Serie C 08/09 Emilia Romagna Girone 2

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie C

Moderatore: Emy77

Bloccato
maxreefer

Re: Serie C 08/09 Emilia Romagna Girone 2

Messaggio da maxreefer »

nico72 ha scritto:iscriviti anche tu al gruppo..." abbattete gli arbitri protagonisti"......va bene si siamo in serie C ma che skifo!!!!!in circa 25 anni di rugby mi era capitato di vedere di tutto,da parte di un arbitro, pur di far vincere una squadra ma ieri è stata la cosa più skifosa .
Non si può esser degni di potersi far chiamare "uomo" se ti comporti come ieri...deve essere uno di quegl'arbitri che ha il pisellino piccolo piccolo ,con delle corna grandi grandi, e è stressato perchè neanche una squadra di old lo farebbe giocare perchè incapace di fare le cose più semplici...ma peggio ancora è la malafede ..ieri si è visto benissimo....poi dicono che sono polemico....!!!! :evil: :evil: :evil:
Ok cerchiamo di discutere in maniera adulta.
Parto da ciò che definirei "il problema arbitri".
Per quanto mi riguarda mi sono avvicinato al mondo del rugby da circa 4 anni (dopo circa 10 anni di pallavolo ed una prima gioventù nel calcio) ed una delle molte cose che ho apprezzato è stato il rapporto con gli arbitri di cui ci vantiamo molto nei confronti di altre discipline, anche se devo confessarvi che ad esempio nella pallavolo ci si permette di contestare un arbitro in modo molto più pacato onde evitare sanzioni. Ma diciamo che il rugby è uno sport di contatto e quindi gli animi si scaldano maggiormente. Da un po' di tempo però continuo a sentire lamentele circa l'arbitraggio sempre più pesanti ed ingiuriosi e sono convinto che tale comportamento venga favorito dalla società visto che non in tutte le realtà ci si comporta allo stesso modo; ersonalmente già durante i primi allenamenti che feci mi venne "insegnato" il rispetto verso il direttore di gara. Ovviamente non affermo che siano infallibi e che non possano mai essere criticati però una critica non è un insulto.
Spesso nel corso di questi anni mi sono capitati arbitri di ogni genere, bravi , scarsi, saccenti , collaborativi, intransigenti o comprensivi , ma neppure quando mi sono sentito dire da un arbitro in qualità di capitano che dato che stavamo prendendo 100 punti a zero evidentemente non sapevamo neppure le regole e quindi dovevamo tacere, mi sono mai permesso di insultare il diretore di gara. e considerate che di partite ne ho perse tante ma direi che il 99% delle volte davo la colpa alla mia squadra e non all'arbitro.
detto questo mi allaccio al discorso di Filuz e di Nico72 (alias N.16 vedi discussione sul forum Guastalla http://italia.bpath.com/GuestBook/gst_v ... 6&S=it&v=1 ) circa la partita di domenica fra Guastalla e Ravenna RFC.
Come dicevo prima, se abbiamo perso non è grazie a .. , per colpa di ... o chissà cosa ... ma perchè abbiamo giocato peggio di Guastalla (anche questo mi hanno insegnato: nel rugby chi gioca meglio vince perchè la palla non è tonda come direbbe un calciatore) e non credo che le affermazioni di Nico72 "...Poi diciamo che dopo l'arbitraggio di domenica se non siete riusciti a vincere è perchè siete dei "pistola...siete stati proprio scarsi.....!!!!!" abbiano molto senso tant'è vero che all'andata su campo asciutto abbiamo vinto noi 23-0 con sostanzialmente gli stessi giocatori (a meno di infortuni o problemi di lavoro). Quindi ...
Riguardo all'arbitro tiro in ballo Erin chidendogli , visto che si trattava dello stesso che ha arbitrato forlì-ravenna al ritorno, se obbiettivamente si possa pensare che "tifi" per noi, a meno di errori che esulano da tutto e dipendono da mille fattori.
E se comunque ipoteticamente fosse così saremmo veramente incapaci anche di "truffare" visto che due partite su due con lo stesso arbitro , secondo Nico72 a noi favorevole, le abbiamo perse per poco.
Valutate voi che leggete...
Il secondo punto verte sul fair-play e sull'educazione.
Se qualche caimano legge questo blog credo possa confermare che anche loro hanno affrontato il problema del pubblico "maleducato", risolvendolo. Anche con loro le partite che abbiamo disputato fino ad ora sono state molto maschie (p.s. neanche a farlo apposta ci scontreremo domenica) ma personalmente finiva lì.
Giuro che non mi sarei mai aspettato da un pubblico come Guastalla , ben più avvezzo al modo del rugby di quello ravennate, una serie di insulti tali sia ai giocatori che all'arbitro. E vi prego di non negare perchè la registrazione della partita lo conferma tranquillamente.
Nazzareno74 ad esempio dice "... allontanato dal campo l'allenatore guastallese" ma non dice il motivo: ingiurie , molte e ripetute.
Il caro Nico72 (classe 1972) non dice di aver rifilato 4 pugni in faccia al nostro pilone (classe 1983) a lui opposto con conseguenti 4 punti sotto all'oreccio al pronto soccorso perchè a suo dire lo spingeva in alto e quindi rischiavano di farsi male. Forse gli è andata bene che ha incontrato un ragazzo tranquillo che si prende 4 pugni senza reagire, forse gli è andata bene che nessuno si fosse immediatamente reso conto dell'accaduto me compreso. Ma forse queste cose capitano e basta ... però invece di dire "mi spiace mi si è chiusa la vena" , si rincalza la dose? non credo sia corretto...
Scusate se mi sono dilungato molto ma ritengo che si possa perdere,vincere o pareggiare senza giocare in un clima di odio e rissa che troppo mi ricorderebbe il calcio, in modo da vivere ogni domenica come un momento di divertimento per noi lavoratori quotidiani hobbisty del rugby.
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

nico72 ha scritto:No non credo che una persona possa partire a dirigere una partita con dei pregiudizi nei confronti di una squadra o dell'altra, anzi credo che desideri fare anche lui bella figura..ma a volte il comportamento di terzi,giocatori,publico,ecc ecc possa far cambiare le idee o perlomeno confonderle...riferendomi alla partita di ieri non ho criticato i fuori gioco visti o non visti ma i diversi provvedimenti presi ...placcato placcatore, a sfavore nostro con relativo giallo immediato dopo circa 10/15 min. senza alcun richiamo prima , mani in ruck sempre visti i nostri(se c'erano c'erano non sto a dir di no) mai i vostri..e non venirmi a dire che siete talmente onesti che nessuno ci prova per tutti gli ottanta minuti...un'altro caso giallo diretto per antigioco vicino ad un raggruppamento,è montato prima(è vero) ostruzzionismo vero e proprio...vabbè dico io ,era la seconda partita di un ragazzo che prima il rugby non sapeva neanche che esistesse..ma ci può stare..dall'altra parte il nostro caso....calcio fallito dal piazzatore,noi annulliamo coriamo per riprendere il gioco veloce dai nostri 22 mt.(loro non erano skierati) un giocatore dei loro abbraccia e fa in questo modo ostruzionismo l'arbitro riconosce il fallo solo che per lui non è da giallo,perchè evidentemente il nostro era più grave..dov'è la differenza?
Allora credo dopo tutto che la bravura di un arbitro sta nel non perdere la lucidita se poi va nel pallone addio baracca e burattini...
PS.ha fatto rifare un piazzato perchè un nostro giocatore ha osato muoversi..non si era mai visto da nessuna parte....come posso pensare che non volesse metterci i bastoni fra le ruote...spiegamelo tu....
caro nico, vedo che allora si può parlare, vediamo di mettere ordine nel discorso:
nessuno discute che un arbitro possa andare in "palla" (io non ho visto la partita, ma se lo dici tu non ho motivo per non crederti.....), e nessuno discute neppure il fatto che un arbitro in "palla" possa interpretare in modo diverso (e conseguentemente prendere decisioni diverse) episodi invece simili, fa parte della "palla" stessa.
Il non andare "in palla" è sicuramente uno dei parametri con cui vengono giudicati gli arbitri.
Quello che faccio fatica a credere è che ques'ultimo abbia voluto mettervi i bastoni fra le ruote, questo prorio non riesco a crederlo......e pertanto non vedo motivo dell'acredine nei sui confronti.......potrà avere sbagliato, anche tutto, ma prova a non mettere in dubbio la buona fede, per favore.

ciao
alby
nazzareno74
Contatta:

Messaggio da nazzareno74 »

x maxreefer (non mi funziona il quote quindi scrivo a parte)...

non ho messo il motivo dell'allontanamento del mister poiche' non lo sapevo...visto che la panchina e' opposta alla tribuna dove per la prima volta ero,visto che di solito sono a bordo campo..cosi come l'azione della seconda meta nessuno a parte chi era vicino sa' com'e' andata poiche' era anch'essa dalla parte delle panchine... :wink:

qualcuno sottolinea il fatto che il pubblico si sia comportato male,puo' essere,non nego che gli animi era caldi nonostante il freddo...pero',dimentichi che un vs giocatore si e' rivolto a noi (inteso come tribuna) sfottendoci spesso,nemmeno questo mi sembra un corpontamento molto consono.

:wink:
sport Photo Magazine
maxreefer

Messaggio da maxreefer »

nazzareno74 ha scritto:....qualcuno sottolinea il fatto che il pubblico si sia comportato male,puo' essere,non nego che gli animi era caldi nonostante il freddo...pero',dimentichi che un vs giocatore si e' rivolto a noi (inteso come tribuna) sfottendoci spesso,nemmeno questo mi sembra un corpontamento molto consono.

confermo e concordo che sia un comportamento sbagliato, infatti non so se sia visto ma ho cercato di calmarlo e farlo smettere. Sono la seconda con la barba che era lì vicino a lui quando battibeccava con voi :roll:
nazzareno74
Contatta:

maxreefer ha scritto:
nazzareno74 ha scritto:....qualcuno sottolinea il fatto che il pubblico si sia comportato male,puo' essere,non nego che gli animi era caldi nonostante il freddo...pero',dimentichi che un vs giocatore si e' rivolto a noi (inteso come tribuna) sfottendoci spesso,nemmeno questo mi sembra un corpontamento molto consono.

confermo e concordo che sia un comportamento sbagliato, infatti non so se sia visto ma ho cercato di calmarlo e farlo smettere. Sono la seconda con la barba che era lì vicino a lui quando battibeccava con voi :roll:
il 4 oppure il 5....?

uno dei due sembrava Chabal... :roll:

cmq ,io non sono un giocatore e nemmeno potro' mai giocare ,per cui non so' certamente quello che avviene in campo,gli stati d'animo ,le reazioni ed altro,infatti quando scrivo i risultati mi limito a questi e due note di cronaca,giusto per informare quelli del girone...
cosi come purtroppo ho constatato (ma puo' essere soggettiva come visione) una pessimo direttore di gara,che ha anch'esso influito nel nervosismo dei giocatori...

per il resto,spero che chi ha avuto problemi con qualcuno li risolva e che un domani tutto questo sia alle spalle....

sport Photo Magazine
annisessanta

Messaggio da annisessanta »

Cari amici di GUASTALLA mi sembra siate partiti molto male.

Visto che il problema sono gli arbitri, cominciamo a farli
crescere di numero; non è detto che migliori la qualità ma
aumenteranno le probabilità di trovarne di validi.

Provate a contare quanti arbitri delle Vostre zone sono presenti dalla Top ten all'under 15: se non sbaglio il numero tende a ZERO.

Questo per dire (ma non è una colpa) che anche nella zona della rugbysticamente "ricca" Viadana si fatica a trovare arbitri.

Per cui quei pochi che abbiamo, buoni o no, teniamoceli cari e impariamo a rispettarli perchè senza di loro la domenica potremmo andare tutti a giocare a boccette ma non a RUGBY.

E comunque il pubblico è benvenuto alle partite di Rugby se:
SOSTIENE LA SUA SQUADRA, RISPETTA GLI AVVERSARI E ACCETTA LE DECISIONI DELL'ARBITRO.
balucio

Messaggio da balucio »

Signori, io la penso come annisessanta, nel senso, proviamo ad aumentarlo il numero degli arbitri, può darsi che effettivamente di validi ne escano sempre di più. Certo è che giudicare 30 personaggi che cercano di darsele (in senso buono) in tutto quel trambusto e prendere la giusta decisione in pochissimi secondi...beh non è proprio la cosa più semplice del mondo, cercando poi di non scontentare nessuno, mettetevi nei loro panni per un attimo. Io domenica ero giudice di linea nella partita Faenza - Formigine ed in alcuni casi ho visto cose che l'arbitro, che era dall'altra parte non poteva assolutamente vedere, e allora come si fà in quei casi? Bisogna accendere il buon senso. La gente si scalda con poco, a me personalmente me ne han dette qualcuna quando segnalando il punto in cui si doveva battere una touche, che a loro dire (giocatori e pubblico) era più indietro, premetto che stavamo perdendo 13 - 0, e allora che dire? Altro esempio, io gioco, o meglio ci provo a giocare a rugby da poco più di un anno,quindi non sono proprio onniscente riguardo la palla ovale...ma manco un cieco sprovveduto, ora a tutti quelli che giocano, tecnici, saccenti ed opinionisti una domanda; ma se un giocatore calpesta la linea laterale col pallone in mano, si ritiene che sia fuori? il regolamento sembra dica di sì, lo dice pure Marco Paolini "a calcio linea significa dentro, a rugby linea significa fuori" ma per il numero 20 del piacenza durante Formigine - Piacenza del 04/01 no, anzi, per quella decisione presa nei suoi confronti mi ha mandato letteralmente a c----e e mettermi la bandierina dove non batte il sole e, rincarando la dose spinto dall'adrenalina credo, scambiandomi per una donna asseriva che avevo il "marchese"...mah, avrei potuto reagire, ma in quel momento, nonostante fossi un tesserato del Formigine rugby, ero innanzitutto un collaboratore dell'arbitro, reagendo avrei innescato una reazione a catena a dismisura, questo per dire che a volte...molte volte...troppe volte sono i giocatori che accendono miccie che poi tocca all'arbitro spegnere, ah anche in questo caso il risultato era ampiamente appannaggio dei piacentini. Ah naturalmente del quesito di cui sopra aspetto sempre risposta dai vari giocatori ecc. ecc. Ho anche fatto il corso arbitri, e debbo dire che nonostante le ore di corso non siano troppe, ma nemmeno poche si è cercato di fare piena luce sui regolamenti, i comportamenti e tutto quello che ci deve aspettare da un arbitro, e debbo dire che il corso è ben strutturato, ma chiaramente sul campo è che poi c'è il vero esame, e a volte sul campo le cose non vanno proprio come sugli appunti o sulle slides. Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente Alby che è stato il nostro tutor, insegnante beh fate voi, in quel corso ed è stato un ottimo insegnante, e che personalmente reputo uno dei migliori arbitri in circolazione, xchè l'ho visto all'opera, ma confido, anzi son sicuro che di arbitri altrettanto bravi in giro ce ne sono, ma come in altri sport dobbiamo essere noi, gli addetti ai lavori in primis ad aiutarli, ed il più delle volte non lo facciamo. Beh dopo tutto stò parlare ora si dovrebbe agire, quindi come diceva un mio più noto conterraneo "meditate gente meditate"...e intanto si beveva una bella birra.....oh 'è venuta sete.
nico72

Messaggio da nico72 »

guardate ,il problema arbitri in italia è sempre esistito...nessuna squadra è mai rimasta contenta,o per lo meno non c'è stata nessuna società in grado di sfornare arbitri decenti questo vale da catania fino a udine( non sò perchè siate tutti contro viadana..cosa c'entra poi non so) è un dato di fatto...però per onor del vero qualcosa o qualcuno si vede che ha del sale in zucca..mi riferisco al ragazzo di noceto che fa l'arbitro come dio comanda...se ci badate la maggior parte delle partite che sfuggono al controllo dell'arbitro sono quelle dove non c'è dialogo fra direttore di gara e giocatori....viene sempre detta la solita frase "parla solo il capitano" e spesso accade che neanche con lui ci sia un dialogo costruttivo...questo dovrebbe dimostrare ai giocatori in campo che si vuole collaborare anche con loro perchè il tutto alla fine riesca meglio..partita e direzione di gara....invece succede sempre la solita cosa...il direttore di gara non spiega, non aiuta,è sempre mesturato,e più cerchi di sapere il perchè di una cosa più lo fai incazzare...da quando in qua chiedere è offensivo o stressante o poco educato?
annisessanta

Messaggio da annisessanta »

nico72 ha scritto:
guardate ,il problema arbitri in italia è sempre esistito...nessuna squadra è mai rimasta contenta,o per lo meno non c'è stata nessuna società in grado di sfornare arbitri decenti questo vale da catania fino a udine( non sò perchè siate tutti contro viadana..cosa c'entra poi non so)

Intanto chiariamo che nessuno ce l'ha con Viadana, anzi.
Per quanto riguarda gli arbitri era solo un esempio.

...se ci badate la maggior parte delle partite che sfuggono al controllo dell'arbitro sono quelle dove non c'è dialogo fra direttore di gara e giocatori....
nelle partite di Rugby non è previsto vi sia un "dialogo tra direttore di gara e giocatori", ...non siamo ad una conferenza...
nico72

Messaggio da nico72 »

Guardando le partite in altri campionati si direbbe il contrario...c'è sempre la disponibilità ad una spiegazione con il sorriso sulle labbra senza rancore e succede anche senza fare conferenze come dici tu "annisessanta"....questo in ambito internazionale dalla haineken cup..alla challeng cup..al super 14..ecc ecc ecc..disponibilità cordialità tra giocatori e direttore di gara con conseguente spiegazioni...non succede più nulla dopo....i giocatori stanno più tranquilli e i direttori di gara riescono ad essere più sereni e concentrati perchè nessun giocatore va a rompergli le palle incazzato perchè non sa dove ha sbagliato per prendere un calcio contro o quant'altro......è la mentalità da cambiare non il metodo d'arbitrare...quello va anche bene..più o meno..ma è così ...almeno io la penso così...
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

caro nico, prima di tutto a vidana deve essere riconosciuto il fatto di avere un giocatore attivo di S10, nel giro della nazionale, che ha fatto il corso arbitri, partecipa attivamente alla sua sezione e che arbitra, e quasto è un dato di fatto.
Non accade solo a viadana, per fortuna, ma lì accade.
Per quanto riguarda il dialogo in campo, sono perfettamente daccordo con te che l'arbitro non deve essere parco nella spiegazione del motivo dell'interruzione del gioco, esitono i segnali primari e secondari che servono per evidenziare il modo di ripresa del gioco ed motivo della fischiata (in questo ordine) e non ci vedo nulla di male, anzi, se vengono "conditi" dalla spiegazione verbale, magari parlando proprio con il giocatore "colpevole" dell'infrazione.
Credo sia anche sbagliato negare ad un capitano una spiegazione più approfondita, quando la richiede, se il gioco lo permette però; è il gioco a comandare i tempi e non il contrario.....
Il problema è che in certi casi quello che accade non è una richiesta del motivo del fischio, ma una contestazione della chiamata.
Se il capitano (o il giocatore) sbraita: "arbitro! era in avanti!" oppure"ma noooo!!! non era fuiorigioco" (sbraita lo dico in modo scherzoso, sia chiaro) non si stà cercando una spiegazione..........se l'arbitro avesse visto un in avanti, lo avrebbe fischiato, se non lo ha fatto è perchè non lo ha visto o non lo ha interpretato tale, se ha inteso punire un fuorigioco è perchè secondo lui era tale, altrimenti non lo avrebbe fischiato.
Tutto quasto per dire che anche l'arbitro più disponibile al dialogo del mondo dopo un pò si stufa di doversi sentire contestare tutte le decisioni e smette di dialogare.
Quindi se da parte dell'arbitro è assolutamente doveroso essere disponibile a spiegare il più possibile quello che fa (sempre sottostando al gioco), è necessario però che ci sia da parte dei giocatori la capacità di chiedere spiegazioni solo quando queste servono, non solo al fine di far sapere all'arbitro che non si è daccordo con lui.......;-)

ciao
alby
nazzareno74
Contatta:

annisessanta ha scritto:Cari amici di GUASTALLA mi sembra siate partiti molto male.

Visto che il problema sono gli arbitri, cominciamo a farli
crescere di numero; non è detto che migliori la qualità ma
aumenteranno le probabilità di trovarne di validi.

Provate a contare quanti arbitri delle Vostre zone sono presenti dalla Top ten all'under 15: se non sbaglio il numero tende a ZERO.

Questo per dire (ma non è una colpa) che anche nella zona della rugbysticamente "ricca" Viadana si fatica a trovare arbitri.

Per cui quei pochi che abbiamo, buoni o no, teniamoceli cari e impariamo a rispettarli perchè senza di loro la domenica potremmo andare tutti a giocare a boccette ma non a RUGBY.

E comunque il pubblico è benvenuto alle partite di Rugby se:
SOSTIENE LA SUA SQUADRA, RISPETTA GLI AVVERSARI E ACCETTA LE DECISIONI DELL'ARBITRO.
scusami..ma non puoi pretendere che in una realta' come Guastalla (15000 abitanti) che ha scoperto il rugby in casa propria da pochissimo,crei gia' arbitri,quanto in realta' ben piu' consolidate (cito la vicina Viadana 18000 abitanti) il rugby si respira da piu' tempo ma sempre meno delle realta' venete,oppure delle grandi citta'..... :roll:

e' gia un buon risultato avere pubblico e persone (anche non piu' giovanissime) che si sono avvicinata a questo sport poiche' il paese lo permette,oltre a qualche viadanese che la domenica la passa da noi per vedere la partita...

tornando all'arbitro,in casa le ho viste tutte ,ma di errori cosi madornali ed una conduzione di gara cosi pessima era la prima volta...

spero anche l'ultima,non solo per chi guarda,ma sopratutto per chi gioca,per chi fa' sacrifici durante la settimana,sia di casa che ospite ..... :wink:
sport Photo Magazine
erin
Contatta:

Messaggio da erin »

Che pizza sta solfa degli arbitri.
Ho capito chi è l'arbitro in questione e devo dire
che in giro ce ne sono di molto peggio.
Ovvio che a tutti piacerebbe essere sempre arbitrati da Walsh, Mariotti o Grandi (mamma mia che paragoni), ma a volte ci tocca pure Alby ed allora dobbiamo sorbircelo ;-)
Questo per dire che a me questo accanirsi biscardiano coi direttori di gara mi fa proprio schifo.
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

erin ha scritto:Che pizza sta solfa degli arbitri.
Ho capito chi è l'arbitro in questione e devo dire
che in giro ce ne sono di molto peggio.
Ovvio che a tutti piacerebbe essere sempre arbitrati da Walsh, Mariotti o Grandi (mamma mia che paragoni), ma a volte ci tocca pure Alby ed allora dobbiamo sorbircelo ;-)
Questo per dire che a me questo accanirsi biscardiano coi direttori di gara mi fa proprio schifo.
che ti voglio bene lo sai, si?

ciao
alby
taleban

Messaggio da taleban »

urra ha scritto:P.S. qualcuno sa con quale criterio vengano assegnati gli arbitri dalla federazione?
dopo Formiggine penso che la testa nn la usino molto secondo me usano il famoso metodo a cxxxo....

Ben detto Piac.
Ho intuito subito di chi stai parlando, perchè proprio domenica è capitato a noi l'individuo, che mi rifiuto di chiamare arbitro, una persona che aiuta a distruggere lo spirito e le regole di questo sport ormai consolidate da anni.
A me non interessa se uno sbaglia, che ci può stare ed è naturale in ogni essere umano, ma se uno non sa che sta arbitrando una partita di rugby, dove c'è scontro fisico, e se questo scontro viene fatto da persone neofite, può succedere che qualcuno si faccia male sul serio, e se non viene fischiato il fallo e spiegato loro la pericolosità non crescerà mai il livello. Allora chiedo, visto che dobbiamo tenerceli, perchè un comitato o federazione non indica una serie di scorrettezze fondamentali dove possono avvenire gli infortuni più gravi ( almeno per una categoria così bassa come la nostra, dove il livello di preparazione fisica è minimo se non addirittura scarso in alcuni giocatori)e là dove un arbitro deve stare più attento?????????
ma di chi parli, l'arbitro di formigine (con una g sola) piacenza non ha mai arbitrato il porretta, sei del porretta vero?
Bloccato