La stanza di Meta

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
giuseppone64

Re: La stanza di Meta

Messaggio da giuseppone64 »

si dopo la partita...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Consulente

Messaggio da Consulente »

Tallonatore80 ha scritto:
giuseppone64 ha scritto:oggi scadenza delle tasse sulla casa. ho resistito fino all'ultimo ma ora devo pagare.
scusate l'o.t.
ho 3800 € di inps da versare entro fine mese... che faccio scappo?
Con 3800 a vedere un paio di partite dei Lyons ci riesci ...
metabolik

Messaggio da metabolik »

Oggi non remo, dicono dovrebbe piovere ( manco una goccia finora..) e allora, terminati i TM estivi, ho l'occasione per inviarvi una composizione spontaneamente scaturita su un sabbione di Po.

EX PADANA LUMINIS ORA
Oh popol dalla dura cervice e dalla memoria corta
in quale cul de sac il vaneggiar ti porta ?
fra otto e ventimila c'è molta differenza
ma sembra tu non ne abbia intelligenza.
Lo stesso si può dir del noto ranking, che, da cinque
a quindici, il gap x 3.5 fa trentacinque,
ma la dura tua cervice vuol la sonante vittoria
"Macchè scherziamo ? noi meritiam la gloria.
Ma come si permetton questi azzurri atleti
di lasciar i nostri desideri frustrati , desueti?"
Che il rugby non fa pieghe , uno sport che non perdona,
manco vi passa per la testa: Esposito gioca alla Carlona !
Che il rugby è fatto di aggressione, così come i Mori
scorticavan i veneziani, ..checcentra ?.. la schiappa è Gori !
Oh popol dalla dura cervice e dalla memoria corta
che non ricordi quanto l'ultima stagion è stata storta
con la mischia del six neiscion che usciva di binario
e per Cittadini stare in campo era un calvario,
con l'Irlanda che ci ha umiliato, quelli si furon sessanta
senza scusa nè vergogna, ma tristezza proprio tanta;
l'inizio, sembrava, del funeral dell' italica oval storia
ed adesso tutto cancellato , popol senza memoria.
Senza memoria, tutto è passato, criticar non costa niente,
fantasia consente che anche con gli AB l'Italia esca vincente .
E invece un bel progresso c'è stato, nella dura, cruda realtà
il funerale è rimandato, e un giorno lontano la riscossa arriverà.

A freddo, l'ultimo mezzo verso è sul confine allucinatorio, un prodotto della disidratazione, ma allucinazione e profezia possono coincidere.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

...e affinché il tuo poetar non sembri sciocco,
ripeterò agli stolti: memento Marocco
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

Grande meta! Proprio cosí.
Per essere stato il primo anno dell'attraversata del deserto questo tour lascia qualche motivo di ottimismo.
Un altro bel pó di ottimismo lascia il mondialino della U20, 5 partite che mi hanno riconciliato con lo sport, non so quanta acqua possa portare questo rigagnolo alla secca del Po.
Un altro pó d ottimismo lascia il finale in crescendo dei Leoni: tutti in trepidante attesa della stagione della svolta.
Un ulteriore piccolo motivo di ottimismo: la Zebretta del Nordest sembra essersi liberata delle due strisce di colore che le hanno pennellato sopra dei furbetti mentre dormiva.
Riempiamo le borracce, la via é ancora lunghissima. Ora abbiamo almeno il gps (TRC) per non fare strada inutile di notte.
E non rinunciamo ad osservare il volo degli uccelli: l'eccellenza dei giovani, il ricambio generazionale. Auguri di molta pioggia, e che arrivi presto :D
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

zappatalpa ha scritto:Per essere stato il primo anno dell'attraversata del deserto questo tour lascia qualche motivo di ottimismo.
Un altro bel pó di ottimismo lascia il mondialino della U20, 5 partite che mi hanno riconciliato con lo sport, non so quanta acqua possa portare questo rigagnolo alla secca del Po.
La prospettiva di un deserto da attraversare si attaglia alla perfezione sia alla nostra nazionale che al nostro paese, che fra qualche anno potrebbe essere ridotto come il deserto del Gobi (qualcuno forse ricorderà che quest'inverno la menavo di continuo col fatto che non pioveva mai e che l'avremmo pagata, mentre gli idioti del meteo tripudiavano per le temperature "gradevoli" e l'assenza di precipitazioni che favoriva le gite domenicali di noi poveri Fantozzi).
Non possiamo nasconderci che la generazione attuale sta sparando le ultime cartucce e che quella immediatamente successiva che dovrebbe prenderne il posto denota una drammatica carenza di qualità.
Occorre attendere i ragazzini della 20, sperando che sin da quest'anno siano titolarissimi in eccellenza e brucino le tappe.
metabolik ha scritto:Oggi non remo, dicono dovrebbe piovere ( manco una goccia finora..) e allora, terminati i TM estivi, ho l'occasione per inviarvi una composizione spontaneamente scaturita su un sabbione di Po.
Da noi due gocce, e adesso chissà quando. La terra padana, fra qualche anno, sarà una distesa di dune e rocce :cry:
Ieri, poi, c'erano anche i ballottaggi; ognuno la vede come vuole, ma da ieri la mia simpatia per la tua città è un filino diminuita.. :cry:
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
zappatalpa

ogni tanto controllo
https://www.arpae.it/sim/pagine/osserva ... =L&c=16798
un pó piovuto, poi? stare vicino ad un fiume che va talmente in secca non riesco neanche ad immaginarmelo, dev'essere estrememente stressante per i contadini.
http://46.37.22.75:8085/public/index.ph ... ation=2557
Qui si puó controllare i dati storici degli ultimi anni. Si vede bene 2014 e 15 c'era molta neve che stabilizza le portate fino a maggio/giugno.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
metabolik

Messaggio da metabolik »

Sono in debito di 1) un aggiornamento con zappatalpa, di 2) una risposta ad un preciso quesito di GarryOwen e di 3) una breve nota al pessimismo postMinozzi di jpr. Metto tutto assieme:
1) Nonostante l'assenza implacabile di pioggia sulla sponda emiliana, il Po è molto migliorato in questi ultimi giorni, grazie alle piogge lombarde e piemontesi. Sembra impossibile, ci piove solo 'attorno', di sera capita spesso di vedere lampi in tutte le direzioni, ma qui nemmeno una goccia. Comunque ieri il livello era più che buono e mi ha consentito la risalita dello sbocco di Trebbia, dove, INCREDIBILE, ho visto una coppia di cigni (probabili transfughi della famiglia stanziale all'isola De Pinedo). Le foto sono molto scarse, da telefonino morituro, ma significative. I macabri resti di un drago hanno preceduto la visione dei cigni guerrieri.
https://s10.postimg.org/bdu0wjvbd/cigni.jpg
https://s21.postimg.org/j8fmmp5c7/drago.jpg

2) Per rispondere a Garry devo fare due premesse: a) conosco come le mie tasche circa 40 km in su e in giù del Po a partire , ovviamente da Piacenza. Altri tratti più lontani li ho percorsi episodicamente (Pavia - Piacenza l'ho fatto una volta sola). Posso quindi rispondere per esperienza diretta solo per 50 anni, nel tempo, e circa per 80 km, nello spazio b) Si può verificare che in tale tratto il Po 'fa' una grande M dritta a sinistra e una grande M rovesciata a destra .
Questo percorso sinuoso comporta un continuo cambiamento del 'filo di corrente', che sbatte su una sponda e poi su un'altra. La regola prima del barcaiolo di Po era imparare questa alternanza per riuscire a risalire con la forza delle braccia; si previlegia la sponda bassa, tipica di un greto digradante, dove fra l'altro puoi usare anche il rampone. Vedi foto : sponda bassa fotografata da sponda alta.
https://s16.postimg.org/bt7jr59ud/sponde.jpg
Insomma, sono rari e brevi i tratti rettilinei in cui la corrente è distribuita uniformemente, cosicchè dove la corrente è forte il fiume scava , p.e la profondità davanti al pontile della mia società canottieri è circa 8 m. Ecco quindi la risposta : anche quando il livello è molto basso è impossibile attraversare il Po a piedi perchè c'è sempre un tratto, seppur corto, molto profondo. Detto questo però, devo ricordare per onor di cronaca un anno ancor più terribile (il 2000 o 2001), in cui, scendendo da Castel S.Giovanni, davanti alla Centrale di Casella il fiume era ridotto ad un canale largo 3-4 metri e segnato dalle opere subacquee di invaso (per la cosiddetta opera di presa) eccezionalmente emerse; ebbene in quell'anno, che non fu terribile per la siccità , ma per un lungo periodo di caldo eccezionale che asciugò il fiume (termometro fisso fra 35 e 38), il quotidiano locale riportò l'intervista a un rivierasco castellano che dichiarava di aver attraversato a piedi proprio nella zona sopra citata. Riportò una dichiarazione , non documentò l'impresa.

3) jpr, ricordi il PEN e il PUN (piano energetico nazionale e piano unificato nucleare) precedenti all'incidente di Chernobyl ? Si programmava la costruzione di nuove centrali anche nucleari lungo il corso del Po. A prescindere da qualsiasi altra considerazione, la realizzazione sarebbe stata disastrosa perchè assumeva che la portata del fiume fosse sufficiente al raffreddamento di altre centrali, oltre a quelle che già sono state costruite sul Po per disporre di una sorgente fredda. Senza mancare di rispetto alle vittime e agli eroi della terribile tragedia Bielorussa, che fu causata da un follia volontaria (il forzamento dei blocchi) Chernobyl fu una vera benedizione per il Po, perchè con le portate medie degli ultimi anni si poteva raffreddare solo Caorso .. e non con certezza sull'arco dell'anno. Anch'io sono pessimista, ma forse il Po ha un nume tutelare , un residuo Dio pagano.
metabolik

Messaggio da metabolik »

Cacchio ! dimenticavo, la simpatia di jpr per Piacenza, mi sento obbligato ad una spiegazione, non a una difesa, sia chiaro, il voto è libero e segreto.
Se vota solo il 53,x degli aventi diritto, in un città che viaggia normalmente vicino all'80% e la destra vince con meno voti di quelli presi alle penultime elezioni, vuol dire che l'elettore, diciamo, di sinistra non ce l'ha proprio fatta a votare il candidato renziano, non ce l'ha proprio fatta.
Non è che Piacenza ha votato a destra, in realtà Piacenza non ha votato, in termini assoluti sono diminuiti anche i voti di destra.
Mi fermo su questa considerazione, che penso sia neutrale.
jpr williams
Contatta:

Grazie meta.
In ogni caso mi dispiace che l'anno prossimo non vedrò né Minozzi. né il Beltrametti e probabilmente nemmeno il mio amico meta. :x
Fate in fretta a tornar su ch qua vi si aspetta! :roll:

Sulle elezioni non dico altro, se non che solo l'atavico autolesionismo della parte politica cui per mia somma sfortuna appartengo (non ci posso far niente, la sinistra per me è una malattia masochistica come il rugby) poteva permettere ad un saltimbanco e ad un walking dead di arrivare a contendersi la guida del paese.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Calma.

Contendere non contendersi.

Una domanda per metabolik...

remo o pagaia?
jpr williams
Contatta:

Luqa-bis ha scritto:Contendere non contendersi.
Sicuro?
Si parla di due soggetti che contendono o si contendono qualcosa? :roll:
Mario e Paolo contendono le attenzioni di Gina o se le contendono?
zappatalpa

jpr williams ha scritto: poteva permettere ad un saltimbanco e ad un walking dead di arrivare a contendersi la guida del paese.
Chi sarebbe il saltimbanco? :shock:
jpr williams
Contatta:

zappatalpa ha scritto:
jpr williams ha scritto: poteva permettere ad un saltimbanco e ad un walking dead di arrivare a contendersi la guida del paese.
Oddio, non è così difficile. Contando che sulla scena politica sono grosso modo in 3 e avendo detto io da che parte sto, se hai individuato il walking dead non dovrebbe essere difficile capire a chi mi riferisco. Del resto sta nel suo CV.
Uno sforzettino, dai! :wink:
zappatalpa

jpr williams ha scritto:
zappatalpa ha scritto:
Oddio, non è così difficile. Contando che sulla scena politica sono grosso modo in 3 e avendo detto io da che parte sto, se hai individuato il walking dead non dovrebbe essere difficile capire a chi mi riferisco. Del resto sta nel suo CV.
Uno sforzettino, dai! :wink:
ah, il comico... perché tralasci Renzi? Basta non nominare gli altri due. 8-)
Rispondi