Italia -Scozia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
oldprussians

Re: Italia -Scozia

Messaggio da oldprussians »

Non scordiamo pure che la prima meta era inavanti hanno detto la tv Irlandese, e una altra era passaggio in avanti..

Era alla portata
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

Certe volte mi sembra di aver visto una partita diversa, magari sono io eh.
Sinceramente parlare di occasione sfumata mi sembra quantomeno discutibile. La Scozia ha funzionato ad intermittenza, ha giocato male, ma quando ci ha colpito ci ha fatto soffrire sempre e comunque. In alcuni momenti siamo stati desolanti, come quando abbiamo preso una meta in prima fase (la terza, a fine primo tempo) o come quando non abbiamo provato nemmeno a fare "buh" a Price. Sono episodi che, secondo me, a questo livello non possono avere cittadinanza. Non se vuoi quantomeno giocartela.

Ci sono dei segnali positivi, però: per la prima volta da inizio torneo abbiamo provato ad impostare un canovaccio tattico quantomeno sensato, ossia giocare nella metà campo scozzese e applicare una difesa avanzante. Niente di nuovo, sono cose che si vedevano anche con O'Shea (per non tornare troppo indietro). E poi giocare dietro la prima linea di difesa con i calcetti, cosa che ha messo inizialmente gli scozzesi in difficoltà. Niente di clamoroso eh, ma sufficiente a farci rimanere in partita fino a fine primo tempo. Canovaccio che è saltato del tutto tra fine primo tempo ed inizio ripresa, fase in cui abbiamo subito pesantemente l'iniziativa scozzese giusto nel momento in cui Hogg ha deciso di accendersi del tutto. La Scozia a me non è piaciuta: a tratti svogliata, si è accesa quando l'ovale arrivava nella loro zona rossa e quando bisognava sfruttare i nostri errori. Cosa che fanno le squadre che hanno la mentalità giusta anche in giornate in cui avresti più voglia di berti della romanella ai Castelli, un po' come oggi.

Le due mete finali sono arrivate a buoi ampiamente scappati, ma sono il segno che quantomeno si è lottato. Tra i singoli Ioane ha vinto il trofeo "Vox clamantis", Brex è imprescindibile in difesa, Lamaro e Fischetti nei raggruppamenti hanno placcato e portato la croce, Ruzza mi è piaciuto molto, Capuozzo è da rivedere contro squadre non in clima da ultimo giorno di scuola ma per me a Cardiff deve giocare titolare. Il problema è che questi siamo e qui ci fermiamo, quando per competere degnamente a questo livello servirebbero quantomeno il doppio di questi giocatori.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
parisgino

Messaggio da parisgino »

Infatti anch'io ho visto un possibile in-avanti sulla prima meta scozzese. Senza nessuna polemica, pero' il TMO per validare la prima meta italiana lo si è chiamato. Insomma quando un dubbio sulla meta c'è, perché chiamarlo una volta si e l'altra no ?
gangaibc

Messaggio da gangaibc »

Garry ha scritto: 12 mar 2022, 17:08 Se l’effetto è questo, lo dirò sempre :D
Direi che la prossima volta varrebbe la pena fare queste considerazioni al minuto 3, visti i risultati...
Il Bambino Ciccione
parisgino

Messaggio da parisgino »

oldprussians ha scritto: 12 mar 2022, 17:34 Non scordiamo pure che la prima meta era inavanti hanno detto la tv Irlandese, e una altra era passaggio in avanti..

Era alla portata
Infatti anch'io ho visto un possibile in-avanti sulla prima meta scozzese. Senza nessuna polemica, pero' il TMO per validare la prima meta italiana lo si è chiamato. Insomma quando un dubbio sulla meta c'è, perché chiamarlo una volta si e l'altra no ?
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

capuozzo in italia non lo avrebbero convocato manco per le selezioni regionali....
jentu

Messaggio da jentu »

Oggi si poteva provare a vincere, ma la manna nel rugby non cade dal cielo, cade esce dai pori del corpo e viene alimentata dal cervello.
Abbiamo preso una marea di falli sul BD, con il sostegno di continuità che si fa bloccare, e c'erano tutti, abbiamo preso una meta da U12 con il mediano scozzese che aspettava il nostro movimento difensivo per scegliere la giocata,poi visto che eravamo fermi è stato costretto a muoversi, preso l'ennesimo intercetto sui 5m altrui perché siamo gli unici che giocano i penetranti fermi, piatti ed a 10 m in queste situazioni...
In attacco con 2 aperture si sceglie di giocare sotto ritmo per tutta la partita e tocca ascoltare uno alla Tv che parla di sventagliate inutili quando finalmente giochi più veloce dell'avversario, poi magari qualcuno ci crede...
Insomma per me oggi tranne che nei primi minuti ed a partita persa non abbiamo avuto il coraggio di giocare
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

jentu ha scritto: 12 mar 2022, 17:14
pilonepoltrone ha scritto: 12 mar 2022, 17:07
Garry ha scritto: 12 mar 2022, 17:03 Scusate ma non condivido tutto questo entusiasmo per la prestazione di Capuozzo oggi.
beh insomma Garry, fatta la tara di alcune sbavature dovute all'evidentissima emozione quello che rimane per me è comunque tanta roba...
La squadra intera ha toppato la partita, partendo da Crowley. Se metti 2 aperture devi alzare il ritmo non abbassarlo.
Le terze a parte Lamaro hanno giocato senza coprire i portatori, ma appena hai provato la continuità diretta come con la Francia la Scozia sparisce. Possibile che Crowley non lo veda? O sono i nostri non in grado di reggere il ritmo?
Se è così siamo davvero inadeguati.
Halafihi ha fatto un partitone, era l'unico nelle ruck assieme a Lamaro. Sulle due aperture sono d'accordo, l'attacco nostro era alla moviola. Una cosa veramente inguardabile
pilonepoltrone

Messaggio da pilonepoltrone »

una cosa su Cannone: l'ho criticato ma nelle ultime due partite è stato molto più attivo ed incisivo. bene, speriamo continui così perchè un giocatore con le sue caratteristiche ci serve come il pane.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

era dal 2020 mi sa che non segnavamo piu di 20 punti

francia italia 35 22
supermax

Messaggio da supermax »

Al di là dei soliti errori non mi ha convinto il piano di gioco. A che serve calciare su un estremo che è tra i migliori del mondo e fargli vincere regolarmente tutte le battaglie sui calci di posizione? Quando era tutto perso ed abbiamo giocato diversamente abbiamo messo in difficoltà una Scozia tutt'altro che trascendentale. La quinta meta scozzese è stata vergognosa. 10 secondi in cui lo scozzese si è guardato attorno a centrocampo e visto che i nostri guardavano la scena da lontano senza sognare di avvicinarsi allora è partito. Possibile che solo Ioane, Lamaro e pochi altri sembrano tenere alla maglia? Sui calci alti nostri devono andare tutti a a lezione da Ioane e imparare come si porta la pressione. La difesa tra i centri un orrore. E dire che vista allo stadio non ci siamo ancora giocati del tutto l'entusiasmo degli appassionati.....
Adryfrentzen

Messaggio da Adryfrentzen »

Peccato, con un paio di calci dentro si portava a casa il bonus difensivo...
GRASSA dichiarazione di Capuozzo. Bravo, bravissimo.
Garry

Messaggio da Garry »

oldprussians ha scritto: 12 mar 2022, 17:16
Per Garry Capuozzo si ha inventato due mete
Bravo a concludere, diciamo. Ma per esempio sulla seconda dobbiamo ringraziare anche Garbisi e soprattutto Ruzza.
Non nego le grosse potenzialità, giocava nella nostra U20, eh, però deve adattarsi al salto dal ProD2. E dovrà adattarsi anche l’anno prossimo a un bel salto in top14

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
supermax

Messaggio da supermax »

Per avere speranze con il Galles occorre mettere un esordiente qualsiasi ad ala. Dopo Menoncello e Capuozzo il trend potrebbe continuare.... :D
Fantasyste

Messaggio da Fantasyste »

Con loro ad aver raggiunto il bonus al 49imo, almeno siamo riusciti ad ottenere la solita sconfitta onorevole.

Ahimè se nella U20 una mischia dominante, una buona atleticità e qualche talento (con tecnica) può cambiare il vento a tuo favore, non è la stessa cosa per la maggiore dove i limiti tecnici vengono a galla. Altro che fit.

Bravo Bruno comunque, il resto...boh

@supermax Gesi?
Rispondi