Hai ragione, non volevo sminuire la vittoria.metabolik ha scritto:Anche se un po' estrema in certi aggettivi, sono abbastanza d'accordo con la tua analisi e le possibili spiegazioni , tranne che sulla frase rossa.TEONE ha scritto:dai abbiamo vinto denotando, almeno, una indubbia superiorità tecnica
restano e, anzi, vengono confermate, tutte le ENORMI perplessità sulla tenuta mentale dei giocatori italiani, che un pò fa parte delle nostre caratteristiche caratteriali, ma che DEVE necessariamente trovare una soluzione se l'ambizione è competere con i migliori in questo sport.
su Brunel che altro dire?
la sensazione (mia, del tutto personale) è che il baffo, a un certo punto (che coincide, manco farlo a caso, con l'avvento di G. alla presidenza FIR e il pressochè contestuale smantellamento dell'esperienza Benetton) abbia tirato i remi in barca, probabilmente conscio che non avrebbe mai potuto ottenere di più.
Poi nessuno sa cosa sia successo esattamente con certi giocatori, ma credo sia palese che qualcosa sicuramente è successo, il che ha avuto effetti devastanti sulla nazionale.
In chiusura: meno male che questa Romania era poca roba. se al suo posto c'era un Samoa, andavamo spediti alle qualificazioni per i prossimi mondiali.
Se mi dici che tecnicamente la Romania è di seconda fascia OK, ma questo non significa che è poca cosa.
Tutti quelli che hanno giocato con la Romania ti potrebbero dire che giocare coi rumeni è sempre una brutta esperienza, che i rumeni riescono a non farti giocare, che sulla cattiveria sono i primi al mondo e puniscono metodicamente il portatore avversario (un ex nazionale mi raccontava che usano anche le unghie per graffiare). La rimonta di 18 punti in un tempo col Canada non consente di dire che la Romania è poca cosa:
se giochi solo sullo scontro fisico per 80' con la Romania perdi.
Quindi, essere riusciti ad imporre la propria superiorità tecnica non è poca roba, è molta roba.
Solo due senatori in campo, peraltro ottimi, Gelden e Agueri e poi un grandioso
u-go u-go u-go U-GOOOO!!!
La partita è stata gestita bene, molto meglio per esempio di quella di Marsiglia di due mondiali fa (anche se la situazione era completamente diversa).
Quando dico poca cosa intendo dire che non hanno la struttura di gioco di Samoa o Fiji, per dirne due.
E probabilmente sono anche più confacenti al nostro gioco standard.
Confermo peraltro che giocare contro i rumeni non è mai una bella esperienza..