Italia -Sud Africa

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
giuseppone64

Re: Italia -Sud Africa

Messaggio da giuseppone64 »

se solo un po ot.
saluti.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
youngblood

Messaggio da youngblood »

Finalmente un commento sensato.
Interessa un cacchio che loro abbiano schierato i più forti: chiacchiere da bar.
Abbiamo giocato MALE con della gente COTTA e SENZA VOGLIA. Siamo a fine stagione? Bene, buttiamo dentro un pò di gente che vuole lottare per guadagnarsi il posto, e la voglia che si è vista nella Emergenti ne è la dimostrazione.

Hanno poco senso i test di giugno per noi...usiamoli per sperimentare!! E che nessuno mi venga a dire che c'è il rischio di bruciare i giocatori...ormai sono abituati a giocare all'alto livello, che dimostrino il loro valore!!
Mero

Messaggio da Mero »

Sudafrica e Samoa sono squadre spaccaossa, basti vedere le tranvate che si sono presi Parisse & co., non è che puoi mandarci contro a cuor leggero i ragazzini della Emergenti.
speartakle

Messaggio da speartakle »

Bah a volte credo che alcuni siano qui per scaricare le proprie frustrazioni, se questa partita è il metro di giudizio dell'italia di quest'anno allora vabbè non vale la pena prlarne... Laporte dov'eri durante il sei nazioni dopo la partita contro l'Inghilterra o contro l'Irlanda? o nel fine stagione positivo del Benetton? io analizzo le cose per ordine, la stagione in generale è stata positiva se si considerano Test match di novembre e 6N, e il miglioramento in campionato e nei risultati della benetton (punti fatti, differenza punti subiti) con la pecca della seconda franchigia zoppa. O forse vi aspettavate che subito fossimo diventati dei campioni? Da dove arrivano queste aspettative sulla nazionale maggiore se il movimento in generale non è cresciuto in qualità (vedi risultati u 20 settori giovanili ecc) ???
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

speartakle ha scritto:Bah a volte credo che alcuni siano qui per scaricare le proprie frustrazioni, se questa partita è il metro di giudizio dell'italia di quest'anno allora vabbè non vale la pena prlarne... Laporte dov'eri durante il sei nazioni dopo la partita contro l'Inghilterra o contro l'Irlanda? o nel fine stagione positivo del Benetton? io analizzo le cose per ordine, la stagione in generale è stata positiva se si considerano Test match di novembre e 6N, e il miglioramento in campionato e nei risultati della benetton (punti fatti, differenza punti subiti) con la pecca della seconda franchigia zoppa. O forse vi aspettavate che subito fossimo diventati dei campioni? Da dove arrivano queste aspettative sulla nazionale maggiore se il movimento in generale non è cresciuto in qualità (vedi risultati u 20 settori giovanili ecc) ???

Amen !
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

Mero ha scritto:Sudafrica e Samoa sono squadre spaccaossa, basti vedere le tranvate che si sono presi Parisse & co., non è che puoi mandarci contro a cuor leggero i ragazzini della Emergenti.

Come sempre mi trovo d'accordo con Mero.

Qui la gente sta perdendo il senso della realtà, ed ovviamente tra i tanti, ci sono anche dei discreti frustrati che fanno i grossi e gli spaccamaroni tanto per fare :)
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

Tallonatore80 ha scritto:
Mero ha scritto:Sudafrica e Samoa sono squadre spaccaossa, basti vedere le tranvate che si sono presi Parisse & co., non è che puoi mandarci contro a cuor leggero i ragazzini della Emergenti.

Come sempre mi trovo d'accordo con Mero.

Qui la gente sta perdendo il senso della realtà, ed ovviamente tra i tanti, ci sono anche dei discreti frustrati che fanno i grossi e gli spaccamaroni tanto per fare :)
Dal divano siamo tutti bravi.
franzele

Messaggio da franzele »

Bah, io non l'ho vista così brutta. Per 20-25 minuti abbiamo giocato meglio di loro ed è una cosa che non ho mai visto succedere contro il sud Africa vero. Abbiamo fatto una marea di errori e giocato male, in alcune circostanze con troppa fretta e confusione, malgrado questo ad un certo punto e ben dentro il secondo tempo eravamo sotto di 10 punti con la palla in mano e col naso nei loro 22.
Poi tre mete su errore nostro, con qualche svista arbitrale... Se ci mettiamo il fatto che alcuni dei nostri (i più forti) sono spremuti come dei limoni, direi che la nostra crescita non si è interrotta, anzi.
Ma noi siamo quello che siamo e se spariamo con la pistola loro rispondono col bazooka.
topotto53

Messaggio da topotto53 »

Scusate.. Ma fino a ieri la linea di Brunel, fatta di una solida squadra di esperti in cui inserire gradualmente giivani (moris e iannone in questo tour) era considerata ottima...se avesse fatto una squadra piu' sperimentale, e magari ne avessimo presi non 44, ma 70, tuttia dire che brunel era matto a rischiare i giovani cosi'..ma scusate, per quelli che inneggiano alla nazionale emergenti.. Certamente bella prestazione, ma tutto sommato hanno giocato solo il primo tempo... Nel secondo hanno fatto molta confusione...certo risalta la prestazione di Ambrosini rispetto a quella di dibernardo, ma mi sembra molto diversa la pressione.. Dibi ha fatto una marea di calci (quasi tutti sbagliati..) con una enorme pressione addosso.. E', a mio parere, gia' un piccolo merito che non c'e' stato nessun calcio rimbalzato con meta avversaria ( ci ricordiamo di ENG ITA del 2012, masi che si fa rimbalzare il calcio e sucessiva meta inglese..???). Ambrosini ha usufruito di una liberta' di azione non sempre possibile...credo, anzi, che sia stato meglio "spendere" un giocatore come dibi, sicuramente dalle spalle buone ed esperto, che ha girato il mondo ed ha fatto tante esperienze, che non "sprecare" un giovane... Non sono queste (per ora) con il SAF le partite da vincere...adesso noi dobbiamo giocare bene e vincere, se ci riusciamo, con le nazione "attorno" a noi nel ranking mondiale, a partire da samoa e da scozia ( ma la terza partita la facciamo veramente con la scozia..?. Non ho ancora capito...).
edopardo

Messaggio da edopardo »

Mi fate ridere intanto perchè nel divano ci starete voi visto che io sono più che in forma e poi qui metto la mia considerazione che per me e più che appropriata punto.
Non metto in dubbio che il nostro movimento sta facendo buoni passi in avanti certo si vede con la emergenti si vede con la under 20 si vede di media con le franchigie si vede molto meno con le squadre del nostro campionato.
Le conclusioni insensate non lo sono perchè vedo che molti sono d'accordo con me , se vai a fare questi test vuol dire che devi testare devi provare e che provi una squadra che sai già com'è? e identica al 6 nazioni !!! e non ce nulla contro i giocatori se poveretti sono cotti li capisco pienamente perchè io non STO SUL DIVANO A BLATERARE MA FACCIO TANTO SPORT E I TEMPI DI RECUPERO LI CAPISCO BENISSIMO CARI SUPER GENI DEL RUGBY!
Il problema e che Brunell e partito con la convinzione di vincere a tutti costi queste partite e io con una squadra cosi al vedo sinceramente dura...
e basta con sta cosa che si bruciano i giocatori se hanno talento sapranno metterlo in mostra piu di un senatore spompato sulla 3oina...
topotto53

Messaggio da topotto53 »

I giocatori giovani, come morisi, sono meno spompati perche' hanno giocato di meno...come si puo' pensare di mettere in campo una squadra fatta di giovani che non hanno giocato..?...credo che il compito di far giocare i giocatori spetti alle squadre di club...il fare una nazionale sperimentale proprio contro il sudafrica non mi sembra il caso...e poi, mi dovete spiegare chi e' stato lasciato a casa o e' andato in romania, invece di essere in saf..?...Un paio di giocatori come esposito e campagnaro sono in cile...forse l'unico su cui si puo' dire qualcosa e' ambrosini..vista la delicatezza e difficolta' del ruolo...mi sembra piu' corretto far giocare un po' ambrosini in emerging ( visto che ha giocato veramente poco a TV in celtic) e farlo "maturare" bene con un torneo in nations cup, dove puo' dar il meglio di se' senza problemi...ricordo che anche orquera, prima di essere (ri)chiamato in nazionale maggiore, si fece una nations cup, allora come nazionale "A"...e dimostro' alcune belle cose ( tra cui un piede quasi infallibile..). ....penso che se ambrosini prosegue con delle belle prestazioni nella NC, a novembre sia titolare al 10 in nazionale maggiore...comunque, ora come ora, orquera e dibi sono le uniche due certezze al numero 10...poi possiamo aprire infinite discussioni del perche' la situazione sia questa, ma e' cosi'......
speartakle

Messaggio da speartakle »

edopardo ha scritto:Mi fate ridere intanto perchè nel divano ci starete voi visto che io sono più che in forma e poi qui metto la mia considerazione che per me e più che appropriata punto.
Non metto in dubbio che il nostro movimento sta facendo buoni passi in avanti certo si vede con la emergenti si vede con la under 20 si vede di media con le franchigie si vede molto meno con le squadre del nostro campionato.
Le conclusioni insensate non lo sono perchè vedo che molti sono d'accordo con me , se vai a fare questi test vuol dire che devi testare devi provare e che provi una squadra che sai già com'è? e identica al 6 nazioni !!! e non ce nulla contro i giocatori se poveretti sono cotti li capisco pienamente perchè io non STO SUL DIVANO A BLATERARE MA FACCIO TANTO SPORT E I TEMPI DI RECUPERO LI CAPISCO BENISSIMO CARI SUPER GENI DEL RUGBY!
Il problema e che Brunell e partito con la convinzione di vincere a tutti costi queste partite e io con una squadra cosi al vedo sinceramente dura...
e basta con sta cosa che si bruciano i giocatori se hanno talento sapranno metterlo in mostra piu di un senatore spompato sulla 3oina...
A prescindere dal fatto che pure io un paio di giocatori li avrei portati via, tipo Ferrarini, e lasciato a casa Bergamasco e Bortolami (al posto di chi?) ma già adesso pensando su due piedi non mi viene in mente neanche un pilone che avrebbe potuto fare meglio o essere all'altezza della situazione (forse Chistolini, ma ho visto un paio di partite di campionato e nn era andato benissimo). Chi avresti portato tu?

Almeno prima di sparare sentenze aspetta la fine della serie, e allora si che potrai fare delle critiche sulla gestione dei giocatori!
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Se cerco di uscire dal clima partita che è ovvio che deforma e accentua tutto. Per non si può non dire che il primo tempo è stato pessimo: subivamo pesantamente nei punti di incontro (emblematico che pure Parisse, con la sua solidità, è stato cancellato 2 volte da due placcaggi con conseguenti in avanti), ci asfaltavano in ruck (anche grazie al fatto che gli si lasciava fare un po' di tutto). Per lunghi tratti manco attaccavamo, abbiamo badato a non prenderne troppe e alla fine il risultato è stato anche meno pensate della differenza che in campo c'era.
Nel secondo tempo: abbiamo dominato totalmente in mischia. Prendendo punizioni ma non abbiamo fatto diventare determinante la cosa. Abbiamo retto meglio in touche. Abbiamo mostrato cose decenti in attacco con buone percussioni di Morisi, Masi. Però, in particolare con l'ingresso di Botes, invece che continuare a giocare nel solco della pazienza siamo andati a cercare la velocità che si è tramutata in frenesia e confusione. Tanti errori alla mano, troppa foga, soluzioni troppo pericolose senza avere la pazienza di guadagnare piano piano terreno, non giocando eccessivamente lunghi e distanti dai raggruppamenti. La cosa che ci ha seppellito è stata la gestione del gioco tattico al piede e alla mano. Al piede abbiamo praticamente sbagliato tutto, eccetto qualche calcio buono di Masi. Di Bernando calciava corto, centrale, regalando autostrade alle loro lepri. Alla mano la linea era sempre in affanno, giocavamo molto dietro per evitare la loro difesa avanzante ma in più occasioni abbiamo fatto errori di handling causa robe oscene di passaggi lunghi, mal calibrati, prese ciccate ecc.
Sul 20 a 10, attacco nostro, loro in afffanno abbiamo ricominciato ad andare a papere in attacco, andando di cuore e basta, mentre loro sono stati ipercinici, hanno praticamente segnato solo su nostre cavolate, e tante ne sono arrivate.

Io penso che con una mischia così ottima, giocando semplicemente in maniera decorosa al piede e con l'assoluta pazienza che partite come questa richiedono, avremmo fatto un'altra figura.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

I miei due cents:

-Contro avversari del genere una cosa è importante: non risolvere i problemi ai nostri avversari. Sono più forti? Lo dimostrino sul campo. Gli Springboks avrebbero vinto anche senza il nostro giallo, è ovvio, ma forse una meta di meno la si sarebbe presa (un -25 a casa loro ci può anche stare). Troppo molli nei primi 30 minuti, troppo spazio a Morné Steyn che ci ricacciava indietro di 50 metri al colpo (in un replay Parisse arriva 3 o 4 secondi dopo il calcio, perdio, lo sai che Steyn calcia!), troppo spazio al triangolo allargato, molli nelle collisioni.
-Dalla mezz'ora ci siamo ripresi grazie a mischia e touche. Nella ripresa abbiamo cominciato a vincere anche le collisioni e sono arrivati 20 minuti di grande qualità. Qui c'è chi ha scritto che loro erano in inferiorità o che non spingevano. Affari loro, chi non spinge come si deve merita di star fuori, almeno secondo me. E non capisco perché alcuni qui dentro sminuiscano i nostri punti in superiorità numerica. Chi sbaglia paga, e allora pagano anche gli Springboks.
-Dal tenuto a terra in poi siamo calati e abbiamo sentito l'acido lattico. E contro questi avversari paghi tutto, così come hai pagato l'ultimo quarto d'ora contro gli All Blacks.
-Spero finiscano i discorsi sul "Eh ma questi giocavano con le riserve" "Eh ma si sono tenuti".
-Giocatori in campo: risparmiate molte pedine in mischia (Ghira e De Marchi su tutti), male secondo me Parisse e Gori su tutti. McLean stranamente intimidito. di Bernardo secondo me ingiudicabile al momento.
-Apertura: bisogna capire una cosa. In questo momento ci sono sole due aperture che devono essere stabilmente impiegate nella nostra Maggiore, e questi sono 1) Di Bernardo 2) Orquera. Non è questione di vecchi o non vecchi. E' questione di giocare a certi livelli costantemente e soprattutto avere la forza mentale di stare ad un certo livello. I prossimi 10 saranno probabilmente Ambrosini, Iannone e poi i giovani che ora sono in Eccellenza (Padovani, Menniti), ma non ora, è una forzatura anche parecchio pericolosa per il giovane, soprattutto con avversari fisicamente devastanti come Springboks e Samoa. Ma ve lo ricordate Marcato a Twickenham quante ne ha prese, Bergamasco o non Bergamasco? Lo avete più visto ad altissimi livelli? Per ora Luciano e Alberto sono gli unici a garantire solidità mentale, più preziosa di un bel piede. Punto.
-Samoa: se si gioca come ieri ne prendiamo tante, più pesanti dei 44 punti degli Springboks. Ma mi sa che non si giocherà così. Guai però a concedere loro palloni come quelli di ieri, altrimenti meglio che ci prepariamo con l'ombrello.

Pace.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Quale è il valore che un forumista assegna alla propria squadra ?
In base a quellsipuò definirelapartita diieri una sconfitta amara o una prestazione incoraggiante.

Una partita in 3 tempi:

30' di assoluto nulla offensivo e di difesa affannata, volentorosa ma spessofuori dalle regole ( 0-20)
10'+20' di sorpendente superiorità (10-0)
altri 20' di volontà alternata con ripetute cappelle (0-24)

Secondo me c'è una meta che non ci dovrebbe essere ma tanto è.

Da questo si riparte per vincere con Samoa.
Dopo di che, vedremo se ci toccherà di nuovo il Sudafrica o la Scozia
Rispondi