6 Nazioni 5° giornata Italia - Francia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Aironifan

Re: 6 Nazioni 5° giornata Italia - Francia

Messaggio da Aironifan »

Da Planet Rugby

Give others responsibility Sergio:
Parisse was once a world-class player but, with him in the twilight of his career, it is frustrating that he is still desperate to do everything as there are some decent players in this Italy side. It particularly becomes prevalent when the Azzurri get close to the opposition line. Whether it is providing that miracle pass or scoring a try, he is always searching for the ball, but it hampered the hosts. At close quarters, Jake Polledri and Braam Steyn are much better carriers so it was frustrating when it was Polledri latching onto the number eight, rather than the other way round. It was no shock that Italy’s well-worked try came when Parisse was barely involved and was used more as a decoy during the move.

Questo invece lo dico io:
Un grandissimo giocatore. Però la sua capacità di sbagliare regolarmente scelta come capitano, è davvero sconsolante. Non so se è solo sfortunato o 'overconfident', ma davvero non la imbrocca mai. Sul 10 a 6, abbiamo buttato via tre punti regalati quasi sotto i pali a fine primo tempo, che gridano vendetta. Per inseguire la solita touche che ormai è una maledizione.
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Non nascondo che oggi sono un po' triste: ho seguito tutta la parabola di Sergio Parisse, e sapere che oggi ha giocato quasi certamente la sua ultima partita in un Sei Nazioni mi fa capire che si è conclusa un'era.
Ricordate quando ci fu lo tsunami e gli azzurri misero in palio le loro magliette per beneficenza?
Ecco che fine ha fatto quella di Sergio, consegnatami dal presidente Dondi poco prima dell'incontro sul campo del Flaminio...
Immagine
Quindi non ho mai preso troppo parte alle discussioni su Parisse sul forum, perché mi considero molto di parte, reputandolo il più forte numero 8 che abbia mai visto giocare su un campo di rugby.
Come non poter considerare questa
https://www.youtube.com/watch?v=mIsb1yHw2Ko
una delle giocate più belle della storia del rugby?
Semifinale, squadra che sta perdendo e che ha bisogno di fare punti e una "magia" che attira due difensori su di sé e libera il compagno di squadra per una meta tutto sommato semplice.
Bravo campione, e grazie!

Ma oggi sono anche un po' contento: erano anni che la squadra italiana non dominava un avversario nel Sei Nazioni come ha fatto oggi.
La squadra sta crescendo e, se proprio devo imputare qualcosa a O'Shea, è il fatto di non aver dato prima (nelle precedenti partite di questo Sei nazioni) minutaggi a giocatori come Zanon (a proposito, è il cognome di mia madre, e quindi immagino che ci sia una lontana comune origine pagotta), e Riccioni. Oggi forse un giocatore più sereno di un esordiente avrebbe concluso una delle tante occasioni che gli sono capitate fra le mani.
Comunque con lui, Ruzza e Traoré qualche giocatore giovane di belle speranze l'Italia ce l'ha, oltre a chi -come Minozzi e Polledri- la stoffa di poter giocare al livello del Sei Nazioni la ha già dimostrata.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Ho visto la partita in un pub, mangiando e bevendo e per di più con il cuore in tumulto per ciò che mi aspettava dopo, quindi mi rendo conto che le mie impressioni hanno un valore relativo.
Non è stata la migliore Italia del torneo (la migliore per me rimane quella vista contro l'Eire), ma non mi è sembrata una cattiva prestazione. Sicuramente rispetto alle partite secondo me davvero orribili che abbiamo fatto con Scozia e Galles e quella paradossalmente parzialmente decente (l'attacco è andato bene) contro le betoniere bianche questa è stata decisamente migliore.
Purtroppo è mancata la precisione del piede di Allan e quella famosa cura dei particolari (alcuni hanno giustamente notato l'ingenuità di Zanon, per esempio) che con tutta evidenza spiega la differenza fra le grandi squadre e le altre.
Una sola cosa mi ha fatto davvero arrabbiare: la meta cretina (non saprei come altrimenti definirla) presa in chiusura di match.

Capitolo Parisse.
Sapete tutti come la penso sul fatto che il suo ultimo 6N doveva essere...qualche 6N fa.
Rimango convinto che oggi provenendo fresco dalla panchina nei cruciali ultimi 20' avrebbe potuto dare un contributo di classe ed esperienza probabilmente decisivo.
Ciò detto questa secondo me è stata la sua migliore prestazione. Con Scozia e Galles era stato inguardabile per me, con le betoniere impalpabile, oggi ha fatto una discreta partita. Niente di che, eh. Sono certo che il MoM è stato una specie di premio alla carriera (oggi Tebaldi ad esempio mi è piaciuto molto più di lui). Se non fossi uno che aborre le pagelle per i giocatori oggi potrei dargli un 6+
Però finiamola con la faccenda che senza di lui siamo senza guida e leadership: senza di lui abbiamo giocato la migliore partita, poche balle. Non sto dicendo che abbiamo giocato bene perchè non c'era (anche se penso che la sua presenza "costringa" i compagni a giocare in maniera obbligata su di lui), ma abbiamo comunque dimostrato che non è vero che senza di lui siamo dei poveri derelitti incapaci di stare in campo.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
dantes

Messaggio da dantes »

..... comunque sia resto convinto che Parisse, se non altro per carisma, lo rimpiangere a lungo
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Comunque, uno sculo come oggi l'ho visto raramente...

Certe partite sono maledette. Oggi non vincevi neanche se giocavi altri venti minuti con un uomo in più. Era segnata. :(
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

dantes ha scritto:..... comunque sia resto convinto che Parisse, se non altro per carisma, lo rimpiangere a lungo
Poco ma sicuro. E' stato il più grande giocatore italiano di sempre ed uno dei più grandi del mondo.
Ma, appunto, è stato.
Non vorrei sembrare irriverente, ma parafrasando ciò che si dice per i cimiteri (che sono pieni di grandi uomini di cui il mondo non avrebbe potuto fare a meno) potrei dire che il mondo è pieno di ex giocatori senza i quali nessuna squadra avrebbe potuto andare avanti.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Garry

Messaggio da Garry »

Sono convinto che se non si chiamasse Parisse, se si chiamasse, poniamo, Steyn (oggi non molto in palla), adesso sarebbero tutti a sottolineare l’ottima partita personale.
Invece è Parisse, e se non tramuta l’acqua in vino o cammina sulle acque, allora è meglio che si ritiri, che lasci il posto ad altri eccetera.
Quando ricominceremo a considerarlo “umano”, capiremo che va sostituito solo se si trova qualcuno migliore di lui.
Non credo che COS si diverta a perdere le partite

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Su CoS. Nonostante le sconfitte, non vedere i miglioramenti generali di tutto il movimento e della nazionale, è veramente da miopi per me. Io spero ardentemente che lo confermino. Spero che non si torni indietro con scelte demenziali dettate da logiche extra-rugbystiche.
Big Lebowski

Messaggio da Big Lebowski »

Fantasyste ha scritto:
Big Lebowski ha scritto:Statistiche della partita

Possesso:
65% Italia - 35% Francia

Possesso Territoriale:
71% Italia - 29% Francia

Siamo superiori in ogni voce, tranne in quella che conta di più purtroppo.
Il totale dei placcaggi sbagliati, intorno al 19%, quasi uno ogni 5, devo citarli io?
Certo che li puoi citare. Se citi numeri e fatti sono più che benvenuti.
Poi so che preferisci incaponirti con lo scrivere stronzate ma ciò non toglie che, magari involontariamente, qualche volta puoi scrivere delle cose sensate pure tu.
Big Lebowski

Al minuto 8:40 mi sono commosso anche io.

VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

nel tubo si ritrova il match intero? grazie
Big Lebowski

doublegauss ha scritto:
Big Lebowski ha scritto:Devo aver visto una partita differente.
Per la prima volta in questo 6 Nazioni (e credo anche se prendiamo in esame gli ultimi 7-8) ho visto un'Italia che ha dominato a livello territoriale, sì è costruita una miriade di opportunità di meta e ha avuto 2 mete non concesse dopo essere state riviste al TMO (di solito non ci capita perchè non arriviamo con così tanta costanza ad avvicinarci alla marcatura pesante).
Ho visto un Parisse sontuoso che ha fatto una delle migliori partite che gli ho visto fare in Nazionale e che è stato giustamente premiato con il Man of the Match.
Poi entro qui, sicuramente amareggiato per il risultato ma conscio di aver visto una partita giocata alla pari, se non meglio, della Francia. Una partita dove i nostri ci hanno messo grande cuore e impegno e dove, tutto quello che ci poteva girare storto ci è girato storto. Entro qui e leggo commenti di gente che non deve più giocare con la maglia azzurra, di un Parisse pessimo, una squadra con pochi attributi e quant'altro.
Sottoscrivo tutto. Aggiungo solo due punti:
  • Le avremo pure perse tutte, ma nessuno può dire in modo intellettualmente onesto che non valiamo il livello. Certo, siamo il pesce più piccolo, ma pur sempre un pesce (cosa che non credo si possa dire della Georgia, ad esempio).
  • Per quando riguarda i commenti, mi piace ricordare un personaggio storico della mia città (tale Barigèlo), autore di alcuni detti memorabili, il più noto dei quali è la versione anconetana di "talk is cheap", e che recita "a discore non è fadiga".
Completamente in linea con i due punti che hai aggiunto.
dantes

Messaggio da dantes »

di sicuro O'Shea non neghera mai a Parisse la maglia n°8 della nazionale, almeno fino quando lui non decidera di dire basta, presumibilmente dopo il mondiale. probabilmente giochera ancora in francia col suo club ma credo che con la nazionale dira basta. comunqu in terza linea e anche a n°8 non siamo messi male.... quello che mi preoccupa e anche tantissimo è dal 9 al 15 dove non vedo giovani che possano fare sperare a breve. Mentre tra gli avanti ci sono tanti buoni prospetti (Lamaro, Cannone , Pettinelli, Riccioni, Zilocchi Fichietti, Giammarioli, licata) nel reparto arretrato non vedo affatto questa abbondanza. Se togliamo Minozzi, che è da vedere come rientrera dopo il brutto infortunio e considerato che Morisi anche lui dopo tanti infortuni non ha più amio parere quella brillantezza di prima, Campagnaro anche lui come infortuni abbastanza sfigato e un Sarto che sembra anche lui "missing", direi che siamo messi molto male
hardhu

Messaggio da hardhu »

Aironifan ha scritto:Su CoS. Nonostante le sconfitte, non vedere i miglioramenti generali di tutto il movimento e della nazionale, è veramente da miopi per me. Io spero ardentemente che lo confermino. Spero che non si torni indietro con scelte demenziali dettate da logiche extra-rugbystiche.
Il problema filosofico è conciliare "le sconfitte" (dato oggettivo, e cominciano a essere tante di seguito nel sei nazioni) con "I miglioramenti" (dato soggettivo, in mancanza di un'unità di misura condivisa).
Soidog

Messaggio da Soidog »

dantes ha scritto:di sicuro O'Shea non neghera mai a Parisse la maglia n°8 della nazionale, almeno fino quando lui non decidera di dire basta, presumibilmente dopo il mondiale. probabilmente giochera ancora in francia col suo club ma credo che con la nazionale dira basta. comunqu in terza linea e anche a n°8 non siamo messi male.... quello che mi preoccupa e anche tantissimo è dal 9 al 15 dove non vedo giovani che possano fare sperare a breve. Mentre tra gli avanti ci sono tanti buoni prospetti (Lamaro, Cannone , Pettinelli, Riccioni, Zilocchi Fichietti, Giammarioli, licata) nel reparto arretrato non vedo affatto questa abbondanza. Se togliamo Minozzi, che è da vedere come rientrera dopo il brutto infortunio e considerato che Morisi anche lui dopo tanti infortuni non ha più amio parere quella brillantezza di prima, Campagnaro anche lui come infortuni abbastanza sfigato e un Sarto che sembra anche lui "missing", direi che siamo messi molto male
Tra i trequarti nell' ultimo paio d'anni le Under 20 ne ha mostrati diversi con valide potenzialità. Zanon è quello che è maturato prima ed ha già raggiunto la Nazionale maggiore, ma ce ne sono altri che saranno pronti in un anno o due. Vanno portati in Pro14 per la prossima stagione quale primo step.
Per avere giocatori pronti subito occorre pescare tra tra gli Italians, è una scelta obbligata per avere profondità. In questo torneo le assenze di Violi, Bellini, Sarto e Minozzi si sono fatte sentire
Rispondi