CampionatO Europeo FIRA

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Luqa-bis

Re: CampionatO Europeo FIRA

Messaggio da Luqa-bis »

O anche sfruttando le finestre attuali , creano un torneo in 2- finestre.

In fondo basta far sì che le squadre del 6N giochino con quelle del torneo ENC A, no?

Supponiamo di dare una opportunità quadriennale alle squadre della ENC -- mettiamo le prime due o quattro.

basta creare due gironi a cinque (2 della ENC A e 3 del 6N).
Nella finestra autunnale le squadre ENC A affrontano le 3 del 6N, nella finestra invernale valgono i confronti nei propri tornei di appartenenza.
Le prime due di ogni girone vanno ad una final four ospitata in un solo paese.

Es.

ENG - WAL - SCO - GEO - RUS/GER
IRL - FRA- ITA - ESP- ROM

E ogni quattro anni abbiamo il campione europeo.
Che non è detto che sia la vincente del 6N
Che non è detto che si ala vincente della triple Crown.

Ma attenzione, le squadre della ENC A hanno al tendenza ad avere stagioni e prestazioni altalenanti.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

PiVi1962 ha scritto: E' già successo che un torneo morisse dopo un secolo di storia: https://it.wikipedia.org/wiki/Torneo_Interbritannico

I tempi non sono ancora maturi per la morte del 6 Nazioni, ma non credo che manchi poi molto all'affermarsi di un più prestigioso torneo su base europea, se nazioni come Germania, Spagna, Russia (e in futuro magari anche Polonia, Ucraina) raggiungeranno un livello agonistico sufficiente.

Magari seguendo l'hockey su ghiaccio o la Davis, con serie con promozione e retrocessione; e/o magari assicurando ad alcune squadre la partecipazione in ogni caso, come hanno fatto le coppe europee di basket.

Il dio danaro guiderà le scelte...
Il mio dubbio principale riguarda proprio il prestigio di un eventuale campionato europeo: sarebbe maggiore o minore di quello del 6N?
A me varrebbe da dire minore, anche se è difficile prevedere. Un esempio, per quanto può valere: nel ciclismo si decise anni (ormai molti) fa di creare la Coppa del Mondo, sulla falsariga di quella dello sci. Andò avanti per diverse edizioni ma ai tifosi del gran premio di Vancouver o della Leeds Classic o anche del Clasico de San Sebastian continuò a importare ben poco, nonostante fossero gare di Coppa del Mondo, mentre continuò a rimanere prestigiosa e amata la Freccia Vallone, che dalla Coppa era stata esclusa. Dopo un po' di anni la Coppa del Mondo fu abbandonata mentre la Freccia Vallone ha sempre mantenuto il proprio prestigio.

Non voglio dire che sia insensata l'idea di un Europeo; di certo sarebbe un torneo interessante ma come ho già detto non mi dispiacerebbe -tutto sommato- se le cose rimanessero così come sono, anche se molti trovano sbagliato il concetto di un torneo chiuso. In fondo il rugby è nato come sport d'elite; non vorrei dire una stupidata ma mi pare che il prato dove si disputavano le prime partite si chiamasse "The close". Un'idea di profonda meritocrazia è insita nel rugby, penso: puoi vincere solo a costo di grandi sacrifici in allenamento e in partita. E' vero che un torneo chiuso non risponde a criteri di meritocrazia ma solo di blasone, però in fondo e nascostamente anche il Sei Nazioni è aperto a chi sa meritarselo, come hanno dimostrato i suoi passaggi da 4N a 5N e da 5N a 6N. Se Georgia, Romania, Spagna... sapranno dimostrare di giocare bene, di poter raccogliere molti spettatori e di avere buone capacità organizzative sono sicuro che attireranno l'interesse del board del 6N.
sandrobandito

Messaggio da sandrobandito »

Non credo che seguito e prestigio del 6N sarebbero intaccati all'istituzione di un vero campionato europeo, che invece sarebbe compreso e apprezzato da chi si avvicina al rugby pensando alle manifestazioni tradizionali degli altri sport, cioè mondiali e europei quadriennali alternati.
In fondo anche i mondiali di rugby sono relativamente recenti, ma non hanno portato via niente ai tour, anzi.
speartakle

Messaggio da speartakle »

Il problema maggiore appunto sono i soldi, per ora i soldi per giustificare un Europeo a retrocessione annuale non ci sono, e le federazioni del 6 Nazioni basano in gran parte la loro sussistenza (a livello federale per Francia e Inghilterra, a livello di intero movimento per Galles, Irlanda Scozia e Italia) togliere o spalmare tali soldi per garantire un cuscinetto a chi dovesse retrocedere o anche a quelli del piano inferiore non è fattibile.
Quando il seguito e gli interessi economici di altre nazioni varranno la posta in gioco allora anche il 6N andrà in pensione...
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

sandrobandito ha scritto:Non credo che seguito e prestigio del 6N sarebbero intaccati all'istituzione di un vero campionato europeo, che invece sarebbe compreso e apprezzato da chi si avvicina al rugby pensando alle manifestazioni tradizionali degli altri sport, cioè mondiali e europei quadriennali alternati.
In fondo anche i mondiali di rugby sono relativamente recenti, ma non hanno portato via niente ai tour, anzi.
Vero.
Però, ti dico la verità, i mondiali li guardo con grandissimo piacere, ma non riesco ad appassionarmi come per il 6N o il Championship.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Perché sei un amante delle tradizioni.
Il 6N ha una storia centenaria e il prestigio di un circolo privato ad inviti.

Un mondiale, peraltro più dispersivo e con valori più differenziati, non ha la stessa tradizione.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Luqa-bis ha scritto:Perché sei un amante delle tradizioni.
Il 6N ha una storia centenaria e il prestigio di un circolo privato ad inviti.

Un mondiale, peraltro più dispersivo e con valori più differenziati, non ha la stessa tradizione.
Il mondiale comunque, lo guardo, anche se, ti parrà strano, mi entusiasma di più quello U20.
Poi mi piacerebbe tanto vedere una sfida annuale (anche se di complessa collocazione temporale) fra vincitori del 6N e del Championship.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

A me invece il Mondiale piace molto, credo sia la competizione che apprezzo di più anche se come dice Luqa ha tradizione ben più breve rispetto al Sei Nazioni. Invece gli Europei mi hanno sempre entusiasmato poco, in qualsiasi sport; non so perché. Probabilmente è per questo che mi "oppongo" alla loro creazione nel rugby.
Il Championship e il Super Rugby non li seguo affatto. Anche qui, non so perché...
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Le partite di questo sabato, tutte a loro modo decisive. Georgia-Spagna è determinante per la vittoria del torneo; Romania-Russia è determinante per le qualificazioni mondiali (i russi sono costretti a vincere); Belgio-Germania è determinante per la "salvezza". Dopo questa mancheranno ancora due giornate alla fine

Immagine

Classifica (fra parentesi i punti validi per la qualificazione alla CdMondo)
Georgia 10 (qualificata per diritto)
Spagna 8 (21)
Russia 6 (15)
Romania 5 (20)
Germania 0 (8)
Belgio 0 (2)
sandrobandito

Ilgorgo ha scritto:Le partite di questo sabato, tutte a loro modo decisive. Georgia-Spagna è determinante per la vittoria del torneo; Romania-Russia è determinante per le qualificazioni mondiali (i russi sono costretti a vincere); Belgio-Germania è determinante per la "salvezza". Dopo questa mancheranno ancora due giornate alla fine
Immagine
Classifica (fra parentesi i punti validi per la qualificazione alla CdMondo)
Georgia 10 (qualificata per diritto)
Spagna 8 (21)
Russia 6 (15)
Romania 5 (20)
Germania 0 (8)
Belgio 0 (2)
Sono motivazioni interessanti, e qualche conseguenza potrebbe riguardarci, se non altro in prospettiva Mondiale. Credo che me le guarderò, tra l'altro se non sbaglio, Georgia e Romania sono in contemporanea alle 15.00 e visibili su http://www.rugbyeurope.eu
Nounours

Messaggio da Nounours »

Guardate Romania-Russia invece. La Spagna manda a Tbilisi una squadra con solamente 5 dei giocatori che hanno vinto contro la Romania, se perdiamo di meno di 30 punti sarà un successo.
sandrobandito

Nounours ha scritto:Guardate Romania-Russia invece. La Spagna manda a Tbilisi una squadra con solamente 5 dei giocatori che hanno vinto contro la Romania, se perdiamo di meno di 30 punti sarà un successo.
Farò come dici, grazie della dritta. :wink:
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

da twitter

What a Programme on http://www.rugbyeurope.tv today (CET):
13.00 #RE Women Final Spain v Netherlands
15.00 #RETrophy Netherlands v Poland
15.00 #REC/#RWCQ Romania v Russia
15.00 #REC Georgia v Spain
16.00 #REC/#RWCQ Belgium v Germany
sandrobandito

Ilgorgo ha scritto:da twitter
What a Programme on http://www.rugbyeurope.tv today (CET):
15.00 #REC/#RWCQ Romania v Russia
15.00 #REC Georgia v Spain
Le partite sono iniziate, ma le dirette video non funzionano nemmeno su dailymotion.
Abbiamo alternative?
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Rispondi