Notiziole dal mondo

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

Rispondi
metabolik

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da metabolik »

Quella giapponese più che una classifica sembra il listino della Borsa di Tokio.
mi incuriosisce il campionato del Golfo: sono squadre di giocatori locali o mercenari ?
e a riguardo della Spagna , non c'è più il Barcelona ?

Ciao
Samu
Contatta:

Messaggio da Samu »

Nel campionato Giappo mai nome fu piu appropriato di quello del Kyuden, oltre ad essere ultimi in classifica se per la fine non trovano uno sponsor all'altezza dei rivali Kyuden in tutti i sensi.
Il Barcellona è il Santboiana
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
Samu
Contatta:

Messaggio da Samu »

le notizie che avevo io Patro era che in pratica il Bacelona "raccattava" quello che avanzava dalla fallita unione delle due squadre poi boh, ho perso il mio contatto spagnolo! :wink:
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

metabolik ha scritto:mi incuriosisce il campionato del Golfo: sono squadre di giocatori locali o mercenari ?
Che io sappia c'è un buon numero di giocatori autoctoni (ad occhio e croce il 60% del totale). I restanti, credo, non sono propriamente mercenari ma semplicemente stranieri -il più delle volte anglosassoni- residenti laggiù per lavoro.

Argentina - L'Argentina si è riconfermata ieri notte campione del Sudamerica nel rugby a sette. In finale ha battuto l'uruguay 21-0. Al terzo posto si sono classificati Cile e Brasile; più indietro Colombia, Paraguay, Venezuela e Perù. Stanotte si gioca la finale femminile tra il Brasile (che nel proprio continente non ha mai perso una partita) e la sorprendente Colombia. Argentina ed Uruguay disputeranno la finalina per il terzo posto. Si gioca a Mar del Plata, in Argentina.

Crisi - L'IRB ha dovuto vendere qualche immobile per far fronte alle difficoltà economiche derivanti dalla crisi mondiale e dalla contrazione della sterlina. Si calcola che la Coppa del Mondo in Nuova Zelanda frutterà alle casse dell'organismo mondiale 90 milioni di sterline, contro i 120 di Francia 2007 ed i 130 (previsti) di Giappone 2015. Anche molte federazioni europee, soprattutto le più piccole, sono in seria difficoltà.

Idea - Benjamin Franklin, Shakespeare, Archimede Pitagorico, forse Grunf: si contano sulle dita di una mano le persone che nella Storia dell'umanità hanno dimostrato un'inventiva pari a quella de Il Gorgo. L'ultima rivoluzionaria idea di questo nostro amato concittadino è questa: in due grandi città del Giappone (Tokyo e forse Osaka) le partite del massimo campionato si disputano a coppie, cioè due di fila in un unico stadio; si potrebbe provare a fare la stessa cosa anche in Italia, per ovviare alla scarsità di pubblico che talvolta si registra. Al momento di stilare il calendario si potrebbe decidere di posizionare in ogni giornata entrambi i club parmensi in casa o fuori, invece che alternati come adesso. Così il pubblico potrebbe vedere due partite con un unico biglietto ed ognuna delle due squadre cittadine guadagnerebbe un po' di spettatori. Magari si può fare un esperimento una sola giornata e vedere se funziona. Va bè, forse è una stupidata, però l'ho detta.

Mini notiziole - La Grecia è stata ufficialmente ammessa nell'IRB come membro associato. La Catalogna chiederà di essere (ri)ammessa come federazione separata dalla Spagna (lo era fino alla seconda guerra mondiale). San Marino ha rinunciato a partecipare al campionato europeo a VII (fine primavera); peccato, ma evidentemente l'esordio assoluto di una nazionale sanmarinese di rugby è vicino. Johan Diergaardt è il nuovo allenatore della Namibia. Gustavo Zerbino, uno dei sedici sopravissuti alla tragedia delle Ande del 1972, è stato riconfermato presidente della Unione Rugby Uruguaiana.

Russia - Un piccolo aneddoto dall'Australia. Intervistato da una tv locale durante un torneo, il tennista russo Igor Andreev ha detto che la sua grande passione è il rugby. "In Russia conoscete il rugby?", ha chiesto stupefatto il telecronista australiano. Gli appassionati russi se la sono un po' presa. La Russia è una delle prime venti nazioni rugbistiche al mondo, è attualmente seconda nel Sei Nazioni B e ha vinto gli ultimi europei di rugby a sette.

Velo! - Una bella meta segnata durante il sevens di George: http://www.rugbytime.com/videos/index.php?id=19466

Immagine Immagine Immagine
nelle immagini: uruguaiane e brasiliane all'entrata in campo, vinceranno le giallooro 29-0; una delle tante statue del Gorgo che sorgono lungo il fiume Crostolo; la 'nazionale' catalana
Samu
Contatta:

Messaggio da Samu »

bah, il "Povero" Todd Clevere credo che oramai lavori a cottimo!pure il seven adesso?!?!
Laporte

Messaggio da Laporte »

Ilgorgo ha scritto:
Laporte ha scritto:Ma come facevano ad essere affiliati allìIRB e partecipare alle qualificazioni mondiali ?
Credo che esistesse già l'associazione brasiliana rugby. La nuova Confederazione è più comprensiva di tutti gli enti esistenti, ma una specie di federazione centrale insomma c'era già.
Ho capito, magari come la UAR argentina che sino al 1988 circa Non comprendeva le Union fuori da Buenos Aires. Tanto che a volte allestiva due "nazionali" uno per gli incotnri internaziionali e uno per il campionato tra le province. E sino ad allora solo i giocatori di BA giocavano per la nazionale.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Antartide - Gli "Ice Blacks", versione antartica della nazionale neozelandese, hanno vinto anche quest'anno la sfida contro gli USA al Polo Sud. Ventitrè a zero il risultato finale. In dodici edizioni gli Stati Uniti non hanno mai vinto e non hanno neanche mai segnato un punto. I neozelandesi sono gli scienziati della base di Scott Bay, gli americani quelli della base di Mc Murdo. Qui alcune foto ed un servizio sulla partita: http://wildwildweather.com/forecastblog/

Germania - Sabato pomeriggio alle 14.00 la Germania incontrerà la British Air Force Germany, selezione dell'armata britannica di stanza in territorio tedesco, sul campo della base militare di Gutersloh, nel nordovest del paese. Per la Germania è un incontro di preparazione al Sei Nazioni B, che riprenderà contemporaneamente al Sei Nazioni e nella cui classifica i teutonici languono ultimi con zero punti.

Monaco - La partita di Coppa Europa tra Monaco ed Azerbagian, che era in programma il 31 gennaio e che doveva essere il primo TM maschile del nuovo anno, è stata spostata ad una data ancora da definire.

Stati Uniti - I primi test match in assoluto del 2010 però saranno femminili. Domani e sabato USA e Canada si affrontano a Lakeland, in Florida. Entrambe le partite iniziano alle ore 15 (le 21 in Italia). Diretta streaming, credo, su http://www.ustream.tv/channel/live-rugby . Sabato si gioca anche Nomads vs Galles, a Londra, ore 15 locali; le Nomads sono una selezione di giocatrici di tutto il mondo, ma principalmente britanniche.

Sud America - Il Brasile femminile ha vinto i campionati sudamericani sevens superando in finale 17-0 la Colombia. Per le ragazze brasiliane è il sesto titolo continentale in sei edizioni di questa manifestazione.
Classifica maschile: 1 Argentina, 2 Uruguay, 3 Cile, 4 Brasile, 5 Colombia, 6 Paraguay, 7 Perù, 8 Venezuela.
Classifica femminile: 1 Brasile, 2 Colombia, 3 Uruguay, 4 Argentina, 5 Cile, 6 Venezuela, 7 Paraguay, 8 Perù.
Immagine
Samu
Contatta:

Messaggio da Samu »

strano che una nazione come la germania non abbia una buona nazionale e/o un buon seguito
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Patro ha scritto:Ci dovrebbero essere motivi storici tipo che era stato scelto fra gli sport della Hitler Jugend o come si scrive durante il regime, per le caratteristiche di "contatto" che tutti conosciamo...Infatti il movimento tedesco ante guerra era più o meno del nostro livello, giocavano con Francia, Romania e credo partecipando alle olimpiadi ai primi del secolo....dopo la guerra ci fu un rifiuto del gioco (a dire il vero non ricordo dove avevo letto anche di un divieto di praticarlo, non so quanto fondato fosse il pezzo ne quanto bene lo ricordi io :D) che è lentamente ripreso ad essere praticato intorno agli anni 1970...di più,nin zò!
Non proprio così .. in Germania si gioca a rugby dal 1850 , ed il Nazismo non favorì particolarmente il rugby, per scoraggiarlo fino a farlo sparire (sport troppo inglese e quindi nemico) dal 38 in poi...
Fra gli anni 20 e 30 i tedeschi riuscirono pure a battere i francesi...
metabolik

Messaggio da metabolik »

Anch'io lessi in uno dei primi libri pubblicati in Italia sul rugby (inizio '70, non ricordo i riferimenti) che il nazismo aveva promosso il rugby e di una nazionale costretta ad un ritiro lunghissimo prima di un Francia - Germania terminata 3-3. Proprio in conseguenza di questo retaggio sembrerebbe che il rugby 'stenta' in Germania.
Abbiamo forumisti in tutto il mondo, non ce n'è qualcuno (!!!!) in Germania che può darci info più certe ?
IlGorgo non può far tutto lui.
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Non è che leggo bene il Tedesco, ma cercando su vari siti fra cui www.rugby.de ed altri ho ricostruito che :
Il Rugby tedesco aveva una storia lunghissima, legata ai rapporti molto stretti fra le università tedesche ed inglesi ed alle classi dominanti
(i Windsor sono direttamente imparentati con la dinastia prussiana) e negli anni 30 era sostanzialmente la seconda forza europea dopo la francia.
Il nazismo incorporò e impose le sue regole anche al rugby, come a tutti gli sport ed alle attività in genere , con la consueta militarizzazione - ma in realtà non ci fu spinta sul rugby perchè non era sport olimpico ed ad Hitler interessava di poter mostrare nelle olimpiadi di berlino del 1936
la potenza nazista e la superiorità ariana ... così il responsabile della federazione rimase quello di prima , Hermann Meister ; il giocatore -appassionato di rugby più famoso in ambito nazista fu Albert Speer "l'architetto di Hitler" figura peraltro piuttosto particolare e complessa - era proprio cresciuto ed aveva studiato ad Heidelberg , (uno dei pochissimi gerarchi con istruzione universitaria) la culla del rugby tedesco.
Non sembra che in realtà il regime abbia "puntato" sul rugby , come invece fece in modo pesantissimo con l'atletica (forse primi esempi di doping scientifico) il calcio e perfino l'alpinismo...

Insomma certo non un isola felice ma nemmeno un nazi-sport come si è letto da qualche parte.

Il rugby sostanzialmente fini in germania con la seconda guerra mondiale : tutti i giocatori nazionali morirono in guerra, che ridusse di oltre il 35% la popolazione maschile.
Laporte

Messaggio da Laporte »

GiorgioXT ha scritto:Non è che leggo bene il Tedesco, ma cercando su vari siti fra cui http://www.rugby.de ed altri ho ricostruito che :

Il rugby sostanzialmente fini in germania con la seconda guerra mondiale : tutti i giocatori nazionali morirono in guerra, che ridusse di oltre il 35% la popolazione maschile.
Una cosa simile avvenen in Catalunya (culla del rugby spagnolo tanto da essere autonoamnte affiliata alla FIRA nel 1935-39) con la guerra civile.
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

GiorgioXT ha scritto:i Windsor sono direttamente imparentati con la dinastia prussiana
Confermo: gli Windsor sono crucchi;:in realtà si chiamano, a seconda del sistema utilizzato, Sassonia-Coburgo-Gotha o Wettin (l'araldica tedesta è cosa relativamente complicata...), hanno cambiato cognome durante la prima guerra mondiale...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
sunriseboy
Contatta:

Messaggio da sunriseboy »

Questo thread trasuda sapere, il popolo di Notiziole dal mondo è l'Atene di rugby.it :lol: !!!
Ciò detto, mi piacerebbe approfondire la conoscenza della nazionale femminile sevens brasiliana che il pregiatissimo Gorgo ha proposto :rotfl: !!!
Principio della termodinamica applicato al forum di rugby.it, altrimenti detto "legge di Flor": qualsiasi discussione dopo n pagine di thread si converte in un topic su Scanavacca.

http://www.nokappa.it
luqa

Messaggio da luqa »

Chissà perché quando ho visto la foto non ho pensato a windsor, Lancaster York e Plantageneti (o Angiò che dir si voglia).

Riferiemnto storico: uno sport che ha avuto qualche problema post II GM è stata la pallamano: è uno sport di origine tedesca , di cui si scrive che Hitler fosse ammiratore. Dopo la II GM sono stati esclusi dalle Olimpiadi mi pare sino al '72...
Rispondi