Segnalo solo che la popolazione totale irlandese è circa un decimo di quella italiana, 5milioni contro 60milioni. Quindi volendo paragonare le due realtà nazionali (cmq molto improbabile) Limerink è più esatto compararla ad una città italiana di 900.000 persone. Questo nulla toglie al tuo ragionamento precedente, semplice precisazione.tonione ha scritto:torno, nonostante lo scarso interesse, sul concetto di provincia. è importante per capire come si arrivi a coinvolgere numeri importanti di abitanti aggregando un insieme di province. mi rendo conto che i metropolisti potranno rispondere che la sola Roma conta la bellezza di 3700.000 abitanti e credo che per alcuni basterà questo dato per annoiarsi di fronte a qualsiasi numero che non si avvicini a quelle entità.
lo sapevate, ad esempio che la provincia di Padova conta circa 850.000 abitanti, mentre Venezia, tutta, terraferma compresa, non supera le 805.000 unità? Treviso non presenta in questo senso numeri tanto inferiori, visto che ci abitano circa 790.000 persone. sommando queste tre province arrivi a circa due milioni e mezzo di abitanti. quindi un numero di tutto rispetto.
ci andrei piano a parlare di realtà provinciali, non perchè non lo siano-altrimenti non si chiamerebbero province- ma perchè quello che quì interessa è il numero di potenziali spettatori e il numero di regbisti praticanti o expraticanti o semplici appassionati che possono risiedere nell'area considerata. questo coefficiente di densità ovale è un dato da considerarsi eccome. è questo coefficiente che determina chi è già metropoli regbistica e chi è provincia.
altimenti Limerick rischia di essere spacciata, con i suoi 90.000 abitanti scarsi, per una realtà di provincia.
CL: Aironi promossi, Pretorians bocciati, Benetton rimandati
Moderatore: Emy77
-
o'gara10
Re: CL: Aironi promossi, Pretorians bocciati, Benetton rimandati
-
sonema
non ho letto tutti i post, quindi non so se ripeto una cosa già detta...
purtroppo il mondo del rugby è diventato molto appetibile dal punto di vista economico e, quindi, anche politico. i soliti politicanti italici, sempre attenti anche a pochi voti da raccattare, hanno capito che il mondo del rugby è un buon bacino dove andare a pescare qualche favore sperando che questo venga poi restituito in cabina elettorale.
con tutti i milioni di euro che sono entrati nelle casse della fir dopo l'accordo con sky, direi che c'erano le risorse per assumere qualcuno, con le debite competenze, che gestisse meglio la situazione.
però è anche vero che con tutti i miliardi di euro che il popolo italico paga di tasse, le risorse per gestire decentemente il paese ci sarebbero, però sapete tutti la situazione qual'è...
il problema è che i soldi attirano i "potenti", lo spettacolo attira gente e quindi voti (prima del sei nazioni in tv il rugby non lo filava nessuno...) e la politica è attirata da questi fattori come le api sul miele (o le mosche sulla cacca, forse è migliore come metafora...) .
tutta la questione celtic è stata semplicemente gestita come la classe dirigente politica italiana sa fare, cioè male...
non sto qua a discutere di pretoriani, treviso, aironi... sono uno a cui piace discutere solo su cose che posso studiare, e dubito di poter visionare tali documenti.
l'unica cosa certa è l'inettitudine di chi ha creato, gestito e risolto questo pasticcio.
saluti a tutti.
purtroppo il mondo del rugby è diventato molto appetibile dal punto di vista economico e, quindi, anche politico. i soliti politicanti italici, sempre attenti anche a pochi voti da raccattare, hanno capito che il mondo del rugby è un buon bacino dove andare a pescare qualche favore sperando che questo venga poi restituito in cabina elettorale.
con tutti i milioni di euro che sono entrati nelle casse della fir dopo l'accordo con sky, direi che c'erano le risorse per assumere qualcuno, con le debite competenze, che gestisse meglio la situazione.
però è anche vero che con tutti i miliardi di euro che il popolo italico paga di tasse, le risorse per gestire decentemente il paese ci sarebbero, però sapete tutti la situazione qual'è...
il problema è che i soldi attirano i "potenti", lo spettacolo attira gente e quindi voti (prima del sei nazioni in tv il rugby non lo filava nessuno...) e la politica è attirata da questi fattori come le api sul miele (o le mosche sulla cacca, forse è migliore come metafora...) .
tutta la questione celtic è stata semplicemente gestita come la classe dirigente politica italiana sa fare, cioè male...
non sto qua a discutere di pretoriani, treviso, aironi... sono uno a cui piace discutere solo su cose che posso studiare, e dubito di poter visionare tali documenti.
l'unica cosa certa è l'inettitudine di chi ha creato, gestito e risolto questo pasticcio.
saluti a tutti.
-
centone64
Rancoroso ? A me pare di buon auspicio !ruggers ha scritto:ma perchè sei cosi' rancoroso ?centone64 ha scritto:Lasciali stare. Hanno voluto il giocattolino. Hanno pianto e si sono strappati i capelli. Vaneggiavano urlando "papè satan aleppe, il rugby è finito !". Adesso portino la croce e se la cantino pure. Vedremo i "grandiosi" risultati di chi ha tradizione, bacino d'utenza e soldi ma tanti soldi. Comunque fuori la benetton dal super 10 e forse una speranza ci sarà per TUTTO il rugby italiano. Venderemo quei due o tre giocatori all'estero come succede già adesso e loro a fare figuracce in giro.blackjack ha scritto: chilometri, come posso ritenere condivisa la franchigia ? sarei una colonia e basta
Auguri !
TRALLALLERO TRALLALLA'
-
centone64
[OT]grubber ha scritto:Ripeto, se dopo Alemanno anche Abbondanza iniziera a fiutare le possibilità offerte dal business-Olimpiadi, vedrete che anche la CL ed il rugby in generale spariranno dai suoi interessi
Offresi chauffeur da poco disoccupato ottimo rallysta al miglior offerente causa cambiamento di programma del proprio datore di lavoro !
TRALLALLERO TRALLALLA'
-
centone64
porcorosso ha scritto:centone64 ha scritto:Sul famigerato social-network ci sono gruppi veramente molto più seri che parlano di politica o di veri problemi che ne raccolgono molte di meno e gruppi meno seri che parlano di fig* e di tett* che ne raccolgono molte ma molte di più. Se questo è quello che hai organizzato lascia perdere e non sudare le sette camice. Non è un buon metro di paragone.porcorosso ha scritto: [CUT]
- Forma un gruppo su facebook che raccolga 4000adesioni contro l'allontanamento dei Roma dalla CL. Anzi raccogline almeno 2000 (così quelle che secondo te saranno solo frutto di leghismo non-rugby saranno scartate da questo confronto)Tutto 'sto movimento avrebbe impressionato Dondi ? Quasi quasi rubbo i fogli ad amnesty international alla stazione termini 20.000 o 30.000 ne faccio in mezza giornata. ROTFLporcorosso ha scritto: - Raccogli 8000 firma in piazze, club house, e dovunque tu vogli. Ma te le abbuono a 4000 sempre per lo stesso motivoPeccato che i giornalini locali sono fatti di 7 o 8 pagine e visto le notiziole che raccolgono tu che ti soffi il naso è una notiziona. Qui purtroppo ci sono dei fattarelli leggermente più importanti. ROTFLporcorosso ha scritto: - Fa in modo che i giornali dell'area romana parlino, con semi quotidianità per tre mesi, dello scippo perpetrato ai danni di Roma. Ma te lo abbuono a 1 volta a settimana per un mese e mezzo.3 mesi e mezzo la stessa pagina ? Chissà quanti contatti ? E ci cliccavi sopra sempre tu per far aumentare il contatore ?porcorosso ha scritto: - Metti on line un sito(per quanto brutto e fazioso) che porti avanti la protesta per più di tre mesi. Ma te lo abbuono a 1 mese e mezzo.
ROTFLNo falla finita tu di prendere in giro le persone che leggono questi post ed esponi le vere ragioni del cambio. Se credi veramente che tutto 'sto movimento abbia fatto venire giù il diluvio sei un povero illuso. Fammi un favore falla finita tu.porcorosso ha scritto: Oppure fammi e fatti un favore: falla finita.Ecco porta argomenti migliori per giustificare il cambio programma e non le pseudo proteste che mi viene da ridere.porcorosso ha scritto: Chiedo scusa a tutti quanti prometto di non postare mai più nessun post così.
Saluti PR![]()
![]()
TRALLALLERO TRALLALLA'
-
centone64
Già le aveva senza tanti sforzi. Solo i ciechi non hanno visto la melma prodotta da tanti beoti !grubber ha scritto:Sforzi encomiabili ma inutili...
Chi ha nozioni non dico di economia e finanza, ma anche solo di amministrazione della paghetta settimanale ricevuta dai genitori, dovrebbe sapere che le risorse impiegate devono essere proporzionate alle necessità.
Se i Benetton avessero buttato otto milioni di euro per partecipare al Super 10 sarebbero stati dei fessi.
Se avessero cercato di trattenere Parisse sarebbero stati come minimo ingenui (e se Parisse fosse rimasto ad imbolsirsi nel Super 10 sarebbe stato un fesso pure lui)
Se gli avessero concesso di partecipare ad un campionato di livello più alto sicuramente il budget sarebbe stato diverso.
Non è che sia diventato improvvisamente filo-trevigiano, però tutto questo arrampicarsi sugli specchi e tutti questi post distruttivi secondo me non fanno altro che creare ostilità verso la candidatura romana
TRALLALLERO TRALLALLA'
-
centone64
Salvo qualche ministro le*hisa che ci ha fatto la campagna elettorale. E a qualcuno che lo ha caldamente spalleggiato promettendogli una valanga di voti .... tipo 200 o 300 !porcorosso ha scritto:La CL sparirà dalla bocca dei politici in men che non si dica, anche perchè, a dirla tutta, non so nemmeno se si siano ben informati su cosa essa sia realmente... figuriamoci poi se la mettiamo a confronto con le olimpiadi o le mostre del cinema...grubber ha scritto: Come sempre succede da noi il discorso si sta spostando su un piano più alto. Forse la CL si può trasformare in "merce di scambio" ma ho i miei dubbi. Sono in ballo cose che non si possono paragonare. Sarebbe come dire "Io ti dò una caramella se tu mi offri una cena da Cipriani"
Saluti PR
TRALLALLERO TRALLALLA'
-
centone64
Meglio arrabbiarsi che vendere la testa dei propri tesserati . Chi vuole intendere intenda !Rugby-Tv ha scritto:Caro ellis, sappiamo tutti ormai che tu sei antibenetton a prescindere.ellis ha scritto:Sei più credibile tu a spostare il tiro dall'argomento per una differenza di 20.000 abitanti ?????stalker ha scritto:Personalmente mai pensato che il progetto Benetton per la CL rappresenti tutto il Veneto: sicuramente una parte, che mi auguro possa essere la più ampia possibile. Premesso questo, stai offendendo ("ruffiano") chi non la pensa come te, oltre a decidere cosa debbano pensare gli altri per essere dei "veri" rodigini, etc... Da trevigiano, dico che mi sentirei più rappresentato da una squadra a PD o RO piuttosto che a Roma e Viadana, perché riconosco un'identità culturale del rugby veneto (fatta anche di rivalità, campanilismi, etc...). E credo che molti alti condividano quest'idea (sicuramente non tutti).ellis ha scritto:[...] Allora vorreste forse sostenere che la Benetton Treviso rappresenta il Veneto come squadra in se e per se: niente di più falso !!
A parte qualche ruffiano (che magari ha mire di far giocare il figlio oppure di farsi amico qualche personaggio potente nel rugby) per il resto i veri rodigini, petrarchini e veneziani non si sentiranno mai rappresentati dalla Benetton !!!
Non sei aggiornato, i 60.000 sono già stati superati negli anni '50: mescolando "verità" a fandonie si finisce per essere poco credibili...ellis ha scritto:Perciò non parliamo di Veneto che si rasenta il ridicolo quanto di Treviso: una città di 60.000 abitanti [...]
Ora che rendiamo atto che ne ha 80.144 cambia qualcosa ???
NON FAI TESTO NON SEI CREDIBILE
ROSICATE PURE
![]()
TRALLALLERO TRALLALLA'
-
centone64
[OT]
A conferma della nostra non tradizione nel campo del rugby vorrei far notare a lor signori del "PERFETTO" comportamento tenuto ieri sugli spalti del Tre Fontane.
Insieme ad un gruppo di amici abbiamo scelto di manifestare in maniera decisa ma molto civile esponendo degli striscioni eloquenti il cui contenuto è riportato nella mia firma.
Mi giunge notizia che ieri alcuni "emissari" ( è proprio il caso di dirlo ) della nazione del Dondistan erano "per caso" (ROTFL) passati a trovarci dopo molto tempo di assenza. Cosa speravano di trovare ? Erano per caso venuti a mettere nero su bianco ( i nostri colori sociali oltre al verde ) "l'inciviltà" romana ? Bene ! Siete rimasti, come si dice a Roma, con un bel palmo di naso. Nessuno ha osato offendere la Benetton nonostante i giocatori ospiti si aspettassero una contestazione. Nessuno ha osato fischiare i calci di Goosen. Le proteste sono state rivolte esclusivamente alla F.I.R. che peraltro si è dimostrata scandalizzata dagli striscioni chiedendo la rimozione o la squalifica del campo. Magari fosse ! Sarebbe la dimostrazione lampante di come è schierato il potere ! Altro che le frottole che vengono raccontate oltrepo. Se qualche giornale pubblicasse le foto degli striscioni o qualche solete blogger ( ma mi sembra che in questo caso stia sonnecchiando, chissà perchè ?! ) avesse riportato la notizia, smentirebbe la mia pessima opinione di come siano favorite certe scelte soprattutto politicamente e non per merito.
Abbiamo dato il buon esempio di come si tifa all'inglese ( non alla celtica ) qui a Roma. Altrove non so !

A conferma della nostra non tradizione nel campo del rugby vorrei far notare a lor signori del "PERFETTO" comportamento tenuto ieri sugli spalti del Tre Fontane.
Insieme ad un gruppo di amici abbiamo scelto di manifestare in maniera decisa ma molto civile esponendo degli striscioni eloquenti il cui contenuto è riportato nella mia firma.
Mi giunge notizia che ieri alcuni "emissari" ( è proprio il caso di dirlo ) della nazione del Dondistan erano "per caso" (ROTFL) passati a trovarci dopo molto tempo di assenza. Cosa speravano di trovare ? Erano per caso venuti a mettere nero su bianco ( i nostri colori sociali oltre al verde ) "l'inciviltà" romana ? Bene ! Siete rimasti, come si dice a Roma, con un bel palmo di naso. Nessuno ha osato offendere la Benetton nonostante i giocatori ospiti si aspettassero una contestazione. Nessuno ha osato fischiare i calci di Goosen. Le proteste sono state rivolte esclusivamente alla F.I.R. che peraltro si è dimostrata scandalizzata dagli striscioni chiedendo la rimozione o la squalifica del campo. Magari fosse ! Sarebbe la dimostrazione lampante di come è schierato il potere ! Altro che le frottole che vengono raccontate oltrepo. Se qualche giornale pubblicasse le foto degli striscioni o qualche solete blogger ( ma mi sembra che in questo caso stia sonnecchiando, chissà perchè ?! ) avesse riportato la notizia, smentirebbe la mia pessima opinione di come siano favorite certe scelte soprattutto politicamente e non per merito.
Abbiamo dato il buon esempio di come si tifa all'inglese ( non alla celtica ) qui a Roma. Altrove non so !
TRALLALLERO TRALLALLA'
-
giangi2
Stiamo continuando a dare uno spettacolo pietoso, dimenticando di dividere la questione nei due punti fondamentali:
1) CL si o no? E' una decisione presa dall'alto (FIR + magari qualche consenso di qualcuna delle società più importanti), che sia un bene o no per il rugby italiano lo sapremo solo dopo, ma se dobbiamo discutere ancora di questo, partirei dai post di GiorgioXT che sostiene giustamente la necessità di sostenere, in qualche modo, l'attività di base.
2) Chi va in CL? Meglio uno o l'altro? Con 2 soli posti era chiaro che non si sarebbe potuto coprire tutto il territorio, quindi ci sarebbero stati degli scontenti che adesso srotolano tutto il repertorio di politica/tradizione/appeal/competenze/ecc. che lasciano sinceramente basito chi ha un minimo di distacco. Capisco chi è coinvolto e ci rimane male se viene fatto fuori, e qui do responasbilità serie alla FIR, che vedendo 3 candidature serie avrebbe dovuto partire già da subito per avere un terzo ingresso a breve, o comunque programmato e certo, ma tutte le argomentazioni che si tirano fuori adesso sono veramente poca cosa davanti alla necessità di presentare due candidature con strutura certa, solida e duratura, e qui il requisito principale è quello economico. Chi ha da ridire sul "tagliare fuori" il movimento del Centro/Sud, o del Veneto o di chissà dove, prego tornare al punto 1). Per chi ha da ridire sulle modalità di scelta (e ce ne sarebbe motivo), propongo anche l'opzione più semplice: si è fatta una votazione sui singoli progetti e se ne sono scelti due, poi sono stati verificati, e uno si è dimostrato non consistente, e quindi rientra il "terzo classificato" - semplice.
1) CL si o no? E' una decisione presa dall'alto (FIR + magari qualche consenso di qualcuna delle società più importanti), che sia un bene o no per il rugby italiano lo sapremo solo dopo, ma se dobbiamo discutere ancora di questo, partirei dai post di GiorgioXT che sostiene giustamente la necessità di sostenere, in qualche modo, l'attività di base.
2) Chi va in CL? Meglio uno o l'altro? Con 2 soli posti era chiaro che non si sarebbe potuto coprire tutto il territorio, quindi ci sarebbero stati degli scontenti che adesso srotolano tutto il repertorio di politica/tradizione/appeal/competenze/ecc. che lasciano sinceramente basito chi ha un minimo di distacco. Capisco chi è coinvolto e ci rimane male se viene fatto fuori, e qui do responasbilità serie alla FIR, che vedendo 3 candidature serie avrebbe dovuto partire già da subito per avere un terzo ingresso a breve, o comunque programmato e certo, ma tutte le argomentazioni che si tirano fuori adesso sono veramente poca cosa davanti alla necessità di presentare due candidature con strutura certa, solida e duratura, e qui il requisito principale è quello economico. Chi ha da ridire sul "tagliare fuori" il movimento del Centro/Sud, o del Veneto o di chissà dove, prego tornare al punto 1). Per chi ha da ridire sulle modalità di scelta (e ce ne sarebbe motivo), propongo anche l'opzione più semplice: si è fatta una votazione sui singoli progetti e se ne sono scelti due, poi sono stati verificati, e uno si è dimostrato non consistente, e quindi rientra il "terzo classificato" - semplice.
-
MatR
In Irlanda hanno fatto un referendum per approvare il Trattato di Lisbona. Ha vinto il "no". Inaccettabile! E così ne hanno fatto un altro: ora ha vinto il "sì", come doveva essere.
Che dilettanti...
Che dilettanti...
-
Rugby-Tv
Sul gazzettino di oggi mi sembra si menzionato (mi è stato riferito, adesso vado a vedere).centone64 ha scritto:[OT]
![]()
-
grubber
ineccepibilegiangi2 ha scritto:Stiamo continuando a dare uno spettacolo pietoso, dimenticando di dividere la questione nei due punti fondamentali:
Queste reazioni scomposte e "multidirezionali" non è che favoriscano il dialogo e l'analisi di eventuali errori ed ingiustizie.
Le argomentazioni più ricorrenti sono:
- Il turismo e il Colosseo
- Il Flaminio
- Il Sud trascurato
- La morte del rugby (intendiamoci, la morte del rugby NON a causa della CL, ma solo perchè non viene ammessa una squadra romana)
- Il movimento giovanile romano
Quasi l'ingresso in CL fosse legato a chissà quali soldi a pioggia che arrivano dalla FIR o da chissà dove. I soldi federali devono servire a pagare gli stipendi della franchigia.
Per tutto il resto valgono le regole che valgono anche per tutti gli altri.
Di recente si è aggiunta una nuova motivazione di cui nessuno aveva MAI parlato
- Si esclude un club storico come L'Aquila (e da quando erano nei Pretorians? Non erano con l'altra franchigia romana?)
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)
Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
-
centone64
Io ho da ridire sulle modalità:giangi2 ha scritto:[CUT]
Per chi ha da ridire sulle modalità di scelta (e ce ne sarebbe motivo), propongo anche l'opzione più semplice: si è fatta una votazione sui singoli progetti e se ne sono scelti due, poi sono stati verificati, e uno si è dimostrato non consistente, e quindi rientra il "terzo classificato" - semplice.
il ridicolo sta nel fatto che nella prima votazione si è scatenato il putiferio. Le scelte a tavolino non sono state confermate dal voto segreto, chissà perchè ?! (ROTFL)
e allora si è deciso di ribaltare il tavolino e fare delle commissioni presiedute da parenti stretti di una delle candidate che nemmeno a Kabul (ROTFL).
Di tale cosa se ne è data ampia prova. Allora mi domando perchè non evitare la votazione in prima battuta ? Bastava dire : le scelte per diritto Di vino (ROTFL) sono queste due. Le spiegazioni non le diamo e tanti saluti.
Semplice no ?! .... Come no ?! ..... Ah dimenticavo ... nel frattempo hanno scapocciato un famoso rallysta ! (ROTFL)
TRALLALLERO TRALLALLA'
-
grubber
Su quasi tutti i giornali è menzionatoRugby-Tv ha scritto:Sul gazzettino di oggi mi sembra si menzionato (mi è stato riferito, adesso vado a vedere).centone64 ha scritto:[OT]
![]()
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)