TommyHowlett ha scritto:madflyhalf ha scritto:
...
Genia in 2 anni diventerà più forte di Fourie du Preez, e in 5 sarà più forte di Gregan.
Sarà il miglior 9 al mondo, perché a differenza di Morgan Parra, Genia sotto pressione continua a lavorare come un metronomo.
A me fa impressione.
Io invertirei i due nomi, molto più decisivo il sudafricano dell'aussie.
Sabato scorso il SA si è confermato la mezza squadra che è; tecnicamente mostruosa (sulla carta) ma con la testa non c'è. E a tal proposito credo che siano giunti al pettine tutti i nodi prospettati alla vigilia della nomina di PdV a ct sudafricano, ovvero i diktat dei pezzi grossi (Matfield, Smith, ecc.). Non c'è clima di tranquillità tra i boks e questa agitazione porta ai tantissimi errori caratteriali e di gioco espressi in queste tre partite, soprattutto quella di sabato, ampiamente alla portata per quel SA che conoscevamo fino a un mese fa. Immagino che dopo questo 3N, se non ci sarà un improbabile cambio di rotta nelle partite casalinghe, PdV saluterà la sua esperienza di coach degli springboks.
L'Australia invece ha dimostrato di essere una delle nazionali più intelligenti del circus; nasconde i tantissimi problemi in mischia chiusa (ma la prima linea è ancora giovane e migliorerà) con mostruose prestazioni negli altri reparti, a cominciare dalla terza linea al completo e con i soliti show dei 3/4 (ma Q.Cooper esagera un po' troppo, crescerà anche lui); ancora una volta si è visto come un Giteau in forma sia indispensabile, a 12 o a 10.
Non si può parlare di decisività parlando del singolo, in modo oggettivo, perché una persona può essere decisiva perché superiperfenomenale, o perché i suoi compagni di squadra non sono proprio alla sua altezza.
Considero ancora Gregan più forte di Du Preez per via di una carriera comunque impressionante, probabilmente Du Preez diventerà più forte di Gregan...
Ma io credo che non abbia mai fatto una cahata nelle 139 partite con l'Australia... Certo, come dici tu, forse non aveva la stessa influenza sui compagni che ha Du Preez, ma per un semplice fatto: l'Australia che capitanava o in cui giocava era una squadra "più concentrata" del Sudafrica, aveva almeno 2-3 leader in campo (Gregan per un certo periodo, ma anche Eales o Finegan, poi George Smith; nei 3/4 ovviamente Horan, Burke, Larkham più silenzioso, e Mortlock)!
Sta di fatto che giocava lui e non, ad esempio, forse il miglior passatore della sua epoca: Chris Whitaker!
Per me Gregan rimane il prototipo del mediano di mischia "perfetto", per stile di gioco (i movimenti che faceva lui ancora sono "imitati" ovunque) e per capacità decisionale, e forse è stato anche il primo grande professionista in questo ruolo.
Comunque sì anche io ho visto un eye gouging di Burger!! Incredibile che non sia stato citato!