Ok cerchiamo di discutere in maniera adulta.nico72 ha scritto:iscriviti anche tu al gruppo..." abbattete gli arbitri protagonisti"......va bene si siamo in serie C ma che skifo!!!!!in circa 25 anni di rugby mi era capitato di vedere di tutto,da parte di un arbitro, pur di far vincere una squadra ma ieri è stata la cosa più skifosa .
Non si può esser degni di potersi far chiamare "uomo" se ti comporti come ieri...deve essere uno di quegl'arbitri che ha il pisellino piccolo piccolo ,con delle corna grandi grandi, e è stressato perchè neanche una squadra di old lo farebbe giocare perchè incapace di fare le cose più semplici...ma peggio ancora è la malafede ..ieri si è visto benissimo....poi dicono che sono polemico....!!!!![]()
![]()
Parto da ciò che definirei "il problema arbitri".
Per quanto mi riguarda mi sono avvicinato al mondo del rugby da circa 4 anni (dopo circa 10 anni di pallavolo ed una prima gioventù nel calcio) ed una delle molte cose che ho apprezzato è stato il rapporto con gli arbitri di cui ci vantiamo molto nei confronti di altre discipline, anche se devo confessarvi che ad esempio nella pallavolo ci si permette di contestare un arbitro in modo molto più pacato onde evitare sanzioni. Ma diciamo che il rugby è uno sport di contatto e quindi gli animi si scaldano maggiormente. Da un po' di tempo però continuo a sentire lamentele circa l'arbitraggio sempre più pesanti ed ingiuriosi e sono convinto che tale comportamento venga favorito dalla società visto che non in tutte le realtà ci si comporta allo stesso modo; ersonalmente già durante i primi allenamenti che feci mi venne "insegnato" il rispetto verso il direttore di gara. Ovviamente non affermo che siano infallibi e che non possano mai essere criticati però una critica non è un insulto.
Spesso nel corso di questi anni mi sono capitati arbitri di ogni genere, bravi , scarsi, saccenti , collaborativi, intransigenti o comprensivi , ma neppure quando mi sono sentito dire da un arbitro in qualità di capitano che dato che stavamo prendendo 100 punti a zero evidentemente non sapevamo neppure le regole e quindi dovevamo tacere, mi sono mai permesso di insultare il diretore di gara. e considerate che di partite ne ho perse tante ma direi che il 99% delle volte davo la colpa alla mia squadra e non all'arbitro.
detto questo mi allaccio al discorso di Filuz e di Nico72 (alias N.16 vedi discussione sul forum Guastalla http://italia.bpath.com/GuestBook/gst_v ... 6&S=it&v=1 ) circa la partita di domenica fra Guastalla e Ravenna RFC.
Come dicevo prima, se abbiamo perso non è grazie a .. , per colpa di ... o chissà cosa ... ma perchè abbiamo giocato peggio di Guastalla (anche questo mi hanno insegnato: nel rugby chi gioca meglio vince perchè la palla non è tonda come direbbe un calciatore) e non credo che le affermazioni di Nico72 "...Poi diciamo che dopo l'arbitraggio di domenica se non siete riusciti a vincere è perchè siete dei "pistola...siete stati proprio scarsi.....!!!!!" abbiano molto senso tant'è vero che all'andata su campo asciutto abbiamo vinto noi 23-0 con sostanzialmente gli stessi giocatori (a meno di infortuni o problemi di lavoro). Quindi ...
Riguardo all'arbitro tiro in ballo Erin chidendogli , visto che si trattava dello stesso che ha arbitrato forlì-ravenna al ritorno, se obbiettivamente si possa pensare che "tifi" per noi, a meno di errori che esulano da tutto e dipendono da mille fattori.
E se comunque ipoteticamente fosse così saremmo veramente incapaci anche di "truffare" visto che due partite su due con lo stesso arbitro , secondo Nico72 a noi favorevole, le abbiamo perse per poco.
Valutate voi che leggete...
Il secondo punto verte sul fair-play e sull'educazione.
Se qualche caimano legge questo blog credo possa confermare che anche loro hanno affrontato il problema del pubblico "maleducato", risolvendolo. Anche con loro le partite che abbiamo disputato fino ad ora sono state molto maschie (p.s. neanche a farlo apposta ci scontreremo domenica) ma personalmente finiva lì.
Giuro che non mi sarei mai aspettato da un pubblico come Guastalla , ben più avvezzo al modo del rugby di quello ravennate, una serie di insulti tali sia ai giocatori che all'arbitro. E vi prego di non negare perchè la registrazione della partita lo conferma tranquillamente.
Nazzareno74 ad esempio dice "... allontanato dal campo l'allenatore guastallese" ma non dice il motivo: ingiurie , molte e ripetute.
Il caro Nico72 (classe 1972) non dice di aver rifilato 4 pugni in faccia al nostro pilone (classe 1983) a lui opposto con conseguenti 4 punti sotto all'oreccio al pronto soccorso perchè a suo dire lo spingeva in alto e quindi rischiavano di farsi male. Forse gli è andata bene che ha incontrato un ragazzo tranquillo che si prende 4 pugni senza reagire, forse gli è andata bene che nessuno si fosse immediatamente reso conto dell'accaduto me compreso. Ma forse queste cose capitano e basta ... però invece di dire "mi spiace mi si è chiusa la vena" , si rincalza la dose? non credo sia corretto...
Scusate se mi sono dilungato molto ma ritengo che si possa perdere,vincere o pareggiare senza giocare in un clima di odio e rissa che troppo mi ricorderebbe il calcio, in modo da vivere ogni domenica come un momento di divertimento per noi lavoratori quotidiani hobbisty del rugby.