Ci speravamo troppo o c'eravamo illusi?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

federicov

Messaggio da federicov »

In quanto ad aspettative ...bè era una settimana che non pensavo ad altro. Resa lavorativa azzerata.

Però onestamente, così come siamo bravi a caricarci di aspettative, ci sciogliamo come neve al sole dopo la prima (si fa per dire ) tranvata. Io credo che l'analisi di BBZ nel dopo partita sia giusta;
Non abbiamo una squadra di fenomeni, lo sappiamo , ma credo che lavorando su quanto di sbagliato è stato fatto sabato, possiamo e dobbiamo fare un bel 6N.
La passione che ho per la maglia azzurra (rugby) e per quei ragazzi in campo, probabilmente mi sa vedere cose errate o non essere obbiettivo, ma almeno spero che si possa andare a Londra e comunque vada riuscire ad essere orgogliosi dei XV entrati in campo.

U.21 - preoccupante il fatto che non riusciamo ad imbastire nessun tipo di crescita. se vogliamo fare bene, e forse farò pura filosofia i 100, 240 campioni li dobbiamo far uscire dal settore giovanile. lavoro, lavoro e lavoro.
vale81

Re: RE: ci speravamo perché illusi o il contrario?

Messaggio da vale81 »

gialula ha scritto:
vale81 ha scritto:... ha fatto 2 mete quella terza centro... alla seconda (o prima)convocazione in nazionale... forse non c'è più l'"agonismo tipo Properzi"... siamo la nazionale dei record ----- degli altri----
"quella terza centro" era Sebastien Chabal,al suo ventiseiesimo caps.
opsss chiedo scusa... però mi pare fossero la prime due mete che faceva... almeno questo ho capito giusto o ero totalmente incapace di intendere sabato?!!!?!? :roll: :cry: :wink:
pinghial

Messaggio da pinghial »

Kuntz, la velocità sta proprio da quando il giocatore placcato cade e mette a disposizione la palla del mediano di mischia e il tempo che impiega il mediano per raggiungere il raggruppamento prendere la palla, capire il gioco da fare e passare.
L'Irlanda di ieri, ma anche l'Ighilterra sabato la palla l'hanno fatta volare. Da quando il giocatore placcato era a terra e la palla usciva dal raggruppamento passavano pochissimi secondi. Noi, invece davamo tempo alla difesa avversaria di schierarsi.
E per fare uscire la palla velocemente purtroppo non è solo compito del MM, innanziutto il placcato deve avere la possibilità immediata di mettere la palla a disposizione in sicurezza (e questo vuol dire avere un immediato sostegno), il MM deve essere sempre e subito a ridosso del raggruppamento e deve soprattutto sapere che di fianco a lui c'è sicuramente l'apertura pronto a ricevere.
Ora Stringer - O'Gara che giocano pure insieme nel club, sono una macchina perfetta in questo... ed anche quando la palla faceva fatica ad uscire aveva sempre delle idee geniali. Ricordo un'azione ieri nella quale ha fatto giocare l'ala sulla chiusa nonostante fossero praticamente a ridosso della linea esterna al campo, proprio perché da lì in pochi si aspettavano una giocata.
Noi invece in questo siamo agli albori. Quando cadiamo, lo facciamo male e ci mettiamo una vita per girarci e mettere a disposizione l'ovale, il sostegno non sempre è prontissimo (anche se abbiamo perso pochi palloni al contrario del Galles ieri che invece ne ha persi una valanga), ma soprattutto il buon Paul non ha più la prestanza di una volta ed arriva sempre in ritardo.
Cicio

RE: ci speravamo perché illusi o il contrario?

Messaggio da Cicio »

Ero convinto che si poteva vincere forse senza Pez però.....
Kuntz87

Messaggio da Kuntz87 »

Perfetto, ho capito.
mauri59

Messaggio da mauri59 »

Io sono convinto, malgrado tutto, vhe sabato faremo una grande partita........ :wink:
Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione contro quella che invece dichiara lo specchio ???
federicov

Messaggio da federicov »

mauri59 ha scritto:Io sono convinto, malgrado tutto, vhe sabato faremo una grande partita........ :wink:

anche io !!!

qualcuno mi dice come mettere l'immagine a fianco del nome ?
pinghial

Messaggio da pinghial »

mauri59 ha scritto:Io sono convinto, malgrado tutto, vhe sabato faremo una grande partita........ :wink:
sicuro, ma faremo 5 falli nella entro la nostra metà campo e quel cecchino di Wilkinson le butterà tutte dentro.. quindi 15 punti li prendiamo così... una meta ce la fanno... ed ovviamente sarà trasformata.. arriviamo 22.. se è in giornata ci fa pure un drop e zac arriviamo a 25.. noi potremmo anche fare un calcetto, forse se siamo realmente concreti pure una meta... ma oltre i 10/12 secondo me non andiamo.

Poi se Dallan placca come contro la francia Robinson di mete ce ne fa 10!!

Scusate, ma contro l'Ighilterra che ha giocato sabato la vedo peggio che con la francia.
Kuntz87

Messaggio da Kuntz87 »

prima trova un'immagine che vuoi mettere, o su un sito o sul tuo pc(in questo caso devi uploadarla prima online), poi ottieni il collegamento e lo inserisci.

So che sono stato poco chiaro ma devo scappare, qualcuno ti spiegherà meglio :wink:
Quincey

RE: ci speravamo perché illusi o il contrario?

Messaggio da Quincey »

Si possono fare tutte le considerazioni che si vogliono sulla reale forza della nostra nazionale.... io personalmente penso da molto tempo che siamo e saremo indietro per molto tempo ancora e che non vinceremo nulla ancora per un bel po' di edizioni, quindi compiango un po' quelli che ogni anno sperano che sia la volta buona....

Penso tutto questo non perchè disprezzi i nostri ragazzi o perchè sia il solito italiano lamentone, anzi io apprezzo molto il sacrificio della nostra nazionale e dei ragazzi che rappresentano un paese che ha un movimento rugbistico ridicolo rispetto agli avversari che affronta e che vorrebbe provare a battere. All'Italia mancano talenti, non persone di sacrificio... e non è un caso che abbiamo raggiunto un buon livello nel pacchetto degli avanti, mentre siamo meno che mediocri nei 3/4: parliamoci chiaro, e non me ne vogliano gli avanti del forum, per essere un buon avanti serve fisico, coraggio, sacrificio, tenacia ed esperienza.... se a queste doti si affianca il talento meglio (tipo Mauro Bergamasco per intenderci), ma il talento è indispensabile per un 3/4 di livello internazionale, e un movimento come il nostro non produrrà talenti in numero sufficiente a sostenere una nazionale per molto tempo ancora.

Così noi abbiamo in ruoli chiave, mediani e estremo su tutti, gente buona per il livello del nostro campionato ma assolutamente mediocre sulla scena internazionale. In questo modo succede che se la mischia fatica più del solito, e son cose che capitano, i 3/4 mostrano niente più che il loro livello... che è di 2 categorie sotto gli avversari.

Detto questo, quello che invece non mi spiego è l'ingenuità, per non dir peggio, dei nostri non talentuosi ma navigati giocatori: come può una linea di 3/4 non prendere mai la profondità e farsi prendere sempre da ferma dai 3/4 avversari??? 1 volta ok, ma tutta la partita no!
Un'apertura che non sia un talento ma abbia un po' d'esperianza schiera meglio la propria linea, più profonda per tentare una giocata palla in mano o meno profonda per tentare, che so, un up and under o un calcio di spostamento.... invece il nulla!!
Questo è ciò che mi sconcerta e mi ha sempre sconcertato di Pez: lui fa il 10, non fa il mediano di apertura, sta li e passa il pallone o calcia (mediocremente) ma non è assolutamente in grado di GESTIRE razionalmente la sua linea nelle avversità come nelle situazioni semplici.. semplicemente non la gestisce!
rask

Re: RE: Ci speravamo troppo o c

Messaggio da rask »

federman ha scritto:Solo i fratelli Bergamasco, Parisse e Pez mi hanno convinto.
Anche a me. Pez mi ha convinto che è meglio lasciarlo in tribuna a Bayonne.
Monanilbarbaro

RE: Re: RE: Ci speravamo troppo o c

Messaggio da Monanilbarbaro »

Ma Picone e Marcato sono così tristi?
Ma vacca boia, se guardiamo i mediani delle altre squadre a parte Stringer sono tutti dei ragazzi giovani, se i nostri buoni non li mettiamo a fare un pò di esperienza in nazionale quando li faremo mai giocare?
A 35 anni quando verranno chiamati a fare le comparse in Francia e in Inghilterra?
Chiama anche tu in F.I.R. per far cantare gli inni degli avversari a Leone Di Lernia!!!
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

pinghial ha scritto:Kuntz, la velocità sta proprio da quando il giocatore placcato cade e mette a disposizione la palla del mediano di mischia e il tempo che impiega il mediano per raggiungere il raggruppamento prendere la palla, capire il gioco da fare e passare.
L'Irlanda di ieri, ma anche l'Ighilterra sabato la palla l'hanno fatta volare. Da quando il giocatore placcato era a terra e la palla usciva dal raggruppamento passavano pochissimi secondi. Noi, invece davamo tempo alla difesa avversaria di schierarsi.
E per fare uscire la palla velocemente purtroppo non è solo compito del MM, innanziutto il placcato deve avere la possibilità immediata di mettere la palla a disposizione in sicurezza (e questo vuol dire avere un immediato sostegno), il MM deve essere sempre e subito a ridosso del raggruppamento e deve soprattutto sapere che di fianco a lui c'è sicuramente l'apertura pronto a ricevere.
Ora Stringer - O'Gara che giocano pure insieme nel club, sono una macchina perfetta in questo... ed anche quando la palla faceva fatica ad uscire aveva sempre delle idee geniali. Ricordo un'azione ieri nella quale ha fatto giocare l'ala sulla chiusa nonostante fossero praticamente a ridosso della linea esterna al campo, proprio perché da lì in pochi si aspettavano una giocata.
Noi invece in questo siamo agli albori. Quando cadiamo, lo facciamo male e ci mettiamo una vita per girarci e mettere a disposizione l'ovale, il sostegno non sempre è prontissimo (anche se abbiamo perso pochi palloni al contrario del Galles ieri che invece ne ha persi una valanga), ma soprattutto il buon Paul non ha più la prestanza di una volta ed arriva sempre in ritardo.
Bravissimo. Hai spiegato alla perfezione.
Aggiungerei che noi italiani giochiamo troppo da soli. Alcuni, anzi molti dei nostri tendono ad isolarsi, rendendo difficile il sostegno e quindi rallentando l'uscita della palla.
Inoltre avete notato che nel "raccogli e vai" cadiamo prima che gli avversari ci tocchino?
I 3/4 troppo piatti. l mediano di apertura dovrebbe dare i tempi, ma anche a causa dei francesi sempre sul limite del fuori gioco se non oltre, appena un 3/4 riceveva la palla si trovava l'uomo addosso.
C'è molto da lavorare. Speriamo bene!!
cicala

Messaggio da cicala »

Manca il SOSTEGNO, guardatevi le altre partite, partiamo sempre da soli e se ti placcano e finita o la lasci la palla all'avversario o ti fischiano contro, tutto qui.
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Il mondo funziona così ci sono delle cause che provocano degli effetti. Ad esempio causa: piove, effetto: ti bagni. Soluzione al problema: comperare un ombrello. Il rugby segue anche lui il ciclo della vita e se ci limitiamo ad osservare gli effetti non riusciremo a trovare la soluzione del problema. Il problema per Pez è che se il mediano, a prescindere dal movimento e dalla posizione apre continuamente la palla all'apertura si troverà costantemente con la linea di difesa sul groppone. Con l'entrata di Troncon la difesa doveva perdere un momento prima di muoversi, non per maggior fantasia di Alessandro rispetto a Paul, perchè doveva aspettare le scelte del mediano di mischia. Più che "talento avuto dal cielo" bisogna avere come i grandi concertisti il più vasto repertorio possibile a disposizione e suonarlo nel migliore dei modi
Rispondi