Partono le Accademie dei Club

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Aiace

Messaggio da Aiace »

ma qualcuno dice gli atleti e i posti dove sono queste accademie.:)
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

Le sedi dovrebbero essere queste:

UNIONE R. CAPITOLINA
RUGBY CALVISANO
RUGBY VIADANA
GRAN PARMA RUGBY
RUGBY PARMA FC 1931
PETRARCA RUGBY JUNIOR ASD
RUGBY BENEVENTO
POL. L’AQUILA RUGBY
BixBeiderbecke

e questi i 64 atleti:

NATI NEL 1991

Piloni
Italo NARDONE (Rugby Benevento)
Alessandro FURIA (Rugby Rovato)
Nicolò POTENTE (Lyons Mogliano)
Mattia GALASSO (Rugby Rovigo)
Piermaria LESO (Valpolicella)
Riccardo BALDAN (Cus Padova)

Tallonatore
Emanuele CASALI (ASR Feltre)

Seconde linee
Marco FRASSON (Ruggers Tarvisium)
Paolo DI PASQUALE (Rugby Paganica)
Andrea CANOBBIO (Bassa Bresciana)
Giovanni SCAGNOLI (Rieti Rugby)
Luigi MANGIONE (SMS Caduti di Marzabotto)

Terze linee
Alessandro DEVODIER (Coop Rugby Noceto)
Andrea LUPETTI (Gispi Prato)
Gianmarco DUCA (ASR Frascati)
Vittorio CALLORI DIVIGNALE (Primavera Rugby)
Andrea JACOTTI (Rugby Botticino)
Matteo DELL’ACQUA (Rugby Lainate)
Jacopo BOCCHI (Benetton Treviso)
Eduardo GHIRALDINI (Petrarca Rugby Junior)
Mirko AMENTA (Ragusa Padua)
Giacomo BRANCOLI (Livorno Rugby)
Pietro ABRANDINI (Ospitaletto)

Mediani di mischia
Federico SILVA (Gran Parma Rugby)
Augusto COSULICH (Benetton Treviso)

Mediani d’apertura
Giovanni ALBERGHINI (Rugby Pieve)
Davide MIGLIO (Lyons Mogliano)

Centri
Carlo FILIPPUCCI (Primavera Rugby)
Lorenzo BIANCANIELLO (Rugby Colorno Jr.)
Francesco MENON (Firenze ’81)
Pietro ANTONELLI (Pol. L’Aquila)
Alessandro FERRO (Petrarca Rugby Junior)
Nicolò LUXARDO FRANCHI (Petrarca Rugby Junior)
Luca Enrico MORISI (ASR Milano)
Maurizio MICHELI (Bassa Bresciana)

Ali
Francesco TALIENTE (Primavera Rugby)

NATI NEL 1992

Piloni
Paolo ROLLI (Rugby Parma Junior)
Leonardo BORTOLETTI (US Roccia S.Stefano)
Tim ENODEH (AlmavivA UR Capitolina)
Giovanni MARCHETTO (Este Rugby)
Kevin CACCIAGRANO (Abruzzo Rugby)

Seconde linee
Cristian CORLEONE (Benetton Treviso)
Alfio Luca MAMMANA (Amatori Catania)
Giovanni MAISTRI (Lazio 1927)
Domenico GRASSOTTI (Asti Rugby)
Matteo MARAN (Monti Rugby Rovigo)
Francesco GATTI (Perugia)

Terze linee
Gianluca PANTANO (Gispi Prato)
Kader MANOU (Amatori Parma)
Federico CONFORTI (Petrarca Rugby Junior )
Ruben RICCIOLI (Rugby Roma 2000)
Alessandro SPANGARO (Rugby Union 96)
Jonathan PAGANO (ASR Milano)
Gianluca BARANA (ASR Milano)

Mediani di mischia
Davide BARBIERI (Piombino)
Guido CALABRESE (Rugby Benevento)

Mediani d’apertura
Tommaso RAMADORO (Junior rugby Venezia)

Centri
Ettore ARDUIN (Villadose)
Marco LETIZIA (Rugby Union 96)
Guglielmo ZANINI (Junior Rugby Venezia)
Giacomo MAGNANI (Coop Rugby Noceto)

Ali
Alberto ZAMPIRON (Petrarca Rugby Junior)
Pukana
Contatta:

Messaggio da Pukana »

Willimoski ha scritto:Scusate; ma il discorso "scuola" ha un problema: quanti insegnati di educazioen consocono la Pallavolo o il Basket ? Praticamente tutti, E quanti il rugby ? Quasi nessuno !

Tutto lì !
hai prprio ragione. se hai 1,000 bambini che vogliono imparare a giocare a rugby alle medie e 0 (zero) insegnanti che possono insegnare i fondamentali allora perche' diffondere i rugby nelle scuole? La FIR dovrebbe investire i soldoni per produrre allenatori nelle scuole prima di tutto.
Chi sa dirmi se nell'ISEF (o ocme si chiama ora) insgeano Rugby a futuri insegnati di educazioen fisica ?

Io Ho giocato anche a Basket per anni (sino a 40 anni a livello ipermatoriale) perchè ho avuto due insegnante che onsocevano e amavano questo sport (uno aveva fatto anche degli stage in USA)
di nuovo condivido. uno studente puo' diventare un grande giocatore se sulla sua strada ha trovato un insegnate di educazione fisica che gli ha passato la sua passione.
kaiser

Messaggio da kaiser »

Il problema, che condivido anche per come è stato esposto, però, sta a monte, cioè la Scuola è perfettamente "fuori" anche per quanto riguarda la formazione degli Insegnati.
Però, così come le federazioni più lungimiranti hanno investito sui docenti, la FIR, fino all'anno scorso aveva indetto dei corsi per insegnati.............adesso non li fa più. (? si dice per un mancato accordo MIUR-FIR ma è una fesseria perchè i corsi di aggiornamento noi insegnanti ce li siamo sempre pagati).
ISEF e rugby? Alcuni ISEF (ora scienze motorie) si stanno adeguando e mi pare che vengano riconosciuti anche dei crediti (a Bs per certo, altrove non so ma anche in questo è lasciato tutto al buon cuore e professionalità dei singoli; poi arriva la FIR...)
Mi sembra, però, che al di là delle colpe e responsabilità, uno dei punti dolenti della formazione rugbystica e dell'avvio all'attività, stia proprio nella scuola, che manca.
PS. nella "rosa" dei 64 mi mancano un po' di nomi che sono a Calvisano (e stanno lavorando tanto e bene con l'ottimo prof.Ermolli)
BixBeiderbecke

L'elenco dei nomi non l'ho fatto io, l'ho preso dal sito della FIR. Poi è chiaro che nelle otto Accademie gli atleti coinvolti saranno ben di più (spero siano almeno 200...)
Quei 64 sono quelli che rientrano nella regola sulla possibilità di trasferimento "privilegiato" dalla società di origine all'Accademia.

I corsi FIR per laureati in scienze motorie credo che siano per avere la qualifica di preparatore atletico di rugby, ma se si parla di "allenatori" nelle scuole (ed è questo il ruolo di cui si sente maggiormente il bisogno), allora basterebbe che un insegnante di buona volontà si iscrivesse ad un corso allenatori (ma questi ultimi corsi sono naturalmente aperti a tutti)
ballyhoo2

Messaggio da ballyhoo2 »

ma vi rendete compte come il FIR vi prendete en giro continualmente?\\\\ma gia hanno popoluto mezzo italia con i loro Varie \"ACADEMIE\"...di belleza, altezza e non so che cavallo altra

fa 2 o 3 anni non si parlava dei academie..poi, si e diventato di modo e ci sonio academie en tutti parti??

scusate..pero cosa fa una federazione dentro i clubs?? ma i clubs no9n hanno gia loro settotre giovanile?

cmq...2 academie nazionale per 3 Giocatori , fra due clubs en Parma...con un distanza di che?

ma scherzate ?
ballyhoo2

Messaggio da ballyhoo2 »

e cmq prenderete per la nazionale i varie Fraser, Griffen, Sole, Vosowai, Canale, Del Fava, Robertson, Peens, Bortolussi, Stanjovecic, Dellape, Stoica, Sisti, Spragg et AL.... ed chiunque che ha fatto un po di Shoppping en Italia, o chiunque che ha sopravolato Italia

perche chiunque chge sa come funzionanno le academie di rugby, ti direbbe che questa e soltanto il ennesima cazzate di facciata dal FIR...
ballyhoo2

Messaggio da ballyhoo2 »

certo..lasciando aparte il fatto i varie Orquera, Pez, e non so cuanti altri no10 che sempre state cambiando...

leggi questa.........

Mediani d’apertura

2!! two!! due! dos! Zwie..dak , dho....
IN ALL OF ITALY , THE FIR CAN FIND ONLY 2 OUTHALVES WORTHY OF THEIR GRANDISSIMO CLUB ACADEMY PROJECT!!...
fabfast29

Messaggio da fabfast29 »

Willimoski ha scritto:Scusate; ma il discorso "scuola" ha un problema: quanti insegnati di educazioen consocono la Pallavolo o il Basket ? Praticamente tutti, E quanti il rugby ? Quasi nessuno !

Tutto lì !

Chi sa dirmi se nell'ISEF (o ocme si chiama ora) insgeano Rugby a futuri insegnati di educazioen fisica ?
Nella sede di Scienze Motorie e Sportive di Perugia, il Rugby è previsto negli sport di squadra, e se non erro se partecipi (perchè gli sport di squadra sono a scelta) e superi un'esame a parte oltre quello con docente di Scienze Motorie ti dovrebbero rilasciare fino al secondo momento...
Una volta l'esame ti rilasciava il 1 livello e sia il corso che l'esame era presieduto da Ascione, ora non sò come sia impostato.
totonno

Messaggio da totonno »

Tutto lì !

Io o giocato anche a Basket per anni (sino a 40 anni a livello ipermatoriale) perchè ho avuto due insegnante che onsocevano e amavano questo sport (uno aveva fatto anche degli stage in USA)
Forse a scuola avresti dovuto curare meglio l'italiano!! :lol: :lol: :wink:
totonno

Messaggio da totonno »

Tutto lì !

Io o giocato anche a Basket per anni (sino a 40 anni a livello ipermatoriale) perchè ho avuto due insegnante che onsocevano e amavano questo sport (uno aveva fatto anche degli stage in USA)
Forse a scuola avresti dovuto curare meglio l'italiano!! :lol: :lol: :wink:
Pukana
Contatta:

Messaggio da Pukana »

ballyhoo2 ha scritto:certo..lasciando aparte il fatto i varie Orquera, Pez, e non so cuanti altri no10 che sempre state cambiando...

leggi questa.........

Mediani d’apertura

2!! two!! due! dos! Zwie..dak , dho....
IN ALL OF ITALY , THE FIR CAN FIND ONLY 2 OUTHALVES WORTHY OF THEIR GRANDISSIMO CLUB ACADEMY PROJECT!!...
I agree with Pier (gosh again! ehehe) hoe come only two flyhalves are considered so good to make the cut in the Hdemia?

Se e' vero che Mallet e altri addetti ai lavori hanno trovato il mediano d'apertura come punto dolente della nostra nazionale perche' la FIR non dirige i propri fondi per trovarne altri? Anzi mia domanda di curiosita':
ma la FIR che cosa sta facendo effettivamente oggi per rimpiazzare il numero 9 e 10 nella nostra nazionale?
Pukana
Contatta:

Messaggio da Pukana »

kaiser ha scritto:Il problema, che condivido anche per come è stato esposto, però, sta a monte, cioè la Scuola è perfettamente "fuori" anche per quanto riguarda la formazione degli Insegnati.
Però, così come le federazioni più lungimiranti hanno investito sui docenti, la FIR, fino all'anno scorso aveva indetto dei corsi per insegnati.............adesso non li fa più. (? si dice per un mancato accordo MIUR-FIR ma è una fesseria perchè i corsi di aggiornamento noi insegnanti ce li siamo sempre pagati).
ISEF e rugby? Alcuni ISEF (ora scienze motorie) si stanno adeguando e mi pare che vengano riconosciuti anche dei crediti (a Bs per certo, altrove non so ma anche in questo è lasciato tutto al buon cuore e professionalità dei singoli; poi arriva la FIR...)
Mi sembra, però, che al di là delle colpe e responsabilità, uno dei punti dolenti della formazione rugbystica e dell'avvio all'attività, stia proprio nella scuola, che manca.
PS. nella "rosa" dei 64 mi mancano un po' di nomi che sono a Calvisano (e stanno lavorando tanto e bene con l'ottimo prof.Ermolli)
Kaiser, spero tu possa rispondermi (o chiunque altro che ne sappia qualcosa):

Se domani torno in Italia e sono un insegnate di educazione fisica e voglio avere i rugby come disciplina fondamentale da insegnare ai miei studenti delle superiori, esattamente, quali sono le risorse a me a disposizione da subito (cioe' nella scuola) e quali sono le risorse che la FIR puo' darmi per svolgere il mio lavoro al meglio delle mie possibilita'?
Dove o a chi posso rivolegermi per chiedere consigli ed istruzioni?
Quali sono quindi i passi da compiere?

PS= cos'e' la MUIR??????
kaiser

Messaggio da kaiser »

Carissimo Pukana,
provo a risponderti anche se non è facile condensare non solo le strategie ma la situazione in cui versa l'educazione fisica e la scuola italiana.
Il MIUR è il Ministero per l'istruzione (statale) che invia le disposizioni, le regole e gli indirizzi alle Sovraintendenze e, da queste agli USR e USP (Ufficio scolastico Regionale e Provinciale), quindi alle Scuole.
La nostra Scuola è ancora molto autoreferenziale ma, ferma, nel suo impianto istituzionale, al 1935 (Legge Gentile) anche se negli anni '70 e attualmente (col Ministro Fioroni) qualche tentativo di riaggancio con la Società si sta facendo. Credo che sarà uno sforzo inutile perchè bisognerebbe rifare "il giocattolo"; quando la mia auto è vecchissima, non si costruiscono più i pezzi di ricambio, il combustibile è cambiato, è sempre in officina e quando ne ho bisogno non va.................forse è meglio cambiare.
Bene: ti posso dire che nello sfacelo più completo e trasversale forse noi dell'educazione fisica (la ginnastica è finita nel 1946/48) ce la caviamo ancora, proprio per questa nostra capacità, tutta italiana, di saperci arrangiare, e per una professionalità specifica che, almeno a livello europeo e americano non è da meno degli altri colleghi (te lo dico per esperienza mia personale e professionale).
La scuola non ha fondi per quasi niente e per l'educazione fisica ogni scuola ha un bilancio annuale (soldi da poter spendere) che può variare tra 0 e 3000/5000 €. Nella realtà non posso conoscere la realtà di tutte le scuole italiane: nella mia si parla di circa 1000 €/anno per 850 studenti (è un liceo).
Poi, spesso, ci sono dei progetti nazionali che erogano fondi e io, lo scorso anno ho ottenuto 500€; se mi andrà bene ce la farò anche quest'anno con altri 500 ma poi non credo di poterne più avere (sullo stesso progetto che è il rugby).
Tralascio le considerazioni mie personali, molto discutibili, sull'utilità degli uffici di educazione fisica, dei rapporti con le Federazioni, ecc.; anche qui è lasciato tutto alle capacità del singolo docente (sempre da solo) di rapportarsi con istituzioni e sponsor (cosa che dovrò cominciare a fare, anche se non è proprio il mio lavoro).
I campi di rugby più vicini a me: 35 Km a nord (attualmente impraticabile per ghiaccio, fino a febbraio inoltrato, anche marzo) o 45-50 Km a sud...............
Attualmente, soprattutto con le ragazze, sto utilizzando un campo a 5 (??)da calcio, in erba.............ma questo non è rugby (only smell).
Nella realtà non c'è un torneo tra scuole come si fa da voi e nel mondo civile (anche in Australia, in Francia, in Inghilterra, e potrei continuare) perchè il controllo del movimento sportivo è delegato alle federazioni. La FIR (del rugby) si sta attrezzando, anche alle superiori, a creare Enti scolastici (non lo sono già?) riconosciuti dalla federazione stessa(cioè la Federazione che è Ente pubblico dell Stato non riconosce un Ente istituzionale dello stesso Stato?).
Un consiglio spassionato, non solo per il rugby: stattene dove stai; io non credo che starò qui ancora molto perchè è una castrazione professionale e civile giornaliera. I nostri giovani, appena possono(quelli che hanno qualità e il coraggio di provarci) se ne vanno perchè il futuro non promette niente, nè di buono nè di meno buono.
Qualcuno dice che gli Insegnanti di Ed.Fisica conoscono solo volley e basket? Un po' è vero, ma è perchè le Federazioni (tra il 1960 e 1970)si sono insinuate negli ISEF (adesso scienze motorie, ma non è cambiato niente, anzi!) è hanno giocato bene le loro carte(anche perchè sono sport olimpici); ma il punto è che molti come me (ho 47 anni) dopo anni di altri sport (io ho allenato nell'atletica leggera) vorrebbero anche aggiornarsi e poter maturare le loro esperienze anche nel rugby (che è l'altletica giocata con, in più, la lotta). Attualmente sono patentato preparatore fisico FIR e a maggio 2008 proverò il I livello FIR.
Good rugby, and happy new year
Rispondi