Finchè ci sono solo questi la penserò così.
Quando ci saranno i soldi di cui parli tu sarò felice, essendo cambiate le condizioni, di cambiare idea.
Moderatore: Emy77
Completamente d'accordo ed io propendo per la prima.Luqa-bis ha scritto: E in prospettiva la questione è:
ottenendo il pubblico e la TV, e quindi le entrate, il passo successivo deve essere:
-----> 3-4 Zebre + 10 Viadana/FFOO/S.Donà/Lazio
oppure
-----> 2 Zebre + 6 Calvisano/Rovigo
Che tipo di formazione hai ricevuto a Parma? Hai fatto parte dell’accademia?
Ho ricevuto una buonissima formazione dal punto di vista della tecnica individuale, con allenatori competenti. Non ho fatto parte dell’accademia, probabilmente non avevo il livello per farne parte. Una cosa è certa però, fino dalle selezioni regionali, il cammino che avrebbe portato all’accademia mi è stato sbarrato dal “progetto statura”, visto la mia piccola taglia.
speartakle ha scritto:Non è una questione di mera quantità ma anche di qualità, vi faccio uj esempio:
faccio/ho fatto l'edufatore minirugby u12, scommetto che se prendessi i pari età della società di calcio del mio paese e li allenassi fino a fine anno a giocare a rugby, e poi facessi la partita tra la u12 di rugby e quella del calcio secondo me vincerebbe la seconda.
Ciò non toglie che con il materiale umano di cui disponiamo potremmo fare meglio di ciò che facciamo ora se la federazione e i club decidessero di mettere in primo piano la qualità della formazione.
Alcuni club seri ci sono altri vorrebbero esserlo ma non ne hanno i mezzi o le competenze, altri se ne fregano.zappatalpa ha scritto:Sposto il commento di speartakle qui, perché questo post a mio parere riassume bene molti concetti che abbiamo svilluppato qui e relativizza altri
che sebravano piú pressanti.
speartakle ha scritto:Non è una questione di mera quantità ma anche di qualità, vi faccio uj esempio:
faccio/ho fatto l'edufatore minirugby u12, scommetto che se prendessi i pari età della società di calcio del mio paese e li allenassi fino a fine anno a giocare a rugby, e poi facessi la partita tra la u12 di rugby e quella del calcio secondo me vincerebbe la seconda.
Ciò non toglie che con il materiale umano di cui disponiamo potremmo fare meglio di ciò che facciamo ora se la federazione e i club decidessero di mettere in primo piano la qualità della formazione.
Come fare per puntare a quei ragazzi e sottrarli ev. ad altri sport? Non penso che anche a questo debba pensare la federazione o sbaglio?
La Fir deve fare perché è il suo compito!Garryowen ha scritto:Comunque siamo sempre a dire "la FIR deve fare questo, deve fare quello", ma noi cosa facciamo per la FIR?
Ovviamente per "noi" intendo tutti coloro che gravitano in questo mondo.
Per esempio, la FIR organizza corsi per dirigenti, fatti da una società specializzata in queste cose ( http://www.studioghiretti.it/ritornano- ... genti-fir/ )
I dirigenti o gli aspiranti dirigenti dei club li frequentano? Partecipano seriamente assimilando qualcosa?
Eh no, tutti "devono fare", non solo la federazione. Non vorrei scomoodare Menenio Agrippa ("Olim humani artus...") per così poco, ma il concetto è quello. Siamo tutti parte di un unico organismo. La FIR organizza i corsi? E noi partecipiamo! (Corsi da arbitro, da dirigente, da allenatore, da ufficio stampa ecc...)speartakle ha scritto:La Fir deve fare perché è il suo compito!Garryowen ha scritto:Comunque siamo sempre a dire "la FIR deve fare questo, deve fare quello", ma noi cosa facciamo per la FIR?
Ovviamente per "noi" intendo tutti coloro che gravitano in questo mondo.
Per esempio, la FIR organizza corsi per dirigenti, fatti da una società specializzata in queste cose ( http://www.studioghiretti.it/ritornano- ... genti-fir/ )
I dirigenti o gli aspiranti dirigenti dei club li frequentano? Partecipano seriamente assimilando qualcosa?
Ci sono buone iniziative e spesso poco seguite dai club, ma ripeto se non ci si mette a spingere i club che vogliono migliorare e ce ne sono, con incentivi e progetti sul rugby di base la vedo dura che pure gli altri che latitano si rimbocchino le maniche.
c4$$o sono tre anni che Gavazzi è presidente, credo di non averlo mai sentito dire una cosa simile a: la formazione e il rugby di base, le giovanili sono il nostro futuro, mettiamoci tutti assieme per lavorare su questo?
Si continua sempre a parlare di Franchige, nazionale ed equiparati.
Tutto il resto sembra non esistere....