Bravi giornalisti...

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
stilicone

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da stilicone »

Ho visto il primo tempo, poi ho mollato perchè era una gazzarra.
L'ho vista senza audio, per mia abitudine inveterata a fare così.
Però ho notato che sullo schermo scorrevano piccole pubblicità locali, tutte aquilane.
Era una cronaca pro domo propria, e i telecronisti evidentemente si sono comportati come se trasmettessero per Tele L'Aquila, che non so se esiste.
Non mi sento di criticare Rugby Channel, perchè è evidente che loro non c'entrano niente.
Forse la voglia di trasmettere rugby in questo caso li ha un po' traditi.
MEMENTO MAROCCO.
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

metabolik ha scritto:
zappatalpa ha scritto:Io vorrei che TRC si disociasse da questi 2 pirloni, che la prossima volta staranno un poco piú accorti.
Per quanto riguarda la professionalitá basta ricordare che al di fuori di Barca non esiste un (in lettere: uno!) giornalista serio di rugby di vertice, dobbiamo essere contenti cosí, anzi

telecronisti: dell'anno scorso ricordo due telecronache su Nuvolari tremende: probabilmente era il cugggino del cuoco Rubbio a divertirsi a commentare.
In questo caso, però, non è in discussione il grado di competenza rugbystica, l'interrogativo è più specifico sulla funzione del cronista.
A me sono sembrati ben preparati sia nella lettura del gioco sia nel regolamento, superiori ad altri di TRC.
Il problema non è nemmeno che fossero evidentemente di parte aquilana, o meglio, è un problema secondario.
Esemplifico il problema principale : a gioco fermo un beneventano da una testata a un avversario e l'arbitro soprassiede.
Commenti o non commenti con un giudizio ? Ti limiti a registrare il fatto o esprimi un giudizio
?
Io non so cosa avrei fatto.
A partire da lì è stato un crescendo di giudizi, però, il Benevento ce l'ha messa tutta.
Hai giá detto tutto tu. Giudichi, anche moralmente se vuoi :D , ma resti lí, sul fatto, non andare a dare giudizzi sui tifosi (a meno che non facciano schifezze). Poi al resto ci pensano metabolik e zappatalpa su rugby.it.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

metabolik ha scritto:Esemplifico il problema principale : a gioco fermo un beneventano da una testata a un avversario e l'arbitro soprassiede.
Commenti o non commenti con un giudizio ? Ti limiti a registrare il fatto o esprimi un giudizio ?
Io non so cosa avrei fatto.
A partire da lì è stato un crescendo di giudizi, però, il Benevento ce l'ha messa tutta.
Io nel caso specifico avrei commentato perché questo non è sport ma dipende anche cos’à detto il telecronista, se commenti condannando l’episodio va bene ma altri giudizi come ha riportato il presidente del Benevento sui giornali, quelli non credo siano attinenti
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Non ho sentito e visto la partita.

Mi limito a commentare quanto da alcuni forumisti segnalato e quanto contenuto nell'articolo con la lamentela del presidente del Rugby Benevento.

Premessa: il Rugby Benevento (sponsorizzato Ottopagine) sta disputando il girone promozione della Serie A, dopo essere arrivato terzo (dietro L'Aquila e Primavera RM) nel girone Sud, dove attualmente è quinto.

Quindi, è una società che si candida a collocarsi (come l'Aquila) tra le prime 20 d'Italia.
Esprime un movimento che è importante a livello centro-sud e che ha ospitato sino ad oggi uno dei 9 centri di formazione juniores federali.

Quindi merita rispetto, ma deve mostrare stile.

Qui ci sono tre temi importanti:

1. l'accusa a TRC di essersi presentata al campo senza informare e di aver occupato manu militari gli spazi normalmente usati dalla emittente locale- se comprovata l'accusa richiede spiegazioni e scuse da TRC;

2. L'accusa di aver offeso la città di Benevento, e qui, se permettete, posso rilevare un sarcasmo eccessivo (ma mi permetto ancora solo per il fatto che la trasmissione era a diffusione nazionale senza controparte, perché le battutacce sul gioco a undici e sul codice a sette sono quello che si chiama sfottò) ma non rilevo offese a Benevento bensì , semmai, alla cultura/comunità rugbistica beneventana.
Anche se una testata a gioco fermo è "roba pesa".

3. E qui si arriva alla terza cosa, non meno importante delle altre: una società che , ripeto ospita uno dei 9 CF (e L'Aquila no) , che lotta per l'Eccellenza ha il dovere di improntare il proprio rugby ad un certo stile.
E il presidente del Benevento ha il diritto di difendere la propria società, ma deve domandarsi se la cultura rugbistica da essa espressa (come squadra e come pubblico) sia stata all'altezza del dovere da esprimere.
tonione

Messaggio da tonione »

intanto rispondo ad Hap. certo che il significato delle lucertole non è nello stile che ho scelto. questa cosa l'hai capita e hai fatto bene a non mettere in evidenza solo quell'aspetto. in tutti i modi, bentornato!

avete notato tutti l'intervento ufficiale di the rugby channel vero? hanno messo a disposizione una piattaforma senza preoccuparsi degli esseri umani che sarebbero stati gli utilizzatori. un po' quello che succede con internet. è uno strumento meraviglioso a disposizione di tutti. eppure è diventato la cloaca dell'animo umano.

mi rendo conto che c'è chi ha minacciato azioni legali a tutela, però vi prego, therugbychannel, non scrivete più per ogni smarrimento siamo a vostra completa esposizione, distinti salumi. mica siamo un forum di avvocati.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

therugbychannel_it ha scritto:Buongiorno. vorremmo chiarire alcune delle informazioni che vi sono arrivate che non sono molto veritiere.

1) nessuna Società tira fuori un centesimo per il nostro servizio
2) Non siamo responsabili di quanto abbiano detto il cronista ed il commentatore tecnico (giocatore de L'Aquila)
3) la produzione delle partite de L'Aquila non è di nostra competenza, Infatti come abbiamo scritto in diversi forum o social in tempi non sospetti, mettiamo a disposizione di qualunque società non di Eccellenza, la nostra piattaforma a patto che si paghino e siano responsabili della produzione; e per la messa in rete non percepiamo,lo ribadiamo per l'ennesima volta, alcun compenso.
4) Quello che stiamo tentando di portare avanti è un progetto di comunicazione per diffondere capillarmente il rugby: una società che da sola mette in rete la propria partita ha minore visibilità di una qualsiasi società che lo fa con noi. L'Aquila lo ha capito e con noi, tra social e canale video, ha qualche migliaia di visualizzazioni invece di qualche centinaia.
5) i cronisti che normalmente utilizziamo, ovviamente per abbattere i costi, vivono e lavorano nell'area geografica delle squadre di casa ed è facile che qualche volta si lascino prendere dall'entusiasmo del campanilismo.
6) in tutti i casi abbiamo fatto le nostre rimostranze presso la produzione della partita
7) In prima persona abbiamo postato un testo di chiarimento sulla pagina del Benevento,offrendo anche a loro gratuitamente la nostra piattaforma, chiedendo, sebbene non di nostra competenza, scusa nell'eventualita che qualche giudizio espresso possa aver offeso la cittadinanza.

Siamo a disposizione per eventuali chiarimenti
E' interessante questa precisazione, che ha fatto bene Tonione a evidenziare perché come ultimo post della pagina precedente era passato un o' inosservato, forse soprattutto riguardo all'aspetto economico. La cifra che era circolata (20mila euro a stagione da parte di ognuna delle dieci società di Eccellenza) suonava in effetti sorprendentemente alta, la realtà sembra essere molto diversa: le trasmissioni non incidono neppure per un euro sulle casse dei club
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Ilgorgo ha scritto: E' interessante questa precisazione, che ha fatto bene Tonione a evidenziare perché come ultimo post della pagina precedente era passato un o' inosservato
Una precisazione: era passato inosservato perchè voi avete potuto vederlo solo dopo che lo avevo visto io e avevo provveduto ad approvarlo come moderatore.
Ogni nuovo iscritto prima di postare normalmente deve scrivere un messaggio di autopresentazione nella sezione in alto della home; se non lo fa e posta in un qualsiasi thread a me arriva una notifica in cui mi si chiede di approvare o disapprovare il messaggio, ragion per cui se uno posta adesso senza essersi "presentato" ed io accedo al forum solo domani, ecco, solo allora potrò approvare e rendere visibile il post.
Qualche volta ho dovuto disapprovare messaggi; quando, come stavolta, li approvo, poi scrivo all'utente chiedendogli di autopresentarsi.
Non sempre lo fanno...
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
tonione

Messaggio da tonione »

c'è Malfatto che aspetta OShea dietro l'angolo del Tour estivo. http://www.ilgazzettino.it/blog/mondo_o ... 87753.html
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

tonione ha scritto:c'è Malfatto che aspetta OShea dietro l'angolo del Tour estivo. http://www.ilgazzettino.it/blog/mondo_o ... 87753.html
questo malfatto dev'essere proprio malfatto. nin mi piace
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

tonione ha scritto:c'è Malfatto che aspetta OShea dietro l'angolo del Tour estivo. http://www.ilgazzettino.it/blog/mondo_o ... 87753.html
Beh, ha già caricato le armi. Dice che è la Scozia 2 o addirittura 3 perché ha giocatori infortunati o nei Lions. Ovviamente omette la precisazione che Gartland nei suoi
Lions ha chiamato solo due scozzesi e che gli infortunati li abbiamo pure noi, oltre a quelli lasciati a riposo perché troppo spremuti durante la stagione. A questo proposito volevo far notare che Malfatto evita di dire che l'Italia che l'anno scorso ha perso di poco contro l'Argentina era veramente l'Italia 2, ma questi particolari vanno evidenziati solo quando riguardano i nostri avversari...

IN COS WE TRUST
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

A proposito di questo individuo non posso che riproporre il broccardo latino "Nomen, omen".
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
sandrobandito

Messaggio da sandrobandito »

Getterò la croce su O'Sé solo dopo che avremo cambiato presidente. Nel frattempo non posso che sospendere il giudizio in fiduciosa attesa, a lui sono capitate le condizioni peggiori che un allenatore possa trovare nell'ovalia pseudoprofessionale.
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Senza contare che nel tour estivo macnehrà parisse
Sergio Martin

Messaggio da Sergio Martin »

Garryowen ha scritto:
Beh, ha già caricato le armi. Dice che è la Scozia 2 o addirittura 3 perché ha giocatori infortunati o nei Lions. Ovviamente omette la precisazione che Gartland nei suoi
Lions ha chiamato solo due scozzesi e che gli infortunati li abbiamo pure noi, oltre a quelli lasciati a riposo perché troppo spremuti durante la stagione. A questo proposito volevo far notare che Malfatto evita di dire che l'Italia che l'anno scorso ha perso di poco contro l'Argentina era veramente l'Italia 2, ma questi particolari vanno evidenziati solo quando riguardano i nostri avversari...

IN COS WE TRUST
Bravo.
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

Ma suvvia signori...

Malfatto è inopinabilmente, dopo la figura del menga che ha fatto con la storia dei bilanci federali e dopo le sparate capziose e faziose, un cretino.

Meno malfatti e più maltagliati !

Prosit.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Rispondi