Italia vs Nuova Zelanda

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
doublegauss

Re: Italia vs Nuova Zelanda

Messaggio da doublegauss »

stilicone ha scritto:A me molte lamentele sembrano lunari.
Gente, ma non vedete che cosa fanno tutte le squadre italiane in campo internazionale?
Se Benetton e Zebre prendono il cinquantello da squadre scozzesi che lasciano a riposo i nazionali quando giocano contro di noi, oggi che cosa poteva mai succedere?
Dunque, gli espertoni dicono che gli AB negli ultimi anni ne hanno dati 60 solo a Stati Uniti, Giappone, Samoa e non ricordo la quarta.
Bene, queste sono appunto le squadre del nostro livello. Noi siamo lì.
Si spera sempre di progredire, ma certo non progrediremo alla quarta partita del nuovo allenatore, dopo un paio di anni orribili, e contro gli AB.
Per me, l'ho già detto, l'obiettivo è non prederne troppi con gli Springbocks (trentello?) e battere Tonga.
Quoto ogni parola. Qui ogni volta che prendiamo una legnata si alza su il genio di turno a dire che è inaccettabile, che Tizio si deve vergognare, che Caio si deve dimettere... come se potessimo fare più di così e che fosse solo questione di pigrizia. Come se avessimo una tradizione da Galles o da Francia (o anche da Argentina).

Io trasecolo. Se c'è una cosa di cui non si può accusare i giocatori è di non impegnarsi e non lottare. Per il resto: il nostro livello è questo, punto. Siamo lì, col Giappone, la Georgia, le pacifiche. Le nostre squadre di club prendono queste tranvate regolarmente. Di che ci meravigliamo? Le ragioni le abbiamo sviscerate millemila volte e le sappiamo tutti.

Cosa si può fare? Eh, le solite cose che ci diciamo sempre. Le giovanili, gli allenatori, eccetera. Possiamo fare di più di quel che stiamo già facendo? Forse, ma siamo nel campo del molto molto forse.
Bigmatch

Messaggio da Bigmatch »

cassone ha scritto:
Laporte ha scritto:
Garryowen ha scritto:
Non c'entra se è il primo o il secondo. È il primo sessantello della gestione O'Shea, però. Credo che i suoi Quins sessanta punti li prendevano in un intero girone d'andata... adesso sa cosa si prova
D'altronde gli AB's non rifilavano almeno 68 punti dal 2014 (ma agli USA) Era dal 2009 che non rifilavano se non erro un sessantello ad un tier1.... proprio di che essere contenti perchè gli abbiano fatto una meta....

Dal 2008 ad oggi hanno fatto piu punti di oggi solo 4 volte in 120 partite: USA, Canada, Giappone, Samoa...
Mi duole ammetterlo ma sono d'accordo con Laporte :D :D :cry:
Oggi secondo me qualsiasi altra Tier 1 ci fosse stata al nostro posto, il punteggio della partita nonché la dinamica della stessa sarebbe stata molto diversa...il risultato finale no probabilmente , ma il resto si...
Non abbiamo ovviamente la riprova e quindi resta una mera mia opinione ma credo, tanto per fare un esempio, che il Giappone (che x inciso non so nemmeno se sia davanti a noi nel ranking) oggi se la sarebbe giocata molto meglio...

La Scozia di oggi, ad esempio.
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Ripeto. .loro erano piu veloci e potenti sia in attacco che difesa. .

Noi abbiamo la abilità fisica di esserlo. .la cosa importante e capire perchè non lo siamo..
MadRef

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Italia vs Nuova Zelanda

Messaggio da MadRef »

Laporte ha scritto:
MadRef ha scritto:[]

Leggeti questo da cui è abbastanza evidente che i test match li decide WR:

https://en.wikipedia.org/wiki/2016_end- ... rnationals

Quando hai voglia di parlare basandoci sui fatti sono qui.
A parte che spiega solo il criterio dei calendari (peraltro piu volte non rispettato) , mi vien da ridere !!! Sapssi quanti insulti mi sono preso qui quando citavo wikipedia !!!!!! ahahahahahahahah
Lungi da me negarti il tuo diritto costituzionale a restare della tua opinione. Mi interessava comunque sapere cosa sceglieresti tra restare nel 6N o giocare più test match con le tier 2, così pour parler...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
MadRef

Messaggio da MadRef »

Non mi scompongo più di tanto... ho discusso con membri della flat earth society senza dare in escandescenze: ci vuole un troll cintura nera 10o dan per farmi perdere le staffe [emoji12]

MadRef

Re: RE: Re: Italia vs Nuova Zelanda

Messaggio da MadRef »

Garryowen ha scritto:Più seriamente, O'Shea dice che il morale cresce con le vittorie, finché saremo in Tier 1 di vittorie ne vedremo poche. Se fosse possibilea farsi tre o quattro anni in Tier due e poi tornare su sarebbe salutare, ma evidentemente non si può. È difficile vedere una via d'uscita, perché i 40-50 punti li prendono anche le franchigie, la nazionale è fatta di giocatori delle franchigie, quindi...
E però torniamo sempre allo stesso problema: o stiamo nel 6N o siamo dei tier 2. È vero che dovendo affrontare sempre questi avversari crescere è molto difficile ma dubito che un'uscita dal 6N possa avere un qualsivoglia bilancio positivo.
Per me ci vuole la pazienza di lavorare sul lungo periodo. C'è un tecnico ed uno staff nuovo con un buon curriculum ed apparentemente abbastanza libertà d'azione: li lasciassero lavorare per più del solito quadriennio (senza indurli ad andarsene dopo la prossima RWC come al solito) magari non limitandosi all'alto livello ma a tutto il movimento e forse qualcosa cambierà. Altrimenti mi sembra che si parla sempre degli stessi problemi e non li si attacca mai...

MadRef

Messaggio da MadRef »

Djur ha scritto:Giusto per capire, visto che hanno chiamato il Tmo e l' hanno vista bene, ma Allan non era completamente fuori dalla ruck ?
Sì, direi che Nigel questa l'ha cannata anche non sono riuscito a sentire lo scambio di battute col TMO che di solito aiuta un po' a chiarire la decisione.

MadRef

Messaggio da MadRef »

supermax ha scritto:E poi una cosa.... anche quando prendevamo i famosi 40-50 punti dalle squadre del 6N fisicamente c'eravamo mentre tecnicamente facevamo schifo.
Scherzi vero? Era il nostro limite maggiore: all'incirca competitivi fino al 60' e poi evaporavamo e le altre lo sapevano ed era la strategia privilegiata per batterci senza troppi drammi, dandoci corda finché non ci restavamo impiccati. È uno dei pochi miglioramenti innegabili degli ultimi anni: i nostri tengono molto più spesso tutti gli 80' complice anche una panchina mediamente più competitiva rispetto ai primi anni 2000.

doublegauss

E comunque gli altri risultati di oggi confermano una tendenza, credo, inconfutablie: le 5N storiche (cioè le 6N a parte noi) hanno pressoché chiuso l'enorme gap che c'era con l'emisfero sud fino a 2/3 anni fa. Noi oggi soffriamo anche dell'essere l'unica nazionale tier1 dell'emisfero nord a non aver fatto i progressi che hanno fatto quelli con cui giochiamo sempre (inclusi i club).

È effettivamente molto frustrante. Ci si può chiedere perché loro sì e noi no. Ma mi pare un fatto che la Scozia o l'Inghilterra di oggi siano molto più forti di 3-4 anni fa. Le legnate di Zebre e Treviso si spiegano anche così.
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Però basta con sto fuori dal 6N...

Se mi chiedete se si debbe avere un spareggio tra l'ultima nel 6N e la prima the Euro Cup of Nations ogni 2 anni, allora bene quello anche giusto. .

Ma mi sa che l'Italia vincerebbe comodamente. .
metabolik

Messaggio da metabolik »

Garryowen ha scritto:
metabolik ha scritto:Nonostante l'attacco troll, che doveva compensare un lungo digiuno, l'Italia ha giocato una partita sufficiente, quasi discreta. mantenendo il risultato nello scarto prevedibile.
Su questo, invece, non sono d'accordo, e l'ho già scritto sopra.
Però volevo chiederti: secondo te anche per O'Shea lo scarto di punti era prevedibile? Nelle interviste post partita cercava di mostrare il suo consueto sorriso, ma a me dava l'impressione di qualcuno che abbia appena vissuto un'esperienza traumatica, che so, un terremoto, essere lasciato dalla moglie, accorgersi in ritardo che non c'è più birra in frigo e cose del genere.

Si sforzava di dire cose positive, ma la sua faccia raccontava un'altra storia
Anche per COS lo scarto era prevedibile, solo che prevederlo è una cosa, affrontare la stampa dopo la legnata è un'altra; forse sperava in uno scarto minore, ma lo scarto fra i due livelli di abilità è 50 punti, oggettivamente. Questi AB sono i più forti che ho mai visto, frutto di un lavoro programmato 'di massa' prima che finissero di giocare i pilastri su cui si era retto il gioco AB. L'intercambiabilità di 50 giocatori senza abbassare il livello di gioco è impressionante, è il dato più impressionante di questi AB.
Sul fatto che per noi c'è molto lavoro da fare sono tutti d'accordo, il problema che vedo io è che la nostra base, anche solo da un punto di vista strettamente numerico, è quella che è.
Infatti, tornando al punto importante, adesso abbiamo 2 TM e abbiamo già perso dei pezzi.
Consulente

Messaggio da Consulente »

doublegauss ha scritto:E comunque gli altri risultati di oggi confermano una tendenza, credo, inconfutablie: le 5N storiche (cioè le 6N a parte noi) hanno pressoché chiuso l'enorme gap che c'era con l'emisfero sud fino a 2/3 anni fa. Noi oggi soffriamo anche dell'essere l'unica nazionale tier1 dell'emisfero nord a non aver fatto i progressi che hanno fatto quelli con cui giochiamo sempre (inclusi i club).

È effettivamente molto frustrante. Ci si può chiedere perché loro sì e noi no. Ma mi pare un fatto che la Scozia o l'Inghilterra di oggi siano molto più forti di 3-4 anni fa. Le legnate di Zebre e Treviso si spiegano anche così.
E' un po' piu complesso a mio avviso. Il Nord ha acquisito la capacita' di non subire piu la velocita' di esecuzione del sud. Le difese si equivalgono e sono in grado di bloccare il rugby veloce e sofisticato del sud come quello piu tattico del nord. Gli attacchi sono ancora differenti. AB e Aussies sono ancora un passo avanti in termini di capacita' offensiva, e se anche le difese sono tutte cresciute, sono in grado di vincere ugualmente.

Noi cresciamo ma non chiudiamo il divario con chi ci e' davanti e, comunque, siamo sempre appesi ad un filo perche non abbiamo profondita'.

Munari ha ragione da vendere quando dice che i nostri maturano tardi. E' probabilmente questo il gap che O'Shea vede e che gli fa dire che c'e' un enorme talento che va utilizzato diversamente.
Fantasyste

Messaggio da Fantasyste »

doublegauss ha scritto: È effettivamente molto frustrante. Ci si può chiedere perché loro sì e noi no. Ma mi pare un fatto che la Scozia o l'Inghilterra di oggi siano molto più forti di 3-4 anni fa. Le legnate di Zebre e Treviso si spiegano anche così.
Semplice. Oltre alle migliorie indubbie sul piano tecnico, loro non limitano la loro scelta (poco meritocratica) dei giocatori della Nazionale a due franchigie (praticamente già 40 giocatori), più qualche altro che gioca all'estero. E questo, a mio modo di vedere, incide molto anche sulla motivazione dei giocatori. Senza contare chi arriva in Celtic in ritardo, per fare spazio prima a gente non all'altezza (mi viene in mente un Lazzaroni al posto di Cristiano, o Bronzini al posto di Chillon). Sarà un caso, ma all'epoca del Super 10, tralasciando giudizi sul livello tecnico che non posso fare, c'era un bacino maggiore.
Sono tutti i dettagli che, messi assieme, formano una grande miglioria. :wink:
doublegauss

Fantasyste ha scritto:
doublegauss ha scritto: È effettivamente molto frustrante. Ci si può chiedere perché loro sì e noi no. Ma mi pare un fatto che la Scozia o l'Inghilterra di oggi siano molto più forti di 3-4 anni fa. Le legnate di Zebre e Treviso si spiegano anche così.
Semplice. Oltre alle migliorie indubbie sul piano tecnico, loro non limitano la loro scelta (poco meritocratica) dei giocatori della Nazionale a due franchigie (praticamente già 40 giocatori), più qualche altro che gioca all'estero. E questo, a mio modo di vedere, incide molto anche sulla motivazione dei giocatori. Senza contare chi arriva in Celtic in ritardo, per fare spazio prima a gente non all'altezza (mi viene in mente un Lazzaroni al posto di Cristiano, o Bronzini al posto di Chillon). Sarà un caso, ma all'epoca del Super 10, tralasciando giudizi sul livello tecnico che non posso fare, c'era un bacino maggiore.
Sono tutti i dettagli che, messi assieme, formano una grande miglioria. :wink:
La Scozia ha due franchigie esattamente come noi. L'epoca del Super10 secondo me non è paragonabile. All'epoca avevamo stabilmente 3-4 italo-argentini a rimpolpare il XV titolare, più un ricorso molto più intensivo ad altri di formazione straniera, che oggi non abbiamo più (e secondo me dal punto di vista del movimento è un bene).
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

@Fantasyste
Assolutamente no.
Ai tempi del Super 10 se si faceva male uno dei nazionali che avevamo all'estero, erano guai.
Quindici contati e nemmeno tutti allo stesso livello.
E, aggiungo, quasi nessuno di formazione italiana
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Rispondi