Serie A - Girone 1 (2007/08)

Risultati, Classifiche e Commenti sui campionati nazionali di Serie A

Moderatore: Emy77

Bloccato
koma
Contatta:

Messaggio da koma »

sonountoro ha scritto:
Ariman ha scritto:vero....però sarà difficle anche perchè le squadre:
1- devono trovare i fondi
2- devonon cambiare e non poco la struttura, perchè chi lavora come fa a conciliare con una richiesta di maggiore?

per molte squadre che hanno nel loro bacino la forza questo è un grosso problema
E allora finiranno purtroppo per retrocedere. Questa spinta forzata al professionismo non è una bella cosa per il movimento, e per lo spirito di questo sport... e con l'arrivo dei presunti professionisti il massimo campionato non ne ha certo giovato, anzi... Da giovane rossoblu quando giocavo i derby in U18 o U21 per me e i miei compagni voleva dire qualcosa, non era solo una partita, c'era in ballo molto di più. Ora se vado a vedere il derby mi viene solo da piangere, giocatori che di anno in anno cambiano casacca e giocano per sfamarsi nella maggior parte dei casi...

Sarò strano io, ma preferivo quando non c'era il professionismo che IMHO ha portato solo maggiore preparazione tecnica-fisica, perdendo di fatto il carattere che anima questo modus vivendi... oramai il rugby si divide in lavoro o sport... mentre tutta la sua magia è rimasta ancorata nei bassifondi dei campionati minori... purtroppo, ancora per poco.

sonountoro tu sei dell'81??? Stessa squadra giovanile di Furin, Ballo & company???
sonountoro

Messaggio da sonountoro »

NataSesto ha scritto:Il professionismo ritengo ha i suoi pro ed i suoi contro.
Con il professionismo ritenga si dia un taglio alla tradizione, alle radici di questo sport amatoriale e bellissimo, ma daltro canto il professionismo aumenta il livello di gioco, regala spettacolo e visibilita.
Guarda, di finali ne ho vista giusta qualcuna... ma le ultime giocate non mi sembra passeranno mai alla storia come le "storiche" giocate da amatori.
Poi sbaglierò io, ma questi "professionisti" mi fanno semplicemente ridere. A mio modo di vedere il rugby non è fatto solo di prestanza fisica e giocate, che sono sempre cmq utili, ma è fatto soprattutto di sacrificio, portandoti a volte a giocare in spazi che non sono di tua competenza, anche solo per dare una mano al compagno. Che se ne dica, il professionista si mette in gioco al 100% certo, facendo attenzione a non rompersi (giustamente, visto l'investimento), ma non va oltre... quel limite che solo l'attaccamento alla tradizione ti può dare.
sonountoro

koma ha scritto: sonountoro tu sei dell'81??? Stessa squadra giovanile di Furin, Ballo & company???
Certo che si. Un tempo come flanker ero il terrore di aperture e mediani di mischia... adesso faccio fatica a trovare un posto grazie ad una bella persona in sella a Rovigo.

Bei tempi quelli, soprattutto l'U18, con la quale abbiamo piegato l'U20 di Zanato diventata poi Campione d'Italia, grazie anche ai nostri compagni. :D

Tu dove giocavi?
Ariman

Messaggio da Ariman »

il fatto è che se vuoi andare avanti devi cambiare la ortta e orientarti verso un professionismo maggiore(che spesso vuol dire maggior fisicità, come dici tu sonountoro)il fatto è che, cercare di insinuare certi cambiamenti da un giorno ad un altro rischiano di essere più deleteri che altro, pensate a compagni come Noi,Badia, e le altre che hanno nella loro forza il proprio bacino, che per passione, attaccamento alla maglia e tradiizone ti ha portato dove sei....però ora può non bastare perchè se gli altri cominciano ad avere un semiprofessionismo "molto forte" se non ti adegui, non puoi competere, ed allora?
o ti adegui e a questi punti devi prendere dei professionisti di valore oppure trovi il modo di poter far conciliare gli impegin dei tuo giocatori con le esigenze della squdra (sperando ci si possa riuscire).
quindi punto primo devi cominciare a trovare più soldi,secondo sperare che tutti i tuoi non professionisti possano adattarsi alla nuova realtà;
io parlo da non profesisonista, che ama questo sport, ma che lavorando non sa se ce la farà in futuro visto l'andamento al porfessionismo
sonountoro

Ariman ha scritto:il fatto è che se vuoi andare avanti devi cambiare la ortta e orientarti verso un professionismo maggiore(che spesso vuol dire maggior fisicità, come dici tu sonountoro)il fatto è che, cercare di insinuare certi cambiamenti da un giorno ad un altro rischiano di essere più deleteri che altro, pensate a compagni come Noi,Badia, e le altre che hanno nella loro forza il proprio bacino, che per passione, attaccamento alla maglia e tradiizone ti ha portato dove sei....però ora può non bastare perchè se gli altri cominciano ad avere un semiprofessionismo "molto forte" se non ti adegui, non puoi competere, ed allora?
o ti adegui e a questi punti devi prendere dei professionisti di valore oppure trovi il modo di poter far conciliare gli impegin dei tuo giocatori con le esigenze della squdra (sperando ci si possa riuscire).
quindi punto primo devi cominciare a trovare più soldi,secondo sperare che tutti i tuoi non professionisti possano adattarsi alla nuova realtà;
io parlo da non profesisonista, che ama questo sport, ma che lavorando non sa se ce la farà in futuro visto l'andamento al porfessionismo
Ti do completamente ragione, infatti sto investendo il mio "tempo libero" nel fisico proprio per poter affrontare la serie A1 con la massima tranquillità. Sono sicuro che in rossoblu, colori che mi hanno visto crescere, avrei un rendimento indubbiamente maggiore rispetto ad un altro club, indipendentemente dal compenso (ci giocherei pure gratis); ma purtroppo per me sono costretto a migrare altrove.
MT

Messaggio da MT »

OT:
nessuno vuol scrivere un articolino introduttivo sulla A Girone 1 del prossimo anno?
Per chi vuole: mi contatti in pvt o nel topic sul giornalino del sito
http://www.rugby.it/index.php?name=PNph ... ic&t=11819

Grazie
koma
Contatta:

Messaggio da koma »

sonountoro ha scritto:
koma ha scritto: sonountoro tu sei dell'81??? Stessa squadra giovanile di Furin, Ballo & company???
Certo che si. Un tempo come flanker ero il terrore di aperture e mediani di mischia... adesso faccio fatica a trovare un posto grazie ad una bella persona in sella a Rovigo.

Bei tempi quelli, soprattutto l'U18, con la quale abbiamo piegato l'U20 di Zanato diventata poi Campione d'Italia, grazie anche ai nostri compagni. :D

Tu dove giocavi?

Tutte le giovanili le ho fatte a San Donà quindi ci dobbiamo conoscere (almeno di vista) di sicuro. Con Furin e Ballo ho passato una settimana strepitosa in Val Tramontina ai tempi dell'under 15. Bei tempi davvero...
luqa

Messaggio da luqa »

Un momento.

Precisiamo due fattori.

1. La "fisicità" dei giocatori professionistici di oggi è dovuta a come si è evoluto il gioco: molte delle scelte tecniche e gestionali hanno portato "naturalemnte" ad una evoluzione verso i "camion bipedi", a partire dalle regole nei raggruppamenti, a quella sui 22 in lista e alle 7 sostituzioni, al placcaggio alla samoana, ecc.
regole diverse, giocatori diversi.

2. Sono concorde nel ritenere che il senso di appartenenza sia maggiore laddove non si agisce secondo la regola professionistica.
Ma dovendosi confrontare con gli altri paesi, dovedono ricercare il successo, perché in Italia solo i risultati portano pubblico e atleti in quantità, ed essendo all'estero diffuso il professionismo, è necessario che anche la Nazionale italiana sia formata nella quasi totalità da professionisti.
O da "dilettanti" che possano allenarsi a livello professionale (5 giorni alla settimana).

3. Abbiamo visto che una Eccellenza con sole 10 squadre che abbia un gap elevato con la A, non aiuta a crescere il movimento.
Per poter esprimere nazionale e campionato di alto livello, cioè essere competitivi in &nazioni, RWC, EC, Challenge Cup ecc., serve una base di 200-300 giocatori di alto livello.

Il che porta alla necessità di avere 20-24 squadre professionistiche o comune con una forte presenza di professionisti.

4. Questo nonvieta che esistano realtà "amatoriali" e che alle stesse si assegni l'onore di concorrere ad un titolo nazionale, né che non si possa anche far giocare una Nazionale Amatori che si confronti con le analoghe compagini di altri paesi.

Se scegliessimo 30 giocatori della A2, non professionisti e li facessimo giocare contro squadre simili di tutta Europa?

Natasesto, se bazzichi il campo e vedi Steno, chiedigli se mi sa dare una risposta per il Nine di Monselice.
sonountoro

koma ha scritto:
sonountoro ha scritto:

Tu dove giocavi?

Tutte le giovanili le ho fatte a San Donà quindi ci dobbiamo conoscere (almeno di vista) di sicuro. Con Furin e Ballo ho passato una settimana strepitosa in Val Tramontina ai tempi dell'under 15. Bei tempi davvero...
Sono approdato a Rovigo con la Monti U.16 e da allora nessuno mi ha più levato la maglia numero 7... perciò ci conosciamo per forza...eheh eri ad Annone qualche settimana fa? 8-)
koma
Contatta:

Messaggio da koma »

sonountoro ha scritto:
koma ha scritto:
sonountoro ha scritto:

Tu dove giocavi?

Sono approdato a Rovigo con la Monti U.16 e da allora nessuno mi ha più levato la maglia numero 7... perciò ci conosciamo per forza...eheh eri ad Annone qualche settimana fa? 8-)

yezz....giocatore-bevitore-allenatore del Portogruaro...con la maglia numero 1 8-) Ah, sono anche quello che ha ritirato i premi per il 10° posto in classifica e soprattutto per la coppa terzo tempo :!: :!: :!:
sonountoro

koma ha scritto:
sonountoro ha scritto:
koma ha scritto:
sonountoro ha scritto:

Tu dove giocavi?

yezz....giocatore-bevitore-allenatore del Portogruaro...con la maglia numero 1 8-) Ah, sono anche quello che ha ritirato i premi per il 10° posto in classifica e soprattutto per la coppa terzo tempo :!: :!: :!:
Ecco, io invece ho ritirato il premio per il Villadose insieme a Felix, miglior giocatore del torneo... :lol: (e abbiamo le foto per dimostrarlo)

Per tornare in-topic, allora saranno queste le squadre al via del prossimo campionato di A1?

ADMO LEONESSA BRESCIA 1928
AMATORI ALGHERO
AMATORI SAN DONA’
BADIA
BENEVENTO
L'AQUILA RUGBY
I CAVALIERI PRATO
PIACENZA 1947 RUGBY CLUB
RUGBY COLORNO
RUGBY ROMA OLIMPIC CLUB
SAN MARCO RUGBY CLUB
UDINE
saccottino

Messaggio da saccottino »

Partiamo con i pronostici:
1° giornata

San Marco - Colorno 4-1 (x il fattore campo, ma visto il precampionato del Colorno ci può stare la sorpresa)
Badia - L'Aquila 1-4 (L'Aquila ha ancora qualche problema e il Badia in casa è tosto, molto equilibrata)
Roma - San Donà 5-0 (romani forti, San Donà ha altri obiettivi)
Alghero - Udine 4-0 (fattore campo, ma Alghero è squadra completamente rinnovata)
Prato - Leonessa 5-0 (Prato mi piace da anni, è anche più forte dell'anno scorso)
Benevento - Piacenza 4-1 (equilibrata, ma i campani in casa difficilmente perdonano)

Grande equilibrio già dalla prima partita, tutte sulla carta si sono rinforzate: vedremo cosa dirà il campo!
Trottola

Messaggio da Trottola »

saccottino ha scritto:Partiamo con i pronostici:
1° giornata

San Marco - Colorno 4-1 (x il fattore campo, ma visto il precampionato del Colorno ci può stare la sorpresa)
Badia - L'Aquila 1-4 (L'Aquila ha ancora qualche problema e il Badia in casa è tosto, molto equilibrata)

... speriamo, pero' l'Aquila mi e' sembrata indietro nella preparazione e nel gioco. Ha gia' un sacco di infortunati. Poi, alcuni giocatori sembrano un po' troppo rilassati. Devono ancora rendersi conto che la Serie A e' bella tosta e che non ti regala niente nessuno. Io temo: Badia - L'Aquila 4 - 1 (Magari qualche giocatore legge questo forum e domenica mi fa il regalo di smentirmi ... speriamo).

Roma - San Donà 5-0 (romani forti, San Donà ha altri obiettivi)
Alghero - Udine 4-0 (fattore campo, ma Alghero è squadra completamente rinnovata)
Prato - Leonessa 5-0 (Prato mi piace da anni, è anche più forte dell'anno scorso)
Benevento - Piacenza 4-1 (equilibrata, ma i campani in casa difficilmente perdonano)

Grande equilibrio già dalla prima partita, tutte sulla carta si sono rinforzate: vedremo cosa dirà il campo!
rugbymania

Messaggio da rugbymania »

San Marco - Colorno 0-5
Badia - L'Aquila 0-4
Roma - San Donà 5-0
Alghero - Udine 4-0
Prato - Leonessa 5-0
Benevento - Piacenza 0-4
FORZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
COLORNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
giongeffri

Messaggio da giongeffri »

San Marco - Colorno 4-1
Badia - L'Aquila 0-4
Roma - San Donà 5-0
Alghero - Udine 4-0
Prato - Leonessa 5-0
Benevento - Piacenza 4-1

L'Aquila è pur sempre la PRIMA candidata alla promozione. Sono indeciso su Benevento-Piacenza, ma i campani se voglio avere delle ambizioni superiori ad una bella figura in campionato queste partite DEVONO cominciare a vincerle.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
Bloccato