Abbiamo o mai avremo?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

Umaga4ever ha scritto:macino caro, non puoi dire che con il touch si risolve il male del rugby italiano.
Il discorso è altro; magari frà 10 anni, (dato l'espandersi del movimento in Italia), avremo dei giocatori italiani e una nazionale veramente forte.
Non credo lui volesse intendere questo.
Ma solamente che grazie al rugby-touch si recluterebbero più persone e di conseguenza ci sarebbe più probabilità di trovare giocatori bravi.
Ombrerosse

Messaggio da Ombrerosse »

Scusate se insisto, ma salvo poche eccezioni il "vissuto" dei giocatori Junior si limita a poche partite all'anno.
Quanti concentramenti ( fino alla U13) giocano i ragazzini ? Molte squadre faticano a raggiungere la soglia dell'obbligatorietà ( 8 concentramenti /anno) .
Quante ore di allenamento fanno al mese? Personalmente vivo in "un'isola felice" molti dei ragazzini arrivano con 30-40 minuti di anticipo per fare una partita pre-allenamento fra di loro , però non credo che tutti abbiano una fortuna simile, mi piacerebbe conoscere la situazione di altre realtà Italiane.
Maci
Contatta:

Messaggio da Maci »

Rugby-Tv ha scritto:
Umaga4ever ha scritto:macino caro, non puoi dire che con il touch si risolve il male del rugby italiano.
Il discorso è altro; magari frà 10 anni, (dato l'espandersi del movimento in Italia), avremo dei giocatori italiani e una nazionale veramente forte.
Ma solamente che grazie al rugby-touch si recluterebbero più persone e di conseguenza ci sarebbe più probabilità di trovare giocatori bravi.
Grazie RugbyTV, intendevo proprio questo, il Touch e' uno sport a se ma puo' aiutare ad aumentare non solo i numeri ma anche la partecipazione al movimento e magari la qualita' di qualche giocatore.

Certo, non impareranno a placcare ma sicuramente sapranno passare il pallone, giocare in squadra, muoversi in sincronia e velocemente, lavorare per la squadra, fare finte, schivate, cambi di passo..
Insomma, il touch rugby non e' la panacea di tutti i mali in italia ma puo' aiutare a migliorare qualita' e numeri del movimento.

E' uno dei motivi per cui e' stata fondata Touch Rugby Italia!
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Ombrerosse ha scritto:Scusate se insisto, ma salvo poche eccezioni il "vissuto" dei giocatori Junior si limita a poche partite all'anno.
Quanti concentramenti ( fino alla U13) giocano i ragazzini ? Molte squadre faticano a raggiungere la soglia dell'obbligatorietà ( 8 concentramenti /anno) .
Quante ore di allenamento fanno al mese? Personalmente vivo in "un'isola felice" molti dei ragazzini arrivano con 30-40 minuti di anticipo per fare una partita pre-allenamento fra di loro , però non credo che tutti abbiano una fortuna simile, mi piacerebbe conoscere la situazione di altre realtà Italiane.
Ovviamente non è che da un under 11 puoi creare il nuovo Dominguez. Il panorama interessante ora è questo. Una volta, come hanno sottolineato in molti, al rugby arrivavano ragazzi per così dire di "seconda scelta" provenienti da altri sport. Adesso, almeno nella realtà che vedo nel club, i genitori vengono ad iscrivere i bambini di 7 anni, che hanno scelto il rugby come primo sport. Lavorando con criterio, con queste premesse le prospettive per il futuro sono buone.
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Re: RE: Re: Abbiamo o mai avremo?

Messaggio da Ref »

sunriseboy ha scritto:
belvolady ha scritto:Ecco perchè il nostro movimento produce solo piloni e mischiaioli in genere...ce lo vedi O'Gara da addentare un panino con la mortadella per merenda???? :roll: :lol:
Cosa mangia O'Gara a merenda??? Nettare e ambrosia (cit.) ??? :P :P
:-] :-] :-] :-]
ottima la citazione da "le dodici fatiche di Asterix" ...
sunriseboy
Contatta:

Re: RE: Re: Abbiamo o mai avremo?

Messaggio da sunriseboy »

Ref ha scritto:
sunriseboy ha scritto:
belvolady ha scritto:Ecco perchè il nostro movimento produce solo piloni e mischiaioli in genere...ce lo vedi O'Gara da addentare un panino con la mortadella per merenda???? :roll: :lol:
Cosa mangia O'Gara a merenda??? Nettare e ambrosia (cit.) ??? :P :P
:-] :-] :-] :-]
ottima la citazione da "le dodici fatiche di Asterix" ...

Sììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì!!!!!!!!!!!!!!!
:oola:

Disperavo che qualcuno la notasse! Grazie! :-]
Principio della termodinamica applicato al forum di rugby.it, altrimenti detto "legge di Flor": qualsiasi discussione dopo n pagine di thread si converte in un topic su Scanavacca.

http://www.nokappa.it
mistercapra

Messaggio da mistercapra »

Maci ha scritto:
Rugby-Tv ha scritto:
Grazie RugbyTV, intendevo proprio questo, il Touch e' uno sport a se ma puo' aiutare ad aumentare non solo i numeri ma anche la partecipazione al movimento e magari la qualita' di qualche giocatore.

Certo, non impareranno a placcare ma sicuramente sapranno passare il pallone, giocare in squadra, muoversi in sincronia e velocemente, lavorare per la squadra, fare finte, schivate, cambi di passo..
Insomma, il touch rugby non e' la panacea di tutti i mali in italia ma puo' aiutare a migliorare qualita' e numeri del movimento.

Scusa io non sò bene se parliamo della stessa "lega" ma se intendi quella che ha organizzato i tornei di touch anche quest'estate a rovigo e in altri paesi mi viene da obbiettare che le squadre che partecipano a questi tornei sono squadre miste fra giocatori, ex-giocatori e ragazzi assolutamente inesperti......la squadra che ho visto io i "MARMELLOTTI" sono ragazzi tutti over 30 che al movimento non sò quanto possano contribuire....
Maci
Contatta:

Messaggio da Maci »

mistercapra ha scritto:
Maci ha scritto:
Rugby-Tv ha scritto:

Scusa io non sò bene se parliamo della stessa "lega" ma se intendi quella che ha organizzato i tornei di touch anche quest'estate a rovigo e in altri paesi mi viene da obbiettare che le squadre che partecipano a questi tornei sono squadre miste fra giocatori, ex-giocatori e ragazzi assolutamente inesperti......la squadra che ho visto io i "MARMELLOTTI" sono ragazzi tutti over 30 che al movimento non sò quanto possano contribuire....
Touch Rugby Italia e' nata da pochissimo e quindi non ha niente a che vedere con i tornei gia' esistenti, con i quali peraltro stiamo cercando di avere dei contatti con risultati piuttosto soddisfacenti.

A Rovigo, come in altri tornei partecipano squadre composte da giocatori ed ex giocatori, NON giocatori, giovani e meno giovani come hai detto, ma..

Credi davvero che non possano contribuire al movimento queste squadre per via semplicemente dell'eta'?

Io credo che la cosa migliore per un ragazzo che comincia a giocare sia quella di entrare in un gruppo old che gioca a touch, capira' cos'e' il rugby, a forza di sentire i racconti delle partite e l'esperienza dei suoi compagni di squadra vorra' prima o poi provare il contatto ed avra', grazie ai suoi allenamenti, gia' confidenza con il pallone e con i concetti basilari del rugby.

Credo non si debba escludere l'esperienza degli old o comunque dei giocatori con maggior vissuto sportivo dal percorso di un giovane giocatore.

Se si fara' questo il movimento non potra' che beneficiarne.
pullo

Messaggio da pullo »

"Io credo che la cosa migliore per un ragazzo che comincia a giocare sia quella di entrare in un gruppo old che gioca a touch.."

Mi sembra che stai parlando di me... :)
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

OT siete leggermente OT qui si parla di aperture e mediani di rugby non di touch...
Maci
Contatta:

Messaggio da Maci »

pulici ha scritto:OT siete leggermente OT qui si parla di aperture e mediani di rugby non di touch...
Vedi OT dappertutto ormai Pulici! :lol:
Nella discussione il touch viene proposto come mezzo per avere piu' giocatori abituati a gestire il pallone e quindi piu' mediani (apertura e mischia) di livello.

Nello specifico: far crescere un giovane in una squadra di touch lo aiuterebbe ad avere maggior dimestichezza con l'ovale e maggior agilita' cosa che lo aiuterebbe a migliorare come giocatore di rugby.
Inoltre allargando la base sarebbe piu' facile trovare giocatori di livello e quindi aumenterebbe la possibilita' di vedere piu' aperture, in super ten come in nazionale, cresciute rugbysticamente in italia.

Dov'e' l'OT? :roll:

Ciao!
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

sacrosanta la vostra voglia di far crescere il touch, per l'amor del cielo. ma non potete propinarcela come la soluzione a tutti i mali del mondo o perlomeno della federazione, ve ne rendete conto?
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
KAIL

Messaggio da KAIL »

bah, per me molto più semplicemente è una questione di "quanto tempo passano i ragazzi con la palla in mano" e con questo intendo all'allenamento, dopo scuola, con gli amici, al parco e che quant'altro. più hai confidenza con la palla più la giochi. il che significa un sacco di cose... la cultura del rugby in italia, la sua diffusione, le possibilità che un ragazzo giochicchi a rugby ( e nond ebba per forza farlo solo al campo, nelle 2 ore settimanali di allenamento) l'approccio italiano a questo sport, ....
pensate ai ragazzini che giocano a calcio per strada, o a basket ai giardinetti, come vicino a casa mia, o alle bambine che usano l'altalena di mio figlio come rete per fare pallavolo ai giardini.... c'è tutto un'universo lì intorno.....
mistercapra

pulici ha scritto:OT siete leggermente OT qui si parla di aperture e mediani di rugby non di touch...
appunto mi riferivo proprio a quello un ragazzo che inzia a giocare a touch ho paura si crei una concezzione sbagliata del rugby che per prima cosa è uno sport di contatto inoltre la tecnica individuale si costruisce a mio parere con esercizi specifici che con il touch hanno poco a che fare.
mi spiego: quando giochi a touch sei portato a fare cose che in una situazione di 15 non fraresti mai la finta in più il passaggio azzardato il numero da "circo" perchè sono parte integrante dello spirito goliardico del gioco.penso che un giocatore di livello e in particolar modo i mediani prima devono saper gare l'a b c e poi il resto.
mistercapra

appunto mi riferivo proprio a quello un ragazzo che inzia a giocare a touch ho paura si crei una concezzione sbagliata del rugby che per prima cosa è uno sport di contatto inoltre la tecnica individuale si costruisce a mio parere con esercizi specifici che con il touch hanno poco a che fare.
mi spiego: quando giochi a touch sei portato a fare cose che in una situazione di 15 non fraresti mai la finta in più il passaggio azzardato il numero da "circo" perchè sono parte integrante dello spirito goliardico del gioco.penso che un giocatore di livello e in particolar modo i mediani prima devono saper gare l'a b c e poi il resto.
Rispondi