Mondiali under 20 2008

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
nicoz

Messaggio da nicoz »

issor ha scritto:La Benetton è vero, ha due giocatori super come Favaro e Benvenuti, quest'ultimo naz. under 19, nonostante non abbia ancora 17 anni... ci sarebbe pure Simion se ogni tanto non facesse le bizze...ma la vera forza della Benetton è l'impianto di squadra (20 - 22 giocatori tranquillamente intercambiabili senza scompensi di sorta) ed il gioco tatticamente ineccepibile, frutto del sapiente lavoro di Zorzi: gran movimento dell'ovale nel gioco alla mano e buon lavoro tecnico con una mischia sulla carta non molto pesante, ma assolutamente ben organizzata...

Le bizze?????????????????????????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Pasquinate

Messaggio da Pasquinate »

demidouverture ha scritto:In effetti alcune stranezze ci sono. Wilson ho sentito dire che sia infortunato, quindi, assenza giustificata, poi uno come Guidi, che convoca con lo stampino, lo ha già più volte impiegato in U21 e quindi non mancherà di convocarlo in U20. Vedo comunque alcuni assenti rispetto alla squadra del Monidiale U19 e qualche convocazione...inspiegabile.
Mah....? Perchè si privilegiano ragazzi che giocano in U19 o che fanno panca in A2, a svantaggio di altri che giocano stabilmente in A1? Non posso dire altro, altrimeni un amico del forum s'incazza con me...comunque da qui al Sei Naz e poi al mondiale c'è tempo perchè qualcuno rifletta...
demi
é sempre meglio dire le cose come stanno; è assolutamente certo che i tecnici non fanno le convocazioni in base a quello che succede intorno a loro ed il Tuo dilemma "ma quelli che giocano in serie A1 chi li vede" è sacrosanto, e ti assicuro che sono ragazzi pronti...perchè giocando con dei professionisti lo sono diventati anche loro; ecco....mi stò inc....ndo, avevi ragione! Signori tecnici sveglia, basta con le protezioni, andatevi a vedere i ragazzi!!!
rugbyteacher

Messaggio da rugbyteacher »

Guarda Pasquinante, penso che la tua crociata pro-Mariani si possa risolvere agevolmente.

Bordon è un tecnico che ha buoni agganci in federazione (fino all'anno scorso faceva la naz. A) non penso quindi abbia problemi a segnalare un giovane di valore ai selezionatori dell'under 20.

Io penso che se Mariani merita di più dei mediani che sono stati convocati, avrà la sua possibilità, in caso contrario dovrà continuare a lavorare sodo e magari guadagnarsi il posto nel club a discapito di Mazzi e Casasanta. Io sono ottimista vedrai che se merita lo chiameranno.
Pasquinate

Messaggio da Pasquinate »

rugbyteacher ha scritto:Guarda Pasquinante, penso che la tua crociata pro-Mariani si possa risolvere agevolmente.

Bordon è un tecnico che ha buoni agganci in federazione (fino all'anno scorso faceva la naz. A) non penso quindi abbia problemi a segnalare un giovane di valore ai selezionatori dell'under 20.

Io penso che se Mariani merita di più dei mediani che sono stati convocati, avrà la sua possibilità, in caso contrario dovrà continuare a lavorare sodo e magari guadagnarsi il posto nel club a discapito di Mazzi e Casasanta. Io sono ottimista vedrai che se merita lo chiameranno.
Non faccio la campagna acquisti di nessuno e spero che anche Tu non lo faccia ,a meno che Tu sei tra quelli che possono decidere; io mi permetto solamente di scrivere a modo mio e serenamente quello che vedo.
Faccio un ultimo commento visto che sei così informato: quindi, se ho ben capito, per avere la possibilità di misurarsi con i suoi coetanei, il Mariani dovrebbe prima toglire il pasto a capitan Mazzi!!! Cosa hanno fatto, quelli che sono selezionati, hanno preso il posto in prima squadra a gente tipo Mazzi? Come vedi, mi confermi che ci sono due pesi e due misure e non solo per il giocatore mensionato.
Un abbraccio.
rugbyteacher

Messaggio da rugbyteacher »

Nono, guarda che il mio "magari" rubare il posto a Mazzi e CS era riferito al fatto di poter giocare di più.

Io ho segnalato che secondo me se merita più dei mediani convocati in nazionale giovanile, probabilmente Stefano Bordon lo aiuterà ad avere una convocazione, ovvio che ognuno avrà le sue idee e le sue preferenze, ma magari essere guidati da un tecnico del genere può dare un motivo in più per migliorare.

Poi può anche essere che ci siano più allenatori che pensano che Martinelli e. meritino di più, ma intanto cecare di migliorare non è mai tempo perso.
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

Visto che il prossimo appuntamento sono i mondiali riporto le valutazione che ho fatto sugli azzurrini del 6 nazioni.
Per i farisei premetto che le mie discutibili opinioni personali non vogliono esaltare o sminuire nessuno perchè non si parla necessariamente di grandi uomini , ma solo di futuri nazionali di rugby.
De Marchi: forte e completo con già qualche astuzia in mischia. Qualche Kg di muscoli in piu' non gli farebbero male.
D'Apice: fortissimo fisicamente e con buona tecnica qualche volta sembra deconcentrarsi. Potenzialmente ricorda Ongaro.
Ravalle: tecnicamente completo (anche buoni il passaggio e la finta di partenza) deve secondo me seguire il nutrizionista e il preparatore atletico perchè, a occhio e potrei sbagliarmi, sembra presentare la muscolatura di chi fa potenziamento e dimagramento in contemporanea. Completando e potenziando la muscolatura è in prospettiva molto forte.
Bernini: grosso è grosso, ma mi sembra un po' grezzo tecnicamente e poco dinamico. Dovrebbe lavorare moltissimo sulla tecnica. Cazzola: un po' meglio nell'ultima partita, ma con le solite pause. Deve migliorare molto tecnicamente e mettere su almeno 15 Kg di muscoli.
Giusti: forte tecnicamente e fisicamente ha anche intelligenza tattica.
Favaro: super tecnicamente e fisicamente. Un giocatore già completo.
Petillo: Ottimo fisico con buona tecnica. Puo' diventare molto forte.
Martinelli: discontinuo, alterna buone cose a letture sbagliate del gioco.
Bocchino: ottimo piazzatore, lascia a desiderare nei calci di spostamento. Potrebbe placcare di piu' e non attacca la linea. Rischia, nonostante l'ottimo potenziale, di rimanere un'incompiuta soprattutto rispetto ai parametri di Mallett.
Rotella: giocatore concreto e positivo rimane in prospettiva sostanzialmente un mediano di mischia perchè, pur discreto tecnicamente, non ha il fisico dell'ala.
Chiesa: forte tecnicamente, fisicamente e di testa. Credo debba solo curare un po' la velocità.
Quartaroli: migliorato moltissimo è devastante nelle ripartenze. Deve migliorare il passaggio ed aumentare un po' la massa muscolare soprattutto nella parte superiore del corpo. Già forte.
Bacchetti: potenzialmente fortissimo. Molto buono in attacco deve migliorare in difesa. Un po' involuto tatticamente credevo migliorasse di piu'.
Fiorani: modesto tecnicamente e fisicamente, mi dicono fosse meglio da mediano di mischia.

Spero che nessuno si offenda anche perchè non parliamo dell'under 13.

W l'Italia!
pilonegrosso
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

pilonegrosso ha scritto:Per i farisei premetto che ...
E per gli scribi?
pilonegrosso

Dolcetti e cotillons... :D
pilonegrosso
bagoina

Messaggio da bagoina »

Rispondo a ISSOR:quando si parla della benetton under 20 non è assolutamente giusto citare solo Sergio Zorzi, perchè gli allenatori sono due. Esattamente la mischia, da te citata come punto positivo della squadra, è allenata molto bene e da sempre da Gianni Salamon, uomo umile e di grande carisma, molto seguito e apprezzato dai ragazzi non solo della mischia!
Per quanto riguarda il Tormena, mi dispiace ammettere che è sicuramente un bravo ragazzo e con tanti lati positivi, ma certamente il gioco del rugby non fa per lui.
Salutoni
pilonegrosso

Concordo su Salamon anche per il lavoro degli anni precedenti :D
pilonegrosso
pilonegrosso

Spero che molti leggano i due editoriali di Ravagnani su Rugby!. Sono istruttive e fanno ragionare le opportune osservazioni sull'Italia e curiose le note sui Williams gallesi!
pilonegrosso

P.S. Se qualcuno invece cerca il lato comico legga il pezzo di Ghidini sull'under 20 e le considerazioni (absit iniuria verbis) sull'estremo...
Giorgio8
Contatta:

Messaggio da Giorgio8 »

Qualcuno mi sa dire qualcosa di Gentili della Capitolina?
pam

Messaggio da pam »

pilonegrosso ha scritto:Spero che molti leggano i due editoriali di Ravagnani su Rugby!. Sono istruttive e fanno ragionare le opportune osservazioni sull'Italia e curiose le note sui Williams gallesi!
pilonegrosso

P.S. Se qualcuno invece cerca il lato comico legga il pezzo di Ghidini sull'under 20 e le considerazioni (absit iniuria verbis) sull'estremo...
Scusami se approfitto, ma per un povero disgraziato come me che non può leggere la meta prima di domani, potresTi farne un piccolo sunto?
Giuro che la meta la troverò a casa, già comprata, da qualche familiare...
Ringrazio in anticipo per la cortesia.
:D pam
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
silverfox

Messaggio da silverfox »

Giorgio8 ha scritto:Qualcuno mi sa dire qualcosa di Gentili della Capitolina?
Sta migliorando lentamente la sua tecnica ancora acerba.
Fisicamente e' dotato (potente), agile, veloce e combattivo ma non riesce a sfruttare le sue doti al 100 % per i limiti tecnici su cui sta' lavorando.
Ha grossi margini di miglioramento e non e' escluso che il prossimo anno possa attirare le attenzioni dei tecnici.
pilonegrosso

Veramente io parlavo di Rugby! e non de laMeta che comunque ti anticipo presenta i soliti curati approfondimenti sull'ultima dei campionati maggiori e sul rugby internazionale oltre ad un bell'articolo di storia del rugby italiano. I due articoli che invece citavo da Rugby! sono uno dedicato ai Williams nella storia del rugby scozzese fino al razzo Shane e l'altro, molto interessante e particolare che si conclude sulle valutazioni SAS dei placcaggi della nazionale. Ora il dato che emerge è il grosso squilibrio difensivo tra avanti (con un grande numero di placcaggi tentati) e trequarti (con un grande numero di placcaggi sbagliati). Il che potrebbe a mio avviso significare che l'apertura grande placcatore, ma non grande attaccante, protegge solo relativamente e comunque non produce l'auspicata maggiore stabilità dell'intera compagine.
pilonegrosso

P.S. L'articolo comico dice solo l'esatto contrario di quanto scritto in precedenza su laMeta e su Rugby! di marzo sulla prestazione degli estremi dell'under 20. Per apprezzarlo sono richieste le seguenti qualità:
1) Non aver visto le partite
2) E/o avere seri problemi intellettivi riguardo al gioco del rugby
3) E/o avere un gusto tragico del patetico che sfocia nel comico (il mio caso)
Rispondi