Inviato: 18 set 2007, 11:11
Se ti chiami Wilkinson e giochi contro la Scozia te la danno lo stesso. Anche chiamando il TMO.
qualcosa di rugby...
https://forum.rugby.it/
proprio il genere di meta a cui alludevo ...giongeffri ha scritto:Se ti chiami Wilkinson e giochi contro la Scozia te la danno lo stesso. Anche chiamando il TMO.
Quindi è ufficiale. In quel caso si da la meta.Ref ha scritto:proprio il genere di meta a cui alludevo ...giongeffri ha scritto:Se ti chiami Wilkinson e giochi contro la Scozia te la danno lo stesso. Anche chiamando il TMO.
Capisco quello che vuoi dire. Anche secondo me, poi, la meta di O'Gara c'era. Perso il pallone in dietro, portato dentro in area con i piedi e toccato.Ref ha scritto:se ricordi la contestatissima meta di O'Gara in Irlanda - Itaila .. anche lui perde la palla indientro in area di meta .. poi ci mette la mano sopra e ZAC ... META .. e aggiungo io .. purtroppo .. SACROSANTA! ..jaco ha scritto:Che non fosse "in-avanti" è ultraevidente e infatti il mio dubbio era un altro.Ref ha scritto:il TMO ha ritenuto che il giocatore mantenesse il contatto col pallone .. e cmq. la palla sarebbe andata indietro .. quindi tutto regolare e meta sacrosanta ..jaco ha scritto:Dato che ci siamo, scusate: la prima meta rumena è ok? Perchè dal rallenty appare chiaro che il giocatore perde la palla prima dischiacciarla. Di certo non è avanti, ma perde il controllo del pallone in area di meta... c'entra qualcosa?
Grazie
della serie "queste mete SI DANNO" .. punto e basta ..
La mia domanda era relativamente al fatto di mantenere o meno il controllo del pallone. Mi dici che questo (il pieno controllo del pallone) non è determinante. Ok.
Grazie
PS.: comunque o E' META o non è! Non è che "queste mete si danno"
per la questione che "le mete si danno" .. vedi .. e lo saprai meglio di me .. la Meta non è solo il mero gesto di schiacciare la palla oltre la linea .. essa è anche la risultante di sforzi, abilità, tecnica, astuzia ..
se uno fa una azione da "Dio del rugby" .. e poi mette mezzo tacchetto in touch di meta tu che fai .. ??? ..
apro e chiudo il caso Festuccia ..jaco ha scritto:Capisco quello che vuoi dire. Anche secondo me, poi, la meta di O'Gara c'era. Perso il pallone in dietro, portato dentro in area con i piedi e toccato.Ref ha scritto:se ricordi la contestatissima meta di O'Gara in Irlanda - Itaila .. anche lui perde la palla indientro in area di meta .. poi ci mette la mano sopra e ZAC ... META .. e aggiungo io .. purtroppo .. SACROSANTA! ..jaco ha scritto:Che non fosse "in-avanti" è ultraevidente e infatti il mio dubbio era un altro.Ref ha scritto:il TMO ha ritenuto che il giocatore mantenesse il contatto col pallone .. e cmq. la palla sarebbe andata indietro .. quindi tutto regolare e meta sacrosanta ..jaco ha scritto:Dato che ci siamo, scusate: la prima meta rumena è ok? Perchè dal rallenty appare chiaro che il giocatore perde la palla prima dischiacciarla. Di certo non è avanti, ma perde il controllo del pallone in area di meta... c'entra qualcosa?
Grazie
della serie "queste mete SI DANNO" .. punto e basta ..
La mia domanda era relativamente al fatto di mantenere o meno il controllo del pallone. Mi dici che questo (il pieno controllo del pallone) non è determinante. Ok.
Grazie
PS.: comunque o E' META o non è! Non è che "queste mete si danno"
per la questione che "le mete si danno" .. vedi .. e lo saprai meglio di me .. la Meta non è solo il mero gesto di schiacciare la palla oltre la linea .. essa è anche la risultante di sforzi, abilità, tecnica, astuzia ..
se uno fa una azione da "Dio del rugby" .. e poi mette mezzo tacchetto in touch di meta tu che fai .. ??? ..
Sul principio che certe mete vanno date per premiare chi attacca posso anche essere d'accordo (è un po' quello che successe a Galon contro il Galles nel 2006: meta non chiarissima, ma premiata l'azione), però forse questo apre a discrezionalità a volte eccessiva.
Se poi tu mi dici che nella stessa partita, lo stesso TMO decide di premiare una meta non chiarissima dei rumeni e non premiare un'azione ancora più bella di Festuccia perchè un tacchetto ha toccato la linea di touche, beh allora dico che bisognerebbe usare lo stesso metro e la stessa discrezionalità almeno nel corso della stessa partita...
Comunque, al di là di quanto ha deciso il TMO e al di là del caso specifico, vorrei capire una cosa (scusa se approfitto): questo discorso del "pieno controllo del pallone" per avere accordata la meta esiste, non esiste è una minchiata che mi sono sognato di notte (e se l'è sognata anche Munari)?
Grazie
Chiedere chiarimenti agli arbitri è un delirio?k2 ha scritto:A me pare tutto un delirio.
Festuccia era fuori.
E la meta è stata annullata giustamente.
Pensiamo a giocare , va là.