare come il nonno saggio...
- jaco
Ma... veramente a me risulta che l'Argentina rinunciò a Diego e a tutti i giocatori che venivano a giocare in europa (in Italia in particolare) per ben altri motivi: allora la federazione Argentina diede un ultimatum a tutti questi atleti che, per soldi, in nome di un "protoprofessionismo", si allontanavano dal patrio suolo. La federazione Argentina in quel periodo (fine anni '80, inizio anni '90) rinunciò al servizio di un emergente come Diego, ma anche di atleti più "navigati" come Tati Milano, Fabian Turnes, Serafin Dengra, Fabio Gomez ecc. ecc. (e i risultati si videro, infatti, alla seconda disastrosa coppa del mondo del 1991). Negli anni successivi la UAR tornò sui suoi passi e i risultati (positivi) non tardarono ad arrivare (fino all'apoteosi della RWC 2007)... però, intanto, Diego era ormai "italiano"...Laporte ha scritto:Sono d'accordo con te... d'altronde l'Argentina fece lo stesso con DOminguez...non piaceva perchè non aveva fisicoShye ha scritto:Io dico solo che, visto che abbiamo provato decine di giocatori in quel ruolo, dare fiducia a Marcato per 2-3 partite non sarebbe certo una tragedia. Poi anch'io ho i miei dubbi, ma è anche vero che ne ho anche più su McLean come apertura..
-
TEONE
io nonno saggio??rebel ha scritto:TEONE ha scritto:I tempi però sono un pò cambiati..Laporte ha scritto:Sono d'accordo con te... d'altronde l'Argentina fece lo stesso con DOminguez...non piaceva perchè non aveva fisicoShye ha scritto:Io dico solo che, visto che abbiamo provato decine di giocatori in quel ruolo, dare fiducia a Marcato per 2-3 partite non sarebbe certo una tragedia. Poi anch'io ho i miei dubbi, ma è anche vero che ne ho anche più su McLean come apertura..
Ok che i tempi sono cambiati ma ti ricordo che il buon vecchio Diego non giocava negli anni '70, ha smesso una manciata di anni fa, già in era professionistica e la sua figura l'ha fatta fino all'ultima partita.... non parlare come il nonno saggio...![]()
no no, dico solo che a livello fisico c'è stata una bella evoluzione da quando giocava Diego a oggi, o così almeno mi pare..
e poi che tra Marcato e Dominguez c'è una bella differenza sul piano tecnico-tattico, per cui valeva la pena di perdere qualcosa sul piano fisico perchè veniva compensata in altro modo.
Poi oh.. tutti i gusti son gusti e di Marcato non dimenticherò mai quel drop alla Scozia al'ultimo minuto...
-
cesco/cesco
non so se qualcuno ha gia inserito la pagella che riporta La Meta in merito alla partita in oggetto:cesco/cesco ha scritto:voi che ne dite?cesco/cesco ha scritto:io giudico così la prova degli italiani, considerando cmq forza degli avversari:
rizzo: 4,5 (direi il peggiore in campo)
ghirardini: 7 (rimessa 5/6)
nieto: 7
dellapè:7
del fava:7
zanni:7
barbieri: 6
sole:6/7
picone: 6/7
Mclean:5 (solo calci!)...inguardabile... da quello visto al sei nazioni...meglio Masi come apertura...
pratichetti:6/7
garcia: 7,5
masi:6
robertson:6
marcato:5
rouyet:6,5
patrizio:6,5
canavosio:6,5
ongaro:6,5
erasmus: 6
MARCATO 6,5
ROBERTSON 7
MASI 5
GARCIA 6,5
PRATICHETTI 6
McLean 5
PICONE 5,5
BARBIERI 6
SOLE 7
ZANNI 6,5
DEL FAVA 6,5
DELLAPE' 7
NIETO 6,5
GHIRARDINI 6
RIZZO 6
PAVAN 6
ERASMUS N.G.
CANAVOSIO 6,5
REATO 6
ROUYET 6,5
DA QUI POSSIAMO CAPIRE SE IL NOSTRO MODO DI GIUDICARE UN GIOCATORE, E' COMPARABILE CON IL MODO DI GIUDICARE DEI GIORNALISTI
-
Alucard
bhe dire che robertson ha meritato più di garcia è veramente una boiata!
-
Willer
Dominguez era anche un gran difensore, comunque, anche se era 'piccolo'. Marcato, a detta di molti addetti, no.Shye ha scritto:Io dico solo che, visto che abbiamo provato decine di giocatori in quel ruolo, dare fiducia a Marcato per 2-3 partite non sarebbe certo una tragedia. Poi anch'io ho i miei dubbi, ma è anche vero che ne ho anche più su McLean come apertura..
-
Shye
Sì ma qui nessuno sta paragonando Marcato a Dominguez, lo si sta paragonando ad McLean, che NON E' un'apertura. Io preferisco un'apertura che difende poco (sempre che sia vero) ad un estremo che non sa fare l'apertura.Willer ha scritto:Dominguez era anche un gran difensore, comunque, anche se era 'piccolo'. Marcato, a detta di molti addetti, no.Shye ha scritto:Io dico solo che, visto che abbiamo provato decine di giocatori in quel ruolo, dare fiducia a Marcato per 2-3 partite non sarebbe certo una tragedia. Poi anch'io ho i miei dubbi, ma è anche vero che ne ho anche più su McLean come apertura..
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®