Italia per Twickenham

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Laporte

Re: Italia per Twickenham

Messaggio da Laporte »

JosephK. ha scritto:
topotto53 ha scritto:[

credo che l'italico vizio al "tanto peggio , tanto meglio" SI ESTRINSECHI IN QUETI MOMENTI.. FUORI DAL TORNEO ??
Sì: c'è chi se la ghigna, chi non aspettava altro per tirare bordate a destra e manca e dire "io l'avevo detto che facciamo schifo". Ma quelli che sperano che usciamo dal 6 nazioni sono veramente il meglio... Improvvisamente basta questa legnata per cancellare ad esempio la partita di settimana scorsa o la vittoria degli Aironi con Biarritz, o la vittoria di Bennetton con Leister, o le buone prove della A nel passato, o comunque quel poco di buono che costruiamo.

La situazione è certamente non proprio totalmente rosea, la squadra invecchia, la gestione tecnica è spesso discutibile ma il disfattismo fine a sé stesso o peggio il godere delle sconfitte è veramente qualcosa di insopportabile.
Sonoi d'accordo conte. ma è insopportabile pure il "tutto va bene"....
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

parabellum2 ha scritto:
Sul fatto che ieri non si sia calciato vorrei ricordare che tra le pochissime volte in cui gli inglesi hanno usato il piede per liberare sul nostro estremo 2 sono state calciate (un up'n'under e un calcio andato a morire nella loro area di meta) e 2 sono state usate per risalire palla in mano. E se in tutta la partita ha fatto 30 metri totali palla in mano (come riporta scrum.com) vuol dire che tutti questi palloni per prendere velocità che dite non li ha avuto proprio.
Per me l'errore che ha fatto , se di errore di può parlare, è stato passare la palla a Mirko sul mezzo intercetto di Foden, quando avrebbe potuto fintare e correre dritto. Non c'era più nessuno a poterlo contrastare, la difesa stava scivolando tutta su Bergamasco. "Ma dirlo dal divano è facile"(cit)
Forse sono io ad avere i paraocchi, ma tutte queste prove negative di McLean estremo sinceramente non le vedo, a parte SA 2009 e Australia 2010, fermo restando che il suo gioco al piede non è certo sufficiente.
Gli altri sono i procuratori di McLean, e probabilmente tu sei il procuratore di Buso ( :-] ovviamente scherzo, io li ritengo giocatori di livello simile con caratteristiche un pò diverse, anche se Paolo ha la fortuna di Picone)
Sul fatto che si debba dare una chance anche a Buso mi trovi d'accordissimo, la competizione interna è l'unica cosa che potrebbe smuovere una squadra che si crede, e forse lo è, arrivata al suo massimo possibile.

in generale (più che alla partita di ieri) è evidente che questa squadra non ha un buon gioco al piede (poi ci sono anche situazioni di gioco che lo rendono più o meno utilizzabile etc.....) quando sarebbe una dimensione di gioco di cui ha assoluto bisogno ........ su questo per me non ci piove. in generale mallet sembra preferire (al di la del fatto che i giocatori sono quel che sono) la risalita del campo (che poi in realtà non risaliamo) a sportellate :D (conscio del fatto che atleticamente gli altri sono delle pippe, vedi haskell :-] ) ................ al di la di chi fosse il MA sarebbe il caso di andarsi a rivedere la partita co n l'australia di padova dove un piede buono in campo c'era............poi è fuori discussione che il nostro livello è MOLTO MA MOLTO distante dalle squadre forti e ripeto che contro di noi le squadre se possono tendono al massimo risultato con il minimo sforzo (non è il caso di ieri dove l'inghilterra ci ha dato dentro e il risultato si è visto - ho sentito dire, per me a ragione,anche da munari che molte partite del 6n sono "mascherate" - un modo elegante per dire quello che ho detto io)

NULLA GIUSTIFICA L'INNAMOVIBILITA' DI MCLEAN..........COME A SUO TEMPO QUELLA DI GARCIA (e vedrete che mallet lo rimette dentro e non lo toglie più)
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

Laporte ha scritto: L'unico vantaggio nostro rispetto alla georgia è il potenziale mediatico.

Laporte for president :D
topotto53

Messaggio da topotto53 »

Laporte ha scritto:
topotto53 ha scritto: credo che l'italico vizio al "tanto peggio , tanto meglio" SI ESTRINSECHI IN QUETI MOMENTI.. FUORI DAL TORNEO ?? E ALLORA LA SCOZIA..??? perde con noi ad ani alterni.. e se vince , vince per un pelo.. una settimana fa abbiamo perso per meno di un pelo con l'irlanda.. certo siamo i più deboli... e allora..??? in tutti gli sport c'è uno più debole...con quale dirittto si può giudicare la capacità di una anzione sportiva ad essere degni di uno sport... il rugby ha un bisogno immenso di ampliare i propri orizzonti.. se poi la logica diventa ancora infinite partite tra AUS-SA e NZ e infinite partite tra le 5 del 5 nazioni..!!!! l'italia ha enormi limiti.. ma rimane la più dignitosa in europa dopo le 4 anglosassoni e la francese... piuttosto a me piacerebbe introdurre il sistema delel promozioni e retrocessioni... e siamo sicuri che andrebbe giù l'italia e non la scozia..??? pensate che smacco vedere nel 6 nazioni l'italia e la georgia ( o la russia) giocare contro ENG , FR, IRL e Gallese e la scozia in serie B... e perchè no.. è cosi in tutti gli sport...
Siamo noi che ad anni alterni con un po di fortuna Battiamo la scozia.
La Scozia ogni tanto batte le altre 4, l'annio scorso ha battuto Argentina (2 volte) e Sudafrica.

L'unico vantaggio nostro rispetto alla georgia è il potenziale mediatico.
concordo che la scozia sia più squadra di noi.. però la battiamo.. ripeto.. un conto essere esclusi dal 6 nazioni per diritto negato... un conto essere retrocessi alla fine di un torneo con adeguato punteggio ( a quando l'inserimento del nuovo punteggio come si usa nelal RWC e nei tornei europei nazionali..??) con la possibilità l'anno dopo di risalire.. perchè negli altri sport comunque si fanno tornei con squadre anche inferiori.. deve per forza prevalere il vil denaro..?? e se parliamo di soldi, siamo sicuri che l'italia sia poco desiderabile?? tolte francia ed inghilterra che per audience e soldi sono nettamente superiori, credo che con galles, irlanda ( in profonda crisi economica..) e scozia possiamo giocarcela bene sul piano dell'audience e dei soldi..
Wooden

Messaggio da Wooden »

Non dobbiamo trovare un solo colpevole, se non la nostra speranza di aver sistemato la difesa, di avere la mischia più forte del mondo e, di conseguenza, di perdere di poco. Speranze che proprio quando sembrano essere confermate da una buona prestazione, vengono completamente disilluse nel sabato successivo.
C'era Gower quando il Sudafrica ci ha asfaltati 55 - 11 o la Francia 46 - 20 (dove il 20 lo abbiamo grazie a due mete dovute all'altrui disattenzione) o forse lo abbiamo dimenticato? E c'era lui anche quando il Galles ci ha bruciato 33 - 10
Il problema della nazionale riguarda in primis la difficoltà nel far crescere l'elite del movimento (la Scozia con un movimento simile non ottiene risultati eccellenti, ma sicuramente ben altri risultati) e quindi il fatto che non è possibile che una nostra ala corra quanto un loro pilone.
Per quanto riguarda Mallet, credo possa poco in questo, ma sicuramente è anche sua la colpa di non aver sviluppato negli anni un gioco nei tre quarti, di aver impostato il gioco esclusivamente sulla difesa e di non aver avuto il coraggio di portare persone che devono avere la possibilità di crescere. Ha puntato tutto sul gruppo, sui suoi giocatori inamovibili, e poco sui ricambi. Ma la difesa nel rugby è incredibilmente dispendiosa e chi, come l'Inghilterra oggi, non si lascia coinvolgere nello "sbatti addosso alla difesa e perdi tempo in ruck" ci asfalta, specie se giochiamo una settimana dopo aver speso molte energie (non a caso, anche l'altra sconfitta col Sudafrica è arrivata in queste condizioni)
Se non abbiamo capito che il problema nostro, anche quando vinciamo, è che noi ci mettiamo mezz'ora per fare dieci metri e poi gli altri con tre passaggi si trovano nei nostri 22, allora non vedo come possiamo migliorare.
Per quanto riguarda l'apertura, capitano giornate storte a tutti (basta vedere ieri Dan Parks) ma continuo a sostenere che Orquera (o Burton o chi per lui) all'apertura sia meglio di Gower, che per me ha una mobilità da sfruttare meglio come secondo centro (al posto di Canale che pur non giocando male, non è certo imprescindibile e va solo dritto)
Orquera ieri è stato l'unico a fare due buchi (ok, piccoli) nella difesa inglese, ha fatto l'unico nostro off-load della partita e provato (ok, senza successo) a superare coi calci la difesa inglese. Ha pure fermato Tindall. Certo, vero che ha sbagliato il placcaggio della meta (a mio avviso più per un cattivo posizionamento che per mancanza di chili) ma allora anche Sgarbi ha sbagliato a non raddoppiare il placcaggio, allora anche Ghiraldini (in collaborazione con la touch) ha sbagliato un bel numero di lanci, regalando possessi su possessi agli avversari, allora anche Perugini è entrato laterale in modo stupido mentre attaccavamo, allora anche Parisse ci ha fatto retrocedere per un paio di volte di 10 m lamentandosi con l'arbitro, allora anche Bergamirco ha sbagliato a piazzare da 50 pur sapendo di non avere una gittata simile (basta leggere qualsiasi ultima intervista alla gazzetta)
Insomma, tanti errori fanno un brutto risultato. Prendersela col solo Orquera è sbagliato, anche perchè abbiamo visto che con Gower non è che perdessimo sempre di poco, nè che i due sono all'altezza di farci essere indecisi tra Flood e Wilkinson...
Il nostro scopo ora dev'essere quello di capire i nostri limiti ed iniziare a rinnovare la squadra. In questo senso è bello vedere che i nuovi arrivati si dimostrano validi giocatori. Semenzato ieri è stato un mm migliore sia di Tebaldi che del pur buono Gori, Sgarbi non sta deludendo...
Con un po' di inserimenti nuovi e con lo sviluppo del gioco dei tre quarti, allora sì che potremmo migliorare e prenderci le nostre soddisfazioni. Ma questo, mi sa, lo faremo senza Mallet.
luqa

Messaggio da luqa »

Mah... Bernadotte , Vanzandt e klaporte,al solito mi lasciano un po' perplesso.

Dovremmo essere contantei che il 6Nazioni torni a 5?
Se i boriosi telecronisti (spagnoli? non è che gli girano per aver avuto la lor squadra femminile quello sì una vergogna, esclusa dal 6N?) volesserofare unpiacere allamodernizzazione diquestosport, dovrebberochiedere a gran voce che il 6N diventi un ENC A, con retrocessione e promozione.
Se fossimo davverocosì deboli, ilnostropostoverrebbe preso da qualcunaltro, forse più forte e noidovremmodimostrare diessere alemno lapiù forte (e per me lo siamo nettamente ancora) tra le squadre europee.

Che pii si debba godere (faccine incluse) della prospettiva di non giocare coni più forti ,ma di tornare in ambito provinciale, non lo capisco, ma in uno stato democratico e liberale si deve lasciar spazio ad ogni opinione.
Comunque, a quel punto diverrebbe importantissimo per noi il mondiale, negarlo, come Bernadotte ha fatto ha un che di snobistico ("really ? Do Italians play rugby football? ").

Ancora, se la critica è contro la "municipalizzata", beh, a parte il fattoche qualche municipalizzata potrebbe sentirsi offesa da un paragone che viene inteso come "luogo di dilettanti raccomandati e scansafatiche ", come insulto è ben stranoper una federazione con una squadra che viene accusata di essere una "multinazionale".

Speropoi che tutte le criticità formative, tecniche,atletiche e tattiche, siano da voi affrontate nelle squadre di cui certo sarete tecnici capacissimi o dirigenti illuminati.

per ilrestocontonuo a pensare che questo "movimento" rugbistico, può esprimere una "nazionale" che se rimane umile e gioca come può giocare, riesce ad essere competitiva , ad oggi, con 3 squadre su 5.
Certo, rimane esposta allebatoste come quella di ieri, tuttoi sommatonella striscia dei risultati della stagione, a chi ha ricordato le partite di Heineken Cup, Squadra A e Maggiore, aggiungo quelle di Challenge.

La differenza percepita, èchenellaChallenge,anche dopo aver vinto di 35 punti, nessun sostenitore Harlequins negava il nostro diritto a poter giocare la Challenge, anche se la differenza era apparsa netta: 4000 spettatori, una ottima organizzazione , una squadra che onora il gioco e che schiera sia buoni giocatori e giovani costruiti nel vivaio, si guadagna sempre il rispetto.
Laporte

Messaggio da Laporte »

luqa ha scritto:Mah... Bernadotte , Vanzandt e klaporte,al solito mi lasciano un po' perplesso.

Dovremmo essere contantei che il 6Nazioni torni a 5?
Se i boriosi telecronisti (spagnoli? non è che gli girano per aver avuto la lor squadra femminile quello sì una vergogna, esclusa dal 6N?) volesserofare unpiacere allamodernizzazione diquestosport, dovrebberochiedere a gran voce che il 6N diventi un ENC A, con retrocessione e promozione.
No assolutamente. Non ho mai detto questo.

Quanto agli Spagnoli, dopo ieri (mazzulata da 60-0, con la Georgia) ... non aggiungo altro.

Per la muniplaizzata : Ma chi la ha votata ?
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

paga1 ha scritto:Il piano di gioco di Mallett e' stato un suicidio ed e' stato criticato da Dominguez prima della partita.

Qualcuno lo può mettere su youtube ?
bernadotte

Messaggio da bernadotte »

Vorrei solo ricordare che la scozia in quello che probabilmente è il periodo più buio della sua storia rugbystica è stata comunque capace negli ultimi 5 anni di vincere almeno una volta contro le altre partecipanti del torneo.
Per quello che riguarda il discorso 5 o 6 nazioni o non sono capace di esprimere in modo corretto la mia opinione o semplicemente non è condivisa.
Non capisco perchè gli spagnoli solo perchè non hanno una nazionale all'altezza delle migliori non possano esprimere un loro giudizio sull'italia.
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Cosa imbarazzante. Pensavo che certi fondamentali non dovrebbero mai essere messi in discussione. Il difensore deve sempre coprire l'interno. Ieri tutti hanno scordato sta cosa e chi si accorge di questo ti infila sempre. Per lo stesso motivo, in attacco si porta solo ed esclusivamente la palla all'esterno facilitando il lavoro dei difensori. Per fortuna, ste robe le insegnano in accademia ed i risultati della 20 sono incoraggianti... 8-)
Immagine Vado bene per Rialto?
HagarTheHorrible

Messaggio da HagarTheHorrible »

luqa ha scritto: Bernadotte , Vanzandt e klaporte,al solito mi lasciano un po' perplesso.
Då pøliteistå nørrenø di ritø riførmåtø qüåle sønø, interpretø gli interventi dei süddetti cøme "sprøne" ållå münicipålizzåtå, åffinchæ' lå benvølütå åbbiå lignåggiø, dignitæ', ricåmbiø e qüalche giøcåtøre in piü sü cüi fåre åffidåmentø in tempi di ristrettezze.
I diretti interessåti pøssønø (ånzi, døvrebberø) replicåre.
luqa ha scritto: Dovremmo essere contantei che il 6Nazioni torni a 5?
Nø, nell'immåginårio degli Ångæli e lørø åccøliti lå søstituziøne cøn lå cømpågine Såkårtvelø-trånscaücåsicå sårebbe lå sølüziøne: påcchetti di viåggiø che åndrebberø å rübå,
visitæ å Gøri ållå cåså nåtåle di Iøsif Vissåriønøvi? Džugåšvili inclüså. Tbilisi e' meråvigliøså in invernø e vüøi metter il khåchåpüri in cønfrøntø ållå "påjåtå"?
luqa ha scritto: che il 6N diventi un ENC A, con retrocessione e promozione.
Seriåmente, se retrøcede ünå del løttø delle sfigåte, perfettø: se retrøcede ünå di quelle che menå il tørrøne, RÅGNÅRØKKR!
Immagine Immagine

Låpørte før President! E Såntø sübitø!
mbertino

Messaggio da mbertino »

Gli avanti hanno sbagliato tutte le touches e non c'erano con la testa.
I trequarti fisicamente erano troppo inferiori e gli inglesi li abbattevano puntualmente.
L'inghilterra ha capito dove puntare e ha vinto largamente la partita.
Η ΤΑΝ Η ΕΠΙ ΤΑΣ
luqa

Messaggio da luqa »

In ordine

Laporte -Io l'attuale struttura di FIR non l'ho votata.
Ribadisco che ci sonomuncipalizzate con ottimi dirigenti , quadri e prestazioni.
Usare il termine "municipalizzata" con scherno mipare che trasudi anche condizionamento ideologico.
Ma pur non avendolo votata, adessoquesta struttura organizzativa c'è.
Possiamo criticarla certo, ma restanopolemiche fini a sé stesse se non si prospetta un altro "percorso" credibile.

Bernadotte- Può darsiche io non abbia capito, di sicuro dissento da quello che ho capito.

Gli spagnoli possono dire quello che vogliono, ma, per fare un esempio, un amicoche lavora in RCS mi ha fatto avere il calendario ABs, e a Febbraioc'èriportata una foto con l'indicazione "presa per la partita Nuova Zelanda -Irlanda 62-28 " - gli spagnoli pensano anche che gli Abs dovrebbero rifiutare di giocare con gli irlandesi?
Io penso che sarebbeopportuno, per loro e per altri, perorare lacausa del 6N come Eccellenza ENC (o TOP ENC se vi piaccionole lingue straniere).

E qui vengo ad Hagar

Se dovesse retrocedere una diquelle chemena iltorrone... chi, l'Inghilterra, la Francia, l'Irlanda, ilGalles ,chi?
Se arrivano ultime, sono inferiorialle altre,per uqella stagione.
Se proprio vogliamo tutelarle, mettiamoche l'ultima del6N spareggia conla vicnente della ENC per decidere chiandrà in 6N.

Se una squadra arriva ultima nel 6N e perde unospareggio con una della ENC, è giusto che giochi in ENC.
Ragnarocche o meno.
NeilBeck85

Messaggio da NeilBeck85 »

Tanto per tornare al discorso dell'inglese :-]

Che dicono all'estero di questo nostro capotto?
"Cantare l'inno non è solo folclore,cè gente che è morta cantando la marsigliese..oggi venderemo cara la pelle!"

"Io metto la faccia dove gli altri non metteno neanche i piedi"

- Jean Pierre Rives -
HagarTheHorrible

Messaggio da HagarTheHorrible »

luqa ha scritto: Se dovesse retrocedere una diquelle chemena iltorrone... chi, l'Inghilterra, la Francia, l'Irlanda, ilGalles ,chi?
Håi dimenticåtø i Pitti, insømmå, gli Skøti. Il tüø diskørsø nøn få ünå grinzå: per Ødinø, pøtrei åver sbågliåto å centråre lå türkå. Sølø che lå Vølüspå nøn cånnå måi. Ne ripårleremø døvesse åvvenire in fütürø.

Skøl.
Hägar.
Immagine Immagine

Låpørte før President! E Såntø sübitø!
Rispondi