TM Italia - Tonga
Moderatore: Emy77
-
Rugby-Tv
Re: TM Italia - Tonga
Abbiamo vinto una partita che dovevamo vincere ma con troppa sofferenza.
E' stato lampante che abbiamo sofferto la fisicità del Tonga. Se non placchi come si deve, non vai da nessuna parte. Ma oltre a questo ho notato che il meccanismo della difesa deve ancora adattarsi. Segno inevitabile che Brunel difende diversamente da Smith. Bene che la prima partita sia stata contro il Tonga, perchè se c'era la Nz ci avrebbero massacrati.
L'attacco è stato insufficiente specie nei 3/4. Ma la prima colpa è della mediana. Botes sa e deve dare di più (anche se non ha giocato malissimo) e Burton è in sofferenza come già dimostrato a Treviso. Non ha commesso grossi errori, anzi forse ha sbagliato solo il calcio in touche a 5min dalla fine. Però un MA deve dare più incertezze alla difesa avversaria e ieri Burton passava la palla con 3-4 metri ancora a disposizione. E non è l'unico dei 3/4 a farlo. Poi aggiungiamoci che Sgarbi, è troppo monocorde nel suo gioco. Anche se per me Sgarbi è un giocatore che difensivamente l'italia non può privarsi, deve saper alternare l'attacce la linea e il passaggio.
Tra le terze quello che mi è parso molto sotto tono è stato Parisse anche in fatto di leadership. Ottimi Barbieri a mio avviso il MOM e Zanni.
Le seconde non si sono notate molto e hanno svolto poco lavoro sporco, specie in Geld. Furno lo scuso più per la sua giovinezza.
Ottima partita deila prima linea, sia dei piloni titolari che di Ghiraldini che ha cercato anchedi sopperire alle mancanze di Parisse (a mio avviso dovrebbe essere il capitano).
Quello che mi ha deluso maggiomente è stato Castro. Sia perchè è visibilmente fuori forma, sia perchè non può permettersi di dare buffetti a nessuno, specie se quella mischia è in 8vs7. E la sua supponenza la si nota anche quando si è staccato dal drive avanzante per poi essere placcato dopo 2 metri.
Poi aver sostituito in quel momento Citta è stato un errore da parte di Brunel.
E' stato lampante che abbiamo sofferto la fisicità del Tonga. Se non placchi come si deve, non vai da nessuna parte. Ma oltre a questo ho notato che il meccanismo della difesa deve ancora adattarsi. Segno inevitabile che Brunel difende diversamente da Smith. Bene che la prima partita sia stata contro il Tonga, perchè se c'era la Nz ci avrebbero massacrati.
L'attacco è stato insufficiente specie nei 3/4. Ma la prima colpa è della mediana. Botes sa e deve dare di più (anche se non ha giocato malissimo) e Burton è in sofferenza come già dimostrato a Treviso. Non ha commesso grossi errori, anzi forse ha sbagliato solo il calcio in touche a 5min dalla fine. Però un MA deve dare più incertezze alla difesa avversaria e ieri Burton passava la palla con 3-4 metri ancora a disposizione. E non è l'unico dei 3/4 a farlo. Poi aggiungiamoci che Sgarbi, è troppo monocorde nel suo gioco. Anche se per me Sgarbi è un giocatore che difensivamente l'italia non può privarsi, deve saper alternare l'attacce la linea e il passaggio.
Tra le terze quello che mi è parso molto sotto tono è stato Parisse anche in fatto di leadership. Ottimi Barbieri a mio avviso il MOM e Zanni.
Le seconde non si sono notate molto e hanno svolto poco lavoro sporco, specie in Geld. Furno lo scuso più per la sua giovinezza.
Ottima partita deila prima linea, sia dei piloni titolari che di Ghiraldini che ha cercato anchedi sopperire alle mancanze di Parisse (a mio avviso dovrebbe essere il capitano).
Quello che mi ha deluso maggiomente è stato Castro. Sia perchè è visibilmente fuori forma, sia perchè non può permettersi di dare buffetti a nessuno, specie se quella mischia è in 8vs7. E la sua supponenza la si nota anche quando si è staccato dal drive avanzante per poi essere placcato dopo 2 metri.
Poi aver sostituito in quel momento Citta è stato un errore da parte di Brunel.
-
VANZANDT
per me sabato Brunel mette dentro Castro e forse Venditti. ho la vaga sensazione che sabato sera ci sarà più di qualcuno che invocherà mallett
. il francese sta cercando di sviluppare il gioco della squadra oltre al monocorde gioco degli avanti però soffre, a mio avviso, dello stesso problema di treviso cioè la mancanza di una mediana all'altezza e se non hai quella non vai da nessuna parte e secondo me Burton è un giocatore poco più che mediocre mentre Botes è poco meglio (pessima lettura del gioco e della disposizione della squadra anche se alle volte riesce ad inventare qualcosa). ora il problema è che Botes può essere sostituito da Gori dal Mozza o volendo a anche da Tebaldi (
) e ci sono dietro dei prospetti mentre Burton ahime dobbiamo tenercelo perchè, tolto Orquera, dietro c'è il vuoto pressochè assoluto. chiedo a chi bazzica i campi dell'eccellenza (io mi sono stufato di spostarmi per vedere degli spettacoli penosi) se c'è qualche giovane prospetto che potrebbe essere futuribile per la nazionale?
Al di là della partita di sabato vorrei fare una speciale menzione Barbieri che sta giocando con un punch veramente fantastico oltre ad essere cresciuto enormemente nelle ultime stagioni temo che il prossimo anno tv rischi seriamente di perderlo a meno che non abbia un contratto che lo blindi
Al di là della partita di sabato vorrei fare una speciale menzione Barbieri che sta giocando con un punch veramente fantastico oltre ad essere cresciuto enormemente nelle ultime stagioni temo che il prossimo anno tv rischi seriamente di perderlo a meno che non abbia un contratto che lo blindi
-
Flanker999
Via, l'unico che mi ha veramente impressionato visto in TV, e confermato dai tabelloni è Menniti del Petrarca , una "testa fredda" e con un gioco al piede notevole, sia per i piazzati che sui calci di spostamento. è ovviamente prestissimo per giudizi definitivi, ma in Nazionale Emergenti me lo porterei eccome!VANZANDT ha scritto:chiedo a chi bazzica i campi dell'eccellenza (io mi sono stufato di spostarmi per vedere degli spettacoli penosi) se c'è qualche giovane prospetto che potrebbe essere futuribile per la nazionale?
Però non tutte delle partite di eccellenza sono da buttare, ce ne sono di divertenti e molto intense, cosa che spesso non si può dire di tutte quelle di pro12 (e dal punto di vista errori, nemmeno del primo tempo di brescia...)
- giuseppone64
anche a me piace la giovane apertura del petrarca, certo contro i carri armati del pacifico non so quanto regga...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
-
orme53
Ollalla!!!! eri a tavola con lui per dire questo? No perchè altrimenti è la cirrosi galoppante che ti fa dire certe cose.VANZANDT ha scritto:comunque un presidente che si presenta ubriaco fradicioall'intervista pre partita è adeguato al nostro movimento. amen
-
JosephK.
Comunque dalle immagini sul sito La7: il tongano mette la manona sotto Citta che schiaccia a terra ma poi Citta gira l'ovale che in posizione verticale sembra toccare terra. A me pare meta valida. L'altro episodio non l'ho trovato.
Per il resto torno a dire che il gioco tongano per quanto fosse elementare era sfiancante e non a caso se giocavamo altri 5 minuti sicuramente la meta della sconfitta la pigliavamo. Battaglie rugbystiche di questo genere si vincono sfruttando la loro indisciplina (e invece il primo giallo l'abbiam preso noi), le loro carenze tattiche/nel gioco al piede (e invece, come sempre, siamo stati abbastanza miseri nel uso del piede per guadagno territoriale). Se invece non usi queste armi al meglio o se loro si controllano un attimo di più nella disciplina sono ossi durissimi da battere. Quindi il risultato al di là di tutto va preso positivamente.
Come sopra dice Rugby TV lodiamo la partita di Zanni che in difesa è stato veramente impeccabile.
Per il resto torno a dire che il gioco tongano per quanto fosse elementare era sfiancante e non a caso se giocavamo altri 5 minuti sicuramente la meta della sconfitta la pigliavamo. Battaglie rugbystiche di questo genere si vincono sfruttando la loro indisciplina (e invece il primo giallo l'abbiam preso noi), le loro carenze tattiche/nel gioco al piede (e invece, come sempre, siamo stati abbastanza miseri nel uso del piede per guadagno territoriale). Se invece non usi queste armi al meglio o se loro si controllano un attimo di più nella disciplina sono ossi durissimi da battere. Quindi il risultato al di là di tutto va preso positivamente.
Come sopra dice Rugby TV lodiamo la partita di Zanni che in difesa è stato veramente impeccabile.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
-
JosephK.
Avete visto gli AB contro gli scozzesi? Ecco, ci serva di lezione per iniziare a valutare le cose col giusto metro di misura, non vorrei che poi domenica ci ritroviamo con 200 post di insulti o autoflagellazione... Sarà gran cosa stare in partita.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
-
Garryowen
Ma nemmeno il TMO serve a tacitare le discussioni meta sì-o-no?
Allora hanno ragione i pallonari a non adottarlo, tanto tutto rimane come prima...
Allora hanno ragione i pallonari a non adottarlo, tanto tutto rimane come prima...
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
-
supermax
Gran cosa stare in partita...non esageriamo come al solito. Perderemo, questo sì, ma chi l'ha detto che dovremo prendere un'imbarcata di punti? Gli AB contro la Scozia (ehi a questo punto, chi l'ha registrata presumo l'abbia vista...) hanno preso 3 mete e non credo siano felici per questo. Staremo a vedere.
-
GiorgioXT
Anche perché secondo le norme il "tenuto alto" dovrebbe essere dato dal TMO solo se assolutamente certo che la palla non viene schiacciata- in pratica ci deve essere un difensore sotto o l'attaccante girato di schiena e bloccato. una mano, un braccio od una gamba non possono impedire che la palla non tocchi...Garryowen ha scritto:Ma nemmeno il TMO serve a tacitare le discussioni meta sì-o-no?
Il giallo a Parisse è stato estremamente severo ed poco giustificato - il mediano Tongano aveva già la palla fra le mani da un bel pezzo , se avesse usato la stessa severità sui punti d'incontro ed i placcaggi degli isolani , avrebbero finito il primo tempo in 12...
-
Luqa-bis
CTMO ( Ufficiale di gara televisivo da divano)
1. meta di Cittadini: la mano del tongano c'è ma la palla viene portata comunque a terra da Cittadini con una leggera rotazione.
nelle partite senza TMO sarebeb stata assegnata la meta nel 99% dei casi.
2. meta di Ghiraldini: dalla mia vista il Ghira non ha il completo controllo dell apalla quando va a terra. Riguardandola avrei dato l'in-avanti
nelle partite senza TMO sarebbe stata assegnata al 99% la meta.
3. Comportamenti inappropriati: Se si censura Castro, e condivido, lo stesso va fatto con i piloni tongani.
E con Botes che non ha perso il viziaccio 2calcistico" di chiedere cartellini per gli avversari.
Questo arbitro a differenza del noto gallese ha risposto con un "Waht?!" accompganato da un sorriso di compatimento.
4. Ma solo io ho notatao che anche dopo il rientro di Parisse l'abitro ha a lungo chiesto e parlato con Ghirladin icome se lo ritenesse ancora il capitano?
1. meta di Cittadini: la mano del tongano c'è ma la palla viene portata comunque a terra da Cittadini con una leggera rotazione.
nelle partite senza TMO sarebeb stata assegnata la meta nel 99% dei casi.
2. meta di Ghiraldini: dalla mia vista il Ghira non ha il completo controllo dell apalla quando va a terra. Riguardandola avrei dato l'in-avanti
nelle partite senza TMO sarebbe stata assegnata al 99% la meta.
3. Comportamenti inappropriati: Se si censura Castro, e condivido, lo stesso va fatto con i piloni tongani.
E con Botes che non ha perso il viziaccio 2calcistico" di chiedere cartellini per gli avversari.
Questo arbitro a differenza del noto gallese ha risposto con un "Waht?!" accompganato da un sorriso di compatimento.
4. Ma solo io ho notatao che anche dopo il rientro di Parisse l'abitro ha a lungo chiesto e parlato con Ghirladin icome se lo ritenesse ancora il capitano?
-
JosephK.
Ma guarda che è realismo, trattasi di squadra fortissima, io sarei onorato se restiamo in partita, significherebbe che abbiamo fatto anche noi il partitone. Dico solo che se si sono letti fiumi di parole del tutto negative sulla partita di sabato (guardare i 130 commeti su Onrugby.it per credere, c'è gente che ha classificato la prestazione di tutti come "merda") e immagino già le megamazzate se perdiamo di 30-40, cosa per altro non impossibile. Dico solo: restiamo coi piedi per terra e guardiamoci per quello che siamo.supermax ha scritto:Gran cosa stare in partita...non esageriamo come al solito. Perderemo, questo sì, ma chi l'ha detto che dovremo prendere un'imbarcata di punti? Gli AB contro la Scozia (ehi a questo punto, chi l'ha registrata presumo l'abbia vista...) hanno preso 3 mete e non credo siano felici per questo. Staremo a vedere.
-
pierrebi
Come mai l'Italia giocava con maglia e pantaloncini degli Aironi dello scorso anno ... ne erano avanzate e le riciclano?
-
mauott
lascia perdere, qui è pieno di gente che nel weekend va regolarmente allo stadio a vedere il Tolosa o i Crusaders (non me ne vogliano i supporter di altre squadre) ... mi ricordano alcuni genitori che, ieri ad un concentramento di U8/U10 svolto su un campo modello risaia con acqua e vento di contorno, si sono lemantati perchè i piccoli hanno giocato "solo" due partite e non le 4 previste sostenendo che era "rugby e non scacchi" (cit.) ... peccato che a differenza di Griffen che ne detiene il copyright loro erano al riparo ed al calduccio all'interno della clubhouse con una birra in mano ...JosephK. ha scritto:Ma guarda che è realismo, trattasi di squadra fortissima, io sarei onorato se restiamo in partita, significherebbe che abbiamo fatto anche noi il partitone. Dico solo che se si sono letti fiumi di parole del tutto negative sulla partita di sabato (guardare i 130 commeti su Onrugby.it per credere, c'è gente che ha classificato la prestazione di tutti come "merda") e immagino già le megamazzate se perdiamo di 30-40, cosa per altro non impossibile. Dico solo: restiamo coi piedi per terra e guardiamoci per quello che siamo.
-
mauott
se è per quello gli arbitri FIR, in una delle divise, hanno la maglia del munster ed i pantaloncini del milan ...pierrebi ha scritto:Come mai l'Italia giocava con maglia e pantaloncini degli Aironi dello scorso anno ... ne erano avanzate e le riciclano?