Quale sarà la nuova Italia di Mallett?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
bajun

Messaggio da bajun »

lupobravi ha scritto:Spezziamo una piccola lancia in favore di Marcato. Ho visto la partita di HC in televisione, non è che abbia giocato benissimo ma mi pare che quando ha fatto dei calci di liberazione non sono stati così malaccio, ha fatto un bel passaggio in occasione della meta, in difesa a parte un buco poi l'ho visto sempre presente, diciamo anche che i palloni che gli venivano forniti, almeno in tre occasioni, era roba da urlo, altissimi fuori misura, e con quelli poi fare ben poco, infatti Semenzato mi è parso al di sotto delle sue capacità , almeno nella precisione dei passaggi. Vediamo se sotto Mallet riesce ha migliorarsi, lui in una recente intervista ha detto che farà di tutto per guadagnarsi la maglia, il tempo emetterà la sua sentenza. Campioni si nasce, buoni giocatori lo si diventa, all'italia basterebbe avere una buona apertura, Marcato può diventarla, se sono rose fioriranno.
Sono d'accordo. Secondo me non ha giocato male. Non peggio di Goosen o di Williams, sicuramente meglio di Semenzato.
Oggi ho letto molte critiche rivolte al lui e alla sua prestazione. Su tre topic diversi! Gli si attribuiscono anche colpe di altri (il placcaggio mancato sulla terza meta inglese. Era Goosen!). Ogni volta che il nome di un'apertura (qualsiasi) viene indicato come papabile per la maglia titolare della nazionale, ecco che si apre il tiro al piccione.
jaco

Messaggio da jaco »

Immagine
inollum

Messaggio da inollum »

Ragiono componendo un puzzle con gli indizi che Mallet ci ha dato, più che sulla base delle mie scarse conoscenze rugbistiche...

Mediana: Masi potrebbe partire apertura, iniziando le partite con una formazione fisica e solida in difesa; Pez potrebbe partire dalla panchina ed essere impiegato nella seconda parte della partita per recuperare eventuali passivi con il suo estro - quando Ramiro è in forma ed è ispirato ci ha già dimostrato di poter fare bene, purtroppo è incostante -

Terze: avrei notizie di Zanni non la top della forma causa vari infortuni; per questo credo che Reato potrebbe giocarsi il posto con Sole per le prox partite. Spero comunque che il mio concittadino sia al top della forma prima possibile! Forza Alessandro!!
La velocità di un pilone, il piede di una 2° linea, il fisico di un'ala... per fortuna che ho scoperto il rugby da "vecchio"!
rask

Messaggio da rask »

Meglio Pez di Masi a n. 10 !!!!!!

Capite cosa sto dicendo? MEGLIO PEZ !!!

Marcato: Non ha giocato bene, ma neanche malissimo, certo non al livello del 6N, ma è difficile vederlo giocare peggio di Pez

Masi: Se Masi va all'apertura, può mettere Mauro a Centro e Reato a Flanker.

Una squadra che fa le percussioni anche con i 3/4. Scimmiottiamo gli springboks?
ItalianRugbyFriends
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

Mallett sa che ha pochi giocatori tra cui scegliere (vedi intervista) e dovrà fare di necessità virtù.
Masi apertura titolare non credo, ma un Masi in panchina che faccia da jolly sì... oppure Masi centro, che può venir dirottato all'apertura in caso di necessità, tenendo un centro/ala in panchina (Pratichetti)...
Secondo me, comunque, partirà con Pez titolare. Vuole capire se il non gioco di Pez era colpa sua o di scelte tecniche altrui... dopo di che deciderà se continuare su quella strada o lanciare Marcato nella mischia... sempre con Masi come jolly.
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
Feffo
Contatta:

Messaggio da Feffo »

Anche secondo me partirà Pez titolare...Comunque mi è piaciuto il discorso di non bruciare i giovani...In effetti Marcato soffre molto la pressione...Masi deve giocare centro...IMHO...Però se si presta anche come apertura...
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

Dal sito della Gazzetta dello sport (articolo di Nicola Melillo)

ROMA, 21 gennaio 2008 – Il tempo stringe e il Sei Nazioni è alle porte. Ci pensano, gli azzurri del rugby. Stamattina all’Acqua Acetosa secondo e ultimo miniraduno con il nuovo c.t. Nick Mallett prima dell'avventura nel Torneo, che partirà col primo raduno vero e proprio di domenica prossima in vista del debutto con l'Irlanda il 2 febbraio.
RICORDI IRLANDESI - "Il k.o. di Belfast nell'ultimo test prima del Mondiale, perso per un'errata valutazione dell'arbitro, ha lasciato il segno. Abbiamo una gran voglia di dimenticare sul campo quel match" ha detto il nuovo capitano azzurro, Sergio Parisse. Una seduta di lavoro intensa e tanti schemi da provare per ragazzi di Mallett, che ha schierato Picone mediano di mischia e Masi all'apertura. Una sorpresa, che il c.t. ha spiegato così: "In Italia vedo tanti giocatori stranieri che giocano e pochi italiani che hanno la possibilità di fare esperienza sul campo, soprattutto a livello internazionale. Masi gioca tanto in Francia col Biarritz. Ho bisogno di un'apertura che non sappia solo calciare, ma abbia la freddezza psicologica per gestire palloni, placcare e passare la palla al momento giusto nel modo giusto e al posto giusto. Non posso rischiare conseguenze psicologiche su un giovane talento, che se sbaglia qualcosa con Irlanda e Inghilterra potrebbe pagare un conto salato. Perciò tengo buona l'opzione di Masi, che credo abbia la capacità per giocare nel ruolo".
QUATTRO GIORNI - E' ipotizzabile a questo punto un Pez titolare come n°10 e un Masi pronto a subentrargli, ma va detto che Marcato è stato sollecitato non poco ieri. Lavoro ai calci per Bortolussi. Ipotesi, per ora, corroborata però da altre frasi di Mallett: "Dal Mondiale a oggi la squadra si è ritrovata in tutto 4 giorni. Questi sono gli uomini e con questi bisogna costruire la base per il futuro. Vincere? Non sono un mago e non chiedetemi i miracoli, gli italiani hanno una squadra con molte individualità importanti, tanta personalità e tecnica. Un gruppo formidabile e solido. Ora voglio vedere un buon rugby a 15: si lavora per mettere punti fermi sul piano tattico e vediamo di giocare con un grande collettivo, mai affidarsi sulle potenzialità di un solo reparto".
EMOZIONE PARISSE - Sergio Parisse molto coinvolto nel nuovo ruolo di capitano e senza pudore nel raccontare l'emozione di papà Sergio senior alla notizia della promozione: "Ci siamo detti cose private, ma potete immaginare l'emozione: lui rugbista con un figlio capitano dell'Italia. Sogno di vivere anch'io un'emozione simile quando un giorno avrò un figlio. Il mio modello? Troncon e Bortolami: diversi, ma altrettanto carismatici. Troncon è stato un punto di riferimento per me alla Benetton e poi al Mondiale. Sono un po' come lui, parlo poco e non preparo i discorsi: vado a sensazione. Non ho paura, ho tanta fiducia in me stesso e nei miei compagni. Giocheremo sempre per vincere, non ci interessa perdere con onore, non ha senso. Sento la responsabilità e credo che Mallett mi abbia scelto per dare un'impronta nuova alla sua Nazionale, ma ammiro Marco Bortolami per la sua reazione: è un grande uomo e molto importante sul campo e nello spogliatoio per tutti noi". Arrivederci a lunedì 28: raduno alla Borghesiana, riparte l'avventura.

La curiosità cresce .... :)
rask

Messaggio da rask »

Alla fine tutti sti ragionamenti portano a concludere che Masi stara in PANCHINA ???????

E' il nostro miglior giocatore al momento e pensiamo di tenerlo in panca?

Mi perplimo...
ItalianRugbyFriends
Contatta:

O sta in panca... o parte centro, ma non portiamo nessun sostituto per l'apertura in panchina. Si cambiasse la mediana, masi si sposta apertura e al posto dell'apertura entra un centro di riserva. Almeno, così credo voglia provare Mallett, ma i fatti sapranno smentirmi allegramente!
Duccio

VELENO80

Messaggio da VELENO80 »

Ho letto su qualche articolo che oggi insieme a Masi è stato provato Marcato in opposizione mentre Pez è rimasto ai margini. Non capisco la sicumera di qualche giornalista che scrive che sarà Pez a partire come 10 titolare...
Poi una curiosità: ma se Picone si può allenare con la nazionale perchè col Benetton non va neanche in panchina?
inollum

Messaggio da inollum »

VELENO80 ha scritto:Ho letto su qualche articolo che oggi insieme a Masi è stato provato Marcato in opposizione mentre Pez è rimasto ai margini. Non capisco la sicumera di qualche giornalista che scrive che sarà Pez a partire come 10 titolare...
Poi una curiosità: ma se Picone si può allenare con la nazionale perchè col Benetton non va neanche in panchina?
L'idea che mi sono fatta io è che Federazione e Benetton hanno concordato almeno 2 azioni:
- far giocare con continuità Marcato apertura, soprattutto in Heineken Cup
- preservare un po' Picone per il 6N (potendo valorizzare Semenzato)

Lo zampino della Federazione c'è sicuramente anche nell'ingaggio di Pez nel Venezia e credo in altri sensi. Azzarderei che c'è un accordo tra Federazione e teams Super10 per rendere meglio rappresentato il ns campionato nella nazionale e più presenti i giocatori italiani (soprattutto i giovani) in campionato.
Non a caso Mallett ha dichiarato entusiasmo per la disponibilità delle squadre italiane nei suoi confronti.
Secondo voi?
La velocità di un pilone, il piede di una 2° linea, il fisico di un'ala... per fortuna che ho scoperto il rugby da "vecchio"!
118
Contatta:

Messaggio da 118 »

VELENO80 ha scritto:Ho letto su qualche articolo che oggi insieme a Masi è stato provato Marcato in opposizione mentre Pez è rimasto ai margini. Non capisco la sicumera di qualche giornalista che scrive che sarà Pez a partire come 10 titolare...

sulla gazza quantomeno era scritto e' ipotizzabile pez titolare.
Wijen

Messaggio da Wijen »

e chi va mediano di mischia?Se Masi parte in panca mi incazzo come una iena
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

rask ha scritto:Alla fine tutti sti ragionamenti portano a concludere che Masi stara in PANCHINA ???????

E' il nostro miglior giocatore al momento e pensiamo di tenerlo in panca?

Mi perplimo...
il fatto che venga visto come un'alternativa all'apertura non significa che debba fare panchina a pez.

può benissimo giocare centro ed eventualemente passare ad apertura se così mallet decide (in quel caso a centro andrà ad es. canale se recuperato dall'infortunio o mauro b. o galon o pratich.)

a m.m. se mallet da un certo peso al 'fisico' vedrei sia picone che travagli messi meglio di canavosio.
ItalianRugbyFriends
Contatta:

io azzardo una trequarti formata da: picone pez nitoglia bergamirco masi robertson bortolussi, in panchina canavosio e pratichetti/galon. Così sono coperti quasi tutti i ruoli in caso di sostituzioni.
Duccio

Rispondi