Se non ho capito male (e parlo solo delle 12 prime squadre) i pools si fanno cosìAironifan ha scritto:Mi sembra che vanno a sorteggio integrale fascia per fascia. Cioé, se il ranking fosse quello attuale:Laporte ha scritto:
Se non erro, i sorteggi per i mondiali si fanno dividendo le dodici già qualificate in tre gruppi di quattro (più le altre otto ancora non qualificate in altri due gruppi). Questi tre gruppi sono composti in base alla posizione nel ranking di queste dodici squadre tra loro, al momento del sorteggio. In altre parole, anche se finissimo sotto le Fiji, nel ranking, o sotto Canada (che non sono entrambe già qualificate), e andassimo al 20 posto nel ranking, faremmo comunque parte delle squadre sorteggiate in terza fascia. Viceversa, potremmo aspirare alla seconda fascia solo finendo come minimo all'8 posto (ipotesi direi pressoché impossibile). Quindi, ragionare sul nostro ranking mi pare comunque inutile, in funzione sorteggio mondiale. Casomai sarebbe sperabile che la Scozia facesse altri exploit così da entrare lei in seconda fascia al posto di Irlanda, Galles o Argentina. Così magari potrebbe toccarci lei nel sorteggio del nostro girone.
Sbaglio?
Non sono si curo ma potrebbe succedere ma finendo noi 12simi tra le 12 che citi.Le affronteremmo solo se ro fossero i 5i--
1) NZ, AUS, SUD, ING (teste di serie)
2) FRA, WAL, IRL, ARG
3) SCO, ITA, TONGA, SAMOA
Quindi, oltre a una delle teste di serie, potrebbe toccarci indifferentemente, da sorteggio, una qualsiasi della seconda fascia. L'unica speranza per beccare la Scozia, sarebbe che salisse lei in seconda fascia.
Se prende il ranking al 31 dicembre del 2012 e si fanno i pools nel seguenteo modo:
POOL A: 1mo+5to+9no+ ...
POOL B: 2do+6to+10mo + ...
POOL C: 3zo+7to+11mo + ...
POOL D: 4to+8mo+12mo+...
è chiaro che non ho idea di come si scelgono dal 13mo al 20mo (per fortuna non è un "nostro" problema a meno che Italia non scenda a 13mo)
con il ranking ad oggi (pardòn,a giovedì scorso)
pool a: nzl + wal +ton (+can? + )
pool b: aus + fra + sam (+jpn? + )
pool c: saf + arg + ita (+ georgia + )
pool d: eng + irl + sco (+fiji?) + )